• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera fluviale, quale scelta.

Didi

Well-known member
Scusate ma fare un viaggio in Egitto per escludere Il Cairo il suo museo e le bellissime moschee per sicurezza ci può stare , ma escludere la valle dei re e delle regine con le tombe magnifiche che vi si trovano, e pure rinunciare ad Abu Simbel non capisco cosa ci si vada a fare. Si perde tutto il più bello di questo viaggio.
Per la valle dei re noi abbiamo preso un traghetto senza fare giri lunghi ed ad Abu Simbel ci siamo andati in aereo che fungeva da taxi.
Partiva, si fermava il tempo della visita dei due templi e ritornava ad Assuan.
Se siete costretti a viaggiare in estate per motivi di ferie rimandate questo viaggio a quando sarà possibile farlo nel momento giusto.

Tra l'altro traghettare da una sponda all'altra dalla città dei vivi alla città dei morti evoca la nostra letteratura classica da Virgilio a Dante con i traghettatori e ci fa comprendere come in Egitto ci siano le radici della nostra cultura.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Sicuramente ora come ora il Cairo città e la Piana di Giza non sono il massimo della sicurezza e sono per ora esclusi dai circuiti turistici così come l'area del Sinai. Per quanto riguarda il resto dell'Egitto, bhe di cose da vedere ce ne sono a milioni. La valle dei Re e delle regine è ben sorvegliata non vedo che motivi ci siano per escluderla, è forse il luogo più " sicuro". Sulle alture ( quando ci sono stata io) erano presenti parecchi militari che sorvegliavano dall'alto la zona e parecchi in borghese mischiati tra i turisti.
Per quanto riguarda il caldo, queste escursioni avvengono alle prime ore della mattinata giusto per evitare le ore più calde. Un tour operator che si rispetti le deve inserire, è un peccato escludere a priori le possibilità anche di scelta al momento. Se uno si sente le fa, altrimenti resta in nave. La valle delle regine attualmente non la fanno visitare così spesso... un peccato.

Per i templi dell'isola di Phile e Abu Simbel anche se non più nelle loro sedi, vale sempre la pena di vederli!! Solo pensare alla grande opera di ingegneria che ci sta dietro e poi il contesto, vedere i contrasti dei colori tra il blu del lago Nasser e l'ocra del deserto credo sia già un valore aggiunto a tutto il resto.
Maggio sarà già caldo laggiù....io ero stata a marzo e già faceva caldo.
 
Ultima modifica:

Didi

Well-known member
Abu Simbel é bello e maestoso e Phile é incantevole. Sono tesori che non si possono saltare.
 

Blueyes

Well-known member
Per lo spostamento di Abu Simbel grande opera di i ingegneria italiana oltretutto.. :cool:

Il taglio dei blocchi fu opera dei nostri cavatori di marmo; massimo risultato nel minimo tempo in cui fu concesso farlo (certe volte gli Egiziani...son arabi ^__^ ) https://youtu.be/hBLDRf5QIC8

Purtroppo ogni volta che penso al lago Nasser penso solo ai tesori (in senso archeologico, non di preziosi) nascosti per sempre là sotto.
Arginare il Nilo ha avuto anche altri lati negativi oltre che ai positivi; primo tra tutti l'impoverimento del terreno senza piu il prezioso limo... ora sarebbe impossibile togliere la diga per via che hanno costruito basandosi sul nuovo livello medio.
In realtà l'opera previde anche dei canali secondari per questo scopo ma non servono a molto.
 

capricorno

Super Moderatore
Io anni fa ebbi l'occasione di fare una crociera sul Reno, partendo da Colonia scendendo poi sul Meno (affluente) sino a Francoforte. Nave abbastanza spartana con cabine piccoline, ma molto intima in quanto ci sono pochi passeggeri viste le ridotte capacità della nave. Interessante visitare tutti quei paesini lungo il tragitto fluviale che avviene solitamente di giorno.

In questi giorni sono passata dalla mia adv, e mi sono documentata un po', vediamo cosa ne esce. Mi ha dato alcuni cataloghi da studiare. Il fatto che dici dei pochi passeggeri, potrebbe essere un vantaggio.
 

capricorno

Super Moderatore
Ohi ohi i miei con un gruppo di settantenne tutti amici hanno prenotato crociera sul nilo partenza da Luxor e ritorno ultima settimana di maggio.... Speriamo bene... Dopo tante di quelle marittime vogliono provare quella fluviale, l'agente di viaggio gli ha sconsigliato di andare alla valle dei re e regine per ovvi motivi Abu Simbel mi hanno detto e facoltativa quindi faranno una crociera molto soft��

Si sa nulla dei tuoi amici? com'è andata.....curiosa io...;)
 
Sto facendo fare un po' di preventivi per la Crociera sul Nilo a Natale, con e senza Cairo. Per ora sono riuscita ad averne uno da Eden Viaggi, e due da Tui. Turisanda non ha ancora aperto le vendite ... Avete idea di quale sia il Tour operator migliore a cui riferirsi ? Grazie
 

Massi1974

Well-known member
Io la feci con Teorema, fallita miseramente qualche anno dopo ma il viaggio fu bellissimo, 3 giorni al Cairo 4 di crociera sul nilo e seconda settimana a Sharm el Sheikh.. Impensabile fare l'Egitto senza vedere le piramidi e il museo, peccato davvero che sia diventato così rischioso il Cairo...
 

