• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Smeralda - Savona, Marsiglia, Barcellona, Ibiza, Palermo, Civitavecchia - 08/07/2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Liberty76

Member
10/07 - Barcellona

Per l'escursione nella città Catalana ho scelto "La Barcellona di Gaudi" per ammirare in particolare modo il Parc Güell

La prima tappa è proprio il sobborgo-giardino commissionato a Gaudi da Eusebi Güell

IMG_6349.jpg

i due padiglioni di ingresso

IMG_6353.jpg

e la salamandra posta sullo scalone

IMG_6365.jpg

successivamente ci siamo trasferiti alla Sagrada Familiarizziamoci, per una breve vista dall'esterno

IMG_6376.jpg

potete notare i lavori in corso...

IMG_6377.jpg

se intendete visitare l'interno è opportuno optare per una escursione in autonomia, prenotando l'ingresso online con largo anticipo.
L'ultima tappa è stata casa Milà, mirabile esempio del modernismo spagnolo

IMG_6385.jpg

lo straordinario sottotetto con travi metalliche e pilastri di materiali e dimensioni variabili

IMG_6394.jpg
e il tetto

IMG_6401.jpg

IMG_6404.jpg
 

Liberty76

Member
Rientrando mi sono fermato al Rugantino per il Pranzo.
Prima di cena, invece, ho dato un'occhiata al Bruno Mars Tribute al Colosseo

IMG_6415.jpg

e poi mi sono spostato al Jazz Club Quelli della notte per una session della Swing Feel Band (molto brava la vocalist, Bruna Bottone)

IMG_6422.jpg

Per cena ho scelto il turno delle 21:30 che trovo più comodo per avere più libertà per le escursioni. Quello delle 19 è decisamente troppo "stretto" e impedisce, ad esempio, di godersi un aperitivo in tranquillità

IMG_6416.jpg

Polpo in umido, Zuppetta di Ceci, Tonno dorato e Cannolo Siciliano

674B5EA2-5590-4AAB-91AA-E930013AF0E3.jpg

Infine il giornale di bordo pronto per Ibiza

IMG_6425.jpg

IMG_6427.jpg

A domani per il racconto dell'isola delle Baleari
 

seggiola

Well-known member
Wow, ti seguo, ottimo inizio!
L'ultima crociera l'ho fatta proprio su Smeralda a capodanno, ora conto i giorni che mancano alla prossima (Diadema tra 3 settimane)!
2 domande, se ti andrà di rispondermi...
Il parcheggio sei arrivato alle 10 e non hai trovato caos? Al 31 dicembre ho fatto più di un'ora di fila nonostante avessi l'imbarco alle 10.30, erano tutti lì assieme, anche chi aveva imbarco molto più tardi ed erano organizzati malissimo (prima volta che mi capita, le altre volte in 20 minuti quando ci abbiamo messo tanto avevo fatto tutto). Sto cercando di capire come organizzarmi considerato che partirò da Milano il 13 agosto, quindi l'idea è di partire molto presto e arrivare appena il parcheggio apre...
Il ristorante club Bellavista lo hai aggiunto a bordo? A chi ti sei rivolto? Io l'ultima volta l'ho avuto assegnato di default come socio Gold, ma non sempre si ha questa fortuna, e pagherei più che volentieri per poterci andare, ti ricordi anche (indicativamente) il costo a persona?
 

Liberty76

Member
Wow, ti seguo, ottimo inizio!
L'ultima crociera l'ho fatta proprio su Smeralda a capodanno, ora conto i giorni che mancano alla prossima (Diadema tra 3 settimane)!
2 domande, se ti andrà di rispondermi...
Il parcheggio sei arrivato alle 10 e non hai trovato caos? Al 31 dicembre ho fatto più di un'ora di fila nonostante avessi l'imbarco alle 10.30, erano tutti lì assieme, anche chi aveva imbarco molto più tardi ed erano organizzati malissimo (prima volta che mi capita, le altre volte in 20 minuti quando ci abbiamo messo tanto avevo fatto tutto). Sto cercando di capire come organizzarmi considerato che partirò da Milano il 13 agosto, quindi l'idea è di partire molto presto e arrivare appena il parcheggio apre...
Il ristorante club Bellavista lo hai aggiunto a bordo? A chi ti sei rivolto? Io l'ultima volta l'ho avuto assegnato di default come socio Gold, ma non sempre si ha questa fortuna, e pagherei più che volentieri per poterci andare, ti ricordi anche (indicativamente) il costo a persona?
Sono arrivato verso le 9:30 e mi sono sistemato dopo il tunnel insieme ad un'altra decina di macchine. Il responsabile del parcheggio ci ha chiesto di tornare indietro all'imbocco del tunnel per liberare lo spazio ma fortunatamente dopo pochi minuti hanno aperto.
Io ti consiglio di arrivare verso quell'ora e sistemarti appena passato il tunnel sulla destra, non nell'area spartitraffico.

