• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera Mediterraneo Msc Meraviglia 2/4/2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Terza tappa, Barcellona

Anche a Barcellona sono stata due volte in precedenza, la prima volta con Costa Pacifica e la seconda con Costa Diadema, due bellissime navi. Nelle precedenti occasioni, per uscire dal porto prendemmo il blu bus che ci portò in piazza Colon e poi ci muovemmo in metropolitana. Questa volta facciamo le comodine e prendiamo un taxi sotto la nave.
Ma andiamo con ordine.
La nave arriva in porto alle 8, orario previsto le 9......

30c10zt.jpg

nasce il sole su Barcellona

ma noi scendiamo dalla nave, dopo una frugale colazione, verso le 10.30 in quanto abbiamo la prenotazione on line per l'ingresso alla Sagrada Familia alle 11.30/11.45.
Ho scattato delle foto dai ponti superiori ve le mostro.

16ib888.jpg

20azyn6.jpg

2uhn1n8.jpg

2uji4x5.jpg

Nessuna ressa allo sbarco, forse anche perchè era abbastanza tardi, un pò di fila per il taxi, una mezzoretta, il personale addetto ha il compito di smistare i clienti, chiedo al taxista se capisce la mia lingua, era originario del Pakistan, risposta affermativa, perfetto, mi ero premunita di google traduttore sul telefono ma non ce nè stato bisogno. Chiedo se ci può portare alla Sagrada Familia passando per la Rambla e Piazza Catalunya, gli chiedo il costo.....ok per tutto si va....
Troviamo la capitale della Catalogna molto congestionata dal traffico, forse l'ora, e percepiamo fortissimo l'odore di smog, sarà che veniamo da ore ed ore di tutto mare? Comunque per la modica cifra di 22 euro arriviamo a destinazione.

30bcl6c.jpg

La Sagrada Familia

21bkh9c.jpg

jsncxf.jpg

Alcune foto degli interni di questo monumento simbolo della città, e di forte valenza religiosa.

2zp5gnk.jpg

2ch4pf.jpg

se5bt4.jpg

300bbxe.jpg

259vo5c.jpg

2cqnu48.jpg

2yo51xy.jpg

Questo è il capolavoro dell'architetto Antoni Gaudì, massimo esponente del modernismo catalano, secondo i migliori auspici l'opera potrebbe essere completata per il 2026, a 144 anni dalla posa della prima pietra e a 100 anni dalla morte di Gaudì. Ci dispiace non essere riuscite a visitarne la tomba questa volta, a causa di cambi di orari nella cappella che non coincidevano con la nostra presenza.

Lasciamo la basilica e girovaghiamo per negozi di souvenirs e come a La Valletta facciamo incetta di un po' di tutto, dobbiamo cercare di non dimenticarci di nessuno a casa.....cappellini, borse, magliette calamite....tazze...le bellissime tazze di Barcellona.
Riprendiamo il taxi e facciamo rientro alla nave, lungo la strada oltre a vedere le altre meraviglie della città vediamo anche più di un balcone con esposta una bandiera....

2cicxud.jpg

Grazie a Massimo/Dalsnibba avevo saputo che in porto avremmo trovato anche la Costa Fascinosa, mia cara nave presa a Venezia per le isole greche, infatti è ancorata vicino a noi. Solo un pò di fila e saliamo a bordo......

Ed eccoci a fine serata, è passata un altra meravigliosa giornata, questa sera nel passeggio lungo la promenade ci sta bene anche un cioccolatino, alla Cioccolateria, devo dire un ambiente molto bello ma sempre desolatamente vuoto. Sono stata tentata di prendere qualcosa da portare a casa ma ho pensato che il cioccolato si sarebbe sciolto o comunque rovinato, pazienza, ho acquistato però al Msc shop dei portachiavi carini e il modellino della Msc Meraviglia per la mia collezione. Inoltre volevo aggiungere che a bordo di questa nave ho trovato un utilissimo negozio che vendeva di tutto, prodotti da bagno, per la persona e addirittura tantissimi farmaci da banco.

vrwt9j.jpg

Volevo dire due parole sulla cabinista, è stata sempre molto gentile e premurosa nei nostri confronti. Avevo notato che aveva cambiato le lenzuola a metà settimana, giovedì, le ho chiesto conferma. Lei ha pensato che io gliene parlassi perchè volessi più cambi di lenzuola.....Mi ha chiesto se lo desideravo me le avrebbe cambiate tutti i giorni, ovviamente le ho risposto che andava benissimo così. Inoltre ci ha fornito, in cabina, di un bollitore elettrico per le tisane serali, evitando così di chiamare il bar tutte le sere per l'acqua calda, è stato molto comodo, davvero gentile la signora, era imbarcato anche il marito, svolgeva la mansione di cameriere al ristorante Panorama.

