• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera del 02-01-2012 costa Voyager

Sparviero

New member
Premetto che e' stata la mia prima e probabilmente ultima crociera .
Ma cercherò di essere il più imparziale possibile. Partiamo dalle cose positive,la nave che dopo tutto quello che avevo letto di negativo sulle prime uscite,e' quella che ne esce meglio.
E' sicuramente piccola,pero' nel complesso e' abbastanza carina e ben risistemata e allora vi chiederete dove sia il problema,il problema e' che andrebbe bene per 500-600 passeggeri,ma e'assolutamente inadeguata per 900 quando viaggia al completo,confermato da vari membri dell'equipaggio.
Avevo prenotato sul ponte selene una cabina esterna 3 con prezzo non indifferente e che pensavo valesse la spesa invece oltre alle misure ristrette,13mq ,aveva il problema che per accedere al letto dovevo farlo dai piedi ,salendo sul letto,perché i laterali erano bloccati dalla scrivania e dal frigo bar,che non ha funzionato per tre giorni,dopo vari solleciti.
Nel bagno era presente costantemente un forte odore di fogna., e non era possibile cambiare cabina perché la nave era piena!
Per la cena ti chiedono alla prenotazione di scegliere il turno e poi fanno quello che vogliono e te lo cambiano senza avvisarti prima della partenza.
La cucina alla cena e' banale e il self-service e' da mensa aziendale..scarsa,peccato che i costi siano da guida Michelin!
Tutto questo mi e' stato confermato da croceristi costa che avevano fatto 12-16 crociere costa precedentemente.
Quando poi ho scoperto e visto una delle suite che la differenza tra quello che io ho pagato e il costo della suite sulla stessa crociera era di soli 300 euro in più ,non vi dico come mi sono sentito per non parlare di tanti altri spiacevoli episodi di vario genere.
L'equipaggio e' molto gentile e servizievole,peccato che pero' non risolva i vari problemi ,anche i più facili.
Ciò non toglie l'itinerario che e' veramente bello e affascinante, ma vi consiglio ,per le gite di fare gruppi e farvele per conto vostro ,pagandole meno della meta'!
Tutte queste cose e informazioni non vi verranno dette e mostrate prima di prenotare,vedi per esempio le foto della vs cabina.
Se qualcuno ha vissuto diversamente questa crociera mi fa piacere per Lui,ma vi garantisco che la verità e' questa
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nulla da dire se non per la conclusione del tuo post: "La tua verità", altrimenti sembrerebbe diventare una menzogna quanto detto, eventualmente, di positivo, dagli altri.
 

panter

New member
Ciao a tutti,

anche noi (siamo in due Riccardo e Silvia) abbiamo fatto la crociera dal 2 al 9 gennaio con costa Voyager.
Per noi è stata la prima crociera e abbiamo scelto proprio questa per il bel itinerario.
La nostra agenzia ci aveva preparato sul fatto che la nave è la più piccola della compagnia.
La nostra cabina era una interna al ponte 3 (Dionysus) e pur essendo piccola non abbiamo avuto il problema di accedere al letto.
Il bagno era piccolo, ma sempre pulito e ordinato. C'è stato un solo problema al WC il penultimo giorno risolto in breve tempo.
Abbiamo apprezzato il ristorante la sera, dopo le lunghe escursioni risultava molto piacevole. Il nostro turno è stato rispettato come da prenotazione
e il cameriere ed il Maitre sono stati sempre molto gentili e disponibili. Da sottolineare anche la simpatia dei camerieri e le loro esibizioni (serata araba e italiana).

