• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Toscana e Festival di Sanremo.

Non ho visto il collegamento...cosa intendi come teatro, il Colosseo?
Se è questo ti posso assicurare che il coinvolgimento è totale, poiché si è immersi nello spettacolo, le luci , la musica sono davvero coinvolgenti dovute alle eccezionali innovazioni tecnologiche di cui è provvisto. Provato a bordo di Smeralda , dovrebbe essere identico.
Comunque a bordo, esiste anche lo spazio teatrale convenzionale.

Concordo...l'effetto scenico del teatro è deludente...la nave illuminata da fuori è stupenda! (tranne il nome)

Io ho visto il collegamento da Toscana ieri sera.
Penso che @pitt76 intendesse il teatro classico che su Toscana si chiama "Arena" mentre su Smeralda si chiama "Sanremo".
E' li che si sono esibiti Colapesce e Dimartino, oggi si esibirà Ermal Meta.
Molto belle le riprese della nave illuminata. Però peccato che il collegamento e le inquadrature della nave siano durate davvero poco e peccato che sono state in onda ad un orario in tarda serata (23:40). Per quei pochi che hanno resistito fino a quell'ora, sarà stata sicuramente una buona pubblicità.
Concordo sull'effetto teatro e che sembra davvero ridotto rispetto a quello di altre navi.

È sempre un peccato per te :ROFLMAO: ( complimenti per aver resistito fino a tanto...allo spot intendo).

Non ho visto Sanremo e francamente non mi interessa molto come esposizione canora ne faccio a meno.

Io ho fatto un po di zapping cercando di beccare il momento, davvero ottima pubblicità per Costa, e la nave illuminata veramente uno spettacolo.

È sempre un peccato per te :ROFLMAO: ( complimenti per aver resistito fino a tanto...allo spot intendo).
Guarda che se ho scritto quello, non vuole essere una critica (come sicuramente pensi), ma tutto il contrario invece perchè penso che la nave avrebbe meritato più spazio e visibilità. Invece sui quotidiani non ne parla nessuno di Toscana, ne parlano solo gli appassionati di crociere.
Devo dire la verità, mi aspettavo di più avendo letto i comunicati stampa di Costa in cui presentavano la nave come "Protagonista" del Festival. Ma le inquadrature della nave, seppur molto belle e suggestive, sono durate poco e mandate in tarda serata.

Inoltre avevo capito che Rai Radio 2 sarebbe stata a bordo di Toscana, ma nel corso della serata hanno fatto un collegamento con lo studio e hanno detto che si trovavano dietro al Teatro Ariston. Ci sarà stato un cambiamento rispetto ai piani iniziali?

Ultima modifica:
Si mi riferivo al teatro "Arena" o Colosseo o San Remo..... insomma quello col palco al centro e tutti schermi led intorno.
A me piace mille volte di più il teatro classico con la platea.

Guarda che se ho scritto quello, non vuole essere una critica (come sicuramente pensi), ma tutto il contrario invece perchè penso che la nave avrebbe meritato più spazio e visibilità. Invece sui quotidiani non ne parla nessuno di Toscana, ne parlano solo gli appassionati di crociere.
Devo dire la verità, mi aspettavo di più avendo letto i comunicati stampa di Costa in cui presentavano la nave come "Protagonista" del Festival. Ma le inquadrature della nave, seppur molto belle e suggestive, sono durate poco e mandate in tarda serata.

Inoltre avevo capito che Rai Radio 2 sarebbe stata a bordo di Toscana, ma nel corso della serata hanno fatto un collegamento con lo studio e hanno detto che si trovavano dietro al Teatro Ariston. Ci sarà stato un cambiamento rispetto ai piani iniziali?
E' stata solo la prima serata e ci sarà modo di vedere altro. I pubblicitari sapranno il fatto loro e anche qui, tutto dipende dagli accordi presi dalle due società , non credi? Inoltre non dobbiamo dimenticare che la protagonista o il protagonista è il Festival della Canzone Italiana e non la nave.

Si mi riferivo al teatro "Arena" o Colosseo o San Remo..... insomma quello col palco al centro e tutti schermi led intorno.
Ok, sopra ti ho spiegato il perchè della struttura centrale dell'Arena che certamente è adatta a determinati spettacoli e non per tutti. Per il resto d'accordo con te.

Su brevità e orari degli spazi televisivi dedicati, dipenderà dall'investimento dello sponsor.
Ma della nave non hanno fatto vedere praticamente nulla... mi sarei aspettata panoramiche anche degli interni, delle piscine, dei ponti, dei saloni, delle cabine, uno spettacolo più interessante mirato a mostrare gli ambienti di bordo: invece è solo un palcoscenico alternativo per brevi esibizioni collaterali, e con inquadrature così strette che potrebbero essere ovunque.
La promozione così fatta a me non è piaciuta, ma probabilmente è stata ritenuta più che sufficiente per la clientela neofita cui era destinata (ormai l'unica categoria a cui Costa si rivolge).

