Mamma è tornata a casa Martedì 25 mattina
Io ero rientrato a Roma sabato mattina...
L'assicurazione è sempre importante, concordo vivamente. Per fortuna che siamo sempre stati tendenti a fare l'assicurazione migliore nei viaggi, non badando a "30 euro in piu" a persona...
Fatto sta che per questa crociera, come in altre, i miei avevano l'assiurazione TOP, quella che mi par veng sugli 80euro per persona... invece che 45. Ma ne val sempre la pena...qualsiasi inconveniente, da un annullamento della partenza all'ultimo momento, a problemi a bordo/in viaggio, a qualsiasi rogna, devo dire che copre sempre bene.
Concordo pienamente con unoche..., controllar sempre i termini di rimborso/intervento dell'assicurazione. Un'assicurazione che paga a rimborso, a presentazione delle fatture non è conveniente in molti casi. Basta vedere il nostro, tra ricovero, spostamenti, operazione e voli ad hoc la cifra era alta e pagarla al volo non è spesso possibile per tutti...
Nel caso dei miei l'assicurazione ha pagato direttamente tutto, da qualsiasi spesa medica, alle spese dell'agenzia locale di Costa, alle spese per i principali spostamenti (voli aerei e ambulanza). L'unica cosa pagata dai miei sono alcuni taxi che comunque verranno rimborsati successivamente.
Per info, Costa al "checkout" anticipato dei miei genitori ha immediatamente tolto dal conto di fine crociera tutte le escursioni già prenotate per le successive tappe. E a quanto so dovrebbe esser previsto anche il rimborso della parte di crociera non goduta (se non tutta, ma mi pare strano...).
Costa Crociere si è dimostrata per l'ennesima volta un'ottima compagnia! Ne sono fiero... Hanno collaborato ove possibile in modo impeccabile.
Un grande saluto alla direttrice di crociera del Costa Classica, Daniela, che si è costantemente preoccupata della situazione tenendosi in contatto come possibile con i miei direttamente, oltre che con la loro agenzia locale. Ha dimostrato una grande professionalità ed umanità. Doti che forse erano passate inosservate anni fa, quando la incontrammo sul Costa Europa nel 2009, ma non avevamo (per fortuna) avuto modo di sperimentare queste vicende con la sua collaborazione...
Un grande apprezzamento anche alla reception, come a tutto lo staff di Costa, per la loro dedizione al cliente e prontezza operativa.
Tra le tante cose da dire, giusto per info, la nave è poi rientrata in porto a Muscat meno di due ore dopo la partenza....per un'altra emergenza medica di una coppia tedesca, che son finiti nello stesso ospedale di mia madre...
Ah, riguardo a chi ha commentato sulle escursioni organizzate. Si, concordo, anche se spesso bistrattate per i costi, per le fermate ai negozi di souvenir, e quant'altro... rimangono la sola garanzia di un intervento immediato da parte della compagnia in qualsiasi situazione. Se quanto accaduto ai miei fosse capitato in faidate ci sarebbero state molte altre complicazioni, dalla coordinazione del ricovero, alle comunicazioni con la nave e l'agenzia locale..e quant'altro.
Comunque sia, mia madre ora è a casa, dolorante e con poche possibilità di muoversi agilmente per ora. Ma ha già ripreso a seguire, per quanto possibile dal pc, il lavoro.. per il resto ci siamo io e papà a sopperire a qualsiasi bisogno.
A presto, e grazie davvero a tutti! Un abbraccio!