• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera fai da te .. si può ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dinho77

New member
Scusate, ma avrei bisogno di sapere quali sono le procedure per poter scendere da soli quando non si vogliono fare escursioni con Costa.
A me la volta scorsa è capitato di scendere per conto mio a Dubrovnik e a Venezia, ma a Venezie scesi praticamente con estrema calma dopo circa due ore (ormai la conosco a memoria), e a Dubrovnik, mi avvicinai sotto verso le lance per uscir prima delle escursioni stesse.
Ma dovendo fare tutto seguendo il previsto, cosa fare?
Dove recarmi? (a teatro ad esempio per le escursioni)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Scendere senza fare escursioni

Non ho capito molto Dinho, sappi che comunque negli scali in rada solitmaente si puo' scendere individualmente solo dopo la fine sbarco escursioni.
 

nicoland

New member
Re: Scendere senza fare escursioni

sul today trovi segnalato ogni giorno il ponte di uscita e l'ora...sempre dopo che finiscono le uscite per i gruppi.
 

dinho77

New member
Re: Scendere senza fare escursioni

unochenavigaverament ha detto:
Non ho capito molto Dinho, sappi che comunque negli scali in rada solitmaente si puo' scendere individualmente solo dopo la fine sbarco escursioni.
E' qui che vi sbagliate...........
Io a Dubrovnik sono sceso prima delle escursioni :mrgreen:
 

pmanlio

Active member
Re: Scendere senza fare escursioni

dinho77 ha detto:
E' qui che vi sbagliate...........
Io a Dubrovnik sono sceso prima delle escursioni :mrgreen:
E' una cosa che può variare in funzione delle condizioni del momento..
Di solito scendono prima gli escursionisti, ma non è una regola fissa, in fondo se hai la carta e vuoi uscire chi te lo nega?
Salutoni!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Scendere senza fare escursioni

La discesa dei passeggeri a terra... e parlo di tutti i passeggeri, compresi quelli in escursione, è subordinata al via libera delle autorità locali del porto dove si trova la nave. Una volta che questo via libera è stato concesso i passeggeri possono scendere a terra. Negli sbarchi in rada le compagnie danno la priorità ai passeggeri in escursione. Se la nave è attraccata in porto suggerisco di evitare di scendere a terra nel momento clou della partenza delle escursioni, così da evitare le lunghe code che si formano in uscita dalla nave.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Scendere senza fare escursioni

dinho77 ha detto:
E' qui che vi sbagliate...........
Io a Dubrovnik sono sceso prima delle escursioni :mrgreen:
..infatti ho usato la parola solitamente, magari varia anche da compagniua a compagnia....o magari riesci a iinfilarti clandestinamente...
:mrgreen: :mrgreen:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Scendere senza fare escursioni

Dove possibile, con la nav in porto, si attivano due distinte gangway, dale quali far uscire contemporaneamente dall'una le escurisioni e dall'altra gli individuali. Qualora ciò non sia possibile si da frequentemente la precendenza alle escursioni ma solo laddove non sia veramente possibile far uscire tutti nello stesso momento.
 

dinho77

New member
Re: Scendere senza fare escursioni

No no, io mi sono infilato tra le escursioni, che arrivate subido dopo di noi, hanno riempito la prima lancia.
 

marilù

Well-known member
Re: Scendere senza fare escursioni

Ahhhhhhhh, allora hai fatto il "saltafile" :? :? :?
Io so che normalmente prima scendoni gli escursionisti e poi ... gli altri.
Comunque so che in alcuni scali (es.: San Pietroburgo) o fai l'escursione con la Compagnia, oppure non puoi scendere dalla nave (per via dei visti).
In ogni caso per gli scali in Europa questo non vale
 

bibilica

New member
Re: Scendere senza fare escursioni

Si puo scendere da soli anche a San Pietroburgo se avete preso tramite il Consolato russo in Italia il visto individuale .
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Scendere senza fare escursioni

Certo, e consglio di farlo con molto anticipo.Più si è a ridosso e più è caro.
 

Fabrizio

Well-known member
Re: Scendere senza fare escursioni

A Creta sono riuscito ad uscire con abbondante anticipo rispetto alle escursioni, ma è stato un caso particolare.
Infatti l'orario di arrivo era previsto alle 12, mentre i ritrovi per chi doveva partire con l'escursione erano fissati intorno alle 13. La nave ha rispettato pienamente i tempi, e non capivamo i motivi di tale ritardo nel partire con le escursioni.
Così, verso le 12.30, ci abbiamo provato (più di no non possono dirci) e... siamo usciti senza problemi.

In effetti dare la precedenza alle escursioni, è una consuetudine, ma non possono obbligare chi non l'ha presa ad attendere, riducendo così drasticamente il proprio tempo a disposizione (significherebbe esercitare la propria autorità per costringere le persone ad utilizzare le escursioni, non credo si possa fare).
 

dinho77

New member
Re: Scendere senza fare escursioni

Fabrizio ha detto:
A Creta sono riuscito ad uscire con abbondante anticipo rispetto alle escursioni, ma è stato un caso particolare...............

In effetti sembra proprio così.
Noi ci aqquattammo all'interno del vano scale in attesa della prima lancia, e non appena fu possibile imbarcare, furono loro stessi a chiamarci e a faci accomodare a bordo. Con tanto di sorriso e gentilezza. :D
 

amartoni

New member
Re: Scendere senza fare escursioni

Fabrizio ha detto:
A Creta sono riuscito ad uscire con abbondante anticipo rispetto alle escursioni, ma è stato un caso particolare.
Infatti l'orario di arrivo era previsto alle 12, mentre i ritrovi per chi doveva partire con l'escursione erano fissati intorno alle 13. La nave ha rispettato pienamente i tempi, e non capivamo i motivi di tale ritardo nel partire con le escursioni.
Così, verso le 12.30, ci abbiamo provato (più di no non possono dirci) e... siamo usciti senza problemi.

In effetti dare la precedenza alle escursioni, è una consuetudine, ma non possono obbligare chi non l'ha presa ad attendere, riducendo così drasticamente il proprio tempo a disposizione (significherebbe esercitare la propria autorità per costringere le persone ad utilizzare le escursioni, non credo si possa fare).
Probabilmente nel tuo caso la compagnia aveva previsto, visto l'orario di attracco, che gli escursionisti pranzassero prima di scendere a terra, chi non aveva intenzione di fare l'escursione poteva scendere tranquillamente prima.
Comunque confermo anche su MSC: prima scendono gli escursionisti (salvo casi tipo quello di Fabrizio), poi il resto del mondo.
 

robyanto

Member
Re: Scendere senza fare escursioni

Io sono sempre scesa a terra, anche appena le autorità davano il via non ho mai avuto nessun problema, sono anche scesa con un numero diverso rispetto le escursioni che stavano scendendo..... ma mai avuto problemi che mi bloccasero
 

olga vicini

New member
Re: Scendere senza fare escursioni

Siamo tornati una settimana fa dalla MSC Fantasia. Non abbiamo mai preso una ecscursione dalla nave eppure non abbiamo mai aspettato nella fila per uscire dal bordo,
 

EMANUELE

New member
Re: Scendere senza fare escursioni

mars ha detto:
e poi non c'è nessun punto d'incontro. :wink:
eppure sull'argomento Santorini mi hanno risposto che bisogna recarsi al teatro o in una sala che diranno ( probabilmente sul today ) per ritirare il numero per salire sulla lancia , e mi hanno consigliato che prima ci si presenta prima si scende...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top