Dopo 4 anni di pausa, abbiamo deciso di fare una nuova crociera (è l'undicesima) ed abbiamo optato per la Costa Pacifica, con destinazione Valencia, Barcellona e Marsiglia in totale 5 notti e 6 giorni. L'imbarco e lo sbarco sono stati migliori del previsto, con tempi molto ridotti rispetto alle crociere precedenti, grazie alla tecnologia. Purtroppo la delusione invece tutto quello che abbiamo riscontrato durante la crociera. Rispetto alle prime che abbiamo fatto, il livello qualitativo dei servizi a bordo è calato in maniera paurosa. La qualità del cibo servito al self service è risultata scadente ed i piatti previsti nelle cene erano poveri e ripetitivi, dolci a parte che invece erano discreti. Il servizio in camera che prima veniva effettuato 2 volte al giorno è stato ridotto ad una volta. Non c'era nessun prodotto per il lavaggio tanto che siamo stati costretti scendere dalla nave per comprare una saponetta e lo shampoo. La colazione in camera che prima era gratis, ora è a pagamento. Lo stesso dicasi per la pizza ed il gelato che erano gratuiti ed ora sono entrambi a pagamento. Alle piscine non c'è più nessuno a controllare l'accesso alle vasche idromassaggio, che sarebbero proibite ai minorenni, col risultato che sono diventate inaccessibili in quanto i bambini, senza controllo da parte dei genitori, ci restano ore, impedendo l'accesso agli altri. Inoltre alcuni bambini si riempivano le mani di sapone, preso al distributore presente presso le docce della piscina, e poi lo spargevano alle vasche idromassaggio riempendole di schiuma, senza che nessuno gli dicesse niente. Gli schiamazzi poi erano continui impedendo un tranquillo soggiorno presso le piscine. In 5 serate non hanno fatto neanche una serata di gala o una serata italiana, come ci avevano abituato nelle crociere precedenti. L'animazione era scarsa e poco interessante. I servizi fotografici seppure di qualità buona erano costosissimi, tanto che una singola foto costava come minimo 20 euro, ridotti a 15 se sceglievi il download digitale senza stampa sul cartaceo. Non veniva più fornita una mappa della città visitata, come veniva fatto prima e non veniva fornita nessuna informazione sui mezzi per raggiungere il centro città. I cosiddetti privilegi di essere socio costa in pratica non esistevano, tanto che non ho visto nessuna differenza tra esserlo ed il non esserlo. Insomma potrei continuare, capisco che 2 anni di pandemia abbiano nuociuto, ma la delusione è stata talmente grande che sarà probabilmente l'ultima crociera che faremo e la cosa mi dispiace molto, ma odio essere preso in giro così! voi che ne pensate?