Anzi... lo spot televisivo (quello col bambino nostalgico per intenderci) che invece fa vedere scorci di nave qua e là, proprio accennati, dà l'idea che il target è quello delle famiglie con figli anche piccoli
Siamo proprio in piena fascia mass market

La promozione così fatta a me non è piaciuta, ma probabilmente è stata ritenuta più che sufficiente per la clientela neofita cui era destinata (ormai l'unica categoria a cui Costa si rivolge).
secondo me, invece, mossa pubblicitaria riuscita. Come dice Capricorno è Costa lo sponsor, non il Festival....Potrebbero starci qualche panoramiche in più, concordo, ma non si può pretendere una maggiore attenzione su ambienti interni. A dirla tutta mi chiedo anche perchè la "clientela neofita cui era destinata" non dovrebbe interessarsi agli interni e alle attrazioni della nave...Anzi, in realtà, secondo me, sarebbero proprio i potenziali clienti, quelli che, MSC docet, si appassionano più alle novità sulla nave, ed anche ai divertimenti per i bambini, a cui qualcuno fa riferimento, che al senso di una crociera ed agli itinerari, a dover essere ammiccati con immagini di luccichii interni....non chi già conosce questo mondo.

E' stata solo la prima serata e ci sarà modo di vedere altro. I pubblicitari sapranno il fatto loro e anche qui, tutto dipende dagli accordi presi dalle due società , non credi? Inoltre non dobbiamo dimenticare che la protagonista o il protagonista è il Festival della Canzone Italiana e non la nave.
Veramente era stata la stessa Costa ad usare la parola "protagonista" per Costa Toscana a Sanremo, non credi?
Dal comunicato stampa di Costa: "Costa Crociere torna al Festival di Sanremo da protagonista, con un’iniziativa mai realizzata prima.
Per la prima volta porteremo la musica del Festival sul mare, a bordo di Costa Toscana. La nostra nuova nave non solo è all’avanguardia in materia di sostenibilità ambientale, ma è anche un magnifico e spettacolare luogo di vacanza, dove divertirsi e condividere emozioni. Il set ideale per un evento come il Festival di Sanremo. Inoltre, ci auguriamo che la nostra iniziativa possa sostenere la ripresa del settore turistico, di cui l’Italia ha tanto bisogno” – dichiara Mario Zanetti, Direttore Generale di Costa Crociere"

Anche ieri sera, come nelle altre 2 precedenti, il collegamento è andato in onda tra le 23:40 e le 23:45.
Della nave stanno facendo vedere poco e le riprese esterne della nave illuminata, che ripeto sono sempre belle e suggestive, sono sempre quelle ormai.
Non sono solo io che ho notato che fanno vedere ben poco della nave. La stessa pagina fb di Crocieristi ha messo una storia in cui richiedeva a Rai più visibilità per la nave. Solo che se lo scrivo io, passo sempre per il solito criticone.
Inoltre, i vestiti, direi eccentrici, di Orietta Berti rischiano di far passare la nave in secondo luogo. A parte qualche quotidiano locale di Sanremo ed i gruppi/social di crocieristi Costa, non leggo di nessun altro commento riguardo la nave.
Sicuramente sarà il tempo a decidere l'impatto di questa operazione di marketing, ma dubito che la pubblicità abbia raggiunto i neofiti, soprattutto per l'orario dei collegamenti.
Comunque confermo che non si tratta del Colosseo dove si esibiscono i cantanti su Toscana. Si tratta del teatro classico.

secondo me, invece, mossa pubblicitaria riuscita. Come dice Capricorno è Costa lo sponsor, non il Festival....Potrebbero starci qualche panoramiche in più, concordo, ma non si può pretendere una maggiore attenzione su ambienti interni. A dirla tutta mi chiedo anche perchè la "clientela neofita cui era destinata" non dovrebbe interessarsi agli interni e alle attrazioni della nave...Anzi, in realtà, secondo me, sarebbero proprio i potenziali clienti, quelli che, MSC docet, si appassionano più alle novità sulla nave, ed anche ai divertimenti per i bambini, a cui qualcuno fa riferimento, che al senso di una crociera ed agli itinerari, a dover essere ammiccati con immagini di luccichii interni....non chi già conosce questo mondo.
Lo spot così com'è è un'ottima mossa pubblicitaria. Alimenta il desiderio di conoscenza più approfondita che non si può dare in uno spazio all'interno di un altro preposto ad altro. Anche se breve raggiungerà una platea immensa.

vedete come ognuno abbia le sue idee: per alcuni la presenza della nave a Sanremo non attira l'attenzione dei "neofiti" (condivido che l'orario dei collegamenti remi contro) per altri sarebbe solo rivolto ai neofiti. Io dico che comunque stiamo parlando di milioni di persone che seguono il festival ed alla fine il messaggio arriva

Ultima modifica:
Maurizio forse alla mia domanda puoi rispondermi tu.
Costa Toscana in contemporanea con il festival le persone che si vedono a bordo sono ospiti di eccezione componenti che lavorano per Costa?

Maurizio forse alla mia domanda puoi rispondermi tu.
Costa Toscana in contemporanea con il festival le persone che si vedono a bordo sono ospiti di eccezione componenti che lavorano per Costa?
Nessun ospite particolare o cliente di Costa: il pubblico e’ formato da comparse prese fra i componenti europei dell’equipaggio di Toscana. A bordo vi sono solo tecnici RAI, gli artisti che fanno il collegamento e alcuni top managers della compagnia.

Finalmente il Festival e’ finito, Toscana torna alla sua normalita’. Da oggi e’ a Savona, dove potrebbe restare fino al 5 marzo, quando dovrebbe riprendere l’operativita’.

Ultima modifica:
Finalmente il Festival e’ finito, Toscana torna alla sua normalita’. Da oggi e’ a Savona, dove potrebbe restare fino al 5 marzo, quando dovrebbe riprendere l’operativita’.
È già arrivata a Savona stamattina presto.

Ultima modifica da un moderatore: