• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Covid19 (Coronavirus): riflessi sulle crociere

capricorno

Super Moderatore
Purtroppo le ultime notizie ANSA, danno oltre 4500 casi di infezione in Cina e il numero dei decessi salito a 106. Notizie fornite dalla Commissione Sanitaria Cinese.
 
Ultima modifica:

valentinaq

Well-known member
Questo l'andamento...la linea gialla in basso sono i contagiati provenienti dalla Cina in isolamento all'estero...l'incremento è enorme solo in territorio cinese...
0dda682949ec097775a7e7ead7332143.jpg


Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

Didi

Well-known member
Mimmo ti penso e nei tuoi panni non so cosa farei. Mi sembrava però doveroso dare la notizia in risposta a quanto scritto da Valentina.
Le decisioni in questo caso devono essere valutate con tutti gli elementi possibili.
Poi magari uno rinuncia a partire e si becca l'influenza in Italia dal vicino di casa ........perché nel frattempo é arrivata qui.
Un tg nazionale l'altro ieri ha mostrato una casa incendiata dagli abitanti di Hong Kong per impedire che fosse utilizzata come ricovero dei contagiati . Hong Kong che non é in quarantena é un vero via vai asiatico e mondiale.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato

Guest
Mimmo ti penso e nei tuoi panni non so cosa farei. Mi sembrava però doveroso dare la notizia in risposta a quanto scritto da Valentina.
Le decisioni in questo caso devono essere valutate con tutti gli elementi possibili.
Poi magari uno rinuncia a partire e si becca l'influenza in Italia dal vicino di casa ........perché nel frattempo é arrivata qui.
Un tg nazionale l'altro ieri ha mostrato una casa incendiata dagli abitanti di Hong Kong per impedire che fosse utilizzata come ricovero dei contagiati . Hong Kong che non é in quarantena é un vero via vai asiatico e mondiale.
Grazie per il pensiero...pure io vi penso. Comunque....abbiamo ancora una decina di giorni per decidere cosa fare. Vediamo come si evolve la situazione
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Grazie per il pensiero...pure io vi penso. Comunque....abbiamo ancora una decina di giorni per decidere cosa fare. Vediamo come si evolve la situazione

Mimmo, in tutta onesta' se fossi al tuo posto non saprei cosa fare: pero' l'idea di andare a visitare luoghi con il patema d'animo di potermi prendere qualcosa che attualmente e' ancora sconosciuto mi preoccuperebbe non poco.
L'Oriente non lo spostano e credo che tra 1 o 2 anni ci si possa tornare.
Dicono che il picco si avra' tra aprile e maggio e parlano di possibili contagi in ragione di 150000 casi al giorno.
Tu partiresti in che data?
 

RIC

Well-known member
X tiziano..Di sicuro noi gestiamo il rischio meglio dei cinesi ma il rischio c'e'...in Italia in passato ci sono stati abbattimenti in massa di polli tacchini e comunque il mio era un concetto piu' ampio... poi chi te lo dice che siamo seri?tutto mondo e' paese...
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Mimmo, condivido il pensiero di Maurizio. Sarebbe una vacanza vissuta in allerta e non con la spensieratezza che si confà ad una vacanza. Comprendo e in tutta onestà è difficile dare consigli in merito, è una situazione incerta anche per le poche notizie che trapelano da dove si sono verificati i primi contagi.
 
U

Utente cancellato

Guest
Grazie per l’interessamento di tutti voi.. è come stare in famiglia qui sul forum . la mia crociera parte il giorno 11 febbraio.
 

gimale

Well-known member
Le autorità sanitarie mondiali sono sicuramente preoccupate perché ci sono i presupposti per una pandemia. Situazione analoga si era creata qualche anno fa con la SARS, anch'essa causata da un coronavirus esauritasi poi nel giro di due anni. A partire dal 1960 periodicamente si sono verificate epidemie più o meno localizzate causate da Coronavirus a tropismo respiratorio. Alcune sono in corso dal 2012 e però non hanno fatto scalpore come questa in Cina. Gli animali da cui sembrano originare i coronavirus che hanno poi colpito l'uomo sono i più disparati: i pipistrelli negli anni '60 e forse nella SARS, i dromedari nell'epidemia del 2012. Magari non è il caso di andare nella zona dell'epicentro del focolaio ma non rinuncerei ad andare in Thailandia o Singapore dove a quanto ho letto i casi sono stati pochissimi. Anche in Francia e in Germania ci sono stati casi ma credo che nessuno si ponga problemi a fare un viaggio lì.
E poi se consideriamo la malaria, la dengue, la leishmaniosi, il virus zika, e potrei continuare, dovremmo starcene tutti a casa.....
Alcuni miei amici sono ora a Singapore e stanno per imbarcarsi su Fortuna

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

valentinaq

Well-known member
Le autorità sanitarie mondiali sono sicuramente preoccupate perché ci sono i presupposti per una pandemia. Situazione analoga si era creata qualche anno fa con la SARS, anch'essa causata da un coronavirus esauritasi poi nel giro di due anni. A partire dal 1960 periodicamente si sono verificate epidemie più o meno localizzate causate da Coronavirus a tropismo respiratorio. Alcune sono in corso dal 2012 e però non hanno fatto scalpore come questa in Cina. Gli animali da cui sembrano originare i coronavirus che hanno poi colpito l'uomo sono i più disparati: i pipistrelli negli anni '60 e forse nella SARS, i dromedari nell'epidemia del 2012. Magari non è il caso di andare nella zona dell'epicentro del focolaio ma non rinuncerei ad andare in Thailandia o Singapore dove a quanto ho letto i casi sono stati pochissimi. Anche in Francia e in Germania ci sono stati casi ma credo che nessuno si ponga problemi a fare un viaggio lì.
E poi se consideriamo la malaria, la dengue, la leishmaniosi, il virus zika, e potrei continuare, dovremmo starcene tutti a casa.....
Alcuni miei amici sono ora a Singapore e stanno per imbarcarsi su Fortuna

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
Proprio il mio pensiero...e devo imbarcare con Mimmo l'11 febbraio...

