• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Toscana, debutto in societa’

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti! Siamo in navigazione verso Savona, domani si sbarca.
Oggi escursione ad Ostia Antica…sito meraviglioso, guida eccellente e pomeriggio veramente intenso…non sono riuscito a uscire per scattare una foto!
Comunque vi raccontero’ poi nei prossimi giorni.
 
Siamo a casa! Crociera un po’ difficile sotto il profilo meteo, dove il vento forte 40/50 nodi l’ha fatta da padrone sempre. La nave ci e’ piaciuta, molto, piu’ di Smeralda, servizio ottimo, 2800 ospiti a bordo, quindi molto vivibile.
Diciamo che il problema mare mosso era piu’ dovuto alla posizione della nostra suite ( peraltro molto spaziosa, ben fornita e con un balcone spettacolare ), ad estrema poppa, in angolo, ponte 15, che al mare, anche se le onde non scherzavano ma ai piani inferiori si stava decisamente meglio.
Esperienze culinarie a bordo fatte: ristorante suites Bellavista, Archipelago, pizzeria e Sushino.
Il Bellavista e’ sempre una certezza, servizio, menu’, ambiente sempre tutti eccellenti.
Achipelago, il ristorante stellato di bordo: tre menu’ stellati proposti, di Barbieri, Leon, Darroze. Noi abbiamo preso, su suggerimento dell’Executive Chef, Leon e Barbieri. 5 piatti per menu’, razioni direi, in qualche caso, decisamente abbondanti, servizio ed attenzione al cliente decisamente impeccabile, con presentazione all’inizio della cena di cameriere, assistente e sommelier, da parte del Maitre di Sala.
Noi non siamo ne’ intenditori, ne’ particolarmente dediti ai menu’ stellati: non ci e’ dispiaciuto alcunche’, e riteniamo che sia un’esperienza da farsi assolutamente nell’arco della crociera.
Proposta che ha successo, ogni sera pieno, circa 35 ospiti, il massimo che il team riceve onde poter offrire un servizio all’altezza, 7 cuochi che si occupano della preparazione al momento di ogni piatto, molti camerieri per pochi tavoli, un sommelier per l’abbinamento dei vini.
Il giorno di navigazione e’ aperto anche a mezzogiorno e stanno monitorando se aprire ogni giorno anche a pranzo.
Francesi ed italiani i principali fruitori, seguiti da tedeschi, spagnoli e svizzeri…scarso interesse da parte degli anglofoni…ma non avevo dubbi!
E’ richiesto un abbigliamento elegante e decoroso…ed al proposito vorrei dire alla “ signora “ che si e’ presentata con una felpa sporca della BMW, pantaloni della tuta, scarpe da ginnastica, che poggiava i gomiti sul tavolo, che continuava ad infilarsi le mani nei capelli, che mangiava tenendo le posate come un badile, con la testa appoggiata ad una mano ed il gomito sul tavolo, che stava seduta semisdraiata con le gambe allargate…avrebbero fatto meglio a cacciarla fuori!
Sushino…sempre una garanzia…ottimi piatti e composizioni a piacere; unico luogo dove Ester ed io mangiamo il sushi ( o sashimi, nigiri, maki, etc. ).
Pizzeria Pummi d’Oro: ci andiamo sempre, in ogni crociera, anche piu’ volte…molto, molto frequentata, sia a pranzo che a cena. A noi quelle pizze piacciono, le troviamo molto digeribili…forse fin troppo farcite!
L’Heineken Corner e’ stata un’ottima novita’, molto, molto frequentata, soprattutto dai giovani.
Eravamo andati in crociera per vedere la nave, avevamo deciso di andare in escursione solo a Civitavecchia, scegliendo Ostia Antica: cosi’ e’ stato.
Noi abbiamo scelto un’escursione privata, circa 5 ore, con guida, autista, auto. Ci avevano proposto anche l’escursione National Geografic, l’unica di tutta la crociera, che aveva come meta la stessa nostra Durava circa 7,5/8 ore, incluso il pranzo in un ristorante stellato, e noi l’abbiamo ritenuta un po’ lunga, considerando che avevamo degli appuntamenti a bordo (in particolare una coppia di amici, ex Com.te di Costa e moglie, che veniva a bordo per vedere la nave e noi avremmo fatto loro da ciceroni! ).
Le escursioni National Geografic vengono proposte a circa 220 Euro a testa, quella privata e’ costata circa il doppio.
Ostia Antica: semplicemente stupenda ed incredibile! Non ci aspettavamo nulla di simile, soprattutto per estensione…felicissimi di averla scelta e la consiglio a tutti coloro che conoscono gia’ Roma e vogliono un’escursione diversa e nuova.
 