Didi

Well-known member
Quando feci io il viaggio nel 1988 la Best Tour era il tour di elezione per l’Egitto. 1988.
Il programma comprendeva :
Cairo con visita delle piramidi, del museo Egizio, della moschea di Alabastro e di Ibn Tulun visita del mercato di Kan El Khalili
Visita di Menphi e di Saqqara.
Aereo ed imbarco a Luxor per 7 giorni di crociera con visita di Dendera ed Abydos. Ritorno a Luxor e visite di
Karnak , Luxor , i colossi di Memnon la valle dei re delle regine il tempio di Hatshepsut
Esna Edfu Kom Ombo Assuan Abu Simbel (con aereo uso taxi a/r) Philae
Ritorno in aereo al Cairo per 1 giorno , poi rientro in volo per Milano.
Questo è un viaggio piuttosto completo, per sicurezza non so oggi cosa si può fare.
Il nostro fu un viaggio splendido con guida super qualificata che aveva partecipato come archeologa agli scavi della piramide a gradoni di Saqqara.
Il viaggio che reputo in assoluto più bello ed importante perché per l'archeologia porta alle radici della civiltà mediterranea , c'é l'impatto con la cultura araba e dei paesaggi sul Nilo con acqua e deserto degni di nota.
L'aspetto archeologico inoltre spinge a proseguire con la Turchia congiunzione tra oriente e occidente, la Grecia,il Messico e Guatemala per vedere e confrontare con le piramidi dei Maia .
 
Io la feci con Teorema, fallita miseramente qualche anno dopo ma il viaggio fu bellissimo, 3 giorni al Cairo 4 di crociera sul nilo e seconda settimana a Sharm el Sheikh.. Impensabile fare l'Egitto senza vedere le piramidi e il museo, peccato davvero che sia diventato così rischioso il Cairo...

Grazie Massi1974 :rolleyes:
 
Quando feci io il viaggio nel 1988 la Best Tour era il tour di elezione per l’Egitto. 1988.
Il programma comprendeva :
Cairo con visita delle piramidi, del museo Egizio, della moschea di Alabastro e di Ibn Tulun visita del mercato di Kan El Khalili
Visita di Menphi e di Saqqara.
Aereo ed imbarco a Luxor per 7 giorni di crociera con visita di Dendera ed Abydos. Ritorno a Luxor e visite di
Karnak , Luxor , i colossi di Memnon la valle dei re delle regine il tempio di Hatshepsut
Esna Edfu Kom Ombo Assuan Abu Simbel (con aereo uso taxi a/r) Philae
Ritorno in aereo al Cairo per 1 giorno , poi rientro in volo per Milano.
Questo è un viaggio piuttosto completo, per sicurezza non so oggi cosa si può fare.
Il nostro fu un viaggio splendido con guida super qualificata che aveva partecipato come archeologa agli scavi della piramide a gradoni di Saqqara.
Il viaggio che reputo in assoluto più bello ed importante perché per l'archeologia porta alle radici della civiltà mediterranea , c'é l'impatto con la cultura araba e dei paesaggi sul Nilo con acqua e deserto degni di nota.
L'aspetto archeologico inoltre spinge a proseguire con la Turchia congiunzione tra oriente e occidente, la Grecia,il Messico e Guatemala per vedere e confrontare con le piramidi dei Maia .

Grazie Didi :D
 

Azsisaro

Active member
Si sa nulla dei tuoi amici? com'è andata.....curiosa io...;)




Ciao scusate sono entrata nel forum ma non sono più passata di qua,
Purtoppop x i miei tutto rimandato, mio papà non e' stato tanto bene e hanno dovuto disdire... I loro amici credo bene non mi sono tanto interessata a dire la verita'.
Il sogno c'è, e' temporaneamente sospeso, l'anno prossimo andiamo al freddo poi chi sa
 

Azsisaro

Active member
Salve, rispolvero questo trend
Volendo fare la crociera in marzo e' un buon mese x visitare il Nilo? E' consigliabile quanti mesi prima prenotare?
Mi son fatta dare alcuni cataloghi dalla mia agenzia di fiducia uno di E e uno di F mi hanno detto che sono dei buoni tour operation , me li studiero' solamente purtroppo perché il 2020 già impegnata nel nord Europa, ma il diario di Oriana mi ha fatto tornare il mal d'Egitto.....
E la voglia di provare e' ritornata...
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
Salve, rispolvero questo trend
Volendo fare la crociera in marzo e' un buon mese x visitare il Nilo? E' consigliabile quanti mesi prima prenotare?
Mi son fatta dare alcuni cataloghi dalla mia agenzia di fiducia uno di E e uno di F mi hanno detto che sono dei buoni tour operation , me li studiero' solamente purtroppo perché il 2020 già impegnata nel nord Europa, ma il diario di Oriana mi ha fatto tornare il mal d'Egitto.....
E la voglia di provare e' ritornata...