Ma veniamo a quello che secondo noi è il punto forte della crociera: le escursioni! Abbiamo prenotato il pacchetto Masada-Luxor-Cairo e Petra Comfort, mentre in autonomia siamo
stati a Naama Bay. Sapevamo che le ore di pullman sarebbero state tante, ma questo non ci ha scoraggiato e per nostra sicurezza abbiamo preferito prenotarle con Costa.
L'organizzazione è stata ottima e le guide molto valide.
A Masada è molto suggestivo sentire raccontare la storia della città e del suo popolo a mano a mano che si avanza nel percorso della visita. Poi il bagno nelle acque del Mar Morto o
in quelle riscaldate della piscina termale è una sensazione unica.
Petra vale da sola la crociera! Siamo riusciti a vedere abbastanza della città nel tempo che avevamo a disposizione e ci siamo divertiti a ricercare le tante sfumature diverse delle
rocce al mutare della luce del sole (siamo arrivati a vedere da lontano il colonnato). Lo spettacolo più grande è la luce del Tesoro dopo il buio del Siq!
A Luxor il tempo è poco ma si riescono a vedere 3 bellissime tombe, i colossi di Memnone e il tempio di Karnak. L'unico aspetto negativo sono i venditori ambulanti che ti assillano
fino allo sfinimento.
Al Cairo, città caotica e sporchissima, abbiamo visto le maestose piramidi e la Sfinge, al posto del museo egizio (chiuso per ragioni di sicurezza) il museo del papiro. Dopo il pranzo in battello sul Nilo, la visita è proseguita verso la Moschea di alabastro.
A Sharm abbiamo preso la navetta al prezzo di 6€ e con 7€ abbiamo avuto lettino e ombrellone a disposizione su una bella spiaggia.
Il giorno di navigazione abbiamo potuto scoprire le tante cose che si possono fare in nave e quanto, volendolo, si poteva mangiare a tutte le ore del giorno.

A conclusione di tutto possiamo ritenerci estremamente soddisfatti dell'itinerario e piacevolmente sorpresi dalla crociera. Lunedì mattina abbiamo lasciato la nave con un velo di
tristezza e ora proviamo tanta nostalgia al pensiero di dove eravamo fino a qualche giorno fa, se paragonato alla routine quotidiana.

Un saluto!
 

stefalex

New member
Due testimonianze della stessa esperienza, una agli antipodi dell'altra.
Ecco due modi di vivere le emozioni, di affrontare le negatività e di gioire di ciò che fortunatamente il destino ci riserva.
Mi dispiace tanto per Sparviero, anche perchè era la sua prima crociera.
 
T

tano

Guest
Io quella nave lá l´ho attacata dal primo giorno, ho sempre detto che non é una nave Costa, da pazzi quelle camere lí, ho raccontato i problemi riscontrati nel 2011 dai crocieristi Spagnoli, critiche come se fosse stata una nave abbandonata.
Ho anche detto e credo con altri compagni del forum che tanto la dirigenza Costa come le agenzie di viaggio dovrebbero avvisare il cliente su che cosa si troveranno quando si va a imbarcare.
Penso che questo forum leggendo tanti diari, tanti pensieri, abbiamo dato a qualsiasi utente un ´idea sulla nave, sull´intinerario, sul mar Rosso e tante altre belle cose, da coloro che si sono imbarcati e da coloro che hanno un´idea del mondo delle crociere.
La nave ha 416 cabine e puó portare 836 crocieristi, sicuramente con qualche letto in piú per qualche bambino penso che si arrivi facilmente ai 900 persone.
Secondo me il prezzo di quella crociera,come e stato per Costa Allegra e Costa Marina é regalato, anzi c´é tanta formula roulette, perció lamentarsi anche del prezzo ma che vogliamo che ci venga tutto regalato ?
Il mangiare é molto soggettivo, su Costa non sará la migliore, ma male non si mangia, la mensa é tutta un ´altra cosa, ormai non si é piú sicuri dove si va, e sicuramente le escursione sono care peró non consiglierei mai, e meno in quei paesi di altra cultura ed altre religioni, di non fare escursione con la compagnia.
Ogni uno é libero di fare quello che vuole.

Un saluto.
 

