• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera fai da te .. si può ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ROBI

New member
Re: Salire e scendere dalla nave

se la nave rimane una notte in porto, sapete se è possibile scendere di sera per farvi poi rientro in nottata???
 

ro56

New member
Re: Salire e scendere dalla nave

Certo Robi, a New York faremo le ore piccole, cosa ne dici? Se ne avremo le forze, magari non andremo neanche a dormire :D
 

bibilica

New member
Re: Salire e scendere dalla nave

E proprio a NY che dovete preparvi bene da casa e decidere cosa volete vedere , non è che potete gironzolare per le strade a mezzanotte , specialmente nella zona porto dove aproda Costa !!!
 

Elenella1978

New member
Buongiorno esperti! :p

Se io decidessi di fare tutti gli scali, o una buona parte, senza affidarmi alle escursioni costa, la costa crociere mi doterebbe comunque di una buona cartina del posto in cui mi trovo, oppure dovrei procurarmela?


Grazie!
 

Danylis

New member
Re: Scali con il fai da te

Ciao. Ogni giorno insieme al costa today troverai una piccola piantina con il centro della città da visitare. Il servizio Costa è formidabile e completo. :wink:
 

Elenella1978

New member
Re: Scali con il fai da te

Danylis ha detto:
Ciao. Ogni giorno insieme al costa today troverai una piccola piantina con il centro della città da visitare. Il servizio Costa è formidabile e completo. :wink:


Bene! Per il centro città sono a posto allora! Quindi Malaga, Barcellona.... e per le isole? Io sarò a Tenerife, Lanzarote e anche Madera... forse quelle dovrò procurarmele....
 

micia73

New member
Re: Scali con il fai da te

Ciao
due anni fa sono stata a Tenerife e Madera, ma se non ricordo male Costa ci ha fornito una piantina dell'isola, o comunque le ragazze con cui sono scesa ce l'avevano, quindi sicuramente l'avevano trovata a bordo. Chiedi sempre all'ufficio informazioni, lì ti sanno anche consigliare i luoghi più interessanti da visitare.
Se permetti ti vorrei dare un consiglio, quando scendi a terra porta sempre con te il Today, perchè oltre agli orari per il rientro, sono indicati i numeri di telefono dell'agenzia, che in caso di problemi può fornirti aiuto a terra, questo specialmente quando fai le escursioni fai da te.
 

Elenella1978

New member
Re: Scali con il fai da te

Grazie mille!
Secondo te, posso aspettare di decidere se fare il fai da te o le escursioni Costa una volta a bordo, senza preonatre adesso?
Troppe domande.....
grazie!
 

micia73

New member
Re: Scali con il fai da te

Ciao
io prenoto sempre a bordo, se ti dicono che non c'è posto, ti presenti al punto di riunione dell'escursione che ti interessa all'orario indicato sul today, spesso qualche posto riesci a trovarlo, questo proprio in estremis, a me fino adesso è andata bene, anche perchè viaggio sola.
Se prenoti adesso ovvio che trovi il posto per tutte le escursioni che ti interessano, ma secondo me non serve prendersi tanta pena prima di partire, rilassati, prendi le cose un pò per volta, ricordati che vai invacanza.
Come sempre ti dico la mia, io farei il primo giorno un'escursione con Costa, così vedi com'è, poi decidi per i giorni successivi con calma.
 

Danylis

New member
Re: Scali con il fai da te

Elenella1978 ha detto:
Bene! Per il centro città sono a posto allora! Quindi Malaga, Barcellona.... e per le isole? Io sarò a Tenerife, Lanzarote e anche Madera... forse quelle dovrò procurarmele....

Anche per le isole. Nella mia crociera abbiamo fatto scalo a Palma di Majorca e Malta, e il giorno prima c'erano sempre le mappe...
 

tamburino

Active member
Re: Scali con il fai da te

Elenella dipende sempre cosa vuoi vedere quanto tempo la nave resta in porto e la sicurezza che offre la città dove sbarchi
poi tutto si può fare.
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Scali con il fai da te

Mi permetto di consigliarti di fare l'escursioni da soli negli scali dove non bisogna allontanarsi
troppo dal porto.In questo caso programmati tutto prima della partenza con buone guide e cartine ( le mappe che danno sulla nave a me sembrano del tutto insufficenti) soprattutto anche informandoti sulle linee di trasporto pubblico di bus e metro.Inoltre a bordo ci dovrebbe essere un punto informativo sullo scalo dove poter avere informazioni.Leggi comunque su questo forum le informazioni sui vari scali che sono preziose.Saluti
 

