• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

costa voyager-mar rosso-19-26 dicembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Volevo cortesemente sapere da qualcuno che si trova sulla nave ora e ci legge in tempo reale se la situazione e' migliorata,per tutto quello che era stato segnalato in negativo,tipo pulizia nelle cabine e servizi in generale e se la situazione in Egitto al momento ha creato problemi.Grazie

Ciao Aska. Purtroppo io mi riferisco ad un tour organizzato della Giordania effettuato qualche anno fa. Io partirò con Voyager il 23, per cui decisamente dopo di te. Quello che ti posso dire è leggi quanto scritto qui sotto da Ale che garantisce che in Giordania è possibile e quasi auspicabile il turismo "fai da te".

Ciò detto, ti posso dire che quando si raggiunge la meta del punto di accesso al wadi rum, vi si trovano una serie di jeep (un po' spartane a dire il vero) sulle quali si sale per accedere all'interno del sito, ove sono visualizzabili anche delle preziose incisioni rupestri.
Mi auguro che qualcun altro presente nel forum ti possa dare informazioni più dettagliate circa costi, tempi e trasferimenti da Aqaba. Una chicca: all'ingresso alla zona desertica esisteva un ristorante dall'aspetto raccapricciante dove abbiamo appreso con terrore avremmo dovuto mangiare. Beh, abbiamo trovato persone splendide e mangiato divinamente, senza che nessuno abbia avuto il benché minimo accenno di tsunami intestinale!!!
Divertiti! Vedrai dei posti meravigliosi e... contatta Ale (stefalex), è preziosa!

Grazie per il tuo interesse, credo, che se potrò scegliere cercherò una escursione personalizzata con Costa, decisamente più cara, ma mi da sicurezza sugli orari di rientro e sul fatto
che risponda comunque ad un agenzia locale conosciuta dagli addetti dell'ufficio escursioni , o hanno già utilizzato in passsato..spero

Ecco il messaggio di oggi di Iulia:
"Bu9on Natale a tutti dalle piramidi di Giza e Saqqara. Escursione tranquilla, ma guardia armata a bordo e pulman scortati, Comunque pieno di turisti"

Ecco il messaggio di oggi di Iulia:
"Bu9on Natale a tutti dalle piramidi di Giza e Saqqara. Escursione tranquilla, ma guardia armata a bordo e pulman scortati, Comunque pieno di turisti"

Come potete vedere hanno ripristinato la possibilità di recarsi alle piramidi, nella crociera dal 21/11 al 5/12 avevano soppresso lo scalo di Port Said ed annullato tutte le escursioni per sicurezza.
Ale

si proprio per questo stavo valutando le tre opzioni di Costa...mi pare di capire che tutte e tre vanno alle piramidi in egual modo ma solo una entra nel cairo..

si proprio per questo stavo valutando le tre opzioni di Costa...mi pare di capire che tutte e tre vanno alle piramidi in egual modo ma solo una entra nel cairo..

Queste sono le raccomandazioni dell'Ambasciata d'Italia al Cairo:

"AVVISI SULLA SICUREZZA IN EGITTO

Avviso del 18 Dicembre

Nel clima di volatilità ed incertezza che caratterizza il Paese dopo la Rivoluzione, continuano a registrarsi in Egitto frequenti manifestazioni, alcune delle quali degenerano in violenti scontri tra dimostranti e forze di sicurezza. Gravi incidenti di questo tipo si sono verificati in diverse occasioni e da ultimo dal 16 dicembre e sono tuttora in corso in piazza Tahrir (anche nei pressi del Museo Egizio) e nella zona centrale circostante (Downtown, adiacenze Ministero dell’Interno, Sede del Governo, Università Americana). Piazza Tahrir, dopo essere stata evacuata per alcuni giorni, continua ad essere inaccessibile, così come le vie circostanti (Kasr El Einy e dintorni). Si raccomanda pertanto di evitare o limitare al massimo gli spostamenti nelle suddette zone della città, di evitare ogni luogo di assembramento e manifestazioni (anche alla luce del fermo/arresto di numerosi cittadini stranieri, anche italiani, coinvolti nelle manifestazioni o fermati dalle forze di sicurezza egiziane nelle immediate vicinanze) e di seguire gli sviluppi della situazione che appare, al momento, molto fluida. Dimostrazioni e scontri di variabile intensità si sono registrati anche ad Alessandria, Suez, Port Said ed altre località minori.

Il Paese è entrato nel lungo e delicatissimo periodo delle elezioni parlamentari che avranno inizio il 28 novembre 2011 e si concluderanno solo a fine marzo 2012.

Le elezioni per l’Assemblea del Popolo si svolgono in nove Governatorati per volta, rispettivamente il 28 novembre, il 14 dicembre e il 3 gennaio prossimi (le date per i possibili ballottaggi sono invece il 5 dicembre, il 21 dicembre e il 10 gennaio). La prima tornata, si e’ svolta senza particolari incidenti, ha interessato le regioni del Cairo, Alessandria, Luxor, Mar Rosso (inclusi Hurghada e Marsa Allam), Port Said, Damietta, Kafr El Sheikh, Fayoum, Assiut. Anche nella seconda tornata, che ha riguardato in particolare il Governatorato di Giza e quello di Aswan, le operazioni di voto si sono svolte senza particolari incidenti. Il 3 gennaio 2012 si votera', tra gli altri, quello di Sharm El Sheikh. Seguiranno poi le elezioni per il secondo ramo del Parlamento, lo Shoura Council, secondo uno schema analogo a quello previsto per la Camera bassa.