Così salutiamo Costa Fascinosa che troveremo domani a Marsiglia con Costa Victoria....buona visione...continua...

Quarta tappa, Marsiglia

255i4yh.jpg

Ed eccoci giunti a Marsiglia, orario previsto ore 9 ma anche qui arriviamo molto prima. Appena sento che la nave sta effettuando le manovre di ancoraggio al porto, esco subito sul
balcone della mia cabina e come delle pecorelle che raggiungono l'ovile ecco arrivare in porto anche Costa Victoria e Costa Fascinosa.

La notte scorsa abbiamo attraversato il Golfo del Leone, questa volta il mare era tranquillo infatti non abbiamo sentito nessun movimento anomalo della nave, forse perchè molto grande? Nelle due esperienze precedenti questo tratto di mare è sempre stato mosso, ci avevano spiegato che a causa della forte presenza di massicci montuosi sotto il mare, le acque sbattono da una parte all'altra, mi fecero un esempio pratico, come dell'acqua in un calice a cui viene data una spintarella , la spintarella sarebbe il forte vento che scende dalla valle del Rodano. Scusate la spiegazione terra terra a me è stata detto proprio così. Per questa mia crociera decido che la tappa di Marsiglia sarà dedicata a visitare Aix en Provence escursione Msc. Ci hanno consegnato in cabina i biglietti per il ritrovo, ore 9.15 al TV Studio & Bar ponte 7, puntuali siamo lì e come da prassi consegna del numero adesivo e via verso il pullman, l'escursione è mista italo spagnola, la guida franco spagnola Alessandro. Ci vogliono circa 40 minuti per raggiungere Aix durante i quali la guida ci parlerà di Marsiglia e del territorio circostante, il panorama è brullo. Arriviamo nella piazza principale (purtroppo un cantiere in questo momento) da qui inizia la nostra visita di Aix.

2ll0ebo.jpg

Appena ci inoltriamo nel corso principale...

r088eo.jpg

Questo nome mi ricorda la curva del circuito di Montecarlo

Veniamo subito assalite da tanti profumi di ogni genere spezie, lavanda, fiori, pane dolci e torrone che delle signore molto gentili ci facevano degustare di volta in volta uscendo dai propri negozi con dei piccoli vassoi. Queste sono le foto di Aix.

2i0qba0.jpg

34te5pl.jpg

206n8gp.jpg

zuse9d.jpg

29bimx3.jpg

La città delle mille fontane

2dkg4g5.jpg

1q49pf.jpg

v7xwck.jpg

La Cattedrale di Aix

97jq5g.jpg

1zfmsd1.jpg

20py4ab.jpg

f5ao0j.jpg

La parte romanica della Cattedrale

La nostra guida a questo punto ci dà un po' di libertà per gli acquisti, ovviamente non si può lasciare la Provenza senza un po' di sapone e un po' di lavanda. Per i miei uomini a casa super impegnati so già cosa portare, abbiamo trovato un mercatino con prodotti tipici locali, scartando formaggi ed olio decidiamo di comprare biscottoni alle mandorle, al sesamo e alle nocciole ed anche delle brioche giganti, le quali ci spiegano vanno messe al forno prima del consumo. Quando lo abbiamo fatto a casa, immediatamente profumo di Aix.
Il ritorno sulla nave è stato veloce e senza problemi. Questa sera ci aspetta lo spettacolo de Cirque du Soleil alle 18.15 al Carousel Lounge ponte 7.

i1czti.jpg

Noi abbiamo scelto il Sonar con aperitivo, la location è bellissima, ci hanno dato un grazioso tavolino vicino alla vetrata, sinceramente lo spettacolo non mi è piaciuto molto, mi aspettavo qualcosa di più.

