• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Smeralda riparte...noi con lei!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

verdeacqua

Member
Bellissime foto, spero davvero di partire presto. Questa diretta è emozionante perchè ha proprio il sapore della ripartenza!
 

maria73

Well-known member
Immagini da Smeralda....





E una notizia per gli amanti del buffet con una novità: nuovi orari di apertura dalle 12.00 alle 17.00, poi breve chiusura e riapertura alle 19.00.






​​​​​​​A più tardi con altre novità.

L'orario del buffet è molto interessante, mi ricordo che quando tornavo dalle escursioni organizzate con costa, trovavo spesso chiuso il buffet.
Le foto sono molto belle
 

capricorno

Super Moderatore
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==


Le immagini di oggi...


wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
 

Onda del mare

Active member
SardegnaLive riporta la notizia di 2 positivi su Costa Smeralda.
https://www.sardegnalive.net/news/c...ca-a-cagliari-ma-ci-sono-due-positivi-a-bordo

Sicuramente la Regione Sardegna non si diverte a cambiare idea all'ultimo minuto. Per non far sbarcare i passeggeri all'improvviso, deve essere successo qualcosa sicuramente. Ed infatti...
Sui social ho visto infatti che sottobordo c'erano i pullman pronti per le escursioni, ma nel pomeriggio hanno lasciato il porto e sono ripartiti.

In questo caso i passeggeri vengono avvisati del fatto in tempi brevi? La tracciabilità come viene effettuata? Nell'azienda dove lavoro ,in caso di positività di un dipendente viene applicato un protocollo che coinvolge tutti i dipendenti in modo tale da arginare il più possibile l'eventuale diffondersi del virus . Strano venirlo a sapere dai media avendo degli appartenenti del forum a bordo. La compagnia ha forse preferito tenere i crocieristi all'oscuro della situazione?
 

Dani97

Well-known member
In questo caso i passeggeri vengono avvisati del fatto in tempi brevi? La tracciabilità come viene effettuata? Nell'azienda dove lavoro ,in caso di positività di un dipendente viene applicato un protocollo che coinvolge tutti i dipendenti in modo tale da arginare il più possibile l'eventuale diffondersi del virus . Strano venirlo a sapere dai media avendo degli appartenenti del forum a bordo. La compagnia ha forse preferito tenere i crocieristi all'oscuro della situazione?

Da quello che ho capito, anche su Costa ci sono dei microchip per il tracciamento dei contatti.
Mi chiedo anch'io se i passeggeri abbiano saputo di questi casi prima dai media, invece che dalla nave stessa.
A parte questo, penso che sia imbarazzante che nessuno dei blogger o altri invitati, abbiano detto nulla riguardo alla notizia...
Sempre da quello che sto capendo, oggi a Civitavecchia i passeggeri hanno fatto un terzo tampone. Quale sarebbe il motivo di farlo se non per monitorare la situazione dopo i casi di positività a bordo?
Attendiamo aggiornamenti.
 

Onda del mare

Active member
Interessante anche sapere quanto tempo ci mettono a processare 1600 tamponi. Se una nave come la Smeralda che può trasportare 5000 pax anche se al 50% ne trasporta 2500 quanto ci metteranno a fare 2500 tamponi considerando un tempo di 15' a tampone e quanto personale infermieristico o medico sarà necessario?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
In questo caso i passeggeri vengono avvisati del fatto in tempi brevi? La tracciabilità come viene effettuata? Nell'azienda dove lavoro ,in caso di positività di un dipendente viene applicato un protocollo che coinvolge tutti i dipendenti in modo tale da arginare il più possibile l'eventuale diffondersi del virus . Strano venirlo a sapere dai media avendo degli appartenenti del forum a bordo. La compagnia ha forse preferito tenere i crocieristi all'oscuro della situazione?

Onda del mare se fosse come da te ipotizzato sarebbe molto grave, vedremo cosa ci riferiscono da "bordo".

