• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crimea - Yalta

Z76

Member
Qualcuno recentemente ha noleggiato un taxi per vedere le cose principali? Si riesce a far capire dove si vuole andare?

Io e mia moglie siamo stati a Yalta lo scorso novembre con MSC Lirica.
A Yalta, dato che mia moglie, essendo moldava, parla russo, abbiamo deciso di prendere un taxi. Certo, grazie a mia moglie abbiamo potuto contrattare tutto tranquillamente.
I taxisti, come in tutti i porti, ti aspettano al varco fuori dal porto, sono organizzati. Si può comunicare anche in inglese, quelli che abbiamo incontrato noi lo parlano tutti, più o meno.
In ogni caso, come è successo per il ns taxi, l'autista era munito di cartoline che mostravano i luoghi in cui ci avrebbe portato per un certo prezzo.
Noi, alla fine, mi sembra per circa 65-70 € totali, abbiamo visto la Cattedrale di Aleksandr Nevskij, il palazzo Livadija, il nido delle rondini ed, infine, il palazzo di Massandra, e ci è rimasto un pò di tempo per una passeggiata sul porto.
Specifico che, il nido delle rondini si può visitare da vicino solo con l'escursione fai da te. Infatti, le escursioni organizzate lo fanno vedere solo in lontananza, da un punto panoramico. L'ingresso per il Nido, stando a quanto ci ha detto il taxista, in teoria, è chiuso, e, solo "ungendo" (mi pare circa 5 euro), chi sta al cancello d'entrata al sito, è possibile accedervi. Senza dubbio il sito merita di essere visto da vicino, anche se, all'interno del castello vero e proprio non c'è nulla da vedere, se non, mi pare qualche quadro ma, per l'ingresso bisognava acquistare il biglietto (mi pare 5€) e, francamente, non abbiamo ritenuto di prenderlo. Il bello è all'esterno. A quanto riferitoci sempre dal ns taxista, anche la possibilità di girare attorno al camminamento del Nido è stato vietato quando, poco tempo prima, un visitatore era precipitato di sotto.
In pratica, noi, in due, col taxi abbiamo comunque risparmiato e visto molto più di chi ha acquistato l'escursione MSC. Perciò, se si è più di 2 conviene ancor di più.
 

trilli69

Member
Grazie mille, informazione precisa e dettagliata, proprio quello che mi serviva. Noi siamo in quattro e prenderemo decisamente il taxi
 

Z76

Member
Jalta

Jalta

Grazie mille, informazione precisa e dettagliata, proprio quello che mi serviva. Noi siamo in quattro e prenderemo decisamente il taxi

Naturalmente le visite al palazzo livadija e al palazzo di massandra sono a pagamento, mi pare 5-6 euro a persona x il primo, qualcosa meno per il secondo.
 

trilli69

Member
Si si grazie mi ero informata anche per le entrate, l'unica cosa che non mi ricordo è se è possibile pagare in euro o se bisogna cambiare nella moneta locale.... tu come hai fatto?
 

Z76

Member
Si si grazie mi ero informata anche per le entrate, l'unica cosa che non mi ricordo è se è possibile pagare in euro o se bisogna cambiare nella moneta locale.... tu come hai fatto?

Le entrate ai vari palazzi si pagano con la moneta ucraina, la grivnia (10 grivnie, mi pare, sono circa 1 euro). A noi, gli euro ce li ha cambiati direttamente il taxista. il nostro, ma penso valga per tutti, accettava tranquillamente gli euro, infatti, lui lo abbiamo pagato in euro, in più, appunto, ci siamo fatti cambiare il necessario. Quindi se non avete intenzione di fare spese folli, basterà chiedere al taxista di cambiarvi gli euro. Ovvio, prima di scendere un occhio al tasso di cambio...
Ciao
 

gennaio

Member
Noi ad Yalta abbiano girato per il paese e sul lungomare ,le spiaggie se vi interessano ci sono ma piccole e dei formicai con l'acqua brutta, il lungomare sembra una Rimini in russo , se volete fare il giro con il battello partono per due ore e vi portano sotto il castello con 60 uah ,abbiamo gironzolato da soli tra la cattedrale ,la statua di Lenin, il mercato coperto (un gruppo di baracche !) ,che ha fatto l'escursione con la Costa per il palazzo Livadia e' rimasto deluso, in questa citta' c'e' un misto di ricchezza e poverta' vera da far paura! La cartina , una piccola fotocopia la danno al porto ,cercate l'ufficio inormazioni.
 

Olly

New member
Noi ad Yalta abbiano girato per il paese e sul lungomare ,le spiaggie se vi interessano ci sono ma piccole e dei formicai con l'acqua brutta, il lungomare sembra una Rimini in russo , se volete fare il giro con il battello partono per due ore e vi portano sotto il castello con 60 uah ,abbiamo gironzolato da soli tra la cattedrale ,la statua di Lenin, il mercato coperto (un gruppo di baracche !) ,che ha fatto l'escursione con la Costa per il palazzo Livadia e' rimasto deluso, in questa citta' c'e' un misto di ricchezza e poverta' vera da far paura! La cartina , una piccola fotocopia la danno al porto ,cercate l'ufficio inormazioni.