Per quanto riguarda il Bellavista l'ho aggiunto a bordo chiedendo direttamente al ristorante e pagando 190 euro a testa per l'upgrade. Sottolineo che il ristorante riservato ai soci Gold e Platinum è l'Arlecchino (solo a pranzo) mentre il Bellavista è riservato alle suite.
 

Liberty76

Member
11/07 - Ibiza

Oggi tappa riservata alla perla delle Baleari, con escursione denominata "A spasso per l'Ibiza che non ti aspetti". Ho scelto questa escursione perché mi interessava conoscere il lato storico dell'isola evitando le spiagge e girando al largo da Formentera.

IMG_6440.jpg

la visita è dedicata alla Dart Vila, l'antica città fortificata

IMG_6444.jpg

dalla quale si gode un impagabile panorama

IMG_6451.jpg

di seguito la Cattedrale della Vergine delle Nevi

IMG_6461.jpg

e un vicolo del borgo antico

IMG_6468.jpg

Infine il Portal de les Taules che segna l'inizio della città fortitficata

IMG_6470.jpg

IMG_6472.jpg

Tra gli yacht ormeggiati si è segnalato il Lady Lara del miliardario israeliano/kazako Alexander Mashkevitch, lungo 91 metri e dal modico valore di 180 min di dollari...

IMG_6488.jpg
 

Liberty76

Member
Il menu della giornata

IMG_6494.jpg

Bisque di crostacei, baccala e tortino al cioccolato

2E92791D-24F1-478E-8D71-8DD24DADC8F9.jpg

IMG_6512.jpg

IMG_6513.jpg

Bonito atlantico, timballo di riso ai frutti di mare e rana pescatrice

A51F10B3-9B13-4F3D-B828-AE25594B6CC1.jpg

Al Sanremo è andato in scena il Quantum XXL in The Bench, con diversi "momenti" che ruotavano attorno a una panchina di un parco

IMG_6500.jpg

Al Colosseo "Voyage" uno spettacolo di acrobazia e danza

IMG_6520.jpg

Per chiudere il diario di bordo

IMG_6525.jpg

IMG_6526.jpg

Domani vi racconterò della giornata passata interamente in navigazione. Ho partecipato ad un'escursione dedicata al dietro le quinte della nave: tre ore in giro per cucine, cambusa, teatri, ponte di comando e alloggi del personale di bordo. Purtroppo c'era il divieto di fare foto ma vi svelerò alcune curiosità sul funzionamento della nave che mi sono segnato, alcune scontate ma altre davvero impressionanti.
 

Simo012

New member
Ciao, seguo con piacere il tuo diario! Sarò a bordo il 3 agosto da Palermo con amici e sarà la mia prima volta con Costa dopo le passate esperienze con Royal e Ncl. In questi giorni a dire la verità stavo leggendo un po' di pareri e recensioni sulla Smeralda e mi sono imbattuto nella pagina dedicata su Tripadvisor. Che dire, mi stava venendo un colpo, le ultime recensioni sono tutte da 1 stella con racconti terrificanti riguardo l'organizzazione della crociera. Quasi tutti lamentano spazi troppo piccoli per la quantità di ospiti, piscine assaltate perlopiù da bambini con un controllo praticamente inesistente dello staff riguardo fumo e limiti di età nella piscina solo adulti, oltre che risse sfiorate tra passeggeri. Ma ancora ascensori sempre pieni, cibo mediocre, spettacoli di livello discutibile e un continuo caos a bordo a causa degli ospiti spaesati che si imbarcano ogni giorno. Potrei continuare ma credo sia abbastanza, ovviamente essendo la prima volta con Costa leggere questi commenti mi ha un po' terrorizzato. Sono una persona abbastanza flessibile e so che difficilmente l'esperienza sarà paragonabile con quella delle compagnie americane, inoltre la confusione riscontrata credo sia normale visto il periodo e l'ho vissuta pure su Ncl senza troppi drammi, non ha compromesso di sicuro la crociera. Eppure sembra tutto esasperato dalle parole di questi viaggiatori, vorrei sapere quindi da te, che in prima persona puoi testimoniare, qual è stata la reale situazione a bordo durante la tua crociera, grazie
 