Sarebbe interessante conoscere le procedure attuate per lo sbarco dell’ospite contagiato.

Da quello che ho capito, anche su Costa ci sono dei microchip per il tracciamento dei contatti.
Mi chiedo anch'io se i passeggeri abbiano saputo di questi casi prima dai media, invece che dalla nave stessa.
A parte questo, penso che sia imbarazzante che nessuno dei blogger o altri invitati, abbiano detto nulla riguardo alla notizia...
Sempre da quello che sto capendo, oggi a Civitavecchia i passeggeri hanno fatto un terzo tampone. Quale sarebbe il motivo di farlo se non per monitorare la situazione dopo i casi di positività a bordo?
Attendiamo aggiornamenti.

Interessante anche sapere quanto tempo ci mettono a processare 1600 tamponi. Se una nave come la Smeralda che può trasportare 5000 pax anche se al 50% ne trasporta 2500 quanto ci metteranno a fare 2500 tamponi considerando un tempo di 15' a tampone e quanto personale infermieristico o medico sarà necessario?

Buongiorno a tutti. Ieri sono stato a Roma per molte ore e rientrato ho avuto degli incontri che non mi hanno lasciato spazio per scrivere, poi a sera tardi il wifi era lentissimo e non mi caricava la pagina.
Premesso che nessuna compagnia dira’ mai se ci sono positivi o meno a bordo, se non in situazioni d’emergenza, io a bordo notizie ufficiali non ne ho avute, quindi non so se cio’ che scrivono le testate sarde siano verita’ o supposizioni, ma ad esempio Civitavecchia non ha fatto alcuna difficolta’ a scendere in escursione, ad esempio.
Alcune ore dopo il tampone abbiamo sentito chiamare due persone, ma non possiamo dire se per comunicare loro un’eventuale positivita’, anche perche’ uno dei chiamati era un amico ed aveva semplicemente dimenticato di misurare la temperatura giornalmente.
La Spezia ha comunicato alla nave nel tardo pomeriggio l’obbligo del tampone per chi l’aveva fatto oltre le 48 ore prima.
Mi sono informato sulle procedure di sbarco in caso di positivita’: l’interessato viene isolato a bordo con tutti i contatti che ha avuto per piu’ di 15 minuti e e a meno di 1,5 metri, ed eventuali compagni di cabina. Viene sbarcato nel primo porto utile e Se presenta particolari condizioni viene affidato ai sanitari locali, in caso contrario viene accompagnato fino alla propria abitazione, viene avvisata nel frattempo l’ASL di competenza, e deve restare in quarantena controllato da chi di dovere e cosi’ tutti gli eventuali contatti. Se si ha la propria auto in un porto, se si e’ grado di guidare si e’ comunque scortati oppure un’autista la portera’ a destinazione.
A bordo esiste una zona “ quarantena Covid “ con particolari accorgimenti, senza climatizzazione e con aerazione naturale, e’ sul piano della mia cabina, completamente isolata dal resto con chiusura delle porte stagne.
Direi che qualche positivita’ potrebbe essere riscontrata a bordo, ma credo la nave sia l’unico luogo dove si possa intervenire tempestivamente ed efficacemente, a differenza di terra dove non sai assolutamente chi hai a fianco o incontrato!
Per me, indipendentemente dalla compagnia, una crociera la vedo come una situazione di assoluta tranquillita’ e serenita’ sanitaria, potrebbero certamente capitare uno o piu’ casi, ma direi di non costruirci intorno sterili polemiche.
Costa, ma credo anche MSC, stanno facendo miracoli per garantire la sicurezza dei passeggeri, nessun altro a terra ha mai fatto altrettanto!
Certamente le crociere in questi tempi sono soggette all’incapacita’ di autorita’, governatori che non vogliono assumersi alcuna responsabilita’, quindi prendono le vie piu’ semplici...bisogna essere preparati ad avere cambiamenti anche all’ultimo momento...detto questo dubito molto che negli anni a venire possiate trovare nave e luoghi di visita cosi’ deserti...quindi se desiderate partire, fatelo senza remore!
A Cagliari ad es. nelle poche ore che eravamo fermi 2 traghetti ha no scaricato passeggeri, auto e camion come se nulla fosse...con quali controlli...nessuno! Noi pero’ abbiamo dovuto restare a bordo!
Con questo chiudo ogni discorso su positivi o meno a bordo, perche’ comunque non potrei darvi notizie certe.
Oggi La Spezia e piove, ma grande accoglienza a Smeralda...domani sbarco e poi a casa in attesa del Firenze!
 

