• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Venezia : Turchia e Grecia dal 26/06/22 al 10/07/22

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Mercoledì 29/06/22: Bodrum
Discesa in autonomia.
Con un taxi ci siamo recati in una bella spiaggia, e, qui' abbiamo usufruito di sdraio e ombrellone di un resort. Prezzo giornaliero ridicolo comprensivo di bevanda.
Al nostro ritorno il tassista molto gentilmente ci ha fatto fare un bel giro panoramico per farci vedere alcuni scorci della località balneare.
E qui' il voto della giornata trascorsa me lo do da sola: 10+
Non sono mai stata a Bodrum. Al di là della spiaggia cosa offre?
 

lillj

Well-known member
Giovedì 30/06/22 : Atene
Escursione con Costa; molto deludente!
Svolta il primo pomeriggio con una temperatura più che africana, con un bus senza aria condizionata, aria e basta, con una guida che a occhio aveva quasi la stessa età del Partenone.
Noi Atene abbiamo avuto modo di visitarla molto bene in altre occasioni in precedenza,
e meno male!
Sostanzialmente un giro fotografico incolonnati nel traffico.
Quindi una sosta da "liberi" alla Plaka e il rientro alla nave.
Naturalmente quasi tutti i partecipanti senza mascherina. A una richiesta fatta da una persona di richiamare sull'obbligo dell'uso, la guida ha fatto spallucce.
Non commentabile e voto insufficiente.
 

lillj

Well-known member
Venerdì 01/07/22: Mykonos
Per noi non è la prima volta che arriviamo a Mykonos quindi sarà una giornata dedicata alla spiaggia.
La nave è attraccata al molo nuovo, quindi nessuna difficoltà per raggiungere sia il paese che le varie spiagge in quanto c'è la possibilità di scegliere tra il transfer della nave, il battello che in poco tempo ti porta al porto del centro e l'ottimo servizio di bus pubblico.
Come tante volte in giro per il mondo preferiamo usufruire bei bus pubblici perchè ci consente di vedere il luogo che ci circonda con i ritmi del posto.
Sempre che le ore disponibili lo consentano , in questo caso era fattibile.
Tra l'altro in Grecia i trasporti locali funzionano molto bene.
Raggiunta quindi la spiaggia prescelta abbiamo oziato per benino.
Al ritorno una capatina al capoluogo, sempre carino da rivedere.
Voto: 9+
 

lillj

Well-known member
Sabato 02/07/22 : Navigazione
Oggi giornata di navigazione. Il giorno che preferisco.
Dormire senza orario e, dopo la colazione in cabina, passeggiare e scrutare il mare dal ponte cinque, o ponte delle stelle, rientra nel mio programma giornaliero.
Si naviga costeggiando una parte di mare che non da l'impressione di essere in mare aperto. Le rive sono relativamente vicine e vedere tante abitazioni potrebbe sembrare una crociera fluviale.
Da vedere il passaggio sotto il famoso ponte che attraversa lo stretto dei Dardanelli.
Questa opera è stata inaugurata ufficialmente nel mese di marzo di quest'anno, e lascia veramente a bocca aperta.
Questo tratto di mare con il relativo sottopassaggio non viene assolutamente menzionato nelle informative a bordo . A mio parere è un errore.
Non costa nulla e potrebbe essere interessante saperlo.
Voto: 8
 

gioiosa50

Active member
Sabato 02/07/22 : Navigazione
Oggi giornata di navigazione. Il giorno che preferisco.
Dormire senza orario e, dopo la colazione in cabina, passeggiare e scrutare il mare dal ponte cinque, o ponte delle stelle, rientra nel mio programma giornaliero.
Si naviga costeggiando una parte di mare che non da l'impressione di essere in mare aperto. Le rive sono relativamente vicine e vedere tante abitazioni potrebbe sembrare una crociera fluviale.
Da vedere il passaggio sotto il famoso ponte che attraversa lo stretto dei Dardanelli.
Questa opera è stata inaugurata ufficialmente nel mese di marzo di quest'anno, e lascia veramente a bocca aperta.
Questo tratto di mare con il relativo sottopassaggio non viene assolutamente menzionato nelle informative a bordo . A mio parere è un errore.
Non costa nulla e potrebbe essere interessante saperlo.
Voto: 8
la mancanza di indicazioni della navigazione turistica sul diario di bordo è una delle cose che mi è mancata di più dopo l'abolizione del today. segnalato più volte sui questionari, anche perchè molti passeggeri si lamentavano di questo, ma naturalmente non è servito a nulla. peccato..
 

