• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Toscana, debutto in societa’

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Buongiorno a tutti, sono sbarcata anch’io sabato 19 da Costa Toscana. Esperienza positiva anche se il tempo è stato sempre nuvoloso (mai vista un alba o un tramonto) e il mare mosso con vento molto forte.
Noi avevamo una cabina con balcone a estrema poppa al ponte 12 con vista sulla scia. La cabina ha una forma diversa rispetto a quelle regolari è più corta e più larga e non contiene il divano ma solo una poltrona. Per contro oltre alla scrivania con il cassetto e gli armadi standard ha una cabina armadio con ripiani e porta abiti (veramente utile). Il balcone molto grande nel quale ci stanno due sedie con tavolino e due lettini.

Il ristorante assegnato per la sera era l’Argentario. Il servizio nelle prime sere è stato un po’ lento per poi normalizzarsi in un’oretta per l’intero servizio (forse i camerieri sono alle prime esperienze). Era una zona del ristorante dedicata alle persone del club Perla Diamante con colori delicati che rappresenta una pergolato esterno del ristorante.
Abbiamo provato anche il ristorante Maremma per il pranzo e per la colazione e anche qui abbiamo trovato un servizio veloce e accurato. I colori qui sono più forti ma allo stesso tempo ben abbinati ed eleganti.
Il cibo veramente di qualità e molto vario con possibilità di scelta anche oltre al menù giornaliero.
Siamo andati anche alla pizzeria Pummi d’Oro. Vera pizza napoletana con il cornicione alto,morbido, bel lievitato e molto ricca di ingredienti (abbiamo preso pizze gourmet) e digeribilissima.
Un’esperienza che consiglio proprio a tutti è quella del ristorante Archipelago. Noi abbiamo provato il menù Barbieri e Leon con degustazione dei vini abbinata. Atmosfera dell’ambiente davvero particolare con tutti i rami portati a riva e modellati dalle onde del mare e riutilizzati negli arredi del ristorante trasmettono un’idea di ecosostenibilità e di natura, trasformando le varie postazioni in vere isole. Il maitre di sala è stato molto gentile e professionale, ci ha spiegato tutta l’esperienza che stavamo per provare. Il servizio eccellente avevamo a disposizione due camerieri e il sommelier. È stata una cena indimenticabile. Ed inoltre abbiamo contribuito a sostenere le attività di Costa Crociere Foundation.

Per le escursioni avevamo ancora il vecchio pacchetto passpartour. Abbiamo scelto escursioni di mezza giornata tranne a Civitavecchia che abbiamo scelto “un borgo in via di estinzione” che abbiamo pagato con il 25% di sconto. In tutte le escursioni abbiamo trovato delle guide veramente preparate e professionali ma allo stesso tempo coinvolgenti. Mi è dispiaciuto molto non poter effettuare l’escursione a Valencia perchè è una città che non abbiamo mai visitato. Per informazione per la mancata tappa Costa Crociere ha offerto un credito di € 50,00 a persona e il rimborso dell’escursione annullata. Poi sono stata informata che nella notte dal 14 al 15 marzo si era abbattuta in Spagna e soprattutto nella zona di Valencia una tempesta si sabbia proveniente dal dal Sahara che di solito interessa le Isole Canarie che si chiama Calima ed ha portato molti problemi anche nell’entroterra spagnolo.

Per quanto riguarda gli spettacoli ne abbiamo visti alcuni alle 21.30 al Colosseo. Alcuni sono stati più coinvolgenti di altri a nostro gusto ma gli artisti ci sono sembrati molto bravi e preparati, gli spettacoli musicali veramente top. È vero che i posti per vedere lo spettacolo a 360 gradi sono pochi in quanto ci sono le colonne che nascondono parte del palco (noi abbiamo provato il Colosseo).

Abbiamo trovato davvero interessante la conferenza culturale tenuta da Franco Alvisi. Un’ora e 15 minuti passati velocemente ad ascoltare in modo coinvolgente senza essere annoiati delle meraviglie del Mediterraneo e in particolare delle città di Palermo e Valencia. Secondo me dovrebbero esserci più momenti di questo tipo durante una crociera come avevo provato su Costa Smeralda nel dicembre 2020 nella quale ogni giorno c’era un momento culturale che durava circa 20 minuti su un’approfondimento della tappa del giorno successivo.

Gli ambienti della nave sono molto eleganti e arredati in modo sobrio, sono luminosi e di design ( il mio preferito il Kartel Cafè sia per i colori che per gli arredi e le luci). Tanto spazio per aperitivi, caffè e altro.

Per quanto riguarda l’esercitazione di emergenza non abbiamo potuto fare quella digitale ma abbiamo dovuto fare quella tradizionale. È in questa occasione che abbiamo conosciuto essepi2 e sua moglie. Due persone veramente squisite che ci hanno deliziato con i racconti di tutte le loro esperienze di crociere passate e per questo motivo li ringraziamo molto perchè è stato un vero piacere.

Le mie impressioni rispetto alla crociera appena conclusa sono molto positive. Si percepisce un’attenzione al cliente quasi maniacale e la voglia di riprendere una certa normalità anche se ancora per ora sono presenti tutti i protocolli previsti per il COVID 19.

Ora a casa mi sento un po’ come “Leo” il bimbo dello spot pubblicitario 😭

Spero di essere stata chiara e che il mio piccolo resoconto sia stato interessante.
Ti ringraziamo per il complimento!
 

artemide

Well-known member
La cabina di katepatry è molto bella e comodissima. Se dovessi prenotare sceglierò questa tipologia di cabine.
Una domanda a chi è già salito: gli abat jour non sono presenti? Dalle foto sembra esserci solo un punto luce centrale sopra il letto.
 

gimale

Well-known member
La cabina di katepatry è molto bella e comodissima. Se dovessi prenotare sceglierò questa tipologia di cabine.
Una domanda a chi è già salito: gli abat jour non sono presenti? Dalle foto sembra esserci solo un punto luce centrale sopra il letto.
Si, c'è solo il punto luce centrale: almeno così era nella mia cabina
 

capricorno

Super Moderatore
La cabina di katepatry è molto bella e comodissima. Se dovessi prenotare sceglierò questa tipologia di cabine.
Una domanda a chi è già salito: gli abat jour non sono presenti? Dalle foto sembra esserci solo un punto luce centrale sopra il letto.
Si, c'è solo il punto luce centrale: almeno così era nella mia cabina
Tutte le cabine hanno la medesima dotazione. Il punto luce centrale sopra al letto ha diverse funzioni tra le quali luce direzionale utile per lettura.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Scusa ma come funziona? Io ho provato con i tasti e non ho trovato niente, probabilmente sono stordita…
Tutte le cabine hanno la medesima dotazione. Il punto luce centrale sopra al letto ha diverse funzioni tra le quali luce direzionale utile per lettura.
Le luci per la lettura si azionano con i piccoli interruttori posti a fianco delle luci stesse nelle apliques a lato del letto.

DCC61707-0609-4E29-B99E-0EF872A7933A.jpeg
 

Ornix

New member
ecco...

ecco... l'ultima che hai scritto sul tuo sentirti un pò Leo mi preoccupa. Per me ogni volta è una prova terribile il giorno di sbarco... una sofferenza pazzesca! Aspetto con impazienza il 31 marzo e già rabbrividisco all'approssimarsi del 7 aprile...
Anche noi ci imbarcheremo il 31 a Palermo! Non vedo l’ora!🤩
 
Top