efjngn.jpg

Ora voglio spendere due parole sulla nave, ormai si sa già tutto di Msc Meraviglia. Le dimensioni della cabina, dell'armadio, la mancanza dei giubbini salvagente in cabina e purtroppo la non sufficiente presenza di posti a sedere nelle aree comuni. Il colmo era vedere gente seduta per terra in un ambiente così elegante, tutta la carenza era concentrata nei ponti 5,6 e 7. Poche poltroncine davanti al pianoforte al ponte 5 Atrium Infinity e poche poltrone anche nei bar e saloncini vari, come è già stato detto sul forum niente da paragonare ai grandi saloni per i balli di gruppo o aggregazioni varie. Le persone (noi per prime) si sedevano nei bar anche se non consumavano. Sono stati creati dei giochi di vedute tra il ponte 5 e 6, e 6 e 7, che hanno portato via parecchio spazio. Ci sono poi dei grandi corridoi prima dei ristoranti praticamente vuoti. Abbiamo anchesì notato che la colonna di ascensori a prua era provvista di divani negli atri di ogni ponte completamente inutilizzati. Praticamente messi per far accomodare le persone in attesa degli ascensori. Strano....Comunque lodevole intenzione ma dal momento che vedono i passeggeri seduti per terra potevano spostare quei divani o aggiungerne altri, anche se la nave è stata progettata così si può sempre rimediare no.....
Per tutto il resto la nave ci è piaciuta molto, bella e pulita.
Grazie per la visione...continua....

Ciao! Mi sono collegato anch'io e aggiornato su questo splendido diario. I miei bimbi in crociera su Magnifica sono stati plagiati da dei filmati divertenti di due bambine (mi pare Kelly e Chloe???) Che si divertivano come matte in questa nave, peraltro praticamente vuota [emoji23], è mi stanno facendo una "capa tanta" per salire su Meraviglia!!!

Seguirò attentamente!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

L'interno della Sagrada Familia per me ha una bellezza "strana" che non riesco a ben definire.... Interessante e graziosa la città di Aix una meta che a me manca e dovrò sicuramente colmare questa lacuna in un mio prossimo scalo a Marsiglia... ;)

Gianni

Quinta ed ultima tappa, Genova

1z518xv.jpg

2qsqviv.jpg

Sorge il sole su Genova

Questa tappa della nostra crociera è stata controversa in quanto avremmo desiderato andare a Montecarlo, ho scoperto però che per un problema di distanza Msc da Genova non fa questa escursione, allora abbiamo pensato a Portofino anche qui niente da fare, nonostante sia la prima immagine che appare alle escursioni di Genova, quando si va a prenotare si scopre che d'inverno non è prevista. Spiegazione dell'ufficio escursioni "perchè a Portofino d'inverno i negozi sono tutti chiusi". Prendiamo in considerazione di andare a visitare la mia città, Milano, niente da fare c'è la maratona e quindi non è prevista l'escursione. A questo punto prenoto per Genova Centro Storico. Le mie tre escursioni Msc le ho prenotate tutte da casa on line. Ma torniamo alla mia escursione su Genova, nel tardo pomeriggio cercano di infilare un foglio sotto la porta (l'idea della casella della posta fuori dalla cabina ad Msc ancora non è venuta) non ci riescono e noi siamo in camera ed apriamo, in sostanza ci comunicano che la gita a Genova per i passeggeri italiani è stata annullata causa non raggiungimento numero partecipanti e mi chiedono se voglio unirmi ad un altro gruppo, risposta affermativa e ci uniamo agli spagnoli. Meno male la guida Agata è italiana e ci va alla grande. l'escursione prevede un piccolo tratto col battello e poi un itinerario nel centro storico. Davvero una bella città, ci è piaciuta. Qui di seguito le foto

2u41pau.jpg

La Lanterna simbolo della città

2url9cj.jpg

14jcn4n.jpg

il grande porto commerciale

2m4x4l3.jpg

In escursione sul battello

s5ct9j.jpg

10ckshh.jpg

1zcn7zl.jpg

4qfukl.jpg

I carrugi strade tipiche di Genova

rws2eh.jpg

Scopro che anche in questa città così come a Roma c'è la forte presenza di "Madonnelle" agli incroci delle strade. La loro utilità era essenziale quando nelle strade non c'era l'illuminazione ed il popolo si orientava per camminare di notte.

