• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

crociera fiordi norvegesi, si usa il balcone?

Re: crociera fiordi norvegesi, si usa il balcone?

Ho fatto le capitali del Baltico...il balcone è riparato e molto godibile. Anche di notte i navigazione, con temperature sui 15° e vento forte si stava molto bene.
Ci sono punti poi molto belli da godersi sul balcone... l'arrivo a Stoccolma per esempio. Poi fare colazione sul alcone non ha prezzo.
Diciamo che su crociere estive magari si gode meno, ma su crociere come quella che hai citato tu è il massimo... sui ponti aperti spesso il vento è molto forte.

E' assolutamente vero però si pone un inconveniente. Panorami come quelli dei fiordi sono limitati se osservati soltanto parzialmente. Dal balcone, pur disponendo di tranquillità e riparo, si gode soltanto una metà, cioè quella visibile dal solo lato nel quale si ha la cabina.

E' vero che dal balcone si vede il paesaggio solo a metà, ma sicuramente meglio di niente :lol: :lol: :lol:
E poi vuoi mettere la mattina: ti svegli, apri le tende e vedi l'alba (se ti svegli presto :lol: ) sul mare, oppure il paesaggio del fiordo; ti prepari per colazione, pranzo, cena e, sempre con le tende aperte, vedi questi magnifici paesaggi.
Per non dire della colazione sul balcone, nella pace, nel silenzio, con la compagnia dell'odore del mare, dei profumi della natura e del sottofondo del rumore che fa il mare :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: : semplicemente .... un sogno

Quoto tutto e aggiungo, dal balcone con vista poppa nave è ancora meglio :wink:

ho prenotato una esterna con finestra per baltico + fiordi, si vede abbastanza dalla finestra o dovrò gelare sui pomti, così mi regolo per l'abbigliamento,grazie.

marilù ha detto:
E' vero che dal balcone si vede il paesaggio solo a metà, ma sicuramente meglio di niente :lol: :lol: :lol:
E poi vuoi mettere la mattina: ti svegli, apri le tende e vedi l'alba (se ti svegli presto :lol: ) sul mare, oppure il paesaggio del fiordo; ti prepari per colazione, pranzo, cena e, sempre con le tende aperte, vedi questi magnifici paesaggi.
Per non dire della colazione sul balcone, nella pace, nel silenzio, con la compagnia dell'odore del mare, dei profumi della natura e del sottofondo del rumore che fa il mare :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: : semplicemente .... un sogno
Nel notare l'inconveniente non proponevo infatti l'alternativa di non prenderlo affatto. Il mio suggerimento era assolutamente contrario, ovvero di preferirlo. Il mio intervento si riferiva all'opportunità, come si stava dicendo nel topic, di seguire alcuni tratti di navigazione dai ponti esterni rispetto al proprio balcone. In quest'ambito, sostenevo, talvolta preferirei rimanere nei ponti comuni, per non riunciare a parte della visuale che questi ultimi offrono.

