• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera di capodanno MSC Meraviglia USA e Bahamas da New York

L’animazione, la festa di Capodanno e gli ospiti

Vi allego il today del primo giorno di navigazione (la serata di gala) così potete dare un occhiata alla attività che venivano proposte. In generale rispetto a Costa l’animazione è stata molto poco presente, che per alcuni può essere un bene per altri no. Era tutto molto soft diciamo. I lidi esterni erano quasi sempre lasciati solo con un po’ di musica di sottofondo e le attività di ballo erano incentrate alla galleria. La festa di capodanno al lido principale della nave invece è stata molto bella, con una bravissimo DJ e ben gestita. Tuttavia mi è mancata un po' di italianità che invece su Costa è sempre presente. Due anni fa per dire, su Costa Fascinosa dopo mezza notte servivano cotechino e lenticchie. Ho apprezzato però almeno la presenza del panettone e del pandoro tra i dolci del buffet.
Veniamo agli ospiti. La maggior parte era americana. L’ho capito subito appena imbarcato che di europei ce ne erano ben pochi. Comunque essere italiani ha sempre un vantaggio all’estero e appena ci sentivano parlare in italiano attaccavano bottone e ci chiedevano come mai eravamo li quando invece loro avrebbero voluto essere in Italia. Sinceramente mi aspettavo gli americani molto chiassosi e fastidiosi ed invece, tranne il giorno dell’imbarco, è sempre stato tutto tranquillo. Una cosa interessante è che ti riempiono di complimenti: alla mia compagna e in generale alle donne del gruppo ogni due per tre gente a caso di tutte le età gli diceva “bel vestito”, “belle scarpe”, “bel bracciale” etc, una cosa mai successa in Europa. Addirittura l’ultima sera al ristorante una ragazza seduta al tavolo di fronte a noi si è alzata per andare a dire alla mia compagna che aveva un bellissimo sorriso. Purtroppo però notavo che sono molto spreconi: il buffet è self service e i piatti restavano abbandonati sempre stracolmi: quanto cibo sprecato. Da questo punto di vista preferisco la nuova formula di Costa che invece prevede un buffet servito, spero che in questo modo si possa limitare lo spreco.

e73fbc14-72b5-46d0-bdc3-8a393293330f.webp

Allegati

Ultima modifica:
Ciao, ci sono e ti seguo, sono salita su Meraviglia a ottobre 2023 da NY, la partenza da NY è stata fantastica, passando sotto il ponte, inoltre le tue considerazioni precedenti le condivido, per gli spazi mancanti di dove poter conversare o sedersi a bere qualcosa, è tipicamente fatta per gli Americani, però noi in cabina arrivava il Today tutte le sere, in inglese, ma alla reception lo trovavo anche in lingua italiana, mentre all'ufficio escursioni trovavo anche la traduzione in italiano.

C'eravamo anche noi a bordo :)! Una crociera ottima, siamo anche stati molto fortunati metereologicamente parlando vista la situazione di Meraviglia questa settimana! Una cosa che mi ha lasciato sorpreso è stato il buffet della colazione... abituato agli europei ed alla bolgia infernale dalle 8:00 alle 10:00 qui non ho mai trovato praticamente nessuno... dove vanno gli americani a fare colazione :)? Anche a pranzo comunque mai nessun problema, probabilmente si viaggia su orari differenti.

C'eravamo anche noi a bordo :)! Una crociera ottima, siamo anche stati molto fortunati metereologicamente parlando vista la situazione di Meraviglia questa settimana! Una cosa che mi ha lasciato sorpreso è stato il buffet della colazione... abituato agli europei ed alla bolgia infernale dalle 8:00 alle 10:00 qui non ho mai trovato praticamente nessuno... dove vanno gli americani a fare colazione :)? Anche a pranzo comunque mai nessun problema, probabilmente si viaggia su orari differenti.
Gli americani noi li abbiamo trovati ai ristoranti, amano farsi servire, i ristoranti a colazione e a pranzo erano pieni.

Ma dai :) Comunque concordo, siamo stati molto fortunati. Penso che la riuscita di questa crociera sia molto condizionata dal meteo, esprimerò questo aspetto più avanti. E si, il buffet soprattutto a poppa, dove mi mettevo sempre, era praticamente vuoto! Credo anche che molti facessero colazione in cabina.

