si proprio per questo stavo valutando le tre opzioni di Costa...mi pare di capire che tutte e tre vanno alle piramidi in egual modo ma solo una entra nel cairo..
Queste sono le raccomandazioni dell'Ambasciata d'Italia al Cairo:
"AVVISI SULLA SICUREZZA IN EGITTO
Avviso del 18 Dicembre
Nel clima di volatilità ed incertezza che caratterizza il Paese dopo la Rivoluzione, continuano a registrarsi in Egitto frequenti manifestazioni, alcune delle quali degenerano in violenti scontri tra dimostranti e forze di sicurezza. Gravi incidenti di questo tipo si sono verificati in diverse occasioni e da ultimo dal 16 dicembre e sono tuttora in corso in piazza Tahrir (anche nei pressi del Museo Egizio) e nella zona centrale circostante (Downtown, adiacenze Ministero dell’Interno, Sede del Governo, Università Americana). Piazza Tahrir, dopo essere stata evacuata per alcuni giorni, continua ad essere inaccessibile, così come le vie circostanti (Kasr El Einy e dintorni). Si raccomanda pertanto di evitare o limitare al massimo gli spostamenti nelle suddette zone della città, di evitare ogni luogo di assembramento e manifestazioni (anche alla luce del fermo/arresto di numerosi cittadini stranieri, anche italiani, coinvolti nelle manifestazioni o fermati dalle forze di sicurezza egiziane nelle immediate vicinanze) e di seguire gli sviluppi della situazione che appare, al momento, molto fluida. Dimostrazioni e scontri di variabile intensità si sono registrati anche ad Alessandria, Suez, Port Said ed altre località minori.
Il Paese è entrato nel lungo e delicatissimo periodo delle elezioni parlamentari che avranno inizio il 28 novembre 2011 e si concluderanno solo a fine marzo 2012.
Le elezioni per l’Assemblea del Popolo si svolgono in nove Governatorati per volta, rispettivamente il 28 novembre, il 14 dicembre e il 3 gennaio prossimi (le date per i possibili ballottaggi sono invece il 5 dicembre, il 21 dicembre e il 10 gennaio). La prima tornata, si e’ svolta senza particolari incidenti, ha interessato le regioni del Cairo, Alessandria, Luxor, Mar Rosso (inclusi Hurghada e Marsa Allam), Port Said, Damietta, Kafr El Sheikh, Fayoum, Assiut. Anche nella seconda tornata, che ha riguardato in particolare il Governatorato di Giza e quello di Aswan, le operazioni di voto si sono svolte senza particolari incidenti. Il 3 gennaio 2012 si votera', tra gli altri, quello di Sharm El Sheikh. Seguiranno poi le elezioni per il secondo ramo del Parlamento, lo Shoura Council, secondo uno schema analogo a quello previsto per la Camera bassa.
Anche alla luce di quanto sopra, per il periodo elettorale (fino alla fine del marzo 2012) ed in particolare nei giorni in cui si svolgono le operazioni elettorali- si raccomanda di adottare la massima cautela, di mantenersi informati sull’evolversi della situazione attraverso i mass media locali ed internazionali o il proprio agente di viaggio, di evitare accuratamente i seggi elettorali, ogni luogo di eventuali manifestazioni, assembramenti politici o religiosi, nonché di evitare di scattare fotografie o riprendere obiettivi sensibili e/o militari.
Si registrano nel Paese episodi di micro-criminalità, quali borseggi, furti, rapine, furti d’auto. Si tratta di un fenomeno nuovo in Egitto e che consiglia di mantenere un’adeguata soglia di attenzione e cautela, specie nelle maggiori città e specie dopo il tramonto e nelle ore notturne.
Nelle zone turistiche del Mar Rosso, Luxor e Assuan la situazione appare – per il momento - normale.
Si registra un sensibile peggioramento della circolazione stradale con aumento di incidenti stradali. Si consiglia di verificare con il proprio tour operator le credenziali dell'autista e dei mezzi di trasporto, specie per lunghi tragitti.
Permane tuttavia il rischio di atti terroristici nel Paese. Particolari cautele sono raccomandate nelle località turistiche del Sinai, nella regione al confine con la Striscia di Gaza, ad Alessandria – anche alla luce del grave attentato ivi verificatosi il 1 gennaio scorso - ed al Cairo. Si raccomanda pertanto ai connazionali di adottare la massima prudenza nei luoghi affollati."
Spero ti possa essere utile.
Alessandra