Ok, magellano, evidentemente non avevo capito bene :roll: ; è ovvio che vedere la navigazione dentro al fiordo sui ponti alti ed esterni è tutta un'altra cosa; infatti quando, per esempio, la nave esce dal porto di geyranger con gli altoparlanti invitano i croceristi ad andare ai ponti superiori per ammirare la navigazione (circa due ore) in questo fiordo che rintengo essere veramente il più bello: sto ancora sognando al ricordo di questa meraviglia :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Noi abbiamo preso il balcone col timore di aver buttato via soldi, invece siamo stati soddisfatti della scelta.
Spesso infatti i momenti più paesaggistici sono stati quelli in cui stavamo obbligatoriamente in cabina: la mattina al risveglio spesso la nave arrivava al porto o attraversava il fiordo..se non avessimo avuto il balcone non ci saremmo mai accorti che era il momento di guardare fuori.. tra l'altro non avremmo avuto il tempo di prepararci e salire sul ponte per ammirare il paesaggio da lassù (a meno che non ci si organizzi a svegliarsi all'alba)..anche perchè in realtà i tempi delle escursioni sono così stretti che una volta preparati andavamo di corsa a fare colazione per poi scendere a terra.. pertanto la visione dal balcone è stata effettivamente la sola che abbiamo avuto il tempo di fare la mattina.
Stessa cosa al ritorno: si torna stanchi ed accaldati dalle escursioni..è stato molto bello andare in cabina, lavarsi e prepararsi con calma per la sera gustando contemporaneamente la splendida visione dell'uscita dal fiordo.
Riguardo la visuale: è vero che spesso si vede solo un lato del fiordo..ma è pure vero che altrettanto spesso la nave in uscita segue una traiettoria tale per cui dal balcone privato si vedono contemporaneamente le due sponde.
Quindi noi, per i fiordi più belli (Flaam, Geiranger) ci siamo organizzati in questo modo: al mattino vista solo dal balcone privato (suggestiva, solitaria e romantica); al ritorno, vista dal balcone privato mentre ci preparavamo per la sera; laddove ci siamo accorti che la vista dal balcone diventava troppo limitante, siamo saliti sul ponte per goderci l'altra sponda.
Devo dire che, a parte appunto i casi in cui la vista dal balcone si limitava ad una sola sponda, la visuale dal balcone privato è molto molto più suggestiva di quella dal ponte, dove bisogna litigare con 100 teste per vedere o fotografare qualcosa.
Insomma, il balcone secondo me è una buona scelta, ovviamente si deve avere possibilità economica di prenderlo. Comunque sia però, credo sia opportuno per questa crociera scegliere almeno una cabina con oblò, se non altro per accorgersi di quando è il momento di salire sul ponte per guardare fuori.
Buona crociera!

crociera ha detto:
ho prenotato una esterna con finestra per baltico più fiordi, si vede abbastanza dalla finestra o dovrò gelare sui pomti, così mi regolo per l'abbigliamento,grazie.
Dovrai gelare sui ponti, solo dalla finestra si vede poco: regolati di conseguenza con giacche a vento.
ps: se hai una fortuna nella norma può anche darsi che ti troverai sui ponti esterni sotto il sole con una maglietta ... io te lo auguro!!!

E' una di quelle crociere dove poter godere della vista anche quando si è in cabina dà realmente un valore aggiunto al viaggio in mare. Ho usato poco il balcone in sè, per il freddo, ma la vetrata sul mare e sui fiordi delle cabine con balcone, per le vedute, merita davvero.

meno male che ho scelto il balcone allora!!!! :D
io parto il 5 giugno... farà tanto freddo in quel periodo????

Nel giro di cinque minuti può cambiare completamente la situazione: dalla polo alla giacca a vento.

mela ha detto:
marilù!! è la mia crociera di viaggio di nozze l'anno prossimo!!
quando torni, fammi (anzi, facci!) sapere tutto!!

eccoci... ciao mela, stiamo per partire anche noi per il viaggio di nozze con la Luminosa il 24 maggio 2010!!!
ci sarete anche voi?
ciao tarto

ciao tarto!
noi partiamo il 15 giugno quindi... buon viaggio, per il momento!

marilù ha detto:
Jemmix, in quel periodo normalmente fa freddo

ma a me hanno detto che quello è uno dei periodi più caldi!!!
Va bhe ke li fa sempre freddo!!!

Jemmix, per i norvegesi giugno e luglio sono i mesi più caldi; ma per noi fa freddino

Io partirò a fine maggio per doppia crociera Baltico+ fiordi norvegesi.Dopo tante indecisioni ho seguito il consiglio di Marilù, e non solo, ed ho preso il balcone: so che farà freddo, avevo freddo sul balcone anche in aprile l'anno scorso Isole Canarie, perchè quando la nave è in movimento comunque il freddino si sente.
Però il pensiero anche solo di guardare i cieli notturni chiari, le albe, i paesaggi stando sdraiata comodamente sul letto è impagabile, e se fuori farà freddo pazienza, tanto mi porto giacca avento invernale ed accessori da montagna vari!!!
ho preso il volo per conto mio e con pochissimo più della differenza di prezzo mi sono concessa il balcone.
Grazie Marilù!!!!!!

Appena tornata crociera Baltico+fiordi: ottimo il balcone, è stata una buona scelta, la navigazione nei fiordi dura a lungo, 3 ore ad entrare ed altrettante ad uscire, puoi vedere tutto comodamente dalla cabina.

Bentornata!! Aspettiamo i tuoi racconti e le foto! :) :) :)
saluti,migia