• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera fluviale, quale scelta.

Didi

Well-known member
Oriana lascia perdere la crociera in Amazzonia. Il Brasile é pericoloso per via degli assalti e delle rapine agli stranieri. L'anno scorso era pericoloso girare per Rio de Janeiro non accompagnati e credo che le cose siano peggiorate ulteriormente.
Noi 26 anni fa dovevamo fare un tour in Amazzonia ci ha bloccato l'esperienza di un cliente di mio marito. Ci raccontava che erano stati circondati ed assaliti con dei macete mentre erano in barca a remi . Un suo amico rimase ferito, un altro ucciso e lui rientrò appena possibile in Italia sotto shoc.
Altro problema le zanzare ottime ed abbondanti , portatrici di febbre gialla Zika e dengue
Per quanto riguarda poi il Brasile, da un punto di vista paesaggistico e naturalistico é ottimo , ma come luogo culturale non ha nessun reperto da vedere . É un paese molto giovane che prima che l’Europa lo scoprisse non aveva nulla alle spalle se non vita tribale di cui non ci sono tracce.
Non ti piacerebbe.
Per te il massimo sarebbe l'Egitto , ora sconsigliabile per la situazione politica , anche se bisognerebbe informarsi bene in quanto Francia , Belgio Spagna ed altri paesi non sono scevri da attentati, anzi.....
Comunque se mai ti capitasse di fare l'Egitto scegli il tour operetor migliore che lavora in quel paese, il miglior viaggio e la nave più bella che propone perché mezzi, accompagnatori , guide e visite sono tutte in proporzione. Non badare a spese.
Quello che ti posso dire é che si tratta di un viaggio talmente importante da un punto di vista archeologico, culturale e paesaggistico che andrebbe fatto per ultimo in quanto sminuisce ogni viaggio successivo.
Noi abbiamo avuto la fortuna di avere per guida per tutto il viaggio oltre una valente accompagnatrice
una gentile signora che da giovane aveva fatto l'archeologa ed aveva partecipato agli scavi della piramide di Saqqara , carriera dovuta interrompere a causa della silicosi.
Dopo aver fatto questo viaggio nel 1987 compresi perché una coppia parigina ci aveva raccomandato di farlo dicendo che chi muore senza aver visto l'Egitto muore ignorante.
Altro viaggio che ti piacerebbe tantissimo , ma qui si parla di viaggio vero proprio non di crociera , è un giro della Turchia. Lì ci trovi molti più reperti che nella Grecia attuale perché molte parti della Turchia erano Grecia.!
 

capricorno

Super Moderatore
Anna, l' Amazzonia non è tra i miei desideri. Sarebbe stato interessante e ci fossero state esperienze dirette da raccontare. Ma credo, che per tutti i motivi che hai elencato sia poco presa in considerazione, tranne che per navi da crociera ( ammesso che se ne facciano ancora).

Si, la Turchia offre parecchio, anni fa l'ho potuta visitare in lungo e in largo...bella.
 
Ultima modifica:

Crys

Active member
Ciao Oriana....
Seguo molto volentieri questa discussione, che trovo davvero mooolto interessante perché anche a me ultimamente è balenata l'idea di effettuare una crociera fluviale e proprio nei gg in cui tu hai aperto la discussione...
L'idea è scaturita durante uno degli ultimi miei viaggi, un lungo week a Budapest all'inizio di questo mese, durante il quale, passeggiando lungo il Danubio, ho visto attraccati diversi battelli dedicati proprio alle crociere fluviali; io mi sono limitata ad un tour in notturna con cena su un battello che è stato davvero carino...
Al rientro ho cercato anch'io info e ho trovato in internet una nota agenzia che organizza crociere fluviali con vari itinerari sul Reno, sul Rodano, sul Danubio e da Mosca a San Pietroburgo. . Dei castelli della Loira nulla, io ho fatto quel giro parecchi anni fa, ma organizzato autonomamente in auto.., ho letto qualcosa circa la possibilità di fare giri dei canali noleggiando dei battelli...
Purtroppo la crociera sul Nilo manca anche a me, quando mi sono decisa, non ho più avuto modo di farla per le ragioni espresse nei post precedenti a questo...
Continuerò a seguire questa discussione, che mi interessa in modo "particolare".


Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk
 

ilaria78

New member
Anch'io trovo molto interessante questa discussione dato che sto prendendo in considerazione le crociere fluviali. Ci attende a settembre una crociera alle isole greche e per il prossimo anno pensavo di cambiare un po'... sarei indecisa tra una crociera alle Capitali del Nord e una fluviale. La prima opzione mi renderebbe più tranquilla, conosco il genere e si tratterebbe solo di visitare nuovi posti, niente male. riguardo alla seconda opzione temo mi mancherà l'aria festosa delle crociere sul mare, in cui si ha l'impressione di trovarsi in un party continuo ma dove si può trovare sempre uno spazio in tranquillità per sé. Le coccole, la Spa, l'intrattenimento... chi come me ama viaggiare in crociera capirà. D'altro canto, delle crociere fluviali mi stuzzica l'idea di di godere della navigazione tra panorami incantevoli e visitare splendide città che non si possono conoscere con una crociera normale. Vienna è tra queste, infatti mi piacerebbe fare la classica crociera sul Danubio... so però che ci sono tante altre opportunità, quindi seguirò anch'io questa discussione.
 

ciccioviaggi

New member
Ciao, anche io mi sono interessato alle crociere fluviali senza trovarne alcuna che mi piacesse e non costasse troppo.
Comunque le classiche sono quelle sul Danubio. Hanno il difetto di durare al massimo 5 giorni e costano non poco.
Facilmeente puoi trovare quelle in Cina sullo yangtzu (dovrebbe essere il fiume azzurro). Sono molto popolari perche' spesso le abbiano ai tour in Cina e non costano molto (500$ a persona 4 giorni). Ovviamente le devi inserire in un viaggio in Cina più' completo.
Altra crociera famosa e' quella sul Mekong (Vietnam Cambogia). Secondo me costa troppo.
Infine ho valutato anche l'ipotesi della barca a nolo (che pero' non c'entra niente con la crociera). Puoi visitare il sito di Le Boat. In pratica ti affittano la barca e ti indicano un itinerario e i vari paesini da visitare. In realtà' non navighi sul fiume ma nei canali (tipo quelli di Amsterdam per intenderci) e a velocità' da lumaca. Gli itinerari sono in tutta Europa e anche in Italia. Dicono che non serva esperienza anche perche' le barche sono solo piccoli cabinati. Prezzi abbordabilissimi. (in bassa stagione te la puoi cavare anche con 1000 euro a settimana tutto compreso). Un giorno la faro'.....
 

capricorno

Super Moderatore
Ti ringrazio per le tue informazioni. Bhe si! Cina , Cambogia ecc.sono mete un po' impegnative, bisogna avere sufficiente tempo ed ovviamente un itinerario più completo che ti possa permettere di visitare il più possibile, di questi luoghi.
Sono invece contraria per quanto riguarda il nolo di un'imbarcazione, per quanto si dica che non serve esperienza è sempre e comunque un'incognita navigare in luoghi poco conosciuti e senza una minima conoscenza di come si faccia a navigare. Diffido questi siti ' facili', trovo siano solo opportunità quello che propongono. Invece sarei più propensa, ma non so se è fattibile per le fluviali, prendere un'imbarcazione con skipper a bordo, ed assaporarmi così, in sicurezza, la navigazione. Credo, anzi ne sono sicura avendone già sperimentato per conoscenze, di buone opportunità nelle nostre isole ed arcipelaghi italiani.....ma questo esula dal discorso delle fluviali.
 

Blueyes

Well-known member
Ti ringrazio per le tue informazioni. Bhe si! Cina , Cambogia ecc.sono mete un po' impegnative, bisogna avere sufficiente tempo ed ovviamente un itinerario più completo che ti possa permettere di visitare il più possibile, di questi luoghi.
Sono invece contraria per quanto riguarda il nolo di un'imbarcazione, per quanto si dica che non serve esperienza è sempre e comunque un'incognita navigare in luoghi poco conosciuti e senza una minima conoscenza di come si faccia a navigare. Diffido questi siti ' facili', trovo siano solo opportunità quello che propongono. Invece sarei più propensa, ma non so se è fattibile per le fluviali, prendere un'imbarcazione con skipper a bordo, ed assaporarmi così, in sicurezza, la navigazione. Credo, anzi ne sono sicura avendone già sperimentato per conoscenze, di buone opportunità nelle nostre isole ed arcipelaghi italiani.....ma questo esula dal discorso delle fluviali.