La piaga della sciatteria al ristorante è veramente insopportabile. Io su questo aspetto ritengo che, al di là di tutto, se le compagnie facessero un tacito "accordo catenaccio" con cui stabilire "protocolli minimi di decenza" non sarebbe male. Con avvertenze e sottoscrizione di regole all'atto della prenotazione crociera, Chi vuole fare ingresso al ristorante in quel modo gli si dice di andare al buffet. Stop. E' inaccettabile questo degrado, che diamine. Da come hai descritto il "contesto" dei servizi "archipelago" il costo di questa esperienza è assolutamente abbordabile e competitivo. Sul rovescio della medaglia del posizionamento delle suite, non si può certo combattere con una sfiga di mare costantemente mosso. Ma la vista a 180 gradi da quei balconi è impagabile.
 
Condivido parola per parola recluta!

In verità noi abbiamo avuto un'esperienza opposta alla tua nel senso che non vi erano persone fuori posto e si comportavano tutti con estrema educazione.

Il servizio all'Archipelago impeccabile e se riscuote questo grande successo ne ho piacere. Sicuramente ci fosse altra occasione anche su altre navi della flotta, lo proveremo.
Peccato per il mare a riguardo siamo stati più fortunati. Ritornerò un' altra volta su Toscana per poterla vivere soprattutto al suo esterno, per quanto il mare non ha dato problemi il tempo in generale ancora non permetteva di stare all'aperto se non a nave ferma.

Bentornato e ora aspetteremo i commenti degli altri compagni di viaggio.
 
anche noi sbarcati ieri da Costa Toscana.
Nel complesso la nave mi è piaciuta, con i colori vivaci delle cabine e di alcuni spazi comuni.
La ristorazione eccellente anche al buffet e superlativa al ristorante Bellavista.
La cabina balcone che avevamo aveva spazio sufficiente per riporre tutto quanto serve per una settimana di crociera, ma ho incontrato un ospite che si è lamentato delle dimensioni della sua cabina, sempre balcone, che era priva anche del divano (forse ci sono nella stessa categoria cabine diverse?)
Per quanto riguarda l'intrattenimento ho seguito solo alcuni spettacoli musicali: tutti quelli di un gruppo di 4 ragazze a dir poco strepitose, e qualche altro, e uno spettacolo con un comico lanciato da Zelig. Il problema degli spettacoli è che sia al Colosseo sia alla sala Poltrona Frau o si arriva con largo anticipo per prendere i pochi posti da cui si vede qualcosa o altrimenti ci si deve rassegnare ad ascoltare senza vedere quasi nulla.
Non ho potuto rendermi conto della vivibilità degli spazi esterni a causa del brutto tempo ma ho avuto l'impressione che gli spazi attorno alle piscine esterne per disporre i lettini prendisole sia piuttosto limitato e non oso pensare cosa potrà accadere quando a bordo ci saranno i 6700 passeggeri che Toscana può imbarcare.
 
Quindi mi conviene primo turno cena (che in genere impiegano meno tempo) per poi fantozzianamente fiordarmi. Questo è però un difetto. Mi provoca ansia...
 
No, gli spettacoli vengono ripetuti per il primo e il secondo turno. Noi avevamo il secondo turno: aperitivo attorno alle 19.30, spostamento al Colosseo o poltrona Frau per lo spettacolo delle 20,30; passaggio tecnico in cabina e poi al ristorante per le 21,15. Usciti dal ristorante c'è stato tutto il tempo per arrivare allo spettacolo delle 23,15. Secondo me puoi andare tranquillo anche con il secondo turno.
 
