• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Victoria Venezia-Bari-Kotor-Spalato 19-23 aprile 2019 Rotta verso Est

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Eccomi a riprendere il mio diario, dov'ero arrivata? Ero solo all'inizio, in vero.

Beh, cominciamo con la prima cena della crociera, poco dopo essere salpati da Venezia, primo turno al ristorante Sinfonia, a poppa, h 18:45, c'è stato comunque tutto il tempo per vedere lo spettacolo del transito lungo il Canale della Giudecca, il passaggio davanti a San Marco ed a seguire altre isole, credo minori, della laguna. E' stato però necessario, per non far tardi al ristorante, prepararsi prima con i vestiti idonei alla serata, per non perdere tempo a cambiarsi in cabina per la cena.


5huYXW7.jpg



3FS4jul.jpg



qKYpXKi.jpg



GPCatpz.jpg
 
Ultima modifica:
Continua...

Il ristorante Sinfonia, ponte 5 poppa:
vf2Nv1v.jpg



xdKN6hs.jpg



ftYV4eL.jpg






Ganberetti in carpione con polenta:
vvz8LHo.jpg




Bigoli al ragù di anatra:
8DBwu2B.jpg



Baccalà alla vicentina con polenta alla griglia:
NJ91t8M.jpg
 
Per il primo scalo, Bari, sabato 20 aprile

Tempo splendido. Avevamo prenotato con il passpartour l'escursione a Matera, che io ho visitato già altre volte ma mio marito non la conosceva. Essendoci stata già in precedenza avevo avuto il modo di visitarla in autonomia ed ovviamente vederla bene; con il tour organizzato, oltretutto di mezza giornata perchè lo scalo a Bari era dalle 14 alle 20 ed il tragitto fino a Matera è lungo più o meno un'ora (fortunatamente la superstrada che è stata costruita, pressochè ultimata, è molto scorrevole e senza molto traffico) non siamo riusciti a visitarla come avrei voluto, ad esempio percorrendo la strada bassa e vedere bene sia la gravina (il canyon) sia i "sassi" dal basso, ma l'escursione è stata piacevole ugualmente. Devo dire che c'era molta gente a Matera, quindi i tour organizzati dovevano giocoforza suddividersi i percorsi.

Diario di bordo per lo scalo a Bari:

0QudtZr.jpg



9VTcJbg.jpg



SoeTyxj.jpg



ROpyvbL.jpg



8rx833g.jpg



H5nb7r5.jpg



0AdOKAU.jpg



T4NhxlD.jpg



Contitua.....
 
Scalo di Bari, escursione ai "Sassi" di Matera.
Sito patrimonio dell'Unesco, i "Sassi" erano le vecchie abitazioni scavate nella roccia, testimonianza di insediamenti abitativi utlilizzati fin dal Neolitico, ancora abitate, in condizioni piuttosto disagevoli, nel 1952, quando De Gasperi le definì "la vergogna d'Italia" e ne ordino' lo sgombero facendo costruire per gli sfollati nuovi villaggi più consoni.

Dopo le fotografie scattate in questa occasione, mi prendo la libertà di postarne altre scattane nel 2016 e 2017, perchè mostrano cose che stavolta non abbiamo visto e secondo me meritano, es la strada bassa e le chiese rupestri.

2dnD0dx.jpg



mffrFy3.jpg



c1TJYZA.jpg




Interni di una casa originaria:

rOgfOKW.jpg



UaHTFF8.jpg



PDLUK1r.jpg



PDayfMH.jpg



vgKMH6A.jpg



5TN7AEh.jpg



2LHYRty.jpg



2vu7T2W.jpg



Omf9UjI.jpg
 
Fotografie scattate in altra occasione:

Se pensate di raggiungere Matera in autonomia, io ho sempre trovato il parcheggio, libero fino al 2017, in Via Lanera, sia lungo la via stessa che al fondo dove si allarga. Dirigetevi a piedi verso nord-est, 10' fino a Piazza Vittorio Veneto, da lì si scende, tramite una scala, alla parte bassa ed infine alla strada che costeggia la gravina. Da lì vedrete i Sassi dal basso e la gravina, tutto molto suggestivo. La strada costeggia il canyon ed i Sassi, Da lì poi si risale verso la parta alta. Ci sono chiese rupestri e case-museo conservate, non ricordo purtroppo i prezzi per gli ingressi, ma sono esigui.

