• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Smeralda

giada50

Well-known member
A me guardando le prime foto postate aveva dato l'impressione che quella con la tenda fosse l'ingresso del bagno (si intravede la tazza e il lavabo)... ma a questo punto se la porta è di lato dove è posizionato l'armadio? Non riesco ad individuarlo... io pensavo fosse sulla sx entrando ma se c'è la porta del bagno.... :confused:

Gianni
 
Ultima modifica:

robi86_g

Well-known member
Che ci sia la porta scorrevole??? secondo me potrebbe essere la scelta più azzeccata per guadagnare spazio
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
A suon di dai e dai....... ho quasi capito. ;) ;) Ma la vetrata doccia, alla fine cosa serve? Per dar una sorta di luce "naturale" all'ambiente bagno? Ma la tenda non piace per nulla nemmeno a me, anche se inizialmente avevo inteso qualcuno dicesse, dividesse materialmente la doccia dal resto della cabina.

Si', Rodolfo. Il vetro interno tra doccia e cabina e' stata fatta per dare luce naturale anche al bagno. Purtroppo a qualcuno piace ma a molti altri no.
 
Niente porta scorrevole.
Da video usciti durante la presentazione dei mock up delle cabine si vede che, nella cabina interna, è presente la porta del bagno normale e la doccia è come nei bagni delle cabine cui siamo abituati ( con la differenza che è sparita la tenda, sostituita da un box doccia).
Inoltre nelle interne 3°-4° letto non sono "appesi" sopra il letto matrimoniale, ma è presente un divano letto di fronte ed il letto alto sopra; questo le rende, per me, meno claustrofobiche ed appaiono anche più spaziose.
Quindi la soluzione con la parete della doccia in vetro, separata dalla cabina dalla tenda credo sia solo per cabine esterne e con balcone.
 

MCP

Well-known member
Questa delle vetrate che separano, invece di una parete, la zona notte dal bagno è, purtroppo, una nuova tendenza architettonica, secondo me assolutamente sconsiderata
Qui la parete del bagno non è trasparente e c’è anche una tenda, pur tuttavia, non me ne vogliano i fashion designer, per me questa scelta è decisamente inopportuna

Sono d'accordo. Inopportuna per la riservatezza, di pessimo gusto, addirittura una volgarità.
La tenda a copertura della vetrata, posta all'esterno del bagno (fuori dal controllo di chi è dentro) per me è inaccettabile.

Ora che mi ci fai pensare, la tendenza architettonica non è neanche tanto nuova.
Già 10 anni fa avevo prenotato un albergo a Los Angeles: appena mi resi conto che il bagno era "a vista" cambiai hotel...
http://www.standardhotels.com/la/properties/downtown-la
Scorrendo in giù c'è la sezione delle camere: scorrendo le foto (freccia a dx) si vedono le diverse soluzioni di separazione del bagno dalla camera.

Se il bagno a vista non mi convinse allora in un hotel notoriamente di tendenza, tantomeno mi piace ora nelle cabine di una nave da crociera.

Fra arredi e stazza... credo che su questa nave non ci metterò mai piede.
MCP
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
Semplice, elegante e discreta sia la scrittura che la "strisciata" tricolore (...)

Elegante poi no!
Il gusto personale non si discute, ma per definizione la scrittura "elegante" è il carattere lapidario romano, o capitale elegante (in contrapposizione a capitale rustica, senza grazie e più curvilinea).
MCP
 

oceandrive

New member
Comunque si nota benissimo lo stile di Rodolfo Dordoni. Ha disegnato dei prodotti per noi e lo stile e' simile. A me piacciano molto.

Fede
 

Rodolfo

Super Moderatore
Elegante poi no!
Il gusto personale non si discute, ma per definizione la scrittura "elegante" è il carattere lapidario romano, o capitale elegante (in contrapposizione a capitale rustica, senza grazie e più curvilinea).
MCP

Ecco.... non si discute. ;) ;) Per me sulla prua della nave risulta elegante ferma restando la definizione da te citata in merito al "carattere lapidario romano".
 

_MarcoTheBoss_

New member
Posto alcune immagine delle cabine della "sorella" AidaNova per evidenziarne le differenze stilistiche. Da un punto di vista personale quelle di Nova le trovo più belle sia per via dei colori chiari che degli arredamenti sobri ma allo stesso tempo eleganti.












