Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Buona crocieraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa che invidiaSI PARTE !!!!!!!!!!!
ore 16 si finisce di lavorare e a casa a preparare le valigie.....
ciao a tutti , vi aggiorno al ritorno.
la giornata la passavate principalmente negli spazi dello YC oppure negli spazi comuni ?
Escludendo le compagnie superiori e restando nell'ambito Costa MSC E Royal(anche in suite) l'esperienza in Yc in termini di qualita' /prezzo non ha paragoni.......
occupate all' 80%.
Io la mia esperienza l'ho vissuta nel mese di dicembre, prima delle feste, ma credo che la professionalità del personale dedicato allo YC sia tale e tanta da riuscire a lavorare bene anche nei periodi di massima affluenza.
Ad agosto prossimo potrai verificare, beato te!!!
Posso parlarvi delle mie due esperienze, molto diverse l'una dall'altra. La prima e' stata nel marzo 2010. E' ampiamente andata al di la' di ogni aspettativa. Quando siamo entrati al Top Sail Lounge tutti i maggiordomi conoscevano il nostro nome, in 11 giorni di crociera non siamo mai riusciti una volta ad aprire la porta per entrare o uscire dal lounge perche' c'era sempre un maggiordomo che si precipitava, dopo un giorno conoscevano i notri gusti ed anticipavano le nostre richieste. Il cocktail con il Comandante e' avvenuto prima di pranzo al Top Sail Lounge...lui e' venuto da noi e ci ha intrattenuto, ci ha chiesto come stava andando, e' stato gentilissimo ma al contempo informale. Per me e' stata un'esperienza indimenticabile, da ogni punto di vista. All'epoca era ancora possibile cenare o pranzare al Top sail lounge, al ristorante dove accedevano tutti gli ospiti della nave ( in una zona un po' appartata riservata allo Yacht club) oppure all'Etoile, che allora era un ristorante con cucina francese. Quanto fois gras mi sono mangiata lo so solo io! Era un ristorante, per quanto mi riguarda e voglio sottolinearlo onde evitare le solite polemiche, una spanna sopra qualsiasi ristorante club di Costa. I vini che accompagnavano i pasti e che erano quindi compresi erano di un buon livello. Era anche carino ricevere il nostro quotidiano preferito ogni mattina, direttamente dal nostro maggiordomo che si occupava anche di provvedere al servizio lavanderia, anche quello incluso. Credetemi, quando siamo tornati camminavamo sollevati un metro da terra. Discorso differente per la crociera dell'anno scorso. Premetto di aver saputo poi che la maggior parte delle cabine Yacht club erano state occupate grazie ad un upgrade e cio' giustificava il livello generale. Non sono e non voglio fare la snob, ma c'erano certe facce da cartone animato che in 10 giorni si saranno cambiati 2 volte si e no...
Il personale era stato dimezzato. Non c'era piu' la possibilita' di pranzare o cenare al ristorante principale , ne' al Top sail lounge, l'Etoile non era piu' un ristorante francese ma era diventato il ristorante esclusivo per gli ospiti dello Yacht club. Peccato che di esclusivo non avesse proprio piu' nulla...il livello era scadente e purtroppo anche il livello del vino era decaduto. Prima era possibile scegliere tra tre etichette per i vini rossi e altrettante per i vini bianchi. Noi beviamo solo vino rosso ed era imbevibile, cosi' abbiamo ordinato altro vino ( pagandolo). Il capo dei maggiordomi, il sign. Lorenzo, persona squisita e unica che non finiro' mai di ringraziare era affranto quanto noi e consapevole dei cambiamenti. Dopo due giorni di crociera e questo e' cio' che ho sempre riscontrato con msc ma e' del tutto personale, lo ribadisco, il commissario di bordo e' venuto da noi senza che noi gli avessimo detto nulla. Non sapeva piu' come fare per scusarsi e alla fine , solo per noi, ha disposto che avessimo un tavolo al ristorante dove avevano accesso gli ospiti non yacht club. E' andata decisamente meglio, ho ritrovato la solita ottima cucina italiana, semplice, come piace a me. Questo l'ho scritto solo per ribadire che non ho trovato il solito " muro di gomma" , ma delle persone che con estrema cura e professionalita' hanno tentato di risolvere un problema e ci sono riusciti. Non solo...quando siamo tornati, dopo due settimane abbiamo ricevuto un pacco da msc, con il modellino di Fantasia, uno giubbotto anti- vento con il logo Msc, un'agenda in pelle, una biro, le loro scuse e una proposta di sconto decisamente consistente nel caso avessimo deciso di viaggiare ancora in Yacht Club.
Ora, non so se cio' avverra', perche' , ripeto, tante cose erano cambiate e non ho piu' respirato la magia del primo anno, pero' siamo in contatto con una persona a bordo, che abbiamo sentito anche ultimamente e che ci ha garantito che il livello sta tornando quello di un tempo, speriamo...