• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Smeralda

Dal piano nave vedo che questa nuova unità ha pochissime suite e poche grand suite, cabine che, peraltro, sono ubicate esclusivamente a prua (due) e a poppa (sempre due), in posti della nave che personalmente non gradisco, in quanto scelgo sempre cabine in posizione super centrale.
Non comprendo questa politica aziendale

Proprio qualche giorno fa, constatando la diminuzione del livello di servizio anche per i passeggeri più remunerativi (quelli che viaggiano in suite), avevo ipotizzato che sulle nuove navi questa tipologia di sistemazione sarebbe stata presente in misura molto minore.

E infatti...

Costa si sta, purtroppo, riposizionando in un mercato ultra-mass.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ne avevo gia' scritto in passato sull'argomento suites sulle nuove meganavi: negli itinerari in alcune zone geografiche ( il Mediterraneo rientra tra queste ) le suites hanno poca richiesta e il piu' delle volte vengono date in upgrade. Da qui la scelta di configurare le sistemazioni a bordo secondo le zone di posizionanento.
Navi che verranno costruite, ad esempio, per il Nord Europa avranno invece un numero consistente di suites, vista la grande richiesta.

Ne avevo gia' scritto in passato sull'argomento suites sulle nuove meganavi: negli itinerari in alcune zone geografiche ( il Mediterraneo rientra tra queste ) le suites hanno poca richiesta e il piu' delle volte vengono date in upgrade. Da qui la scelta di configurare le sistemazioni a bordo secondo le zone di posizionanento.
Navi che verranno costruite, ad esempio, per il Nord Europa avranno invece un numero consistente di suites, vista la grande richiesta.

Premesso che mi era sfuggita questa tua informazione, personalmente non condivido questa scelta della compagnia.
Allora è evidente che questa nave farà sempre giri nel Mediterraneo, coprendo la rotta di Diadema.

Da qui la scelta di configurare le sistemazioni a bordo secondo le zone di posizionamento.

Anche a me era sfuggita l'informativa di Maurizio, non ricordo di averla letta.
Questo allora significherebbe che o una nave rimane per sempre vincolata alla stessa zona operativa - contrariamente a quanto facevano prima, che le rodavano nel Mediterraneo e dopo 3-4 anni le mandavano più lontano -, o prevedono la riconfigurazione interna a ogni riposizionamento.

Per il buffet, anch'io istintivamente lo preferisco vicino alle piscine e al sole. Poi dovrei provare...
MCP

Premesso che mi era sfuggita questa tua informazione, personalmente non condivido questa scelta della compagnia.
Allora è evidente che questa nave farà sempre giri nel Mediterraneo, coprendo la rotta di Diadema.

Anche a me era sfuggita l'informativa di Maurizio, non ricordo di averla letta.
Questo allora significherebbe che o una nave rimane per sempre vincolata alla stessa zona operativa - contrariamente a quanto facevano prima, che le rodavano nel Mediterraneo e dopo 3-4 anni le mandavano più lontano -, o prevedono la riconfigurazione interna a ogni riposizionamento.

Per il buffet, anch'io istintivamente lo preferisco vicino alle piscine e al sole. Poi dovrei provare...
MCP

Purtroppo navi di queste dimensioni non hanno in futuro grandi possibilita' di ricollocazione: navi da 6000 passeggeri forse hanno solo 2/3 zone geografiche per una collocazione futura. Purtroppo mancano anche di flessibilita' in caso di crisi in una zona.
La modulabilita' degli ambienti, o meglio di alcuni ambienti, e' una caratteristica che gode di molta considerazione nelle progettazioni future, pur comportando spese importanti per eventuali cambiamenti pur restando fermo il fatto che la capienza non cambierebbe quindi fuori quota per molte mete!

Mi sembra di aver letto che qualcuno considera questa nave un segnale che Costa sia orientato verso l'ultra-mass ....... Mi sembra però che ci siano moltissime camere balconate e poche interne . Certo le suite sono diminuite visibilmente, ma può darsi che mirino ad una via di mezzo ? Né mass né luxury ? Anche perché le esterne con balcone non è che in genere costino poco.