capricorno

Super Moderatore
la mancanza di indicazioni della navigazione turistica sul diario di bordo è una delle cose che mi è mancata di più dopo l'abolizione del today. segnalato più volte sui questionari, anche perchè molti passeggeri si lamentavano di questo, ma naturalmente non è servito a nulla. peccato..
Condivido. Oramai il giornale di bordo è solo sponsorizzazione di prodotti e scontistiche varie sulle offerte di bordo. Peccato era una bella lettura.
 

lillj

Well-known member
Domenica 03/0722 : Istanbul
Ritorno a Istanbul.
Sveglia presto per vedere l'alba sul bosforo. Molto suggestiva.
Oggi abbiamo in programma la visita al museo di Topkapi.
Ho acquistato un tour guidato on line anche per evitare l'acquisto sul posto dei biglietti d'ingresso considerando l'alto numero di turisti e la giornata festiva. Scelta giusta.
Con un taxi ci rechiamo all'incontro con la guida davanti l'ingresso. Tutti puntuali.
Entriamo diretti senza aspettare.
All'interno la disposizione dei vari padiglioni tutti dislocati all'interno di un parco-giardino molto curato, fa si che oltre alle varie visite si goda del passeggiare come era abitudine del sultano di allora.
Ho avuto modo di ammirare oggetti e gioielli bellissimi di valore inestimabile.
Ho concluso che detto sultano e i suoi predecessori avessero anche tanto buongusto!
Dopo l'uscita una passeggiata di ritorno alla nave, una sosta presso la stazione da dove partiva l' Orient Express e dove sono state girate alcune scene del famoso film.
Proseguiamo quindi sopra il ponte di Galata.
Molto particolare perchè pieno di pescatori intenti a pescare.
Breve giretto nel centro commerciale sopra il terminal crociere e rientro in nave.
 

lillj

Well-known member
Lunedi 04/07/22 : Istanbul
Nel programma giornaliero avremmo voluto visitare il palazzo Dolmabahce, ma il lunedì è giorno di chiusura, quindi andremo a zonzo per la città come turisti senza meta.
Dal porto con un taxi arriveremo nella grande piazza Taksim.
Una piazza da dove si diramano tante vie laterali.
Noi prendiamo via Istiklal, forse la più caratteristica, in parte pedonale, percorsa da una linea di tram. Uno solo, vecchio stampo tutto rosso. Molto bello.
E' una via per appassionate di shopping ed io lo sono!
Dentro un bel cortile fa bella mostra di se la basilica di S Antonio. Entriamo.
Mi fa molto piacere visitare l'interno, e notare che anche in questo luogo Il Santo come viene chiamato in Veneto è venerato.
Si affacciano in questa via anche tante ambasciate , quella che attira gli sguardi un pò preoccupati è quella di Russia, visto il notevole dispiegamento all'ingresso del servizio d'ordine.
Proseguiamo, ad un certo punto la strada si dirama e si scende.
Noi prendiamo quella di sinistra tutta in discesa (molto ripida), fino alla Torre di Galata.
Altro simbolo di questa città. Non saliremo, inizia a fare troppo caldo.
Sosta in un locale per una bevanda che accompagneremo con dei dolci tipici. Fra tutti la baklava che io non apprezzo però perchè troppo dolce.
Quindi passeggiata di ritorno alla nave non prima di aver visitato una bella moschea che incrociamo sulla strada.
 

capricorno

Super Moderatore
Domenica 03/0722 : Istanbul
Ritorno a Istanbul.
Sveglia presto per vedere l'alba sul bosforo. Molto suggestiva.
Oggi abbiamo in programma la visita al museo di Topkapi.
Ho acquistato un tour guidato on line anche per evitare l'acquisto sul posto dei biglietti d'ingresso considerando l'alto numero di turisti e la giornata festiva. Scelta giusta.
Con un taxi ci rechiamo all'incontro con la guida davanti l'ingresso. Tutti puntuali.
Entriamo diretti senza aspettare.
All'interno la disposizione dei vari padiglioni tutti dislocati all'interno di un parco-giardino molto curato, fa si che oltre alle varie visite si goda del passeggiare come era abitudine del sultano di allora.
Ho avuto modo di ammirare oggetti e gioielli bellissimi di valore inestimabile.
Ho concluso che detto sultano e i suoi predecessori avessero anche tanto buongusto!
Dopo l'uscita una passeggiata di ritorno alla nave, una sosta presso la stazione da dove partiva l' Orient Express e dove sono state girate alcune scene del famoso film.
Proseguiamo quindi sopra il ponte di Galata.
Molto particolare perchè pieno di pescatori intenti a pescare.
Breve giretto nel centro commerciale sopra il terminal crociere e rientro in nave.
Bello! Mi hai ricordato la visita al Topkapi di qualche tempo fa. Abbiamo visitato le cucine e potuto ammirare i servizi da tavola del Sultano e ovviamente anche il museo con i tesori più preziosi. La nostra visita contemplava anche la parte più nascosta, se vogliamo definirla così, il Caravanserraglio e l'Harem. Qui abbiamo visto come vivevano le mogli e concubine del Sultano, in ambienti lussuosissimi.
 

