• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera deludente

albacom

Well-known member
Se tu ti fossi iscritto qualche anno fà non saresti qui a lamentarti per lo standard attuale delle crociere perchè se ne è parlato abbastanza qui nel forum. Non si è più al livello di una volta.. ma anche i prezzi non sono quelli di una volta.
Poi non diciamo che il cibo e scadente non è corretto forse non incontrerà i tuoi gusti.
A questo punto ti conviene prenotarti una crociera luxury.
 

kami91

Well-known member
Dopo 4 anni di pausa, abbiamo deciso di fare una nuova crociera (è l'undicesima) ed abbiamo optato per la Costa Pacifica, con destinazione Valencia, Barcellona e Marsiglia in totale 5 notti e 6 giorni. L'imbarco e lo sbarco sono stati migliori del previsto, con tempi molto ridotti rispetto alle crociere precedenti, grazie alla tecnologia. Purtroppo la delusione invece tutto quello che abbiamo riscontrato durante la crociera. Rispetto alle prime che abbiamo fatto, il livello qualitativo dei servizi a bordo è calato in maniera paurosa. La qualità del cibo servito al self service è risultata scadente ed i piatti previsti nelle cene erano poveri e ripetitivi, dolci a parte che invece erano discreti. Il servizio in camera che prima veniva effettuato 2 volte al giorno è stato ridotto ad una volta. Non c'era nessun prodotto per il lavaggio tanto che siamo stati costretti scendere dalla nave per comprare una saponetta e lo shampoo. La colazione in camera che prima era gratis, ora è a pagamento. Lo stesso dicasi per la pizza ed il gelato che erano gratuiti ed ora sono entrambi a pagamento. Alle piscine non c'è più nessuno a controllare l'accesso alle vasche idromassaggio, che sarebbero proibite ai minorenni, col risultato che sono diventate inaccessibili in quanto i bambini, senza controllo da parte dei genitori, ci restano ore, impedendo l'accesso agli altri. Inoltre alcuni bambini si riempivano le mani di sapone, preso al distributore presente presso le docce della piscina, e poi lo spargevano alle vasche idromassaggio riempendole di schiuma, senza che nessuno gli dicesse niente. Gli schiamazzi poi erano continui impedendo un tranquillo soggiorno presso le piscine. In 5 serate non hanno fatto neanche una serata di gala o una serata italiana, come ci avevano abituato nelle crociere precedenti. L'animazione era scarsa e poco interessante. I servizi fotografici seppure di qualità buona erano costosissimi, tanto che una singola foto costava come minimo 20 euro, ridotti a 15 se sceglievi il download digitale senza stampa sul cartaceo. Non veniva più fornita una mappa della città visitata, come veniva fatto prima e non veniva fornita nessuna informazione sui mezzi per raggiungere il centro città. I cosiddetti privilegi di essere socio costa in pratica non esistevano, tanto che non ho visto nessuna differenza tra esserlo ed il non esserlo. Insomma potrei continuare, capisco che 2 anni di pandemia abbiano nuociuto, ma la delusione è stata talmente grande che sarà probabilmente l'ultima crociera che faremo e la cosa mi dispiace molto, ma odio essere preso in giro così! voi che ne pensate?
Esprimo anche io il mio parere premettendo che secondo me il primo errore commesso è quello di iscriversi in una comunità virtuale solo per esprimere il proprio dissenso verso una determinata esperienza ( legittimo per carità ma non un buon modo di presentarsi a mio modesto parere ). Questo non vuol dire che non si può criticare.

1) Sulla qualità o meno del cibo il tutto è soggettivo quindi accetto il tuo parere; per le cene però dovresti argomentare elencando i menu' perchè per le mie esperienze di viaggi il menu' della cena è sempre diverso ogni sera e pertanto non può essere ripetitivo.

