ma come mai non ci sono più aggiornamenti sulla crociera sul mar rosso? raccontatemi qualcosa aggiornatemi sulla mia prossima crociera!!!!!!
Ciao, io sono appena rientrata dalla crociera msc sul mar rosso, che più o meno fa gli stessi scali della costa...credo. Posso dirti che tutti i porti sono stati raggiunti e tutte le escursioni regolarmente effettuate, anche Gerusalemme.
Da profana posso dire che, avendo fatto quasi tutto da sola (ho comprato solo l'escursione a Petra) e decidendo di non vedere tanto, ho avuto l'impressione che il clima di terrore e pericolo che ci viene dai mass media, non sia poi presente una volta in loco. ma questa, ripeto, è una mia impressione.
Al porto di Safaga in egitto sono scesa ho passeggiato per la città, sono andata in spiaggia,preso taxi, parlato con la gente...e mi sono sentita tranquilla.
Dal porto di Sohkna,sempre in egitto, abbiamo improvvisato un'escursione faidate a Giza...un'avventura rocambolesca, ai limiti dell'assurdo, passando per il traffico stradale del cairo, litigando con le persone per soldi, trovandoci improvvisamente "intrappolati" e costretti a contrattare un giro per le piramidi in carretto...e mentre ero lì l'unica paura, più che degli scontri del Cairo, era quella di fare un bell'incidente in macchina, vista la loro guida disumana....
L'escursione a Petra (organizzata da msc) tutto sommato tranquilla e in linea con quello che avevano descritto.
Ciononostante consiglio a chi fa questo tipo di crociera, di scendere dalla nave non solo per le escursioni e di godersi i porti e le città circostanti in autonomia, senza vincoli d'orari, prezzi (esorbitanti) e sopratutto liberi di scegliere se e in quali bazar entrare, piuttosto che ritrovarsi a passare un terzo dell'escursione pagata in negozi e negozietti "perchè il programma lo prevede"......
Ultima annotazione: il giorno di sosta a Eilat, sono scesa, girato la cittadina, fatto il bagno (27° gradi)...chi è andato a Gerusalemme è rientrato dopo 10 ore di escursione sotto la pioggia e freddo, senza essere stati neanche avvertiti dalla guida...c'è anche stata una piccola sommossa in autobus da parte dei turisti che dopo una giornata al freddo e ormai zuppi d'acqua, avevano chiesto gentilmente alla guida se potevano saltare l'ultima tappa dell'escursione (visita a un bazar) per tornare alla nave (era già buoi inoltrato)..la guida per tutta risposta ha detto che doveva attenersi al programma e si è fermata lo stesso, mentre le persone sono rimaste sul pulman. Per poi rientrare alle 22,30 circa... roba da matti.