• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Tropicale/ Ocean Dream

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Tropicale/ Ocean Dream

Italian Cruiser ha detto:
Aldo ha detto:
Le lancie sono orrende..sembrano barchette per pescatori! non capisco perchè le compagnie non lo capiscano e le sostituiscano. Quelle di Costa Europa per esempio andrebbero eliminate.

Poni un interrogativo davvero interessante. Rodolfo e unochenavigaveramente sapranno sicuramente darti informazioni precise al riguardo. Come mai non vengono sostituite ? Difficoltà tecniche e/o ragioni di costi ? :?:

In questo momento non sono a casa mia, e onestamente non ricordandole, non posso consultare il mio archivio fotografico. Come prima risposta posso però dire che non si tratta certamente di bellezza o di bruttezza, ma del fatto che rispondano in pieno a tutti i requisiti di sicurezza previsti dalle norme Solas: se così non fosse, alle navi non verrebbe rilasciato il certificato di sicurezza e non potrebbero navigare. Che poi non siano belle, o siano un po' datate, posso essere d'accordo. Ma sostituire un qualchecosa in grado di garantire tutti i requisiti tecnici solo per una funzione estetica, credo non ne valga la pena. Domani me le riguardo.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Tropicale/ Ocean Dream

Le lance scoperte come quelle del Tropicale e del Europa sono del tipo scoperto, con gru a gravitazione a quadrante. Essendo omologate per navi costruite precedentemente a una data che dovrei verificare non esiste ragione per sostituirle.
La sostituzione poi non potrebbe essere limitata solo alle lance ma dovrebbe riguardare anche le gru con evidenti sconvolgimenti tecnici della nave, anzi potrebbe essere possibile non riuscire ad alloggiare fisicamente le lance di nuova concezione presenti nel mercato
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Tropicale/ Ocean Dream

Queste son le lance "incriminate" dell'ex Tropicale. Chiaramente come ha detto unoche.... sostituirle, introducendo le più moderne lance coperte, comporterebbe un adeguamento tecnico probabilmente insormontabile per evidenti motivi strutturali. Non sarebbe sufficiente sostituirle, ma modificare tutti i sistemi di messa a mare.

DSCF0022-5copia.jpg
 

Aldo

New member
Re: Costa Tropicale/ Ocean Dream

Grazie per le info a Rodolfo e ad unochenaviga.. facendo quella proposta non avevo considerato tutti questi fattori. Comunque, è vero che la sicurezza debba andare al primo posto, ma al secondo l'estetica!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Tropicale/ Ocean Dream

Grazie mille a Unochenavigaveramente ed a Rodolfo per le loro spiegazioni di carattere tecnico. :wink:
Umberto ha sollevato un'altro elemento interessante nella discussione: la posizione di alcune lance in corrispondenza delle suites con balcone. Si tratta di una caratteristica, non so se la definizione di difetto legata al progetto di questa nave è adatta, che si è protratta anche nella Holiday, nella ex Jubilee (oggi Pacific Sun) e nella Celebration: tutte queste navi hanno un blocco di suites con balcone a prua con delle lance posizionate in corrispondenza, che ostruiscono in parte la vista. Stesso problema per le otto navi di classe Fantasy, per quanto riguarda le minisuites con balcone posizionate a prua.

Il mio interrogativo è: vista la struttura dei ponti superiori della ex Tropicale, e delle altre navi Carnival che ho citato, immagino che la posizione di un gruppo di lance a prua in corrispondenza delle suites o delle minisuites con balcone era di fatto obbligata. Oppure mi sbaglio ? :?:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Tropicale/ Ocean Dream

Italian Cruiser ha detto:
Il mio interrogativo è: vista la struttura dei ponti superiori della ex Tropicale, e delle altre navi Carnival che ho citato, immagino che la posizione di un gruppo di lance a prua in corrispondenza delle suites o delle minisuites con balcone era di fatto obbligata. Oppure mi sbaglio ? :?:

Condivido la tua osservazione. Così come erano concepite le navi di quel tempo, le soluzioni non erano poi molte. Considerato che su ciascun lato della nave ci deve essere un numero di imbarcazioni atte ad ospitare almeno il 50% delle persone a bordo, e che a quel tempo venivano sistemate quasi tutte sui ponti più alti, lo spazio era quel che era e la sistemazione non sempre omogenea. Solo successivamente si è cominciato a ricavare nei fianchi della nave degli appositi spazi per le lance, migliorate dal punto di vista costruttivo, completamente carenate, con la possibilità anche di "avvicinarle" di più al livello dell'acqua, essendo più protette dall'azione delle onde.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Tropicale/ Ocean Dream