Buonasera e sempre grazie per i vostri preziosi racconti. Vorrei prenotare un paio di esperienze culinarie.
Il mio ristorante assegnato sarà il bellavista. Vorrei provare Arcipelago e Teppanyaki magari prenotandoli già in anticipo.
qualcuno mi può consigliare quali siamo le serate senza nulla di particolare, no gala etc....?in modo che possa scegliere le serate giuste....grazie mille
 
Buonasera e sempre grazie per i vostri preziosi racconti. Vorrei prenotare un paio di esperienze culinarie.
Il mio ristorante assegnato sarà il bellavista. Vorrei provare Arcipelago e Teppanyaki magari prenotandoli già in anticipo.
qualcuno mi può consigliare quali siamo le serate senza nulla di particolare, no gala etc....?in modo che possa scegliere le serate giuste....grazie mille
Le serate sono tutte casual, l'unica serata elegante è nel giorno di navigazione.
 
Buongiorno a tutti, sono sbarcata anch’io sabato 19 da Costa Toscana. Esperienza positiva anche se il tempo è stato sempre nuvoloso (mai vista un alba o un tramonto) e il mare mosso con vento molto forte.
Noi avevamo una cabina con balcone a estrema poppa al ponte 12 con vista sulla scia. La cabina ha una forma diversa rispetto a quelle regolari è più corta e più larga e non contiene il divano ma solo una poltrona. Per contro oltre alla scrivania con il cassetto e gli armadi standard ha una cabina armadio con ripiani e porta abiti (veramente utile). Il balcone molto grande nel quale ci stanno due sedie con tavolino e due lettini.

Il ristorante assegnato per la sera era l’Argentario. Il servizio nelle prime sere è stato un po’ lento per poi normalizzarsi in un’oretta per l’intero servizio (forse i camerieri sono alle prime esperienze). Era una zona del ristorante dedicata alle persone del club Perla Diamante con colori delicati che rappresenta una pergolato esterno del ristorante.
Abbiamo provato anche il ristorante Maremma per il pranzo e per la colazione e anche qui abbiamo trovato un servizio veloce e accurato. I colori qui sono più forti ma allo stesso tempo ben abbinati ed eleganti.
Il cibo veramente di qualità e molto vario con possibilità di scelta anche oltre al menù giornaliero.
Siamo andati anche alla pizzeria Pummi d’Oro. Vera pizza napoletana con il cornicione alto,morbido, bel lievitato e molto ricca di ingredienti (abbiamo preso pizze gourmet) e digeribilissima.
Un’esperienza che consiglio proprio a tutti è quella del ristorante Archipelago. Noi abbiamo provato il menù Barbieri e Leon con degustazione dei vini abbinata. Atmosfera dell’ambiente davvero particolare con tutti i rami portati a riva e modellati dalle onde del mare e riutilizzati negli arredi del ristorante trasmettono un’idea di ecosostenibilità e di natura, trasformando le varie postazioni in vere isole. Il maitre di sala è stato molto gentile e professionale, ci ha spiegato tutta l’esperienza che stavamo per provare. Il servizio eccellente avevamo a disposizione due camerieri e il sommelier. È stata una cena indimenticabile. Ed inoltre abbiamo contribuito a sostenere le attività di Costa Crociere Foundation.

Per le escursioni avevamo ancora il vecchio pacchetto passpartour. Abbiamo scelto escursioni di mezza giornata tranne a Civitavecchia che abbiamo scelto “un borgo in via di estinzione” che abbiamo pagato con il 25% di sconto. In tutte le escursioni abbiamo trovato delle guide veramente preparate e professionali ma allo stesso tempo coinvolgenti. Mi è dispiaciuto molto non poter effettuare l’escursione a Valencia perchè è una città che non abbiamo mai visitato. Per informazione per la mancata tappa Costa Crociere ha offerto un credito di € 50,00 a persona e il rimborso dell’escursione annullata. Poi sono stata informata che nella notte dal 14 al 15 marzo si era abbattuta in Spagna e soprattutto nella zona di Valencia una tempesta si sabbia proveniente dal dal Sahara che di solito interessa le Isole Canarie che si chiama Calima ed ha portato molti problemi anche nell’entroterra spagnolo.

Per quanto riguarda gli spettacoli ne abbiamo visti alcuni alle 21.30 al Colosseo. Alcuni sono stati più coinvolgenti di altri a nostro gusto ma gli artisti ci sono sembrati molto bravi e preparati, gli spettacoli musicali veramente top. È vero che i posti per vedere lo spettacolo a 360 gradi sono pochi in quanto ci sono le colonne che nascondono parte del palco (noi abbiamo provato il Colosseo).

Abbiamo trovato davvero interessante la conferenza culturale tenuta da Franco Alvisi. Un’ora e 15 minuti passati velocemente ad ascoltare in modo coinvolgente senza essere annoiati delle meraviglie del Mediterraneo e in particolare delle città di Palermo e Valencia. Secondo me dovrebbero esserci più momenti di questo tipo durante una crociera come avevo provato su Costa Smeralda nel dicembre 2020 nella quale ogni giorno c’era un momento culturale che durava circa 20 minuti su un’approfondimento della tappa del giorno successivo.

Gli ambienti della nave sono molto eleganti e arredati in modo sobrio, sono luminosi e di design ( il mio preferito il Kartel Cafè sia per i colori che per gli arredi e le luci). Tanto spazio per aperitivi, caffè e altro.

Per quanto riguarda l’esercitazione di emergenza non abbiamo potuto fare quella digitale ma abbiamo dovuto fare quella tradizionale. È in questa occasione che abbiamo conosciuto essepi2 e sua moglie. Due persone veramente squisite che ci hanno deliziato con i racconti di tutte le loro esperienze di crociere passate e per questo motivo li ringraziamo molto perchè è stato un vero piacere.

Le mie impressioni rispetto alla crociera appena conclusa sono molto positive. Si percepisce un’attenzione al cliente quasi maniacale e la voglia di riprendere una certa normalità anche se ancora per ora sono presenti tutti i protocolli previsti per il COVID 19.

Ora a casa mi sento un po’ come “Leo” il bimbo dello spot pubblicitario 😭

Spero di essere stata chiara e che il mio piccolo resoconto sia stato interessante.
 
Franco Alvisi una garanzia, numero uno ...

era con noi in crociera alle Seychelles su Costa Victoria, le sue conferenze allargano gli orizzonti ...

ottimo sapere che è su Toscana
 
ecco...
Buongiorno a tutti, sono sbarcata anch’io sabato 19 da Costa Toscana. Esperienza positiva anche se il tempo è stato sempre nuvoloso (mai vista un alba o un tramonto) e il mare mosso con vento molto forte.
Noi avevamo una cabina con balcone a estrema poppa al ponte 12 con vista sulla scia. La cabina ha una forma diversa rispetto a quelle regolari è più corta e più larga e non contiene il divano ma solo una poltrona. Per contro oltre alla scrivania con il cassetto e gli armadi standard ha una cabina armadio con ripiani e porta abiti (veramente utile). Il balcone molto grande nel quale ci stanno due sedie con tavolino e due lettini.

Il ristorante assegnato per la sera era l’Argentario. Il servizio nelle prime sere è stato un po’ lento per poi normalizzarsi in un’oretta per l’intero servizio (forse i camerieri sono alle prime esperienze). Era una zona del ristorante dedicata alle persone del club Perla Diamante con colori delicati che rappresenta una pergolato esterno del ristorante.
Abbiamo provato anche il ristorante Maremma per il pranzo e per la colazione e anche qui abbiamo trovato un servizio veloce e accurato. I colori qui sono più forti ma allo stesso tempo ben abbinati ed eleganti.
Il cibo veramente di qualità e molto vario con possibilità di scelta anche oltre al menù giornaliero.
Siamo andati anche alla pizzeria Pummi d’Oro. Vera pizza napoletana con il cornicione alto,morbido, bel lievitato e molto ricca di ingredienti (abbiamo preso pizze gourmet) e digeribilissima.
Un’esperienza che consiglio proprio a tutti è quella del ristorante Archipelago. Noi abbiamo provato il menù Barbieri e Leon con degustazione dei vini abbinata. Atmosfera dell’ambiente davvero particolare con tutti i rami portati a riva e modellati dalle onde del mare e riutilizzati negli arredi del ristorante trasmettono un’idea di ecosostenibilità e di natura, trasformando le varie postazioni in vere isole. Il maitre di sala è stato molto gentile e professionale, ci ha spiegato tutta l’esperienza che stavamo per provare. Il servizio eccellente avevamo a disposizione due camerieri e il sommelier. È stata una cena indimenticabile. Ed inoltre abbiamo contribuito a sostenere le attività di Costa Crociere Foundation.

