• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Smeralda Costa Global Summit 2025

....ma scusa Rodolfo ho visto che anche Royal e NCL hanno molti debiti quasi come Carnival, ma allora perché loro investono e Carnival NO.?
Non lo so Tiziano. Io non sono addentro alle "stanze di comando": Potrei fare la stessa domanda a te. Io vedo solamente i risultati che al momento mi sembrano piuttosto delineati.
Poi "domani" Corporation se ne esce con un mega investimento, ma al momento la realtà è un'altra e la vediamo tutti

Non lo so Tiziano. Io non sono addentro alle "stanze di comando": Potrei fare la stessa domanda a te. Io vedo solamente i risultati che al momento mi sembrano piuttosto delineati.
Poi "domani" Corporation se ne esce con un mega investimento, ma al momento la realtà è un'altra e la vediamo tutti
.....allora non è questione di soldi, ma di management!!!!

Non credo sia una conclusione così scontata.
Credo, in senso generale, ci siano debiti e debiti: ci sono debiti gestibili ed altri ingestibili o particolarmente esposti, produttivi id improduttivi Ci sono parecchi indicatori che forniscono la qualità dello stato debitorio di una Azienda e fotografano la qualità della sua esposizione debitoria.

Non credo sia una conclusione così scontata.
Credo, in senso generale, ci siano debiti e debiti: ci sono debiti gestibili ed altri ingestibili o particolarmente esposti, produttivi id improduttivi Ci sono parecchi indicatori che forniscono la qualità dello stato debitorio di una Azienda e fotografano la qualità della sua esposizione debitoria.
Proprio così.
Partiamo dal presupposto che una nave si costruisce solamente se è perfezionato un finanziamento con un pool di banche o con un'altra struttura. Nella fase di istruttoria del finanziamento, chi lo eroga vede le esposizioni già esistenti del committente, se sono più o meno elevate, e soprattutto studia i rientri dei finanziamenti precedenti, se sono regolari o meno.
Ovviamente io non conosco le varie situazioni finanziarie delle diverse Compagnie, a parte l'ammontare dei debiti che sono stati resi noti anche su queste pagine.
Per rispondere anche a Tiziano, mi viene però da pensare che forse le esposizioni di Royal e NCL siano più "controllate", più dinamiche nel senso di rientri corretti e puntuali, mentre quelle di Carnival forse, e ripeto forse, sono più statiche, cioè con meno flussi di cassa o con rientri più lenti e allungati nel tempo. Questi ultimi sono elementi che limitano o sconsigliano eventuali richieste e conseguenti concessioni di finanziamenti, aspetto che viene considerato sia dall'ente finanziatore sia dalla Corporation stessa.

Sono considerazioni molto generali, che valgono per qualsiasi ambito industriale. Penso però che non si discostino tanto dalle realtà di cui stiamo parlando.

Ultima modifica:
Segnalo che sul sito di Costa sono uscite le crociere fino a novembre 2027 (mediterraneo e nord Europa)

Ultima modifica:
Mi sembra che la corporation, governando tante compagnie, faccia acqua da tutte le parti. Il detto “più pesante sei, più fai rumore quando cadi” cade a pennello.

La corporation è un cane che si mangia la coda da solo, non investendo limita le uscite e nel breve termine salderà anche parzialmente i debiti, ma un’azienda, come detto nei pensieri precedenti deve pensare anche al futuro. Navi del 2005 con i vari refit rendono ora, renderanno (forse) tra 5 anni, ma tra 10, tra 15? A quel punto penso che il tutto crollerà facendo anche parecchio rumore.

Secondo me il Covid alla corporation ha dato una “mazzata” impressionante…è un conto fermare 15 navi (e sostenerle), mentre è un conto mantenerne 70/80. Il tutto funzionava “al pelo” fino a quel momento…ma dopo lo stop di un anno, il buio totale! Questo discorso esula molto da Costa, quest’ultima è solo un piccolissimo anello della catena, bisogna andarei più in alto per capire i veri problemi…ha più navi in ordine la sola MSC che l’intera corporation di Carnival…fate voi i conti.

....Crocierista49, Carnival trae le sue entrate "solo" dai passeggeri che scelgono le navi del gruppo Carnival, mentre MSC ha entrate oltre che dalle navi da crociere, dalle navi container, treni, porti ecc , perciò MSC ha una montagna di soldi da investire sta tutto qua la differenza!!!