Ultima modifica:

Liberty76

Member
Ciao, seguo con piacere il tuo diario! Sarò a bordo il 3 agosto da Palermo con amici e sarà la mia prima volta con Costa dopo le passate esperienze con Royal e Ncl. In questi giorni a dire la verità stavo leggendo un po' di pareri e recensioni sulla Smeralda e mi sono imbattuto nella pagina dedicata su Tripadvisor. Che dire, mi stava venendo un colpo, le ultime recensioni sono tutte da 1 stella con racconti terrificanti riguardo l'organizzazione della crociera. Quasi tutti lamentano spazi troppo piccoli per la quantità di ospiti, piscine assaltate perlopiù da bambini con un controllo praticamente inesistente dello staff riguardo fumo e limiti di età nella piscina solo adulti, oltre che risse sfiorate tra passeggeri. Ma ancora ascensori sempre pieni, cibo mediocre, spettacoli di livello discutibile e un continuo caos a bordo a causa degli ospiti spaesati che si imbarcano ogni giorno. Potrei continuare ma credo sia abbastanza, ovviamente essendo la prima volta con Costa leggere questi commenti mi ha un po' terrorizzato. Sono una persona abbastanza flessibile e so che difficilmente l'esperienza sarà paragonabile con quella delle compagnie americane, inoltre la confusione riscontrata credo sia normale visto il periodo e l'ho vissuta pure su Ncl senza troppi drammi, non ha compromesso di sicuro la crociera. Eppure sembra tutto esasperato dalle parole di questi viaggiatori, vorrei sapere quindi da te, che in prima persona puoi testimoniare, qual è stata la reale situazione a bordo durante la tua crociera, grazie
Non ho riscontrato assolutamente questo sovraffollamento, anzi avevo trovato la crociera molto meno vivibile su Costa Deliziosa. Qui invece gli spazi mi sono sembrati ampi e ben organizzati.
Va detto che la piscina è una pozzanghera ed è sempre piena ma gli sdrai sono tantissimi e se ne trovano di liberi ad ogni ora.
Gli ascensori sono tanti, otto per ogni blocco di cabine (a prua, al centro e a poppa) per un totale di 24 ascensori per ponte ma ovviamente tendono a riempirsi nei momenti topici della giornata. Per questo è importante avere una cabina ben situata in modo da raggiungere teatri e ristoranti in tranquillità anche a piedi.
Sul mangiare posso dirti poco, ho mangiato una sola volta nei ristoranti non a pagamento (Rugantino) e tutto sommato non ho mangiato male. Naturalmente i quattro ristoranti compresi nel prezzo della crociera ospitano circa 1000 persone l'uno per ogni cena, per cui ti suggerisco di andarci a pranzo (momento nel quale molti ospiti sono fuori per le escursioni) e optare per un ristorante a pagamento la sera.
Come ho spiegato in un post ho trovato i due teatri poco "vivibili" perché la visuale, data la loro conformazione, tende ad essere buona e "piena" in pochi posti, prevalentemente al ponte sei.
Spero di averti aiutato, evidenziando i lati positivi e negativi che ho riscontrato, tenendo conto che ognuno di noi ha esigenze diverse. A me per esempio della piscina non importa nulla, per altri invece può essere importantissima.
Torna in questo thread dopo la tua crociera così confrontiamo le rispettive opinioni, sono curioso di sapere se rimarrai soddisfatto.
 

Liberty76

Member
12/07 - At Sea

Nella giornata dedicata interamente alla navigazione ho partecipato alla visita di gruppo dedicata alla scoperta dei vari ambienti nascosti della nave. Abbiamo visto il backstage del Teatro Colosseo, la Cambusa, le cucine, il ponte di comando e la zona dedicata all'equipaggio.
Vi scrivo di seguito alcune curiosità suddivise per i vari ambienti:

Cambusa

E' divisa tra prodotti confezionati, zona del freddo e frozen. Gli ordini vengono fatti tre settimane prima della crociera e devono passare il controllo del responsabile della gestione del budget.
Il rifornimento avviene grazie a 19 camion che fanno scarico a Savona, di cui 3 dedicati alla fornitura di acqua. Frutta e verdura vengono invece caricate a Barcellona (5 camion).
Tutti i rifornimenti devono essere verificati visivamente e al tatto dal Capo Cuoco.
Vengono utilizzate 46800 uova a settimana e 4 pallet di farina.