Lw0Ic3J.jpg



RZNdxnM.jpg



SufDmaD.jpg



hcLzpIu.jpg



3rS6IrW.jpg



FpVymuF.jpg


La "Niviera", dove si conservava la neve.
uNSCZik.jpg



3TbkdU7.jpg



0IkDavl.jpg



ByOZ1DE.jpg



g0CwFEU.jpg



ZjHtLc5.jpg




I documenti relativi allo sgombero dei Sassi

0pXCVJu.jpg



wDWNXUV.jpg
 
Ora qualche fotografia della nave. Il ponte a livello piscina, ponte 11, a parte il mattino era abbastanza affollato, con i lettini pressochè tutti occupati, anche perchè sul ponte superiore c'era un pò troppo freddo e vento per prendere agevolmente il sole. al ponte superiore i lettini erano impilati e li si doveva procedere da soli, facendosi aiutare, dato il peso, da qualcuno.

La bellissima passeggiata esterna, ponte 11, da ambo i lati nave e congiungentesi a poppa al bar Terrazza, preso il qiale si possono consumare anche i pasti del buffet situato ambo i lati subito all'interno.

1wZwKJ1.jpg





La piscina, in orari mattutini:


BXEj5Ih.jpg



jiRRNQ5.jpg



25ByQ2w.jpg



Il solarium riservato a pagamento, prua ponte 12, non c'era nessuno cui chiedere il prezzo al giorno e non avevo voglia di andare in reception ad informarmi:

cjZIMu6.jpg



I giochi per i bimbi, prua ponte 12 lato sinistro, ben frequentati anche perchè, non essendoci giochi d'acqua ed essendoci le barriere anti vento, non si sentiva particolarmente freddo:

DnfPDYo.jpg



IgPBmpo.jpg



HRfpW7y.jpg



VKlmbpw.jpg
 
Ristorante Club Victoria, ponte 12 a prua:

RrasqbR.jpg



jXFdV4f.jpg



E0CTxwd.jpg




Pizzeria Pummid'oro, ponte 12 prima del Ristorante Club:

n7p3fwj.jpg



pFlwQcg.jpg



8FzVm8T.jpg
 
Ultima modifica:
Seconda serata - Bari

Cena con menù pugliese. come ho già detto, nell'atrio di ingresso del ristorante c'è un espositore con esposti i piatti del menù e la descrizione:

dUEUZ8z.jpg




Menù:

4zGXkDZ.jpg



z1bMecI.jpg



gz8yBOq.jpg



1czezza.jpg



RFbgecF.jpg



yJFPsq1.jpg





Sfogliatina:

UbFhFXN.jpg







xaoPwAA.jpg



BN3ITzf.jpg



bEvzKki.jpg
 
Continua...Kotor.


Appena fuori dal porto, peraltro molto piccolo, giusto un molo, le proposte di escursioni dei locali:


hao0oxH.jpg



op740sZ.jpg



VV9AasH.jpg



IRhKG3s.jpg



9UwPtBc.jpg



vYpHBmS.jpg



TBbnFfS.jpg



nbDCWlS.jpg



Come detto, avevo scelto l'escursione Budva e Cattaro, pensando che lungo il tragitto si potesse ammirare il fiordo dall'alto. Così non è, quindi con il senno di poi avrei preferito restare a Cattaro e visitarla con calma. Non ce la siamo sentiti avventurarci sulle scale delle lunghe musa che salgono ben in altro sulla città, da dove in effetti si può ammirare il bellissimo fiordo. Ci siamo rifatti però poi durante la navigazione in uscita, che permette di vedere tutto il fiordo, Perast e le isolette, che si scorgono a circa 20-30' dall apartenza dal molo, lato destro della nave.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Continua - Kotor: escursione Budva e Cattaro:


Budva, una Kotor in miniatura:

E0PbNyA.jpg



WqULdD4.jpg



PAXQG52.jpg



N3WCGUU.jpg



zHSHBC0.jpg



doMFq8O.jpg



xfVEwFP.jpg



xWubgOk.jpg



La piccola spiaggia di ghiaia appena a lato dell'ingresso al borgo antico di Budva:
QjBLRU8.jpg
 
Sempre bello rivedere i luoghi che già si conosce... specialmente con il sole!
Hai avuto veramente un tempo splendido!!

Grazie!!
 
Continua, Kotor:

Molta molta gente, del resto era la domenica di Pasqua. Fare fotografie senza riprendere le persone era pressochè impossibile.

In arrivo a Kotor:
tNQpYtR.jpg



En7aEiV.jpg




MUYfK9a.jpg



crYK8Uk.jpg



L'ingresso alla città vecchia, proprio di fronte al molo, pochi passi.
0JLVe7d.jpg


Come dicevo, impossibile non riprendere le persone
H05YPlW.jpg



Rwn2TSS.jpg



ytHI1gX.jpg



1ih3fTV.jpg



znCCSf3.jpg



Ztqdad6.jpg



I4xFgLW.jpg



XylAK2V.jpg



shBTbdH.jpg



OFC3W0G.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top