E' un ottimo periodo, prima del grande caldo che troveresti da aprile in poi, specialmente a Luxor e limitrofi.
Va a finire che nel 2021 organizziamo ;-)
 

capricorno

Super Moderatore
Salve, rispolvero questo trend
Volendo fare la crociera in marzo e' un buon mese x visitare il Nilo? E' consigliabile quanti mesi prima prenotare?
Mi son fatta dare alcuni cataloghi dalla mia agenzia di fiducia uno di E e uno di F mi hanno detto che sono dei buoni tour operation , me li studiero' solamente purtroppo perché il 2020 già impegnata nel nord Europa, ma il diario di Oriana mi ha fatto tornare il mal d'Egitto.....
E la voglia di provare e' ritornata...

Marzo come mese va bene, come ti ha già detto Blue. La luce giornaliera solare sarà molto di più rispetto a noi, in novembre alle 17 era già buio....quindi più possibilità di godere della luce. Per quanto riguarda la visita ai siti, gli orari saranno sempre la mattina presto e nelle ore più calde sarete già al riparo in qualche altro luogo.
Per i tempi, io ho prenotato circa otto mesi prima della mia partenza. Non ci ho pensato due volte, appena visto il programma ho bloccato. Questo ti permette soprattutto di avere i costi del volo più vantaggiosi, prenotando più in là, può essere che il volo costi qualcosa in più.
 

Azsisaro

Active member
Marzo come mese va bene, come ti ha già detto Blue. La luce giornaliera solare sarà molto di più rispetto a noi, in novembre alle 17 era già buio....quindi più possibilità di godere della luce. Per quanto riguarda la visita ai siti, gli orari saranno sempre la mattina presto e nelle ore più calde sarete già al riparo in qualche altro luogo.
Per i tempi, io ho prenotato circa otto mesi prima della mia partenza. Non ci ho pensato due volte, appena visto il programma ho bloccato. Questo ti permette soprattutto di avere i costi del volo più vantaggiosi, prenotando più in là, può essere che il volo costi qualcosa in più.




Grazie a tutte e 2 😊Marzo perfetto allora... mese del mio compleanno x giunta...
Dita incrociate 🤞2021
Intanto continuo a prendere spunti e appunti dal vostro viaggio
 

crociera

Active member
Salve, rispolvero questo trend
Volendo fare la crociera in marzo e' un buon mese x visitare il Nilo? E' consigliabile quanti mesi prima prenotare?
Mi son fatta dare alcuni cataloghi dalla mia agenzia di fiducia uno di E e uno di F mi hanno detto che sono dei buoni tour operation , me li studiero' solamente purtroppo perché il 2020 già impegnata nel nord Europa, ma il diario di Oriana mi ha fatto tornare il mal d'Egitto.....
E la voglia di provare e' ritornata...

Ah, il diario di Oriana e Davide ha colpito anche te, sono in buona compagnia allora. Anche io mi sto interessando, forse febbraio. Sono un po' timorosa però per il discorso sicurezza, anche sul sito viaggiaresicuri della Farnesina per esempio c'è un avviso di sicurezza su Abu Simbel. Intanto prendo appunti e spunti, e sogno ad occhi aperti sul diario di Oriana e Davide.
 
Ultima modifica:

Azsisaro

Active member
Ah, il diario di Oriana e Davide ha colpito anche te, sono in buona compagnia allora. Anche io mi sto interessando, forse febbraio. Sono un po' timorosa però per il discorso sicurezza, anche sul sito viaggiaresicuri della Farnesina per esempio c'è un avviso di sicurezza su Abu Simbel. Intanto prendo appunti e spunti, e sogno ad occhi aperti sul diario di Oriana e Davide.



AHAHAH si questo diario ha fatto centro....
Io e' da tanto che ci penso ma purtroppo la non stabile situazione mi ha fatto finora desistere, ma il mio amore x i faraoni c'è sempre, infatti come dici tu la farnesina ha messo l'avviso x il confine con il Sudan dove c'è Abu Simbel....
Comunque come si legge nel mio commento x l'anno prossimo prenotazione con Meraviglia ai Fiordi, i cataloghi a casa li ho e me li sfoglio per benino speriamo dita incrociate che la situazione resti così un pensierino per il 2021 pensavo di farcelo....
Intanto sogno con il diario di Oriana e Davide
 
Top