Cucine

Ci lavorano 250 cuochi, 350 camerieri e 80 persone dedite alla pulizia. E' divisa in tree aree: parte calda (pasta, carne e pesce) e due parti fredde (una per insalate, antipasti e formaggi e una per la pasticceria). Ogni area è divisa nelle cosiddette "Partite" che sono composte da vari cuochi guidati da un Capo Partita.
A dirigere il tutto vi sono i direttori di cucina che rispondono al Capo Chef.
La cucina serve i quattro ristoranti principali, restano esclusi il ristorante a buffet e i ristoranti a pagamento.

Ponte di Comando

Ci è stato spiegato che la nave può andare a nafta marina o a NGL. Stante il prezzo del gas nel 2022 è andata per mesi a nafta marina.
Alla base del sistema di navigazione ci sono quattro motori da 20.000 cavalli l'uno.
La nave può raggiungere una velocità massima di 42 Km/h e può essere fermata completamente in circa 6 minuti.

Alloggi

Per il personale di bordo ci sono, tra l'altro, una palestra con sauna, una lavanderia, il barbiere e bar riservato all'equipaggio. Ci hanno fatto vedere un cabina per la crew delle escursioni: davvero piccola e angusta, con due letti a castello. Vivere in due in quegli spazi per diversi mesi non deve essere facile. Almeno viene riordinata e pulita come quelle dei passeggeri, al contrario di quelle di cuochi e camerieri che non hanno la stessa fortuna.
 
Ultima modifica:

Liberty76

Member
La giornata "At Sea" è una ghiotta occasione per godersi la camminata "Lungotevere Riviera" che percorre tutto il ponte otto, scendendo per il ponte sette a poppa, in corrispondenza della Terrazza Superba

IMG_6532.jpg

IMG_6533.jpg

IMG_6536.jpg

Nel pomeriggio c'è stato lo spettacolo dedicato ai soci Club al Teatro Sanremo

IMG_6553.jpg

D seguito i menu di oggi

IMG_6539.jpg

IMG_6558.jpg

IMG_6559.jpg

Filetto di maiale, Tagliolini, Capesante e Babà al rum

CCDA4C1D-94CE-468D-A8C6-D706D9068F37.jpg

e il Diario di Bordo

IMG_6576.jpg

IMG_6577.jpg
 
U

Utente cancellato 55051

Guest
ti seguo con interesse Liberty76, nave elegante equilibrata ed innovativa. Una perla.
 

seggiola

Well-known member
Sono arrivato verso le 9:30 e mi sono sistemato dopo il tunnel insieme ad un'altra decina di macchine. Il responsabile del parcheggio ci ha chiesto di tornare indietro all'imbocco del tunnel per liberare lo spazio ma fortunatamente dopo pochi minuti hanno aperto.
Io ti consiglio di arrivare verso quell'ora e sistemarti appena passato il tunnel sulla destra, non nell'area spartitraffico.

Per quanto riguarda il Bellavista l'ho aggiunto a bordo chiedendo direttamente al ristorante e pagando 190 euro a testa per l'upgrade. Sottolineo che il ristorante riservato ai soci Gold e Platinum è l'Arlecchino (solo a pranzo) mentre il Bellavista è riservato alle suite.
Grazie delle informazioni! Lo scorso settembre quando ho preso Toscana ero arrivata in anticipo e vedendo la vignetta disabili di mio marito ci hanno fatto sostare a destra dell'ingresso del porto e appena ricevuto l'ok siamo stati i primi ad entrare, a dicembre un caos, ho dormito all'NH lì accanto e verso le 9 del mattino sono andata a chiedere a che ora avrei potuto accedere al parcheggio, non ho voluto mettermi in coda prima e ho aspettato quasi un'ora e mezza in auto, a un certo punto notata la vignetta (che ho segnalato più volte) mi hanno chiesto se avessi la stampa della prenotazione così mi avrebbero fatto passare avanti (che senso avesse non so), unica volta che non l'avevo stampata, ho atteso in coda... L'idea è di partire a Legnano un po' prima delle 7 e arrivare a Savona verso le 10, speriamo bene...
Per il Bellavista grazie dell'informazione, a dicembre ci è stato assegnato come Gold (ero riuscita a selezionarlo già dal myCosta), ma quando non lo abbiamo assegnato pagherei volentieri per poterne usufruire, è un'ambiente molto più tranquillo!
 