stelladelmare

Active member
Venerdì 01/07/22: Mykonos
Per noi non è la prima volta che arriviamo a Mykonos quindi sarà una giornata dedicata alla spiaggia.
La nave è attraccata al molo nuovo, quindi nessuna difficoltà per raggiungere sia il paese che le varie spiagge in quanto c'è la possibilità di scegliere tra il transfer della nave, il battello che in poco tempo ti porta al porto del centro e l'ottimo servizio di bus pubblico.
Come tante volte in giro per il mondo preferiamo usufruire bei bus pubblici perchè ci consente di vedere il luogo che ci circonda con i ritmi del posto.
Sempre che le ore disponibili lo consentano , in questo caso era fattibile.
Tra l'altro in Grecia i trasporti locali funzionano molto bene.
Raggiunta quindi la spiaggia prescelta abbiamo oziato per benino.
Al ritorno una capatina al capoluogo, sempre carino da rivedere.
Voto: 9+

in quale spiaggia siete andati? ricordi gli orari del bus?
 

stelladelmare

Active member
La spiaggia era Agios Stefanos.
Se con la nave si attracca al molo nuovo è vicina. Il bus no mi dispiace l'orario non lo ricordo.

Ok te lo chiedevo per curiosità in quanto parlavi di efficienza dei trasporti pubblici. Per la spiaggia dove siamo andati noi, Elia Beach (la stessa dove portava il transfer di RCCL), c'era una sola corsa in tardissima mattinata e solo due rientri verso Mykonos, uno alle 16 e uno alle 19 (troppo tardi perchè la nostra nave partiva alle 17.30). Mi ha molto sorpreso di trovare così poche corse, mentre a Santorini erano quasi continue. Non mi è sembrato un servizio adeguato, per un'isola che vive solo di turismo.
 

capricorno

Super Moderatore
Ok te lo chiedevo per curiosità in quanto parlavi di efficienza dei trasporti pubblici, nella spiaggia dove siamo andati noi c'era una sola corsa in tardissima mattinata e due rientri verso Mykonos, uno alle 16 e uno alle 19 (troppo tardi). Mi ha molto sorpreso di trovare così poche corse, mentre a Santorini erano quasi continue. Non mi è sembrato un servizio adeguato, per un'isola che vive solo di turismo.
Probabilmente dipende dal periodo. Io ci sono stata diverse volte e ho sempre trovato taxi ad esempio, i bus non li ho considerati ma so che ci sono in una piazza un po' lontana dal centro della cittadina, ma ci sono. Come anche un bus messo a disposizione dal porto ( a pagamento) che dal porto nuovo conduceva nella piazzola dove arrivavano i bus navetta messi a disposizione della compagnia. Di questo bus ancora non vi è riscontro dai nuovi crocieristi di rientro dall'isola ed è un peccato perché vi era più possibilità di scelta.
 

lillj

Well-known member
Noi abbiamo preso il bus al molo nuovo. La spiaggia dove abbiamo deciso di andare noi era la fermata prima. Quindi siamo saliti e fatto un giro completo.
Mi sembra fosse sui 20 minuti totali.
 

stelladelmare

Active member
Probabilmente dipende dal periodo. Io ci sono stata diverse volte e ho sempre trovato taxi ad esempio, i bus non li ho considerati ma so che ci sono in una piazza un po' lontana dal centro della cittadina, ma ci sono. Come anche un bus messo a disposizione dal porto ( a pagamento) che dal porto nuovo conduceva nella piazzola dove arrivavano i bus navetta messi a disposizione della compagnia. Di questo bus ancora non vi è riscontro dai nuovi crocieristi di rientro dall'isola ed è un peccato perché vi era più possibilità di scelta.
Io sono stata a fine giugno, non bassa stagione. I bus in realtà partono da due stazioni diverse, una nei pressi del porto vecchio e una dalle parti dei Mulini, ho scritto il nome nel mio contributo, ora non mi sovviene. Dipende in quale spiaggia si desidera andare, sa quella dipende la stazione bus perché fanno corse differenti.
 

Didi

Well-known member
Interessante e molto bello questo itinerario.
Al topkapi la parte più interessante l'ho trovata in quella che era la residenza privata del sultano.
Peró quando ci andai era una visita da pagare a parte perché non compresa nel normale biglietto museale.
Lo dico come informazione perché non so se sia ancora così o abbiano cambiato le regole
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top