POsso garantire che qua a Chioggia spesso queste HouseBoat son prone a incidenti piu o meno significativi, da chi si "pianta" in barena, chi si perde pur con il GPS, a chi se ne va allegramente al largo (!)... o chi semplicemente non sa gestire una barca con piu di due nodi di vento.
 

Azsisaro

Active member
Stavo leggendo i commenti sulle crociere fluviali, a mio marito piacerebbe fare tanto quella sul Nilo, ma sono ancora molto titubante, dopo che per problemi legati alla sicurezza hanno interrotto tali viaggi. Ora mi pare di capire che i tour operation si sono di nuovo messi in moto e che i turisti hanno ricominciato a viaggiare in quelle zone. Magari fare la crociera da Luxor a Luxor e tralasciando il Cairo, �� anche se mi perderei la bellezza delle piramidi. C'e' qualcuno che ci e' stato di recente, e potrebbe dirmi come si e' trovato? Grazie��
 

capricorno

Super Moderatore
Sicuramente la situazione è in lenta ripresa le zone del Sinai e appunto il Cairo sono da evitare e sconsigliano, in quanto potrebbero esserci problemi. Il resto del paese, parlando del sud dell'Egitto a mio avviso è ancora più interessante delle piramidi. Sono viaggi che secondo me andrebbero fatti in due step, la crociera nel sud Egitto, con il lago Nasser ....tra l'altro mi pare ci sia la possibilità di fare la navigazione su questo lago....e in altro periodo, più sicuro, la parte a nord del paese con il Cairo, Alessandria, il Delta del Nilo...sono itinerari ricchi di storia, cultura e paesaggi.

La zona del Sinai, ho avuto modo di vederla qualche anno fa, poi sono successi fatti gravi ed hanno chiuso le frontiere, anche lì sono luoghi, prettamente naturalistici, fantastici!

Per quanto riguarda la crociera, vedere i contrasti del deserto con la parte vegetativa lungo le rive del Nilo, credo sia uno spettacolo unico. La lentezza della navigazione poi, permette di goderne maggiormente.
 
Ultima modifica:

Azsisaro

Active member
Infatti crociera molto diversa da come siamo abituati con meno divertimenti a bordo perché e' una crociera prettamente paesaggistica, molto più soft se mi si concede questo termine, bè mi guarderò un po' di cataloghi in giro, il problema speriamo non sia troppo caldo noi possiamo solo o a giugno o a luglio ....
 

capricorno

Super Moderatore
Infatti crociera molto diversa da come siamo abituati con meno divertimenti a bordo perché e' una crociera prettamente paesaggistica, molto più soft se mi si concede questo termine, bè mi guarderò un po' di cataloghi in giro, il problema speriamo non sia troppo caldo noi possiamo solo o a giugno o a luglio ��....

Considera che sei ad una latitudine molto più vicina all'equatore, temo che giugno e luglio non siano molto indicati per via delle temperature si sfiora i 50/55° nel deserto....e credo che sia imprendibile il sito di Abu Simbel e lì sei in pieno deserto! Si parte molto presto per essere alle prime ore dell'alba sul luogo, per non patire il caldo.
I mesi più indicati sono l'autunno, la primavera e se non sbaglio vengono effettuate al massimo fino a marzo, per poi riprendere in autunno.
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
Ciao Azsisaro scegliere questo tipo di crociera ha un certo fascino, sopratutto per quello che andrai a visitare...ma a giugno/luglio te la sconsiglio, c'è da morire dal caldo.

Io l'ho fatta a Dicembre, durante il giorno prendevo il sole in piscina e durante le visite indossavo abbigliamento estivo.La sera una giacca o un golf per l'escursione termica.
 

miroita

New member
Io anni fa ebbi l'occasione di fare una crociera sul Reno, partendo da Colonia scendendo poi sul Meno (affluente) sino a Francoforte. Nave abbastanza spartana con cabine piccoline, ma molto intima in quanto ci sono pochi passeggeri viste le ridotte capacità della nave. Interessante visitare tutti quei paesini lungo il tragitto fluviale che avviene solitamente di giorno.
 