2) Sulla camera che non viene rifatta due volte se ne è discusso a lungo quindi non è una "novità" mentre per la mancanza del sapone basta chiedere al cabinista che li riempie nel giro di poche ore

3) Per le vasche idromassaggio sono d'accordo ma non è una grossa novità ( e non mi pare che nel 2019 fosse diverso ) e soprattutto ritengo più responsabile la maleducazione dei genitori rispetto alla compagnia crocieristica ( che potrebbe comunque fare di più )

4) Per le serate beh, di quanti giorni era la crociera nel 2019? E' ovvio che se fai 4 notti non possono esserci tutte le serate

Infine vorrei capire cosa significa "preso in giro ". Tutte le cose da te elencate sono ampiamente già state discusse e da nessuna parte contrattuale è scritto che ti devono rifare la camera due volte o che il gelato sia gratuito ecc... Quindi prima di sentirsi presi in giro bisognerebbe informarsi a mio modo di vedere
Ho capito, questo forum serve solo per dire che il mare è blu, la crociera è perfetta e il cibo è da 5 stelle? Le critiche costruttive non sono accettate? Oltretutto non ho sputato nel piatto dove ho mangiato. Ho solo espresso una delusione rivolta a chi in precedenza mi aveva soddisfatto in pieno. Forse le mie aspettative erano troppo alte, ma se avete un minimo di onestà intellettuale, dovete esservi resi conto che la qualità delle crociere è andata calando e di molto. Sarà una scelta di politica aziendale, privilegiando la quantità alla qualità, non lo discuto. Ma io posso dire che preferivo quelle vecchie crociere a queste?
Nel forum sono ben accette le critiche invece ma non bisognerebbe iscriversi solo per criticare ( non dico sia il tuo caso, ma in generale )

Puoi dire quello che vuoi ci mancherebbe, ma devi anche accettare i pareri delle altre persone che ritengono errata o incompleta la tua ricostruzione
 

Blueyes

Well-known member
Ho capito, questo forum serve solo per dire che il mare è blu, la crociera è perfetta e il cibo è da 5 stelle? Le critiche costruttive non sono accettate? Oltretutto non ho sputato nel piatto dove ho mangiato. Ho solo espresso una delusione rivolta a chi in precedenza mi aveva soddisfatto in pieno. Forse le mie aspettative erano troppo alte, ma se avete un minimo di onestà intellettuale, dovete esservi resi conto che la qualità delle crociere è andata calando e di molto. Sarà una scelta di politica aziendale, privilegiando la quantità alla qualità, non lo discuto. Ma io posso dire che preferivo quelle vecchie crociere a queste?
No, non hai capito.
Se ti fossi informato leggendo o chiesto iscrivendoti PRIMA di partire avresti che molte delle cose di cui vai lamentandoti sono argomenti triti e ritriti, ma non vedo la "costruttività" in molto che hai enunciato.

TUTTI preferivamo le crociere prima del maledetto covid che ha obbligato sopratutto le mass-market a tirare le cinghie e rivedere protocolli, ma non è che mettano assa fetida nel piatto o facciano apposta a non prevedere una "notte bianca, italiana, quelche vuoi" su un giro del fumo di 5 giorni, sarebbe quantomeno controproducente, non credi?

Ripeto, ti sei iscritto solo perchè qualcosa non era nelle tue aspettative? Se fosse stato tutto lineare saresti qua?
E io un colpo di telefono alla reception indicando bambini che mettono sapone nelle vasche, gia sdrucciolevoli di loro, lo avrei fatto. Si tratta di sicurezza e su questo son molto severi.