Fonte: Aida.de
 

Massi1974

Well-known member
"Con 182.700 tonnellate lorde, 2612 cabine e 337 metri di lunghezza, la nave sarà in grado di ospitare 6.518 passeggeri contro i 4.947 dell’attuale ammiraglia, affermandosi come la nave da crociera battente bandiera italiana più grande in assoluto. Inoltre, a bordo saranno assunti circa 750 italiani, per garantire più servizi in lingua madre."

750 italiani questa si è una novità, sarà dura abituarsi al fatto che il personale a bordo capirà quello che dici...
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
Posto alcune immagine delle cabine della "sorella" AidaNova per evidenziarne le differenze stilistiche. Da un punto di vista personale quelle di Nova le trovo più belle sia per via dei colori chiari che degli arredamenti sobri ma allo stesso tempo eleganti.

Ebbè... tutta un'altra cosa! Non mi fa impazzire neanche questa, ma già molto meglio. (ma sempre quei saccucci a pelo... :( )
La stazza (182.700) è esorbitante, una nave monstrum.
MCP
 

MCP

Well-known member
Anche quella prua per l'ingiù non mi piace per niente...
No, decisamente non è la mia nave.
MCP
 

_MarcoTheBoss_

New member
Personalmente la trovo molto bella come nave, anche grazie alla presenza di soluzioni inedite che la rendono " diversa" rispetto alla classe Concordia ed alla sua evoluzione Diadema. Credo che la scelta dell' armatore di orientarsi verso le "mega navi" sia stata obbligata dalla concorrenza e dal mercato, in particolar modo della MSC: negli ultimi anni quest' ultima è cresciuta parecchio da un punto di vista economico- finanziario, e ciò grazie agli investimenti impiegati per la realizzazione di navi della classe Fantasia e Meraviglia che hanno fatto realizzare un ottimo profitto alla compagnia.
 

giada50

Well-known member
Inoltre penso che sia molto meglio la prua della Smeralda rispetto a quella della futura classe Leonardo di NCL:


Vado OT

Anche questa non mi piace affatto... almeno a vederla esteriormente... non mi piace la prua e non mi piace il ponte passeggiata che a quanto sembra non è continuo e quindi mi costringerebbe ad entrare ed uscire dalla nave per farmi la mia solita passeggiata mattutina... chissà poi, magari, dentro sarà una meraviglia... ;)

Gianni
 

_MarcoTheBoss_

New member
Sono uscite le planimetrie della Smeralda! Eccole qua in dettaglio.
































image upload no compression



Ho qualche perplessità sulla decisione di inserire il buffet al ponte 5, avrei preferito lo lasciassero al ponte piscine. Non vedo la discoteca, la cappella e la sala riunioni ( presenti su tutte le altri navi costa); inoltre mancano all' appello il ristorante samsara (con le cabine dedicate) ed il ristorante Club.
Avrei messo la SPA a prua del ponte 5, al posto dei due ristoranti "bellavista" e " panorama", del tappaniaki fino ad arrivare alla pizzeria, spostando tutti questi locali a poppa dello stesso. Così facendo a mio avviso sarebbe più fruibile.
 
Ultima modifica:

marilù

Well-known member
Dal piano nave vedo che questa nuova unità ha pochissime suite e poche grand suite, cabine che, peraltro, sono ubicate esclusivamente a prua (due) e a poppa (sempre due), in posti della nave che personalmente non gradisco, in quanto scelgo sempre cabine in posizione super centrale.
Non comprendo questa politica aziendale
 

fauCruises

New member
Dal piano nave vedo che questa nuova unità ha pochissime suite e poche grand suite, cabine che, peraltro, sono ubicate esclusivamente a prua (due) e a poppa (sempre due), in posti della nave che personalmente non gradisco, in quanto scelgo sempre cabine in posizione super centrale.
Non comprendo questa politica aziendale

Proprio qualche giorno fa, constatando la diminuzione del livello di servizio anche per i passeggeri più remunerativi (quelli che viaggiano in suite), avevo ipotizzato che sulle nuove navi questa tipologia di sistemazione sarebbe stata presente in misura molto minore.

E infatti...

Costa si sta, purtroppo, riposizionando in un mercato ultra-mass.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top