Rodolfo ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Il mio interrogativo è: vista la struttura dei ponti superiori della ex Tropicale, e delle altre navi Carnival che ho citato, immagino che la posizione di un gruppo di lance a prua in corrispondenza delle suites o delle minisuites con balcone era di fatto obbligata. Oppure mi sbaglio ? :?:

Condivido la tua osservazione. Così come erano concepite le navi di quel tempo, le soluzioni non erano poi molte. Considerato che su ciascun lato della nave ci deve essere un numero di imbarcazioni atte ad ospitare almeno il 50% delle persone a bordo, e che a quel tempo venivano sistemate quasi tutte sui ponti più alti, lo spazio era quel che era e la sistemazione non sempre omogenea. Solo successivamente si è cominciato a ricavare nei fianchi della nave degli appositi spazi per le lance, migliorate dal punto di vista costruttivo, completamente carenate, con la possibilità anche di "avvicinarle" di più al livello dell'acqua, essendo più protette dall'azione delle onde.

Ancora una volta grazie per le delucidazioni di carattere tecnico. Interessanti davvero anche gli spunti che fornisci per un'ulteriore discussione tecnica: il posizionamento delle lance sulle navi da crociera. Se non c'è già una discussione in proposito, perché non aprirne una al riguardo nell'apposita sezione ? :?: Lancio questo spunto ! :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Tropicale/ Ocean Dream

da New Zeland Herald

Altra batosta per la Pacific Star. Partita domenica scorsa da Auckland per una crociera di 8 giorni, destinazione Vanuatu, dopo poche ore di navigazione si è ritrovata nel mare in burrasca, con onde alte fino a 7 metri, ai margini del ciclone Funa.
Primo allarme a bordo per i passeggeri, invitati a non uscire sui ponti scoperti. Nel frattempo il tempo peggiorava, con mare incrociato, che costringeva il comandante ad invitare i passeggeri a rimanere nelle proprie cabine, poiché nella nave regnava il caos, con oggetti, arredi e vetri che si frantumavano. La nave è stata costretta a far ritorno ad Auckland con un bilancio di 5 passeggeri feriti e numerosi danni.

Nonostante tutto è una nave "resistente"; ne ha passato di tutti i colori. Dovrà fare più di qualche "tagliando" prima di diventare Ocean Dream.
 

fandelmare

New member
Re: Costa Tropicale/ Ocean Dream

E' proprio vero che è bello quel che piace ma un conto è una nave vecchia ma bella un conto una vecchia ed anche brutta. Vidi la Tropicale in porto a Genova quand'era in ristrutturazione prima di entrare in Costa ed in verità subito rimasi perplesso. Un romano l'avrebbe definita "'na sola".
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Tropicale/ Ocean Dream

Rodolfo ha detto:
da New Zeland Herald

Altra batosta per la Pacific Star. Partita domenica scorsa da Auckland per una crociera di 8 giorni, destinazione Vanuatu, dopo poche ore di navigazione si è ritrovata nel mare in burrasca, con onde alte fino a 7 metri, ai margini del ciclone Funa.
Primo allarme a bordo per i passeggeri, invitati a non uscire sui ponti scoperti. Nel frattempo il tempo peggiorava, con mare incrociato, che costringeva il comandante ad invitare i passeggeri a rimanere nelle proprie cabine, poiché nella nave regnava il caos, con oggetti, arredi e vetri che si frantumavano. La nave è stata costretta a far ritorno ad Auckland con un bilancio di 5 passeggeri feriti e numerosi danni.