PS: Io per puro caso faccio crociere preveletemente con MSC, potrebbe essere qualsiasi compagnia, prima che qualcun altro (non te) tiri fuori che sono prezzolato da Costa o amico/parente di qualche zucca "importante".
 

seismic

Well-known member
Sono a bordo ora, anche se non si Pacifica. Normalmente non utilizzo i prodotti forniti da Costa sopratutto shampoo e conditioner, ma per questa crociera ho dimenticato il sapone per le mani. Ho chiesto al cabinista e mi sono state fornite saponette di cortesia per altro molto buone. Per il resto si mangia benissimo! Certo il giudizio è soggettivo, ma onestamente il menù è così vario che faccio fatica tra tutte le critiche a pensare sia ripetitivo, sopratutto su una mini crociera. Per il riassetto della cabina, poiché non sono la duchessa di Sussex per me basterebbe anche una volta al giorno, sono abituata a tenere in ordine. Su maleducazione sugli idromassaggi ti do ragione, ma non so fino a che punto sia colpa della compagnia, infatti evito proprio di andarci! Per animazione e serate di gala non saprei rispondere, ci ritiriamo presto come le galline!
 

mizar65

New member
No, non hai capito.
Se ti fossi informato leggendo o chiesto iscrivendoti PRIMA di partire avresti che molte delle cose di cui vai lamentandoti sono argomenti triti e ritriti, ma non vedo la "costruttività" in molto che hai enunciato.

TUTTI preferivamo le crociere prima del maledetto covid che ha obbligato sopratutto le mass-market a tirare le cinghie e rivedere protocolli, ma non è che mettano assa fetida nel piatto o facciano apposta a non prevedere una "notte bianca, italiana, quelche vuoi" su un giro del fumo di 5 giorni, sarebbe quantomeno controproducente, non credi?

Ripeto, ti sei iscritto solo perchè qualcosa non era nelle tue aspettative? Se fosse stato tutto lineare saresti qua?
E io un colpo di telefono alla reception indicando bambini che mettono sapone nelle vasche, gia sdrucciolevoli di loro, lo avrei fatto. Si tratta di sicurezza e su questo son molto severi.

PS: Io per puro caso faccio crociere preveletemente con MSC, potrebbe essere qualsiasi compagnia, prima che qualcun altro (non te) tiri fuori che sono prezzolato da Costa o amico/parente di qualche zucca "importante".
Sono andato alla reception a riferire il problema delle vasche idromassaggio, senza nessun risultato! Capisco che i miei argomenti sono triti e ritriti ma non ho avuto il tempo di guardare tutti i forum. Comunque se il modo di rispondere ad un post di critica costruttiva (almeno così la intendevo io nella mia ignoranza) è quello che sto leggendo, con risposte piene di livore tipico dei "leoni da tastiera" che vedo ovunque, mi sa che dovrò dire addio a questo forum. In ogni caso se per voi mi sono espresso in maniera troppo forte chiedo scusa, anche se ho ribadito che non intendevo gettare tutta la croce sulla compagnia, ma solo avere risposte garbate da chi non la pensa come me, in modo da capire se ho visto giusto o preso un abbaglio! Grazie
 

Blueyes

Well-known member
Beh, penso che le risposte tu le abbia avute.
E' troppo da parte mia chiedermi se resterai qua, magari presentandoti nella apposita sezione, e farai parte attiva della community visto che sei "navigato"?
In ogni caso, da parte mia, accetto le scuse per l'ingresso a "gamba tesa" e ti porgo le mie se son stato troppo lapidario; l'importante è capirsi.

Blue
 

kami91

Well-known member
Sono andato alla reception a riferire il problema delle vasche idromassaggio, senza nessun risultato! Capisco che i miei argomenti sono triti e ritriti ma non ho avuto il tempo di guardare tutti i forum. Comunque se il modo di rispondere ad un post di critica costruttiva (almeno così la intendevo io nella mia ignoranza) è quello che sto leggendo, con risposte piene di livore tipico dei "leoni da tastiera" che vedo ovunque, mi sa che dovrò dire addio a questo forum. In ogni caso se per voi mi sono espresso in maniera troppo forte chiedo scusa, anche se ho ribadito che non intendevo gettare tutta la croce sulla compagnia, ma solo avere risposte garbate da chi non la pensa come me, in modo da capire se ho visto giusto o preso un abbaglio! Grazie
Mi pare che nessuno abbia risposto come "leone da tastiera" ma semplicemente ti hanno spiegato cosa non è piaciuto del tuo esordio in questo forum in modo legittimo, così come sono legittime le tue critiche.
Spero anche io di ri leggerti per aiutare la community
 