Port Canaveral e la NASA

Il primo scalo della crociera era Port Canaveral a pochi chilometri dal quale sorge il Kennedy Space Center (KSC) della NASA dove è nato il programma Apollo, il programma spaziale che portò allo sbarco sulla Luna. La città più vicina è Orlando, la cui regione è nota soprattutto per i parchi divertimento tra cui Disney World. Siamo arrivati in porto, dopo aver navigato attraverso una nuvola bassa, circa all’ora di pranzo e la giornata era molto nuvolosa ed incerta. La temperatura comunque era mite e si stava tranquillamente in pantaloncini. Dai ponti esterni della nave si poteva vedere nitidamente i siti di lancio della NASA e il “Vehicle Assembly Building”, l’iconico ed enorme edificio della agenzia spaziale americana dove vengono assemblati i razzi e gli space shuttle. La principale attività da fare in questo scalo è visitare il KSC Visitor Complex. Alternativamente si può andare alla spiaggia di Cocoa Beach (circa 15 minuti dal porto) oppure a Disney Spring. MSC proponeva un’escursione al KSC al prezzo di circa 110 euro, che includeva trasporto e biglietto base. Io non ho prenotato l’escursione da casa perché avevo delle riserve: volevo vedere assolutamente il complesso del Saturn V, l’enorme razzo non riutilizzabile che ha permesso lo sbarco sulla luna, ma avevo letto che per raggiungerlo era necessario un bus che non partiva più dopo una certa ora del pomeriggio. Arrivando tardi (alle 13) avevo paura di non farcela. Sono andato quindi all’ufficio escursioni per chiedere informazioni e con mio rammarico non hanno saputo rispondermi: nessuno delle persone a cui avevo chiesto aveva preso il bus e tutti si erano limitati a stare nella prima parte del parco. Ci sono molto rimasto male per questa mancanza di informazione e di preparazione, mi ricordo ancora 20 anni fa dove in Costa mio padre trovava in cabina la mappa della città e si organizzavano conferenze di approfondimento. Comunque controllando attentamente il sito web del centro ho trovato l’informazione corretta: l’ultimo bus tour parte 2 ore e mezza prima della chiusura del parco. Bisognava quindi controllare quando chiude il parco quello specifico giorno e nel nostro caso era alle 18: avevamo tempo. Appurato che le escursioni non avevano la priorità nello sbarco, io e mio fratello abbiamo deciso di visitare il centro in autonomia. Appena possibile siamo sbarcati, uscendo dalla nave molto prima dei gruppi delle escursioni, abbiamo trovato una coppia tedesca con cui dividere il viaggio in Uber di 25 minuti fino al parco (circa 50$ in totale), abbiamo comprato il biglietto alle biglietterie (80$) e ci siamo fiondati ai bus. Posso assicurarvi che meritava la visita. Oltre ad una porzione del razzo Saturn V, ci sono alcuni cimeli bellissimi, come le tute ancora sporche di polvere lunare, pietre lunari, il modulo di comando originale dell’apollo 14 e il LEM. Ci si sente parte di una delle cose più incredibili fatte dall’umanità. La visita è molto interattiva e viene preceduta da un bel video documentario. Il bus tour da inoltre la possibilità di vedere da vicino il “Vehicle Assembly Building” e di ammirare la fauna locale: l’autista ha rallentato per farci vedere un nido di aquila americana e l’aquila stessa appoggiata su un ramo. La parte iniziale del parco invece presenta un edificio dedicato alla visita dello space shuttle Atlantis, due cinema IMAX e un complesso dedicato alla esplorazione di Marte. Ritengo che la priorità sia da dare alla visita dello space shuttle, che si può ammirare da molte angolazioni diverse e da molto vicino. Particolarmente toccante è stata l’ala dedicata agli incidenti e agli astronauti caduti seguendo il loro sogno. È un parco che piace sicuramente sia ai grandi che ai bambini e per quest’ultimi è pieno di esperienze da fare come provare il simulatore di microgravità, simulare il lancio di uno space shuttle o anche farsi una foto con un astronauta. Purtroppo il tempo non era sufficiente per visitarlo nella sua interezza e quindi poco prima della chiusura siamo tornati a bordo sempre chiamando un Uber (sta volta pagando la corsa solo 25$). È stata una bellissima esperienza che avrei voluto durasse di più. Alla fine del post vi lascio qualche scatto del centro.

Come dicevo, solo io e mio fratello abbiamo scelto di andare al KSC, l’altra parte del gruppo ha preferito provare la spiaggia di Cocoa Beach. Tuttavia mi è stato riferito che non ne è valsa la pena. Tralasciando il fatto che poco dopo il loro arrivo la guardia costiera americana ha annunciato di sgomberare la spiaggia perché da li a poco sarebbe arrivata una tempesta, mi hanno detto che la spiaggia e il mare in se non sono un gran ché. Mia madre però è rimasta contenta di aver visto i famosi Baywatch americani :cool: Nei post successivo metterò anche qualche foto della spiaggia.

In definitiva, se si visita questo porto, consiglio di andare assolutamente alla NASA, meglio se in autonomia. Peccato il poco tempo, se fossimo arrivati di mattina sarebbe stato perfetto.

Concludo citando il celebre discorso di J.F. Kennedy, che viene più volte ripreso durante la visita:

We choose to go to the Moon... We choose to go to the Moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard”

(Scegliamo di andare sulla Luna. Scegliamo di andare sulla Luna... Scegliamo di andare sulla Luna in questo decennio e fare le altre cose, non perché sono facili, ma perché sono difficili).

(Immagini dal complesso del SaturnV)

IMG_1976.webpIMG_2014.webpIMG_2012.webpIMG_2009.webpIMG_1985.webp