• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera di capodanno MSC Meraviglia USA e Bahamas da New York

OceanCay

La seconda tappa del nostro itinerario è stata l’isola privata di MSC, OceanCay, alle Bahamas. Noi siamo stati graziati da un tempo meraviglioso e quindi ci siamo goduti appieno l’isola, ma ho letto che molto spesso lo scalo viene saltato quando le condizioni meteo non sono ottimali. Mi aspettavo l’isola più “desertica" e invece è tutto un cantiere e stanno costruendo molti edifici, probabilmente per accogliere turisti. Carino il piccolo centro con un bel bar e vari negozi di oggettistica. L’isola è abbastanza grande per accogliere tutti i passeggeri comodamente e ci sono spiagge per tutti i gusti. I lettini sono gratuiti, mentre gli ombrelloni si pagano 38$.
Camminando un po’, noi ci siamo sistemati in un posticino tranquillo proprio di fronte al mare cristallino (anche se mosso) e ci siamo goduti il sole e il primo bagno dell’anno nelle acque caraibiche: non male :cool:. Ho detto che il mare era mosso, ma volendo l’isola è strutturata in modo tale che si forma naturalmente un baia interna con acque calmissime, perfetta per famiglie con bambini piccoli. Oltre al bar e il ristorante a buffet organizzato in prossimità del centro, l’isola è disseminata di piccoli baretti e snack-point dove vengono proposti hamburger, patatine e hot-dog.
È stata una giornata all’insegna del relax. Brava MSC.
Verso sera i bar più esterni vengono a mano a mano chiusi, molti ospiti tornano a bordo e allora gli addetti dell’equipaggio passano e puliscono minuziosamente la spiaggia, raccogliendo tutti i rifiuti che passeggeri poco educati hanno abbandonato. Invece di tornare noi abbiamo preferito stare seduti comodamente nella Sunset Beach a goderci, leggendo un libro, il tramonto, quasi completamente da soli. Che bello.
Alla fine OceanCay è si un isola per così dire “artificiale”, ma col senno di poi mi sarebbe molto dispiaciuto saltarla. Fa benissimo quello per cui è stata ideata e mi è rimasto un bellissimo ricordo anche di quella giornata. Di seguito qualche scatto.
1.webp2.webp3.webp4.webp5.webp

Nassau

Dopo OceanCay rimaniamo alle Bahamas attraccando nella sua capitale. Probabilmente molti di voi hanno già visitato la città e anche per me non è stata la prima volta a Nassau. Vista la bellissima giornata abbiamo deciso di passarla in spiaggia, a Cabbage Beach precisamente, una lunga spiaggia libera a Paradise Island. Appena scesi, di prima mattina, abbiamo preso un taxi collettivo, completamente scassato, che con 5$ a testa ci ha portato direttamente all’imboccatura della spiaggia. E qui siamo rimasti fino alle 15, crogiolandoci al sole e godendoci il mare stupendo. Proprio quello che ti aspetti da una giornata ai Caraibi.
In seguito abbiamo fatto una passeggiata nella carina e ben tenuta marina, che è stata costruita proprio di fronte al mega resort Atlantis, simbolo delle Bahamas e abbiamo concluso con un giro nelle vie stracolme di gioiellerie e di negozi del lusso fake proprio di fronte al porto. Per inciso l’unica mappa che abbiamo ricevuto da MSC direttamente in cabina era proprio quella dei negozi di gioielli da visitare a Nassau :ROFLMAO:.
A bordo, dopo una pizza ristoratrice presa al buffet, ci siamo goduti la partenza dal porto: siamo stati l'ultima nave a lasciare la banchina ed è stato molto suggestivo guardare il trenino illuminato delle navi che ci precedevano.
Anche questa una bella giornata all’insegna del relax.

Vi lascio qualche foto di questa soleggiata giornata ai Caraibi.

1.webp2.webp3.webp4.webp5.webp

Giornate di navigazione

Le giornate di navigazione sono state tre. Effettivamente su un itinerario di 7 notti possono sembrare tante, tuttavia, a me personalmente, la navigazione non stanca, anzi mi piace molto e mi rilassa. Godermi la nave che va tra i flutti, farmi cullare dal suo rollio e ammirare la vastità del mare che la circonda mi fa sentire libero e spensierato. Posso però capire che magari non per tutti è così e quindi passo ad analizzare tutti e tre i giorni per aiutarvi a capire se per voi vale o meno la pena fare questa crociera. Il primo giorno di navigazione è il giorno successivo alla partenza. Noi abbiamo avuto un bel sole e se non ci fosse stato il vento che tirava forte si poteva stare tranquillamente all’esterno in tuta. Però ovviamente siamo ancora a nord e quindi in generale non è una giornata indicata per prendere il sole (almeno in questo periodo dell’anno si intende naturalmente). Tuttavia voglio ricordare che venite probabilmente da qualche massacrante giorno a NY e quindi un giorno di dolce far nulla è decisamente indicato. Noi siamo stati in mattinata nel lido coperto che è mantenuto ad una bella temperatura e sono presenti anche due vasche idromassaggio belle ampie. Il pomeriggio lo si può dedicare alla scoperta della nave o a godersi un drink e rilassarsi. Quindi, a mio avviso, anche se non piace la navigazione il primo giorno passa in scioltezza. Tra l’altro vi voglio raccontare un fatto curioso che ci è capitato proprio durante quella mattina. Stavo passeggiando nel ponte esterno e di colpo ho sentito un rombo molto intenso: scrutando il cielo mi sono accorto in lontananza di un caccia militare statunitense (precisamente un F18 come mi ha poi riferito mio fratello, un esperto in materia). In un lampo la distanza tra noi e l’areo si è accorciata e con un fragore assordate il caccia da combattimento è passato accanto alla Meraviglia, praticamente in volo radente sul mare. Il pilota ha probabilmente voluto salutarci e vedere come ce la stavamo spassando: mi sono sentito decisamente in America in quel momento.
Gli altri giorni in mare sono gli ultimi due, quelli che collegano le Bahamas a NY. Per quanto riguarda primo di essi, se c’è il sole, come è avvenuto nel nostro caso, è fantastico: ti godi il sole nell’anfiteatro a poppa, fai un bagno in piscina, provi il parco acquatico o il ponte tibetano e vola che è una…Meraviglia. Invece se c’è pioggia allora effettivamente potrebbe risultare un po’ più pesante visto che l’ultimo giorno, tornando al nord, non è più sfruttabile per abbronzarsi. Certo, uno potrebbe prenotarsi una giornata alla spa, ma non tutti sono o interessati a quell’aspetto o disposti a spendere cifre non indifferenti. L'animazione, come già detto, non è super presente ed è quindi importante tenere conto del fatto che questo itinerario è pesantemente condizionato dal meteo. Noi siamo stati sempre fortunati, ma si sa che il tempo in questo periodo e in quelle zone sopratutto è sempre un incognita. Saltare lo scalo di OceanCay e trovare sempre la pioggia rovinerebbe non poco la vacanza. Forse sarebbe stato meglio inserire un’altro scalo in florida, magari in una grande città come Miami, ma alla fine a me il viaggio è piaciuto, mi sono rilassato, ho visto cose nuove e sono rimasto soddisfatto. Come scriverò meglio nelle conclusioni, consiglio l’itinerario, ma solo a gente già esperta di crociere, che non ha problemi ne con la lingua ne con il digitale e che vuole abbinare alla visita di NY qualche giorno in crociera immerso in un ambiente a stelle e strisce e all’insegna del relax.