albacom

Well-known member
Be... mettiamoci una pietra sopra e ricominciamo dall'inizio . Presentati alla apposita sezione
Mizar65 continua a seguirci e prendi dal forum informazioni che ti potrebbero essere utili per la prossima crociera.
 

BARBARA1984FAENZA

Active member
secondo me molte delle tue "delusioni" sono anche frutto di non informazioni pre partenza..... magari se avessi seguito il forum prima di partire avresti saputo che gelato e pizza erano a pagamento..... e non ne saresti stato deluso....

per la situazione idromassaggi non credo sia giusto dare colpe a costa crociere.... io mai avrei permesso ai miei figli di entrare negli idromassaggi se non loro permesso.... men che meno fare i giochi con il sapone.... dov'erano i genitori???? non tocca a costa sgridare ma ai genitori.......

per la questione camere.... mi piacerebbe sapere se chi si lamenta che la camera non viene rifatta 2 volte fa la stessa lamentela negli hotel quando va in vacanza su "terra".... e soprattutto in che condizioni lascia la cabina..... non vedo tutta questa necessità di dover pulire la cabina due volte al giorno.... io penso e spero di andare in cabina solo per fare la doccia e dormire............
 

Didi

Well-known member
La mia prima crociera fu nel 1983 ai Caraibi. Era di un altro livello, ma anche di ben altro prezzo!
 

mizar65

New member
Be... mettiamoci una pietra sopra e ricominciamo dall'inizio . Presentati alla apposita sezione
Mizar65 continua a seguirci e prendi dal forum informazioni che ti potrebbero essere utili per la prossima crociera.
ho cercato la sezione dove presentarmi, ma non sono riuscito a trovarla. se mi fai sapere dove, lo faccio volentieri. grazie!
 

Crocierista49

Active member
Guardando le tue critiche capisco proprio che sei rimasto fermo ad almeno una quindicina di anni fa, le crociere non sono più quello.