Ciao, al palazzo Livadia si può andare anche a piedi o si deve prendere per forza il taxi? Grazie :)
 

vittogc

New member
Livadia è distante dal porto di Yalta, adesso a memoria non ricordo ma mi sembra intorno ai 17 Km, a piedi non te lo consiglierei proprio
 

gennaio

Member
Il palazzo di Livadia non e' niente di che da quello che hanno detto chi ha fatto l'escursione costa ,comunque al porto ci sono tanti taxi che ti offrono i tour , fai tu.Ciao
 

Olly

New member
Tornato. Allora: Yalta si gira tranquillamente a piedi ma se si vuole andare al palazzo Livadja si deve andare con il taxi. Al momento non ci sono altre opzioni ma magari più avanti compariranno bus turistici o altro visto che mi hanno dato l'impressione di non essere ancora organizzati ma.. di essere sul punto di organizzarsi :)
Il prezzo che viene "offerto" è 50 euro per 2 ore di tour. Però il tour è sempre di 3 ore (successo a tutti quelli con cui ho parlato che hanno preso il taxi). Io uscendo, ho l'abitudine di chiedere il prezzo e poi dire che è troppo ed andarmene. Se non mi inseguono casomai torno dopo 10 minuti dicendo che ho cambiato idea e va bene ma quasi sempre mi inseguono :)
Stavolta una signora mi ha inseguito e mi ha detto che andavano bene 40 euro. Accettato. Il giro lo abbiamo fatto con suo figlio con auto privata. Lui parla bene inglese e ci ha fatto fare un bel giro. Persona squisita ed alla fine del giro ho deciso di dargli 50 euro invece dei 40 contrattati. Ingegnere che lavora alla TV satellitare per 300 euro al mese ed in qualche modo deve fare quadrare il bilancio famigliare e si improvvisa tassista. Se qualcuno è interessato, ho la sua email per contattarlo. Solo inglese.
Comunque veniamo alla visita. Il palazzo Livadja è a circa 10km, forse meno. Importante: il biglietto costa 70 Uah che sono meno di 7 euro. Non accettano carte di credito quindi bisogna cambiare prima. Tenete conto che se vorrete poi bere un caffè o altro, vi conviene cambiare tutto in un colpo solo. Il palazzo si visita bene secondo me in 60 minuti in modo da avere tempo di guardare le foto appese, scattare foto ecc. Il pian terreno è tutto dedicato alla conferenza di Yalta con Stalin, Churchill e Roosevelt. Il primo piano invece allo zar. Ci sono mobili, foto, piatti, sedie ecc. Fuori c'è anche la cappella privata. Il parco è molto grande. Farla a piedi è impraticabile. Forse si potrebbe fare con mezzi pubblici in modo da avere tempo per visitare anche il parco ma non so darvi informazioni in merito. Il tour con i pseudo taxi prevedono anche la visita ad una chiesa ortodossa ed un paio di belvedere con conclusione alla cattedrale.
Noi, finito il tour, siamo tornati alla nave per pranzare alle 13.30 e poi siamo usciti di nuovo per Yalta centro. Il lungo mare ha negozi soprattutto di vestiti (prezzi turistici, zero affari) e locali. C'è anche una spiaggia e il giorno che ci sono stato, sabato 2 novembre, c'è qualcuno che ha fatto il bagno. Io ho messo solo i piedi in acqua ed era freddina però.. si può fare. Se andrete a Yalta in mesi estivi, prendete in considerazione l'opzione di un bagnetto nel Mar Nero :)

A circa 200 metri dall'uscita del porto (dalla nave si esce dal porto in 2/300 metri a piedi non di più) c'è un mc donald's con internet gratuito. Lentino ma gratuito :)

Altra cosa: a 50 metri dall'uscita del porto c'è un negozio di vini. Il nostro tassista ci ha spiegato che Yalta è una zona dove viene prodotto vino. Abbiamo comprato 2 grappe, 2 bottiglie di vino ed 1 di "champagne" ucraino per un totale di 28 euro. Prezzi stracciati. Ora vedremo se il vino è buono :D
 

timbo

New member
YALTA

YALTA

Salve a tutti , per maggio ho prenotato la crociera "passaggio ad est" ed ho già acquistato alcune escursioni tra le quali quella a Yalta. Visto la crisi che sta passando la Crimea , voi dite che la Costa ci farà sbarcare ? Io sinceramente un po' di preoccupazione ce l'ho e purtroppo quando ho prenotato e pagato l' escursione (tour delle coste della Crimea meridionale ) nella prima metà di gennaio tutto questo non era ancora accaduto (per fortuna ho fatto l'assicurazione top). Incrociamo le dita :)
 

Comax

Active member
Se l'escursione è con Costa e lo scalo salta te la rimborsano senza dover passare dall'assicurazione.
 

timbo

New member
Sì , lo sapevo già anche perchè mi è capitato quando sono andato a fare la crociera ai fiordi che per il mare grosso avevano saltato lo scalo di geiranger. Comunque la mia preoccupazione era più per il clima sociopolitico che potremmo trovare lì e sperando magari che ci facciano sapere che saltano quella tappa almeno per stare un po più tranquilli.
 

Comax

Active member
Puoi già essere tranquillo. Se la situazione sarà quella attuale sicuramente saltano. Hanno saltato per molto meno figuriamoci in un paese all'orlo della guerra civile.
 

Trenta

New member
confermato che saltano yalta e odessa per una tappa in bulgaria: burgas!!!!!

Ed una giornata di navigazione in più quindi?

Purtroppo la bellissima "Passaggio ad Est", che per una serie di circostanze ancora non sono riuscito a fare, perde molto del suo fascino così.

Ma è evidente che con i venti di guerra che tirano li non sia proprio il caso. Spesso vengono saltati, e pure giustamente direi, alcuni scali per molto di meno in ragione della sicurezza di tutti.
 

leonxd

Well-known member
non me ne va bene una!! lo scorso anno mi è saltato l'Egitto quest'anno yalta e odessa... però io parto a metà settembre chissà....
 
Top