Blueyes

Well-known member
Io son sulla mia scialuppa interna garantita, abbracciato al polpo.
Clandestino, come sempre (leggo) :)

Maurizio, anche solo a vedere il dolce al cocco mi dispiace non essere a bordo, ekkissenefrega del resto ^__^

Grazie del farci sognare (anche con l'aiuto di altri appartenenti al Forum); in questo periodo una crociera nel Mar Nostro ha il valore di un doppio Giro del Mondo.

Blue
 

Sandro 09

Well-known member
mi son perso tutto adesso vi leggo parola per parola con un po d'invidia con questo nuovo forum non mi ci racapezzo,ogni volta vado fuori di testa!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sarà anche una mia impressione, ma mi sembra che qualcuno provi piacere nel vedere che in Costa ci siano delle "difficoltà" e non perda occasione per rimarcarle e alimentarle oltre il dovuto.
 

valentinaq

Well-known member
Sarà anche una mia impressione, ma mi sembra che qualcuno provi piacere nel vedere che in Costa ci siano delle "difficoltà" e non perda occasione per rimarcarle e alimentarle oltre il dovuto.

Io invece mi domando perché il positivo trovato a bordo di Costa abbia avuto tanto risalto e bloccato la discesa dei passeggeri mentre a Pasqua quello trovato postivo con il tampone di metà crociera su un'altra nave non ha avuto nessuna copertura né bloccato la discesa a terra...Se la moglie non avesse rilasciato un'intervista non credo ne avremmo saputo niente...
 

catema

Member
Io invece mi domando perché il positivo trovato a bordo di Costa abbia avuto tanto risalto e bloccato la discesa dei passeggeri mentre a Pasqua quello trovato postivo con il tampone di metà crociera su un'altra nave non ha avuto nessuna copertura né bloccato la discesa a terra...Se la moglie non avesse rilasciato un'intervista non credo ne avremmo saputo niente...

Se il riferimento era per Grandiosa alcune testate avevano riportato la notizia.

https://www.corrieremarittimo.it/cr...osa-sbarca-a-palermo-nessun-contagio-a-bordo/
 

catema

Member
Mi sono informato sulle procedure di sbarco in caso di positivita’: l’interessato viene isolato a bordo con tutti i contatti che ha avuto per piu’ di 15 minuti e e a meno di 1,5 metri, ed eventuali compagni di cabina. Viene sbarcato nel primo porto utile e Se presenta particolari condizioni viene affidato ai sanitari locali, in caso contrario viene accompagnato fino alla propria abitazione, viene avvisata nel frattempo l’ASL di competenza, e deve restare in quarantena controllato da chi di dovere e cosi’ tutti gli eventuali contatti. Se si ha la propria auto in un porto, se si e’ grado di guidare si e’ comunque scortati oppure un’autista la portera’ a destinazione.
A bordo esiste una zona “ quarantena Covid “ con particolari accorgimenti, senza climatizzazione e con aerazione naturale, e’ sul piano della mia cabina, completamente isolata dal resto con chiusura delle porte stagne.

Grazie Maurizio per le risposte.

Immagino che avendo sottoscritto l'assicurazione Covid, i costi inerenti lo sbarco ed il raggiugimento della dimora siano a carico dell'Assicurazione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top