Sparviero

New member
Volevo fare delle precisazioni sui vari giudizi che ho letto a seguito del mio post:
io probabilmente sono stato particolarmente sfortunato ma , vorrei ricordare che i post delle settimane precedenti su questa crociera non erano particolarmente teneri,tanto che a qualcuno nelle prime crociere ,era stato dato un rimborso del 20% se non ricordo male e poi erano seguiti tanti altri giudizi negativi che potete sempre andare a rileggere,quindi non e' solo la mia di verita' ma anche quella di altri.
Sulla cabina della quale vorrei inserire le foto,se cortesemente qualcuno mi indica come fare grazie, e' una cabina sul ponte 5 con prezzo da ponte 5 di 1600,00 euro,che non mi sembra poco e che ho pagato realmente senza roulette, e che ho verificato che al ponte tre erano migliori e costavano meno,peccato che alla mia prenotazione non fossero piu' disponibili.
Ma la costa la mia cabina per serieta' avrebbe dovuto venderla a un prezzo inferiore del 3 e non superiore come invece ha fatto.
Quindi come qualcuno ha scritto non mi pare proprio che me la abbiano regalata!
Sul cibo non ho detto che non era buono ,ma che dai commenti di altre crociere mi aspettavo una maggiore cura.
Sulle gite volevo solo precisare che non costavano...6 euro della navetta che portava alla vicina spiaggia ,ma arrivavano anche ai 250 euro per la gita a Gerusalemme,per 3-4 ore che bastano per vedere praticamente niente,alle 130 per Petra che non si possono sicuramente definire low-cost.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non sono d'accordo; ce ne sono altrettanti di positivi. Quindi non si tratta di una "verità", ma di un giudizio, se pur rispettabilissimo.
 

chimera76

New member
Mi dispiace che la crociera sia stata una delusione e rispetto il tuo giudizio... Però un po' ti contraddici! Prima dici che il cibo era da mensa aziendale poi che comunque era buono... Mi viene il dubbio che forse le mense aziendali siano migliori di quanto credessi! Io mi ricordo la mia dell'università ed era pessima! Altri crocieristi prima di te sulla stessa nave hanno dato un giudizio buono sul cibo ma comunque è una cosa soggettiva... Anche se non credo fosse così scadente! Le escursioni sono care?! Sai che scoperta e comunque i costi si sanno già prima della partenza e non si è obbligati ad acquistarle. Se uno vuole fa da solo! Oltretutto secondo me per quello che offrono in quei posti sono prezzi onesti (considerando il discorso sicurezza!). Mi dispiace per la cabina... Effettivamente credo che quello sia stato un disagio serio anche se si sapeva che Voyager ha cabine piccole. Soprattutto mi dispiace per gli inconvenienti del frigobar e del bagno! Comunque sui post su questa nave vorrei precisare che dopo il viaggio inaugurale i vari commenti si sono fatti sempre più positivi e quindi credo che tu sia stato particolarmente sfortunato!
 

Sparviero

New member
Veramente non mi contraddico perché se leggi bene quello che ho scritto ho detto banale per la cena ,ma banale significa niente di speciale anche se buono e ci mancava anche che non fosse buono,la mensa aziendale era riferito al servizio di self-service per il resto della giornata!
Quanto a Rodolfo la mia domanda e': ma tu ci sei stato su questa nave e hai fatto questa crociera?
Per le gite care va bene,ma non dimentichiamo che si svolgevano in Egitto e Giordania che non sono certo la Svizzera o altri paesi simili.
Come ultimo punto vorrei ricordare che nei commenti passati si e' specificato piu' volte che il cibo era buono come standard ma inferiore ad altre crociere costa!
Sulla situazione migliorata rispetto all'inizio poteva solo migliorare!
 
Ultima modifica:

diver67

Active member
Sulla cabina della quale vorrei inserire le foto,se cortesemente qualcuno mi indica come fare grazie, e' una cabina sul ponte 5 con prezzo da ponte 5 di 1600,00 euro,che non mi sembra poco e che ho pagato realmente senza roulette, e che ho verificato che al ponte tre erano migliori e costavano meno,peccato che alla mia prenotazione non fossero piu' disponibili.
Ma la costa la mia cabina per serieta' avrebbe dovuto venderla a un prezzo inferiore del 3 e non superiore come invece ha fatto.
Quindi come qualcuno ha scritto non mi pare proprio che me la abbiano regalata!