Per le escursioni avevamo ancora il vecchio pacchetto passpartour. Abbiamo scelto escursioni di mezza giornata tranne a Civitavecchia che abbiamo scelto “un borgo in via di estinzione” che abbiamo pagato con il 25% di sconto. In tutte le escursioni abbiamo trovato delle guide veramente preparate e professionali ma allo stesso tempo coinvolgenti. Mi è dispiaciuto molto non poter effettuare l’escursione a Valencia perchè è una città che non abbiamo mai visitato. Per informazione per la mancata tappa Costa Crociere ha offerto un credito di € 50,00 a persona e il rimborso dell’escursione annullata. Poi sono stata informata che nella notte dal 14 al 15 marzo si era abbattuta in Spagna e soprattutto nella zona di Valencia una tempesta si sabbia proveniente dal dal Sahara che di solito interessa le Isole Canarie che si chiama Calima ed ha portato molti problemi anche nell’entroterra spagnolo.

Per quanto riguarda gli spettacoli ne abbiamo visti alcuni alle 21.30 al Colosseo. Alcuni sono stati più coinvolgenti di altri a nostro gusto ma gli artisti ci sono sembrati molto bravi e preparati, gli spettacoli musicali veramente top. È vero che i posti per vedere lo spettacolo a 360 gradi sono pochi in quanto ci sono le colonne che nascondono parte del palco (noi abbiamo provato il Colosseo).

Abbiamo trovato davvero interessante la conferenza culturale tenuta da Franco Alvisi. Un’ora e 15 minuti passati velocemente ad ascoltare in modo coinvolgente senza essere annoiati delle meraviglie del Mediterraneo e in particolare delle città di Palermo e Valencia. Secondo me dovrebbero esserci più momenti di questo tipo durante una crociera come avevo provato su Costa Smeralda nel dicembre 2020 nella quale ogni giorno c’era un momento culturale che durava circa 20 minuti su un’approfondimento della tappa del giorno successivo.

Gli ambienti della nave sono molto eleganti e arredati in modo sobrio, sono luminosi e di design ( il mio preferito il Kartel Cafè sia per i colori che per gli arredi e le luci). Tanto spazio per aperitivi, caffè e altro.

Per quanto riguarda l’esercitazione di emergenza non abbiamo potuto fare quella digitale ma abbiamo dovuto fare quella tradizionale. È in questa occasione che abbiamo conosciuto essepi2 e sua moglie. Due persone veramente squisite che ci hanno deliziato con i racconti di tutte le loro esperienze di crociere passate e per questo motivo li ringraziamo molto perchè è stato un vero piacere.

Le mie impressioni rispetto alla crociera appena conclusa sono molto positive. Si percepisce un’attenzione al cliente quasi maniacale e la voglia di riprendere una certa normalità anche se ancora per ora sono presenti tutti i protocolli previsti per il COVID 19.

Ora a casa mi sento un po’ come “Leo” il bimbo dello spot pubblicitario 😭

Spero di essere stata chiara e che il mio piccolo resoconto sia stato interessante.
ecco... l'ultima che hai scritto sul tuo sentirti un pò Leo mi preoccupa. Per me ogni volta è una prova terribile il giorno di sbarco... una sofferenza pazzesca! Aspetto con impazienza il 31 marzo e già rabbrividisco all'approssimarsi del 7 aprile...
 
ecco...

ecco... l'ultima che hai scritto sul tuo sentirti un pò Leo mi preoccupa. Per me ogni volta è una prova terribile il giorno di sbarco... una sofferenza pazzesca! Aspetto con impazienza il 31 marzo e già rabbrividisco all'approssimarsi del 7 aprile...

io per evitare questo problema ... ne prenoto subito un'altra :ROFLMAO:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top