2sabgjm.jpg

La Cattedrale di San Lorenzo

mbnv4w.jpg

35burdk.jpg

o5qnvp.jpg

a3pbtc.jpg

2s9et84.jpg

17aln4.jpg

I bei palazzi di Genova

1z1tswo.jpg

30bp5ax.jpg

zj89py.jpg

Palazzo Ducale dove è prevista una degustazione di prodotti tipici

nezsb4.jpg

iwkeu8.jpg

mlh0fm.jpg

f2ocb4.jpg

Piazza De Ferrari

Alle 13 abbiamo appuntamento al battello per il ritorno e in porto vediamo Msc Orchestra

14c75w7.jpg

2duf7gm.jpg

La nostra risalita a bordo oggi è un po' più mesta sappiamo già che ci aspetta l'ultima sera a bordo e la preparazione dei bagagli. Infatti troviamo le etichette colorate in cabina, con tutte le indicazioni per lo sbarco. Noi siamo l'arancione, orario previsto 9.40. Che tristezza, certo sono contenta di tornare a casa da mio figlio e mio marito, ma il pensiero di scendere da qui è dura.

Mentre la nave iniziava le sue manovre per partire decidiamo di fare un giro nei ponti esterni, praticamente alle piscine, non si può andare oltre perchè la parte di prua è completamente ad uso dello Yacth Club, in sostanza su questa nave non c'è la classica passeggiata da poppa a prua e viceversa. Peccato, lasciamo Genova.

14a8qr4.jpg

Giorno di sbarco, Civitavecchia.

Arriviamo a Civitavecchia e il tempo è come noi, bigio. Anzi piove e fa freddo, ci si mette anche il meteo.....assolviamo anche alla formalità del controllo della fattura che infilano nella porta. Portiamo il piccolo bagaglio al ponte 5 Colosseo, dove ce lo conservano ancora un paio d'ore, fino allo sbarco. Inevitabilmente il tempo scorre, mia cognata lancia la proposta di non scendere e di nasconderci in una delle scialuppe....aiuto i primi segni della crocerite. Purtroppo gli schermi della nave ci segnalano che devono sbarcare "gli arancioni" e noi diligentemente ritiriamo il nostro bagaglietto e scendiamo, ritiriamo anche le valige in un attimo. Civitavecchia ci accoglie con sferzate di vento freddo, prendiamo la navetta del porto che ci porta al bus cittadino che ci porterà a sua volta alla stazione del treno per Roma.
Alle 14 abbracciamo i nostri cari ed incominciamo a raccontare loro della nostra piccola grande vacanza nel Mediterraneo con Msc Meraviglia. Sono soddisfatta di me, sono riuscita a fare tutto sia di tecnologico che organizzare e fare le escursioni in autonomia, attivare la carta di credito, la app Msc ed usarla sopratutto. Sulla nave mi sono sempre orientata bene e persa mai, avevo questo timore visto le dimensioni. Al ristorante abbiamo fatto amicizia con i nostri vicini di tavolo una coppia di coniugi di Sfax Tunisia e una coppia di Hannover Germania: Mohamed parlava italiano, ma con Simona ed Andreas ci si intendeva un po' con l'inglese ed a gesti, un sacco di risate abbiamo fatto ridere anche i camerieri è stato bello.
Bene qui finisce il mio diario, grazie per avermi seguito.

Un viaggio lo vivi sempre tre volte, quando lo sogni quando lo vivi e quando lo ricordi.

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per il racconto, l'ho recuperato e letto tutto. C'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire in queste tappe, che per noi crocieristi Italiani sono abbastanza frequenti.
E grazie per lo sguardo su Meraviglia: tanto prima o poi mi toccherà!

Bellissimo diario, illustrazione dei luoghi fatta in modo migliore di una guida turistica. Complimenti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Grazie a te Lorenza, per averci portato attraverso il tuo racconto a vivere le meraviglie di questo viaggio.

La fine di un viaggio è sempre l' inizio di un altro.... quindi , cara Lorenza, comincia a sognare !!

Hai proprio ragione, noi stiamo già sognando il nostro prossimo viaggio.
Incrociamo le dita.
Buona serata a tutti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.