Ciao per il prezzo credo ti sia finita bene, io un'interna al ponte 3 l'ho pagata 1450,00. Che le camere fossero piccole si sapeva, e io come altri di questo forum siamo e stiamo partendo consapevoli. Costa dovrebbe mettere sul sito le foto effettive relative alle sistemazioni, proprio per fugare ogni dubbio. Per le escursioni, quelle sono pubblicizzate sia sul catalogo che sul sito con tanto di programma e prezzo, per cui almeno per questo non lamentiamoci, si sà dall'inizio. Gerusalemme prevede un passaggio in aereo, e per Petra, detto da crocieristi che l'hanno visitata in autonomia, il solo ingresso costa 50 €. Dispiace che una vacanza sia diversa da quello che ci si aspetti, ma è pur vero che non ci si deve aspettare l'inaspettabile. Ciao
 

lori&ste

New member
Anche io e mio marito eravamo a bordo della Voyager dal 2 al 9 gennaio. Desidero dare il mio contributo che contraddice quanto scritto da Sparviero. Questa è stata la nostra 3 crociera con Costa e nonostante i post non proprio rassicuranti che avevo letto prima della partenza ho affrontato il viaggio fiduciosa. Noi avevamo una cabina E4 al ponte 4 con vista esterna. Certo è che la cabina non è molto grande ma sinceramente il tempo per starci è poco e abbiamo invece goduto di posti stupendi, di escursioni (fatte tutte con costa) organizzate nel migliore dei modi. Forse possono risultare costose ma abbiamo sinceramente apprezzato la scorta armata molto discreta che era garantita sui nostri autobus in egitto. Per gli altri luoghi è già stato scritto molto per cui non mi ripeto. Per il cibo... noi non abbiamo mai usufruito del buffet ma ogni sera abbiamo cenato nel ristorante con un menù vario con ampia scelta, e noi non siamo abituati ad accontentarci di poco.
Abbiamo avuto un problema di acqua fredda nella doccia il primo giorno e il personale si è accertato che il problema si fosse risolto. Visto che così non era stato sono intervenuti velocemente e abbiamo trovato una bottiglia di champagne in camera per il disagio. Visto che non avevamo fatto lamentela abbiamo ritenuto questo comportamento molto attento alla clientela.
Ottimo come sempre il servizio di cabina e il personale di servizio ai tavoli.
in futuro faremo ancora delle crociere e spero ancora con costa.
 

simomast791

New member
Chiedo scusa ma io non capisco veramente quale crociera abbia fatto sparviero..
Ok i prezzi eccessivi di escursioni e bevande,camere piccole ma si sapeva,il resto non merita questi momenti negativi,noi con 600 persone la nave sembrava vuota..ps entrare a petra 50 dinari cioè 57 euro entrata
 

Simonone

New member
Sono appena rientrato dal mar rosso su voyager, e non posso che confermare la cattiva impressione riguardo alla nave e all'organizzazione a bordo.
In particolare lo stato di manutenzione era ridicolo. L'esempio emblematico è costituito dalle colonne in plexiglas al buffet, piene di un liquido blu e con una pompa che fa salire bolle d'aria.
nessuna colonna funzionava come le altre: ognuna aveva il liquido di una tonalità diversa di blu, riempita a un livello differente. In più metà delle pompe funzionavano, creando davvero un'atmosfera da traghetto tirrenia (la definizione più ricorrente al nostro tavolo a cena, composto da 2 crocieristi incalliti e 4 persone alla prima esperienza)