Liberty76

Member
Prima di descrivere l'escursione palermitana voglio sottolineare che il porto è attaccato al centro della città, quindi è possibile visitare la città in totale autonomia, senza ricorrere ad un'escursione guidata.
Io ho partecipato all'escursione "Palermo è Femmina" che dal porto ci ha portato prima al Teatro Massimo

IMG_6586.jpg

e poi in uno dei tre mercati caratteristici della città, il Mercato del Capo

IMG_6590.jpg

IMG_6596.jpg

L'escursione è poi proseguita verso la Cattedrale

IMG_6604.jpg

passando per Piazza dei Quattro Canti

IMG_6620.jpg

L'escursione è stata allietata da una degustazione di arancine (rigorosamente al femminile) e di cannolo siciliano.
 

Liberty76

Member
A bordo ho deciso di sperimentare l'Happy Sushino Hour con aperitivo a base di Sushi

IMG_6634.jpg


IMG_6635.jpg

e poi mi sono goduto la calma del mare siciliano

IMG_6631.jpg

Prima di cena spettacolo Hollywoodiano al Sanremo

IMG_6648.jpg
e poi un'occhiata alle indicazioni per le escursioni del giorno dopo nel My Tour Point al Ponte sei

IMG_6650.jpg

Il meno cena del giorno

IMG_6651.jpg

IMG_6652.jpg

io ho preso Gambero con pane aromatizzato, Gnocchi con zuppa di calamari, Trancio di pesce spada e Craquelin con crema montata

3BF472E9-37E1-4901-AB49-3D95427F4D8F.jpg

Infine l'ultimo Diario di borso del viaggio...

IMG_6670.jpg

IMG_6671.jpg

Domani descrizione dello scalo a Civitavecchia e della visita alla Città Eterna.
 

Liberty76

Member
14/07 - Roma

Oggi escursione a Roma: "Nelle mani di Michelangelo: Musei Vaticani, Cappella Sistema e altri Capolavori". Va sottolineato che Roma dista circa un'ora e mezza di pullman da Civitavecchia.
La prima tappa è una veduta esterna del Colosseo

IMG_6677.jpg

seguita dalla visita della Basilica di San Pietro in Vincoli. Non l'avevo mai visitata e ne è valsa davvero la pena. Al suo interno è possibile vedere il Mosè di Michelangelo

IMG_6689.jpg

Da lì ci siamo spostati ai Musei Vaticani. E' un'escursione che consiglio a tutti state il fatto che è possibile saltare la fila grazie alla prenotazione di Costa

IMG_6719.jpg

IMG_6723.jpg

IMG_6730.jpg
alla fine del percorso dei Musei Vaticani siamo entrati nella Cappella Sistina che ovviamente non ha bisogno di presentazioni. Non è stato possibile fare foto.
L'ultima tappa è stata Piazza San Pietro con la relativa Basilica

IMG_6741.jpg

IMG_6758.jpg
 

Liberty76

Member
A bordo giusto il tempo di godersi l'ultimo tramonto

IMG_6790.jpg

e poi la cena

IMG_6784.jpg

IMG_6785.jpg

526C8045-DDC6-4487-B172-94CF815B6982.JPG

Dopo cena un po' di jazz della Swing Feel Band

IMG_6654.jpg

Domani vi racconterò della procedura di sbarco con alcune considerazioni finali riassuntive.
 

Antonio1978

Active member
Bello bello bello. Ero curioso di leggere qualcosa sulla vita a bordo di una delle nuove ammiraglie Costa e per ora sono più che soddisfatto. Ogni nave ed ogni compagnia riceve pareri positivi e negativi alle volte scaturiti da fatti oggettivi ed altre causate da percezioni soggettive ed è importante leggere tutto se ci si vuole fare una idea "approssimativa" ma completa di ciò che si vuole conoscere fermo restando che viverla in prima persona è la via migliore per capire tutto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top