Nonostante tutto è una nave "resistente"; ne ha passato di tutti i colori. Dovrà fare più di qualche "tagliando" prima di diventare Ocean Dream.

altro monito per chi dichiara di aver preso mare forza 9 (oltre 15 metri di onda)!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Tropicale/ Ocean Dream

E' una battaglia persa unoche; tutti, ma anche in buona fede, tendono a riferire di aver vissuto questa situazione. Un po' perchè è stato loro detto, un po' perchè la paura e il disagio son stati notevoli un po' perchè non si conoscono le cose, ma un forza 9 con le onde alte oltre 14 metri, come una casa di 4/5 piani, non lo hanno vissuto in molti e lascia un bruttissimo ricordo non solo alle persone ma anche alla nave stessa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Tropicale/ Ocean Dream

Rodolfo ha detto:
da New Zeland Herald

Altra batosta per la Pacific Star. Partita domenica scorsa da Auckland per una crociera di 8 giorni, destinazione Vanuatu, dopo poche ore di navigazione si è ritrovata nel mare in burrasca, con onde alte fino a 7 metri, ai margini del ciclone Funa.
Primo allarme a bordo per i passeggeri, invitati a non uscire sui ponti scoperti. Nel frattempo il tempo peggiorava, con mare incrociato, che costringeva il comandante ad invitare i passeggeri a rimanere nelle proprie cabine, poiché nella nave regnava il caos, con oggetti, arredi e vetri che si frantumavano. La nave è stata costretta a far ritorno ad Auckland con un bilancio di 5 passeggeri feriti e numerosi danni.

Nonostante tutto è una nave "resistente"; ne ha passato di tutti i colori. Dovrà fare più di qualche "tagliando" prima di diventare Ocean Dream.

Guardate il video proposto su You Tube, a proposito della tempesta in cui si è imbattuta, e non era forza 9:

http://it.youtube.com/watch?v=nooJzKJ06rs
 
T

tano

Guest
Re: Costa Tropicale/ Ocean Dream

Grazie Rodolfo ottimo video della Ex Tropicale. Mare molto agitato sai che forza sará stato ?
Una domanda per Unochenaviga : é normale trovarsi in un mare cosi ? Ho ti é capitato raramente.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Tropicale/ Ocean Dream

tano ha detto:
Grazie Rodolfo ottimo video della Ex Tropicale. Mare molto agitato sai che forza sará stato ?
Una domanda per Unochenaviga : é normale trovarsi in un mare cosi ? Ho ti é capitato raramente.

Un saluto.


2 volte!!! quello mi sa da un bel 8!!
 
T

tano

Guest
Re: Costa Tropicale/ Ocean Dream

Ciao Unochenaviga.

Penso che avrai fatto di carriera su nave da crociera per essere primo ufficiale, tra i 9 e 12 anni, penso che navighi su 300 giorni all´anno, come rapporto due volte, credo che non é tanto.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Tropicale/ Ocean Dream

tano ha detto:
Ciao Unochenaviga.

Penso che avrai fatto di carriera su nave da crociera per essere primo ufficiale, tra i 9 e 12 anni, penso che navighi su 300 giorni all´anno, come rapporto due volte, credo che non é tanto.

Un saluto.

Per questo mi inalberano quando tutti dichiarano di aver preso mari eccezionali, quelli che ho incontrato grossi io sono stati alle isole Lofoten e nei paraggi del sud dell Argentina
Sulle rotte fatte dalle navi passeggeri e' ben difficle imbattersi in condizioni del genere.
 
U

Umbe94

Guest
Re: Costa Tropicale/ Ocean Dream

Tutto qui?? da quanto vedo il mare che ho preso io sarà stato 30 volte di più!!!!! se riesco scannerizzo una foto e ve lo vedete!!!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Tropicale/ Ocean Dream

Umbe94' ha detto:
Tutto qui?? da quanto vedo il mare che ho preso io sarà stato 30 volte di più!!!!! se riesco scannerizzo una foto e ve lo vedete!!!!


AAAAAAAA Ricominci con il golfo del Leone!!! cosa era 11!?!?!
Ti assicuro che quello non e' mare da mediterraneo!!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Tropicale/ Ocean Dream

unochenavigaverament ha detto:
tano ha detto:
Ciao Unochenaviga.

Penso che avrai fatto di carriera su nave da crociera per essere primo ufficiale, tra i 9 e 12 anni, penso che navighi su 300 giorni all´anno, come rapporto due volte, credo che non é tanto.

Un saluto.

Per questo mi inalberano quando tutti dichiarano di aver preso mari eccezionali, quelli che ho incontrato grossi io sono stati alle isole Lofoten e nei paraggi del sud dell Argentina
Sulle rotte fatte dalle navi passeggeri e' ben difficle imbattersi in condizioni del genere.
Ma i mari che diciamo d'aver preso, almeno nel mio caso.. non ce li inventiamo mica.. è il comandante a dirli..

Impressionante quel video, impressionante.
 
Top