la disorganizzazione degli uffici poi era tremenda.
l'ufficio escursioni apriva per poche ore al giorno, e molte volte chiudeva prima del rientro dalle escursioni. questo rendeva difficile informarsi sullo stato delle prenotazioni.
Nel nostro caso specifico la prenotazione delle escursioni fatta via internet 1 mese prima è andata perduta, e a causa degli orari di apertura ridicoli dell'ufficio preposto, ci siamo ritrovati il giorno stesso dell'escursione a mendicare 2 posti sul bus. Per le altre prenotazioni perse, abbiamo dovuto rinunciare alle escursioni da noi scelte, per farne altre (più care, ovviamente) e siamo pure stati trattati con arroganza dalle ragazze dell'ufficio.
Anche la direttrice di crociera si è dimostrata mediocre. Tanto per dirne una, mostra da 2 mesi la stessa presentazione power point, ma non si è ancora accorta che il suo computer non supporta il font scelto, restituendo alcuni sgorbi al posto della punteggiatura, o intere caselle di testo sdoppiate.

Che dire: sapevamo che la nave sarebbe stata modesta rispetto ai "soliti" giganti del mare, ma non ci aspettavamo uno stato così pietoso.
 

allocci

New member
Ci risiamo, molti colleghi del forum ,pensano che siamo una filiale della codacons ( buoni quelli.....), il fatto che tu sostieni la verità è innegabile ( speriamo...) ma è sempre un parere soggettivo e molto personale, ovviamente parlo del mangiare , della disponibilità del personale nei nostri confronti, ( spesso qualcuno pensa di avere degli schiavi a disposizione....) e della bellezza della nave, c'è una nave della Costa che reputto molto brutta ( la Magica), ma questo non significa perchè lo dico io è da rottamare.....
Vedrai, la prossima sarà migliore magari con un'altra compagnia.....
 

Simonone

New member
Mah guarda, la definizione "traghetto della tirrenia" è stata pienamente condivisa dai nostri compagni di tavola, alla prima esperienza di crociera. Noi che abbiamo fatto parecchie crociere con costa, abbiamo colto in tutti i dettagli lo stato di manutenzione e la disorganizzazione in confronto allo stamdard costa a cui siamo stati abituati negli ultimi 6 anni.

La prossima nave sarà di sicuro migliore, qualunque essa sia.
 

nicri78

New member
anche noi abbiamo fatto questa crociera dal16 al 23 gennaio,eravamo abbastanza prevenuti dopo tutte le recensioni negative che abbiamo letto,invece è stata una bella crociera ,certo la nave è piu piccola ma questo lo sapevamo. Le cabine interne erano piccole con il terzo letto (ma per il tempo che ci si sta )....gli asciugamani li cambiavano 2 volte al giorno ,il ristorante era ottimo,il self service un pò meno.Le escursioni a sharm le abbiamo fatte con silvia un italiana che lavora li,qualcuno è andato a santa caterina e altri invece all isola di tiran,ci siamo trovati bene. petra e il cairo le abbiamo fatte con costa .Una cosa non ci è piaciuta ,l animazione....
 

excalibur38

New member
IO E MIA MOGLIE ABBIAMO FATTO LA CROCIERA DI TRASFERIMENTO DELLA VOYAGER ,NOI ABBIAMO FATTO DIVERSE CROCIERE CON LA COSTA ANCHE TRANSATLANTICHE ;MA QUESTA NON E'STATA UNA CROCIERA E' STATO UN INCUBO UN CANTIERE VIAGGIANTE CABINE AL LIMITE ,GOCCIOLII DI AQUA SOPRA IL BAR ,SPETTACOLI INESISTENTI ,SCARSA CUCINA NON VOGLIO CONTINUARE PERCHE SAREBBE TROPPO MA E' LA VERITA' NON( LA MIA VERITA' )
CERANO PIU' OPERAI CHE CROCERISTI,SERVIZI IGENICI OTTURATI ECC. NON DOVEVA PRENDERE IL MARE IN QUELLE CONDIZIONI. ECCO COME FA UNA SOCIETA' COME LA COSTA PERDERE LA SUA IMMAGINE E LA CREDIBILITA,MIO FIGLIO HA FATTO LA CROCIERA SULLA CONCORDIA DI CAPODANNO CHIEDETE CHI A' FATTO QUELLA CROCIERA COME SI E' TROVATO ?
PESSIMA
 
Top