Mi sembra di aver letto che qualcuno considera questa nave un segnale che Costa sia orientato verso l'ultra-mass ....... Mi sembra però che ci siano moltissime camere balconate e poche interne . Certo le suite sono diminuite visibilmente, ma può darsi che mirino ad una via di mezzo ? Né mass né luxury ? Anche perché le esterne con balcone non è che in genere costino poco.

Sara' la capienza della nave a poter consentire prezzi piu' bassi anche a sistemazioni piu' pregiate.
Navi di questa capienza non possono che essere considerate, come standard, di massa!

Mediterraneo, Caraibi, e... qual è la terza meta altrettanto popolare? Ora non mi viene in mente.
Ah, forse il Sud America.
MCP

Pensavo a Brasile/Argentina ma si dovrebbero anche considerare nuovi mercati che potrebbero essere potenzialmente molto consistenti, se mai dovessero affacciarsi al mondo delle crociere; l'India ad esempio anche se i tentavi fatti nel passato sono stati poco incoraggianti!
Non si tratta solo di mercati ma anche di possibilita' fisiche dei porti e del relativo indotto per gerstire accosti simili.

In India sono tanti, ma muoiono di fame...
Prima di fare crociere e pensare a sviluppare le infrastrutture hanno problemi infinitamente più gravi da risolvere, tipo la sopravvivenza.
Anche in Cina sono tanti, ma il mercato si è aperto solo quando sono stati un po' meglio economicamente. E mi pare di aver letto da qualche parte che non sia risultato neanche così tanto remunerativo.
I russi e gli arabi ricchi - gli unici che oggi abbiano i soldi veri, ma sono pochissimi - si sono dovuti adattare a venire loro nei nostri mercati.
Il terzo mondo sottosviluppato è tale perché incapace di risolversi i problemi, e finché non se li risolve resta terzo mondo sottosviluppato... mi sa che i mercati migliori siano ancora e resteranno per un pezzo quelli occidentali tradizionali.
MC

In India sono tanti, ma muoiono di fame...
Prima di fare crociere e pensare a sviluppare le infrastrutture hanno problemi infinitamente più gravi da risolvere, tipo la sopravvivenza.
Anche in Cina sono tanti, ma il mercato si è aperto solo quando sono stati un po' meglio economicamente. E mi pare di aver letto da qualche parte che non sia risultato neanche così tanto remunerativo.
I russi e gli arabi ricchi - gli unici che oggi abbiano i soldi veri, ma sono pochissimi - si sono dovuti adattare a venire loro nei nostri mercati.
Il terzo mondo sottosviluppato è tale perché incapace di risolversi i problemi, e finché non se li risolve resta terzo mondo sottosviluppato... mi sa che i mercati migliori siano ancora e resteranno per un pezzo quelli occidentali tradizionali.
MC

L'India, checche' la si reputi una nazione povera, cio' che e' in effetti, ha decine di milioni di persone ricche, molto ricche e straricche!
Il proposito e' quello di iculcare in loro il concetto di vacanza.
Cina, Russia e Brasile hanno ad esempio gli stessi problemi dell'India e sono assimilabili ad essa come problematiche.

Ultima modifica:
Ma secondo te Essepi il concetto di vacanza glielo dobbiamo inculcare noi ai miliardari o milionari indiani? Ma sono avanti a noi anni luce, settore acciaio sono i primi, settore moda hanno appena acquistato un brend mondiale, ecc.ecc.

L'India, checche' la si reputi una nazione povera, cio' che e' in effetti, ha decine di milioni di persone ricche, molto ricche e straricche! Il proposito e' quello di iculcare in loro il concetto di vacanza.

Poi bisognerebbe anche spiegare agli altri due miliardi di indiani perché il loro governo costruisce le infrastrutture portuali per i miliardari e non invece gli ospedali per loro...
MCP

Ma secondo te Essepi il concetto di vacanza glielo dobbiamo inculcare noi ai miliardari o milionari indiani? Ma sono avanti a noi anni luce, settore acciaio sono i primi, settore moda hanno appena acquistato un brend mondiale, ecc.ecc.

Non sono i miliardari il target al quale Costa mia: sono quelli che appartengono alla classe con un reddito che permette loro degli standard di vita occidentali. I super ricchi hanno gli yachts oppure viaggiano con compagnie di lusso.