Anche alla luce di quanto sopra, per il periodo elettorale (fino alla fine del marzo 2012) ed in particolare nei giorni in cui si svolgono le operazioni elettorali- si raccomanda di adottare la massima cautela, di mantenersi informati sull’evolversi della situazione attraverso i mass media locali ed internazionali o il proprio agente di viaggio, di evitare accuratamente i seggi elettorali, ogni luogo di eventuali manifestazioni, assembramenti politici o religiosi, nonché di evitare di scattare fotografie o riprendere obiettivi sensibili e/o militari.

Si registrano nel Paese episodi di micro-criminalità, quali borseggi, furti, rapine, furti d’auto. Si tratta di un fenomeno nuovo in Egitto e che consiglia di mantenere un’adeguata soglia di attenzione e cautela, specie nelle maggiori città e specie dopo il tramonto e nelle ore notturne.
Nelle zone turistiche del Mar Rosso, Luxor e Assuan la situazione appare – per il momento - normale.
Si registra un sensibile peggioramento della circolazione stradale con aumento di incidenti stradali. Si consiglia di verificare con il proprio tour operator le credenziali dell'autista e dei mezzi di trasporto, specie per lunghi tragitti.

Permane tuttavia il rischio di atti terroristici nel Paese. Particolari cautele sono raccomandate nelle località turistiche del Sinai, nella regione al confine con la Striscia di Gaza, ad Alessandria – anche alla luce del grave attentato ivi verificatosi il 1 gennaio scorso - ed al Cairo. Si raccomanda pertanto ai connazionali di adottare la massima prudenza nei luoghi affollati."

Spero ti possa essere utile.
Alessandra

ciao a tutti
sono tornata ieri sera (perfetto volo neos di rientro,come l'andata).
che dire? è andato tutto bene: crociera balneare e/o culturale,dipende dai gusti (io ho fatto 2 giorni balneari e 3 culturali poi c'è il giorno di navigazione che serve per riposarsi...).
sulla nave,piccina piccina,molto essenziale, personalmente non ho niente da criticare,anzi diciamo che c'è sata molta attenzione da parte di tutto il personale,pulizia ineccepibile,ecc. tanto per fare un esempio il comandante in persona ha accolto personalmente e stretto la mano a tutti i partecipanti del cocktail costa club e ha fatto la foto di persona (non il solito fotomontaggio).
sulle cabine ho solo da dire che l'impianto di condizionamento è molto rumoroso e non c'è modo di spegnerlo per cui di notte si sentiva molto,però ho sempre dormito bene,anche perchè alla sera ero così stanca....
riassumo quello che ho fatto io ma penso che siano possibili tantissime alternative:
lunedì arrivo a Sharm nel pomeriggio estenuanti code alla dogana egiziana e imbarco rapidissimo
martedì : preso bus navetta giornata balneare tra spiaggia (ombrellone e sdraio a 5 euro a persona) e gita in barca di 2 ore (noi eravamo un gruppo di 7 persone -speso in tutto 120 euro ma ne valeva la pena)
mercoledì : Eilat -io ho preso escursione Costa al Timna Park (avendo già visitato sia Masada ,Mar morto e Gerusalemme-quelli andati in escursione sono ritornati contenti) ,molto interessante questo deserto,guida brava, eravamo in 12 partecipanti più 6 spagnoli,una meraviglia!!! questa è stata l'unica giornata di cielo coperto ma tutto sommato è andata bene,altriment nel deserto c'è troppo caldo per camminare...
giovedì sbarco ad Aqaba ed escursione Costa a Petra che da sola vale il viaggio: c'è molto da camminare (nel canyon fa anche molto freddo) ma veramente senza parole...guida bravissima!
venerdì : Safaga preso taxi per una spiaggia a circa 30 km,noleggio ombrellone e lettino
sabato : giornata di navigazione, in realtà senza nessun panorama (speravo di vedere la costa ) se non un magnifico mare blu e un sole abbagliante (magnifico fare colazione sulle terrazze di poppa!)
domenica : Sokhna ,altro orribile porto esclusivamente industriale come Safaga. Con qualche perplesssità ho prenotato la gita alle piramidi di Giza,Saqqara e Menfi (per fare compagnia a degli amici che non ci erano mai stati)In pratica si vede solo la terribile periferia del Cairo (le altre escursioni erano state annullate)

scusate,ma mi si era bloccato il pc....
Comunque rivedere le piramidi è sempre emozionante....
lunedì : mattina a prendere il sole in nave,alle 12.30 bus per l'aeroporto,innumerevoli controlli della polizia egiziana con passaggio di ben 2 metal detector e perquisizione da poliziotta velata tutta di nero vestita...e finalmente partenza un quarto d'ora prima del previsto....
se avete domande sono a disposizione....grazie a chi mi ha seguito e in particolare a Licisca che a fatto da tramite

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.