Elenella1978

New member
Re: Scali con il fai da te

paolocecchi ha detto:
Mi permetto di consigliarti di fare l'escursioni da soli negli scali dove non bisogna allontanarsi
troppo dal porto.Leggi comunque su questo forum le informazioni sui vari scali che sono preziose.Saluti
Grazie mille... sicuramente fai da te a Barcellona, Malaga e Tenerife (l'ho già visitata e spero di poter andare un pò in spiaggia...in alternativa due passi a Santa Cruz e basta...).... Casablanca sicuramente con Costa (credo Casablanca più Rabat). Lanazarote e Funchal sono molto indecisa. Per Lanzarote sono propensa al Gran Tour della Costa...per Madera sinceramente non so proprio...Leggo tutte le informazioni sia su questo sito che sulle guide ma sono un pò indecisa, sia per i costi che per la possibilità di vedere realmente e bene i paesaggi. Ho ancoa un pò di tempo per decidere! Ciao :)
 

gennaio

Member
Re: Scali con il fai da te

:mrgreen: cerca in biblioteca le guide lonely planet che sono complete ed eccezionali,comunque e' vero, costa ti da tutte le cartine il giorno prima dello sbarco.buone vacanze e buone feste
Quando parti?noi il 16 marzo con la Serena e facciamo lo stesso giro,sappimi dire come sei stato se parti prima.
 

bibilica

New member
Re: Scali con il fai da te

Io invece ho trovato le cartine della Costa scadenti , non rovinarti la crociera aspettando le notizie all'ultimo momento dalle ragazze Costa , non sai che sorprese ti aspettano !

Il mio consiglio : leggi nel nostro forum tutte le informazione sulle mete e scali che toccherai , i vari diari di viaggio , poi cerca in internet la cartina attuale del tuo scalo , leggi i siti locali , a volte le guide Lonely Planet sono superate .

Se ti interessa qualche escursione prenota con largo anticipo con Costa , puoi sempre cancelarla prima di partire in crociera (una settimana prima ) , molte volte a bordo l'escursione non è più disponibile e Costa non puo fare miracoli , se ha prenotato un numero di pullman per quell'escursione , non puo all'ultimo minuto prenotare un altro pullman per te !
Informati bene da casa per poter godere il massimo della crociera , anche la preparazione fa parte della vacanza .
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Scali con il fai da te

sono perfettamente d'accordo con bibilica.Soltanto volevo dire che in una crociera con
la Mediterranea alle capitali del baltico a bordo c'era Aristide addetto alle informazioni
turistiche dei vari porti di scalo ,preparatissimo e gentilissimo, che mi e' stato di
grande aiuto con i suoi consigli.
 

brady

New member
Re: Scali con il fai da te

Quoto Biblica in tutto: bisognerebbe stilare un programma di massima per avere un'idea generale sul cosa fare, quanto tempo occorre, quanto spendere ecc. Effettivamente le Lonely sono traduzioni di versioni in inglese quindi anche se sono appena uscite in nuova edizione hanno già comunque qualche anno. Inoltre ha il difetto di sottostimare i prezzi e i locali per mangiare sono considerati in base al gusto anglosassone (di solito sono autori australiani, americani, inglesi) :?
 

bibilica

New member
Re: Scali con il fai da te

Su tutte le navi dovrebbe essere una persona incaricata per dare informazioni a quelli che vogliono scendere da soli !
Con Costa mi è succeso una sola volta , con le navi americane sempre . La sera prima dell'arrivo nel porto era allestito un banco con le cartine della città , ben evidenziati i posti di maggior interesse , specificato il tempo impiegato dal porto al centro , il costo del taxi e degli ingressi ai musei !
In attesa che si trovi un cosi bel servizio su tutte le navi , meglio organizarsi da casa !
 

Elenella1978

New member
Re: Scali con il fai da te

brady ha detto:
Quoto Biblica in tutto: bisognerebbe stilare un programma di massima per avere un'idea generale sul cosa fare, quanto tempo occorre, quanto spendere ecc. Effettivamente le Lonely sono traduzioni di versioni in inglese quindi anche se sono appena uscite in nuova edizione hanno già comunque qualche anno. Inoltre ha il difetto di sottostimare i prezzi e i locali per mangiare sono considerati in base al gusto anglosassone (di solito sono autori australiani, americani, inglesi) :?
Uso le lonely da un po' , le conosco... e non considero MAI i consigli per i ristoranti!!! Comunque l'idea di massima me la sono già fatta, ho deciso di rischiare e decidere, con il mio boy, una volta in nave...
bibilica ha detto:
Su tutte le navi dovrebbe essere una persona incaricata per dare informazioni a quelli che vogliono scendere da soli !
Con Costa mi è succeso una sola volta , con le navi americane sempre . La sera prima dell'arrivo nel porto era allestito un banco con le cartine della città , ben evidenziati i posti di maggior interesse , specificato il tempo impiegato dal porto al centro , il costo del taxi e degli ingressi ai musei !In attesa che si trovi un cosi bel servizio su tutte le navi , meglio organizarsi da casa
Se ci fosse un servizio così mi andrebbe di lusso.... :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top