L'India, checche' la si reputi una nazione povera, cio' che e' in effetti, ha decine di milioni di persone ricche, molto ricche e straricche!
Il proposito e' quello di iculcare in loro il concetto di vacanza.
Cina, Russia e Brasile hanno ad esempio gli stessi problemi dell'India e sono assimilabili ad essa come problematiche.

Io ho risposto a quello che hai scritto tu.

Poi bisognerebbe anche spiegare agli altri due miliardi di indiani perché il loro governo costruisce le infrastrutture portuali per i miliardari e non invece gli ospedali per loro...
MCP

Il problema non sono certo le infrastrutture! I paesi dove il divario tra ricco e povero è abissale, sia in termini economici che in termini numerici le cose funzionano cosi’. Anche Nell’80% del territorio cinese non sanno neppure cosa siano le crociere eppure c’è un fiorente mercato alimentato da un ceto medio di recente costituzione ed in crescita.

Io ho risposto a quello che hai scritto tu.

Forse ha ingannato il concetto di ricco che ha significato diverso per me e per te.
parliamo allora di benestanti che hanno anche la possibilita’ di pagarsi vacanze in stile occidentale e che in un paese con un miliardo e quattrocento milioni di abitanti seppur rappresentando una minima percentuale sono comunque qualche milione.

Niente porta scorrevole.
Da video usciti durante la presentazione dei mock up delle cabine si vede che, nella cabina interna, è presente la porta del bagno normale e la doccia è come nei bagni delle cabine cui siamo abituati ( con la differenza che è sparita la tenda, sostituita da un box doccia).
Inoltre nelle interne 3°-4° letto non sono "appesi" sopra il letto matrimoniale, ma è presente un divano letto di fronte ed il letto alto sopra; questo le rende, per me, meno claustrofobiche ed appaiono anche più spaziose.
Quindi la soluzione con la parete della doccia in vetro, separata dalla cabina dalla tenda credo sia solo per cabine esterne e con balcone.

La vetrata è discutibile... io pensavo addirittura fosse la porta (la tendina??? Boh)
Per ciò che riguarda il 3 letto nelle interne a pianta rettangolare dal piano nave appare sempre il simbolo del letto alto (oberbett), mentre nelle foto del rendering si vede chiaramente il sofà tramutabile che però si trova in si e no una decina di cabine. Quelle a pianta quadrata sembrano indubbiamente meglio disposte..
Del nuovo logo ..che dire, a me ricorda una scatola di tonno!

Ripropongo anche qui, le immagini relative alla presentazione di Costa Smeralda, durante l' evento " I Protagonisti del mare", attualmente ancora in corso su Costa Favolosa.

Gli esterni della nave, come dovranno essere.

1cae0d0eeb8e81e5e761f7885469b366.jpg

01b037c70c0ebce5409498202d3af480.jpg

f8725616fafe2828cdde14fdbaa4b87e.jpg

d9f2c147dd1e911dbb1d679d6698c939.jpg

a0b5b4fb3ea77599d2b386e586921394.jpg

f185a53225fed21ce9a2bdbde747e355.jpg

ed74c74c8ebca9d9456fe928a1d3e7e5.jpg

Gli ambienti interni e qualche particolare di come saranno gli arredi, i colori, i tessuti di questa nuova unità, che trovo molto ricca di colore.

d9a14c0c936b2f17c373385135c25631.jpg

bf1ffd8e1c89336dc9459b4ec42e8242.jpg

186fe7011ab049d78701adba1ae18864.jpg

925df03cccb65ef0143b9ab96f05d14e.jpg

59904474d3beebcd7cfa1ef07443cc32.jpg

4818aeefd86a5867967e5429c9936514.jpg

47f9902cb4d93985d96f84606f2fe900.jpg

08c7a589f0dbcf9bf736ea6b35610ad0.jpg

56a6cf0c0508757248b3b4d86a4eece9.jpg

9c09d37d9f583c88158f38595be29234.jpg

667e1285900cb8fc6b3c30eb7ee8cfc8.jpg

fca5e9965f298a889636f1ec8e23ac11.jpg