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato

Guest
:D finalmente un po’ di solidarietà.... a parte gli scherzi.... voglio verificare fino all’ultimo giorno se conviene oppure no andare con molta calma e ponderazione
 

gimale

Well-known member
Ancora un dato: nella terza settimana di gennaio in Italia ci sono stati 488000 casi di influenza. Nella seconda settimana di gennaio la mortalità per influenza è stata in media di 240 decessi al giorno ( dati istituto superiore di sanità).....

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ancora un dato: nella terza settimana di gennaio in Italia ci sono stati 488000 casi di influenza. Nella seconda settimana di gennaio la mortalità per influenza è stata in media di 240 decessi al giorno ( dati istituto superiore di sanità).....

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Esiste un vaccino per l'influenza che io faccio da 30 anni quasi ed e' una tranquillita' non da poco! Purtroppo per questo virus credo non esista nulla per ora; se veramente fosse stato creato in laboratorio trovo strano che non sia stato creato anche un vacci o, conoscendone le mutazione genetiche fatte per produrlo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non farsi prendere la mano dalla situazione è giusto, ma credo sia altrettanto corretto vedere e valutare come si evolve la situazione. Trovarsi magari distanti da casa in un precipitare degli eventi, credo possa essere una cosa assai spiacevole.

Paragonare quello che sta succedendo in Cina, con altre infezioni virulente in giro per il mondo mi sembra un po' azzardato. Purtroppo la "nostra" influenza miete ogni anno un certo numero di vittime, specialmente tra fisici debilitati o portatori di altri gravi handicap, ma non so quanti di noi possano mettere sullo stesso piano i due fenomeni, almeno con le conoscenze che ci son date a sapere al momento.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non farsi prendere la mano dalla situazione è giusto, ma credo sia altrettanto corretto vedere e valutare come si evolve la situazione. Trovarsi magari distanti da casa in un precipitare degli eventi, credo possa essere una cosa assai spiacevole.

Paragonare quello che sta succedendo in Cina, con altre infezioni virulente in giro per il mondo mi sembra un po' azzardato. Purtroppo la "nostra" influenza miete ogni anno un certo numero di vittime, specialmente tra fisici debilitati o portatori di altri gravi handicap, ma non so quanti di noi possano mettere sullo stesso piano i due fenomeni, almeno con le conoscenze che ci son date a sapere al momento.

O,tretutto e' una situazione che evolve in peggio giorno per giorno, ampliandosi territorialmente, e temo che a noi venga detto ben poco!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sono, nella mia ignoranza, anche io d'accordo con te Maurizio; fosse una manipolazione da laboratorio, in teoria, avrebbero aver dovuto creare in contemporanea lo specifico antidoto, ma così sembra non sia, almeno per ora.

E del resto gli straordinari, inusuali, stringenti provvedimenti presi dalle Autorità non son mai stati attuati in precedenza; qualcosa vorrà dire.
 

gimale

Well-known member
Esiste un vaccino per l'influenza che io faccio da 30 anni quasi ed e' una tranquillita' non da poco! Purtroppo per questo virus credo non esista nulla per ora; se veramente fosse stato creato in laboratorio trovo strano che non sia stato creato anche un vacci o, conoscendone le mutazione genetiche fatte per produrlo.
Credo che nessuno al di fuori di qualche Autorità Cinese conosca la vera origine di questo virus. È però già stato sequenziato il suo genoma perciò se ne conoscono le caratteristiche genetiche. Per quanto riguarda il vaccino è tutto un altro discorso: per produrlo in primo luogo il virus deve essere coltivabile su cellule in coltura o su uova embrionate come accade per il virus dell'influenza. Il problema è che alcuni virus non si propagano in questi substrati pertanto è impossibile produrre un vaccino in tempi brevi. In questi casi l'unica strada è individuare le proteine del virus che inducono la produzione di anticorpi efficaci, isolare la parte del genoma virale che le codifica, impiantarlo in qualche batterio e coltivare i batteri così modificati in modo che producano l'antigene virale. Ma sono processi molto lunghi...

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato

Guest
finalmente posso rispondere........(tutto il pomeriggio non riuscivo a loggarmi con il telefono) c'è da dire anche, che dalla regione dove si è evoluto il virus alla Thailandia e Singapore, ci sono 4 ore di volo come distanza equivale piu o meno tra Mosca e Italia.da paragonare quasi come gli altri paesi del mondo come pericolosita'. nel senso che si puo' infettare sia in Germania che a Singapore in ugual modo....in teoria anche una crociera nel mediterraneo..... bisogna anche dire che le compagnie di crociere sicuramente faranno tutto il possibile a far si che non si diffonde in una qualsiasi unita. immaginate che perdite con ricadute economiche enorme per loro, oltre che di vite umane. purtoppo ancora non c'è un antitodo ma sembra che in Cina stanno facendo tutto il possibile per contenere il virus nei propri confini.
 
Top