....Crocierista49, Carnival trae le sue entrate "solo" dai passeggeri che scelgono le navi del gruppo Carnival, mentre MSC ha entrate oltre che dalle navi da crociere, dalle navi container, treni, porti ecc , perciò MSC ha una montagna di soldi da investire sta tutto qua la differenza!!!
Assolutamente, infatti il mio ragionamento era “MSC” a parte, ma guardavo a Royal, a NCL, dove non possiamo trovare le “scusanti”….

tutte parole, non ho capito quali siano gli itinerari e gli scali nuovi...come al solito non ascoltano i propri clienti, in tanti so per certo abbiamo scritto a Costa chiedendo ad esempio un itinerario a farfalla di Costa Diadema al nord ed altri itinerari a farfalla proprio per coprire più scali e accontentare maggiormente la clientela, risultato ....il nulla. Se non hai navi in più l'unica chance sono gli itinerari a farfalla, una settimana la nave va di qua e una settimana di la...ma non lo capiscono, dev'essere difficile...non venitemi a dire che siano difficili da gestire gli itinerari a farfalla perché si sono sempre fatti e anche msc ne ha diversi. Non capirò mai perché una nave deve fare per forza tutta estate lo stesso itinerario tutte le sante settimane...

tutte parole, non ho capito quali siano gli itinerari e gli scali nuovi...come al solito non ascoltano i propri clienti, in tanti so per certo abbiamo scritto a Costa chiedendo ad esempio un itinerario a farfalla di Costa Diadema al nord ed altri itinerari a farfalla proprio per coprire più scali e accontentare maggiormente la clientela, risultato ....il nulla. Se non hai navi in più l'unica chance sono gli itinerari a farfalla, una settimana la nave va di qua e una settimana di la...ma non lo capiscono, dev'essere difficile...non venitemi a dire che siano difficili da gestire gli itinerari a farfalla perché si sono sempre fatti e anche msc ne ha diversi. Non capirò mai perché una nave deve fare per forza tutta estate lo stesso itinerario tutte le sante settimane...
Un singolo itinerario il 14 maggio 2027 da Kiel per toccare Stoccolma, Visby, Gdynia e Copenhagen. Boh, un solo itinerario? a maggio? non si poteva farlo come dici tu alternato a quello per i fiordi?

....Ric forse perché quella nave è sempre piena e i costi pro capite a passeggero sono minimi con grande "guadagno" per la compagnia.

....Crocierista49, Carnival trae le sue entrate "solo" dai passeggeri che scelgono le navi del gruppo Carnival, mentre MSC ha entrate oltre che dalle navi da crociere, dalle navi container, treni, porti ecc , perciò MSC ha una montagna di soldi da investire sta tutto che MSC qua la differenza!!!
Ma sarebbe anche ora di finirla con ilqyelli dipartimento Cruise che vive grazie a quello dei container.attivim
MSC oltre a farle le navi, le riempie anche.
E Royal, NCL e altre minori che continuano nello sviluppo, anzi nel mega sviluppo, i soldi da dove li prendono? Hanno altre attività con cui finanziano il settore Cruise?
Ma dove si trova una Azienda che mantiene un ramo secco sfruttando quello che rende.
È un delitto eventualmente autofinanziarsi? Son partiti con due bagnarole negli anni '70 e ora sono in cima alla classifica, forse hanno un asset manageriale non da poco.
Ah, per inciso, in queste ore hanno fatto una congrua offerta per comperare anche ZIM la compagnia portacontainer israeliana.

...Rodolfo mi sembra che ti "scaldi un po' troppo" si sta parlando di un argomento dove tu le cose le sai direttamente o indirettamente, io scrivo per partecipare leggo gli argomenti delle varie compagnie notizie economiche ecc. ma finisce li. Dico la mia idea e finisce li.!!!!!

...cosa devo dire/scrivere che i vertici/manager delle altre compagnie sono bravi? Certo ma con questo cosa cambia? A livello di passeggero sempre più tagli? Sarà il mercato a decidere, per me come ho già scritto ho una prenotazione su Deliziosa per il 2026, terminata se rimango soddisfatto bene, altrimenti saluti e baci.

Tiziano tu puoi dire qualsiasi cosa come ciascuno di noi.
Io ho solo detto ora, come in altre occasioni, che e ora di smetterla di dire che MSC Cruise vive per merito degli altri proventi aziendali.
MSC Cruise è oramai una realtà consolidata che vive di una sua vita propria, come, ripeto vivono di vita propria le altre compagnie che continuano ad investire nello sviluppo. Se Carnival non lo fa, o lo fa con il "contagocce" avrà i suoi problemi finanziari, e non penso sia solo per incapacità dei vertici.
Stanno rimestando all',interno più delle altre colpite dal COVID.
La dipartita delle tre Costa, la cessione/demolizione di navi ancora valide, (se non sbaglio dal COVID ne ha "perse" circa 25), non dimentichiamo che fra un po' di mesi se ne va anche Fortuna, la cancellazione di P&O Australia, tutti sintomi di malessere interno che tentano di tamponare e nulla o poco di nuovo, soprattutto mirato su Aida che sembra essere il Brand portante di Co.

Con tanto di display al riguardo. Più che i passeggeri non chiedono nuove navi, mi sembra una richiesta, o supplica, di non chiederne.
Visualizza allegato 1945279
Questa diapositiva, vista anche sui social, è ai limiti dell’assurdità, questa schermata più di qualsiasi altra fa capire che non siamo sul fondo, ma ben al di sotto…le navi le chiedono tutti, altroché, ne son rimaste due in croce…penso che da qui a 4/5 anni ci sarà poco di cui parlare…