Inoltre mi permetto di dissentire su una cosa, cioè il cibo, dire che la sera a cena su Costa il cibo è povero e ripetitivo mi fa veramente cadere le braccia, o sei abituato a mangiare ogni sera nei tre stelle Michelin oppure non me lo spiego, Costa a tavola (ristorante) offre del cibo di altissima qualità…questa parte di descrizione riguardante il cibo mi fa dubitare di tutto il proseguo delle lamentele, non lo nascondo.
Dopo 4 anni di pausa, abbiamo deciso di fare una nuova crociera (è l'undicesima) ed abbiamo optato per la Costa Pacifica, con destinazione Valencia, Barcellona e Marsiglia in totale 5 notti e 6 giorni. L'imbarco e lo sbarco sono stati migliori del previsto, con tempi molto ridotti rispetto alle crociere precedenti, grazie alla tecnologia. Purtroppo la delusione invece tutto quello che abbiamo riscontrato durante la crociera. Rispetto alle prime che abbiamo fatto, il livello qualitativo dei servizi a bordo è calato in maniera paurosa. La qualità del cibo servito al self service è risultata scadente ed i piatti previsti nelle cene erano poveri e ripetitivi, dolci a parte che invece erano discreti. Il servizio in camera che prima veniva effettuato 2 volte al giorno è stato ridotto ad una volta. Non c'era nessun prodotto per il lavaggio tanto che siamo stati costretti scendere dalla nave per comprare una saponetta e lo shampoo. La colazione in camera che prima era gratis, ora è a pagamento. Lo stesso dicasi per la pizza ed il gelato che erano gratuiti ed ora sono entrambi a pagamento. Alle piscine non c'è più nessuno a controllare l'accesso alle vasche idromassaggio, che sarebbero proibite ai minorenni, col risultato che sono diventate inaccessibili in quanto i bambini, senza controllo da parte dei genitori, ci restano ore, impedendo l'accesso agli altri. Inoltre alcuni bambini si riempivano le mani di sapone, preso al distributore presente presso le docce della piscina, e poi lo spargevano alle vasche idromassaggio riempendole di schiuma, senza che nessuno gli dicesse niente. Gli schiamazzi poi erano continui impedendo un tranquillo soggiorno presso le piscine. In 5 serate non hanno fatto neanche una serata di gala o una serata italiana, come ci avevano abituato nelle crociere precedenti. L'animazione era scarsa e poco interessante. I servizi fotografici seppure di qualità buona erano costosissimi, tanto che una singola foto costava come minimo 20 euro, ridotti a 15 se sceglievi il download digitale senza stampa sul cartaceo. Non veniva più fornita una mappa della città visitata, come veniva fatto prima e non veniva fornita nessuna informazione sui mezzi per raggiungere il centro città. I cosiddetti privilegi di essere socio costa in pratica non esistevano, tanto che non ho visto nessuna differenza tra esserlo ed il non esserlo. Insomma potrei continuare, capisco che 2 anni di pandemia abbiano nuociuto, ma la delusione è stata talmente grande che sarà probabilmente l'ultima crociera che faremo e la cosa mi dispiace molto, ma odio essere preso in giro così! voi che ne pensate?
 

mizar65

New member
Guardando le tue critiche capisco proprio che sei rimasto fermo ad almeno una quindicina di anni fa, le crociere non sono più quello.

Inoltre mi permetto di dissentire su una cosa, cioè il cibo, dire che la sera a cena su Costa il cibo è povero e ripetitivo mi fa veramente cadere le braccia, o sei abituato a mangiare ogni sera nei tre stelle Michelin oppure non me lo spiego, Costa a tavola (ristorante) offre del cibo di altissima qualità…questa parte di descrizione riguardante il cibo mi fa dubitare di tutto il proseguo delle lamentele, non lo nascondo.
Premesso che il giudizio sul cibo è soggettivo ti posso dire che su 5 serate, in almeno 3 la pasta era scotta e condita con un sugo avente sempre lo stesso sapore, pur essendo 3 ricette diverse. Una sera ho preso gli spaghetti allo scoglio in cui c'erano solo 2 vongole di numero e forse 1 o 2 muscoli, niente altro. Forse dovevo fare delle foto così magari mi credevate. Un'altra volta ho preso un trancio di salmone assolutamente immangiabile. Però ripeto sono miei gusti, posso dire che mi sono trovato sempre bene nelle precedenti crociere, quindi può essere stato un caso, non so, d'altronde chi cucina non è mai la stessa persona. Ho solo espresso un giudizio riferito a questa crociera per sapere da altre persone come si sono trovati e posso dire che mi fa piacere sentire che invece altri si sono trovati benissimo. Meglio così allora ho la conferma che è stato solo un caso!
 

soniat

Well-known member
Sbarcata il 3 aprile dopo 4 settimane su Pacifica.
Archiviamo l'argomento anni fa le crociere erano diverse: sono d'accordo ma facciamocene una ragione.
Le serate ci sono state: in bianco, di gala, tricolore come ai vecchi tempi (anche se di durata ridotta) con i camerieri che hanno fatto ballare le ospiti e il classico trenino in giro al ristorante New York. Poi festa in maschera ect. Se interessati nulla da eccepire .
I menù sono stati replicati dopo due settimane; ovviamente - data la lunga permanenza - ogni tanto ho chiesto una pasta in bianco o qualcosa di semplice, ma non perché il menù fosse ripetitivo, solo perché troppi pasti al ristorante sono impegnativi.
Fortuna vuole che, specialmente in traversata, bambini pochissimi, quindi la fruizione di idromassaggi e piscine fosse molto agevole. Consiglio quindi i passeggeri in cerca di tranquillità di optare per date che non contemplino vacanze scolastiche.
Personale molto gentile e disponibile, che dire di più ? Ovvio, qualche disguido c'è stato, ma - traendo le somme - io sono stata bene.
 

