• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Smeralda - Savona, Marsiglia, Barcellona, Ibiza, Palermo, Civitavecchia - 08/07/2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Liberty76

Member
La procedura di sbarco è, devo dire, molto ben organizzata. La sera prima della discesa in camera vengono consegnate delle fascette

IMG_6782.jpg

Ad ogni cabina vengono attribuite delle fascette con un colore predefinito e una relativa lettera e ogni fascetta ha un codice numerico.
La fascetta andrà naturalmente applicata ad ogni valigia che si vuol far scaricare dal personale di bordo (io, ad esempio, ho tenuto con me il trolley) e collocata fuori dalla porta della camera entro l'una di notte della sera precedente la discesa.
la tv della camera (in uno dei canali dedicati alla trasmissione delle informazioni sulla nave) riporta gli orari di discesa assegnati ad ogni colore e lettera:

IMG_6781.jpg
e così anche l'App

IMG_6787.png

una volta approdati al Palacrociere ci si trova davanti ad un intero magazzino con file di valigie suddivise per colore e lettera.

A quel punto (se si è utilizzato il parcheggio della Compagnia) è necessario recarsi ad un banco per ritirare le chiavi della propria macchina. E' un po' un imbuto e bisogna calcolare circa una mezzora di fila. Il parcheggio è suddiviso in quattro zone e al momento della consegna delle chiavi viene indicata la zona nella quale è possibile ritirare la vettura.

E' tutto molto veloce ed efficiente.
 

Liberty76

Member
Qualche considerazione conclusiva.
Sono rimasto complessivamente molto soddisfatto prendendo in considerazione l'organizzazione generale, la nave, la qualità del cibo e le escursioni.
Evidenzio qualche pecca:
I due teatri secondo me sono poco fruibili, ci sono pochi posti nei quali è possibile godere di una visuale completa. Sotto questo punto di vista mi è piaciuto di più il Teatro di Costa Deliziosa.
Il Co.De. Museum mi è sembrato fine a sé stesso, non sono riuscito ad apprezzarlo particolarmente.
La Costa App è molto utile per vedere il programma del giorno, i menu dei ristoranti, le varie escursioni ecc. ma nelle ore di punta tende a impallarsi e quindi risulta poco utile proprio quando ce ne sarebbe più bisogno.

Per il resto le escursioni mi sono sembrate ben organizzate e il personale di bordo sempre cordiale e gentile. Sono rimasto favorevolmente colpito dalla connessione internet, ho infatti optato per il pacchetto dati illimitato e la velocità di navigazione è sempre stata buona/ottima.
Vi ho parlato della Costa App, sappiate che potete usare per le varie informazioni anche la tv della vostra camera. I primi 10/15 canali trasmettono infatti solo informazioni sulla nave, sulle escursioni e le info per le emergenze

IMG_6788.jpg

IMG_6789.jpg

Il mio diario finisce qui...se avete delle domande o curiosità sono a vostra disposizione.
Per l'anno prossimo vorrei fare una settimana ai fiordi verso giugno/luglio su Costa Diadema...cosa ne dite?
 

gabriele e romina

Well-known member
Grazie per questo diario e le info che ci hai dato, peccato che nei 2 teatri siano pochi i posti con buona visibilità, per il resto mi sembra una bella nave.
Per quello che riguarda la tua intenzione di andare in Norvegia il prossimo anno ti possiamo dire che a noi la crociera ai fiordi è piaciuta tanto, vorremmo ritornare per la terza volta, però forse una settimana è poco:giggle:
Saluti
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Un ringraziamento anche da parte mia per lo splendido diario ricco di informazioni e foto!
Sottoscrivo quello che han detto Gabriele e Romina sulla Norvegia... :)
se ti è possibile cerca di fare piu' di una settimana, ne vale davvero la pena!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Qualche considerazione conclusiva.
Sono rimasto complessivamente molto soddisfatto prendendo in considerazione l'organizzazione generale, la nave, la qualità del cibo e le escursioni.
Evidenzio qualche pecca:
I due teatri secondo me sono poco fruibili, ci sono pochi posti nei quali è possibile godere di una visuale completa. Sotto questo punto di vista mi è piaciuto di più il Teatro di Costa Deliziosa.
Il Co.De. Museum mi è sembrato fine a sé stesso, non sono riuscito ad apprezzarlo particolarmente.
La Costa App è molto utile per vedere il programma del giorno, i menu dei ristoranti, le varie escursioni ecc. ma nelle ore di punta tende a impallarsi e quindi risulta poco utile proprio quando ce ne sarebbe più bisogno.

Per il resto le escursioni mi sono sembrate ben organizzate e il personale di bordo sempre cordiale e gentile. Sono rimasto favorevolmente colpito dalla connessione internet, ho infatti optato per il pacchetto dati illimitato e la velocità di navigazione è sempre stata buona/ottima.
Vi ho parlato della Costa App, sappiate che potete usare per le varie informazioni anche la tv della vostra camera. I primi 10/15 canali trasmettono infatti solo informazioni sulla nave, sulle escursioni e le info per le emergenze

Visualizza allegato 1869152

Visualizza allegato 1869153

Il mio diario finisce qui...se avete delle domande o curiosità sono a vostra disposizione.
Per l'anno prossimo vorrei fare una settimana ai fiordi verso giugno/luglio su Costa Diadema...cosa ne dite?
Grazie per il diario!
Ai fiordi il periodo giugno/luglio e’ il migliore…se puoi scegli una crociera piu’ lunga!
Una nota: voci dicono che il Co.De dovrebbe essere sostituito da altro in un futuro non molto lontano.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top