Blueyes

Well-known member
La "crociera sul Nilo", almeno per come la abbiamo sempre intesa negli ultimi 30 anni, raramente comprende zone verso il centro-basso Egitto (quindi verso Nord) oltre la città di Dendera.
Di solito si abbina (abbinava, abbinerà?) un transfer in autobus o aereo verso il Cairo e quindi di crociera non si può più parlare (anche se i soliti i pacchetti prevedevano un pranzo in un battello ancorato sul Nilo). Da qui di solito le tappe erano Giza, Moschea di Muhammed Ali, mercatino di Kan el Kahili, giro in bus fino a Menfi e Saqqara e poi mille variantine.
Nonostante i forti tumulti che hanno visto la zona piu a nord inibita al turismo di massa per ovvi motivi, la zona del centro Egitto è stata SEMPRE evitata come la peste, nonostante interessantissima dal punto di vista archeologico per attività predatorie anche rilevanti ai natanti di passaggio.

La parte piu a sud, l'Alto Egitto, è stata sempre relativamente sicura anche se vi son sempre stati attentati (uno per tutti, Fonte; Repubblica:

"17 novembre 1997: Nell'attentato contro turisti più sanguinoso del mondo fino ad allora al tempio Hatshepsult a Luxor muoiono 58 stranieri. Nell'attacco che viene attribuito all'organizzazione terroristica islamica Gamaa Islamiya, perdono la vita anche quattro egiziani e sei terroristi. "

Tale tempio è sulla sponda ovest del Nilo, dall'altra parte di un po di colline vagamente pietrose che fanno da scudo alla Valle dei Re e a quella delle Regine, a 4 passi dai colossi di Memnone e di fronte abbiamo Luxor, quindi una zona ben presidiata, non in mezoz al nulla.
Durante i vari spostamenti, La mia impressione è stata sempre di una numerosa presenza militare, ma blanda e disorganizzata.

Per quanto riguarda il meteo, posso garantire che stare un giorno nella Valle dei Re a fine marzo/inizio aprile è già una bella avventura nelle giornate "top": come se non bastasse il clima secco e il sole cocente, è una vallata circondata da rilievi chiarissimi che riflette i raggi solari in questo "catino" con il turista proprio nel mezzo ;-)
Abu Simbel è un po meglio (anche se un po piu a sud) per la presenza mitigante del lago Nasser che, effettivamente, come dice Oriana è navigabile.
 

capricorno

Super Moderatore
In effetti ci sono stata a marzo, sia nella valle dei Re che a Karnak e tempio di Luxor, il caldo si faceva sentire parecchio, tanto che neppure all'interno delle tombe , dove tra l'altro l'umidità è notevole e all'ombra, si trovava refrigerio. La presenza armata in quell'occasione l'abbiamo notata e di rientro dalla valle dei Re, dietro al nostro bus ci seguiva una camionetta di militari. Ora non saprei com'è la situazione...
Sono luoghi veramente affascinanti per chi ama questo genere di visite, luoghi veramente ricchi e difficilmente non se ne esce entusiasti! Unico neo...la presenza assillante dei venditori che non ti lasciano un solo istante.
 

Massi1974

Well-known member
Io feci 3 giorni al Cairo con escursione ad Abu Simbel e crociera a fine agosto, ti assicuro che se al Cairo era torrido in crociera sul Nilo si moriva letteralmente... Avevamo una guida di nome Hisham che ci fece fare le escursioni alle piramidi e nella valle dei Re nel primo pomeriggio perché "c'è meno gente," una follia che mai più ripeterò in quel periodo... Era talmente secco che non sudavo nemmeno coi 48 gradi del pomeriggio, poi in albergo temperatura prossima allo zero e la maledizione di tutankamon è assicurata...
 

Blueyes

Well-known member
Io feci 3 giorni al Cairo con escursione ad Abu Simbel e crociera a fine agosto, ti assicuro che se al Cairo era torrido in crociera sul Nilo si moriva letteralmente... Avevamo una guida di nome Hisham che ci fece fare le escursioni alle piramidi e nella valle dei Re nel primo pomeriggio perché "c'è meno gente," una follia che mai più ripeterò in quel periodo... Era talmente secco che non sudavo nemmeno coi 48 gradi del pomeriggio, poi in albergo temperatura prossima allo zero e la maledizione di tutankamon è assicurata...

In effetti la tendenza delle visite è con orari di primissimo mattino proprio per evitar di trovarsi alle 11 ancora in giro.
Confermo le temperature siberiane nei locali; la maledizione di Tutankamon me la sono sempre evitata penso per pura fortuna, ma la ho pagata cara anni dopo con il "Mombasa Express" :)
 
Top