mizar65

New member
secondo me molte delle tue "delusioni" sono anche frutto di non informazioni pre partenza..... magari se avessi seguito il forum prima di partire avresti saputo che gelato e pizza erano a pagamento..... e non ne saresti stato deluso....

per la situazione idromassaggi non credo sia giusto dare colpe a costa crociere.... io mai avrei permesso ai miei figli di entrare negli idromassaggi se non loro permesso.... men che meno fare i giochi con il sapone.... dov'erano i genitori???? non tocca a costa sgridare ma ai genitori.......

per la questione camere.... mi piacerebbe sapere se chi si lamenta che la camera non viene rifatta 2 volte fa la stessa lamentela negli hotel quando va in vacanza su "terra".... e soprattutto in che condizioni lascia la cabina..... non vedo tutta questa necessità di dover pulire la cabina due volte al giorno.... io penso e spero di andare in cabina solo per fare la doccia e dormire............
Lo sapevo che pizza e gelato erano diventate a pagamento, però dispiace vedere che certi servizi, prima gratuiti non lo sono più. Riguardo alla situazione piscine, lo so che la colpa è di chi non controlla i figli, ma siccome la maleducazione di pochi ricadono su tutti gli altri, bisognerebbe vigilare. Anche per le camere stesso discorso, il mio "sfogo" era in riferimento a quelle che erano prima le crociere, tutto qui! Quando una persona la vizi o la coccoli, poi è dura farglielo perdere quel vizio!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Lo sapevo che pizza e gelato erano diventate a pagamento, però dispiace vedere che certi servizi, prima gratuiti non lo sono più. Riguardo alla situazione piscine, lo so che la colpa è di chi non controlla i figli, ma siccome la maleducazione di pochi ricadono su tutti gli altri, bisognerebbe vigilare. Anche per le camere stesso discorso, il mio "sfogo" era in riferimento a quelle che erano prima le crociere, tutto qui! Quando una persona la vizi o la coccoli, poi è dura farglielo perdere quel vizio!
Comunque mi sento di aggiungere una cosa: viaggiando in suite in pratica le cose non sono cambiate, anzi direi che rispetto al passato vi e’ anche qualcosa in piu’.
Va aggiunto che la forbice dei prezzi fra sistemazioni normali e suites e’ andata crescendo in questi ultimi anni.
 

paolo1973

Active member
Comunque, al di là della presentazione, ha espresso concetti con educazione. A volte siamo anche prevenuti nelle risposte, ma poi si trova il punto di incontro. Comunque è stato chiarito che il problema delle serate a tema dipende dalla durata delle crociere, che nel post covid, man mano, Costa sta tornando al periodo precedente, in cui le cose andavano molto meglio rispetto alla flessione successiva al naufragio Concordia. Il problema della colazione in cabina a pagamento non è un problema, prima era gratis per i premium ora solo con specifico pacchetto o livello. Il problema della pulizia della camera una sola volta al giorno non è un problema, ed è così, non solo su Costa, dal pre covid. Il cibo su Costa è buono/eccellente ma io ho mangiato bene anche sulle altre compagnie (non sempre allo stesso livello e qualche volta con problemi di lentezza, ma mai male)....magari sono io che, pur abituato a buon cibo, a casa e fuori, non mi soffermo su qualche svarione che può starci su singole portate. Per carità può capitare la settimana del menù sbagliato, ma questo spesso è davvero legato alla soggettività.
 
Top