• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera MSC con scalo in Marocco: Passaporto o Carta d'identità???

fabri1980

New member
Ciao,

so che è stato oggetto di altre discussioni ma non mi è chiaro ancora. Per la Crociera MSC nel Mediterraneo con MSC Preziosa che fa scalo a Malaga, Casablanca, Lisbona, Barcellona e Marsiglia che partono da Genova a SETTEMBRE/OTTOBRE 2017 e 2018 è necessario il passaporto o basta la carta d'identità? Sul Catalogo MSC 2018 sotto la voce documenti c'è scritto: "CROCIERE CON SCALO IN EGITTO E MAROCCO: i passeggeri devono essere in possesso di Passaporto proprio", mentre sul sito ufficiale MSC (dove vai ad acquistare la Crociera) sotto la voce SERVIZI UTILI - DOCUMENTI DA VIAGGIO E VISTI si dice "Crociere con scali in Marocco e Gibilterra (anche solo per scalo tecnico) :Il passeggero deve essere in possesso di passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio, purchè non rinnovata. ". Penso non ci voglia a questo punto. Mi levate però ogni dubbio, se qualcuno di voi c'è stato?

Grazie per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

Mauro72BO

New member
Ciao,
io quando andai in Marocco e anche Turchia , bastò la carta d'identità valida per l'espatrio con validità oltre i 6 mesi dalla scadenza. ....poi sono solito portare anche il passaporto, ma per mia premura personale....e comunque l'importante è presentare il documento con cui ci si registra nel biglietto/ pratica crociera....
PS: cerca di evitare troppe scritte in grossetto maiuscolo per cortesia, sul web equivale ad urlare. ...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
B

Black_Zarina

Guest
Crociera MSC con scalo in Marocco: Passaporto o Carta d'identità???

Non so, quando viaggio in posti "insoliti" come medioriente, o recentemente i Caraibi...la carta di identità mi mette ansia.
Un qualsiasi misunderstanding, un rappresentante delle forze armate particolarmente pignolo, una situazione un pó cavillosa... io preferisco sempre il passaporto. Mi rende più sicura anche quando viene richiesta solo la carta di identità (che non faccio più da almeno quindici anni, tra l'altro)
È pur vero che nei tour organizzati come le crociere, viene richiesta ed è sufficiente...ma se ci sono problemi la Compagnia che fa?
Tutela a prescindere che si sia sbarcati con la loro escursione (ed il documento accettato da loro come sufficiente) o no (sempre col documento che per loro era sufficiente?)
A me in certi Paesi, solo il pensare di avere problemi per questo, metterebbe a disagio.


Sent by B_Z
 
Ultima modifica:

marilù

Well-known member
Per il Marocco occorre avere il passaporto; per Gibilterra è sufficiente (per adesso) la carta d'identità
 

andr3a

New member

Mauro72BO

New member
Se lo dice lei....

"Crociere con scali in Marocco e Gibilterra (anche solo per scalo tecnico)
Il passeggero deve essere in possesso di passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio, purchè non rinnovata."
Link: https://www.msc************/it-it/Gia-Prenotato/Prima-Di-Partire.aspx#documenti-di-viaggio-e-visti
Mi pareva strano... poi ho pensato che avessero cambiato. ... io facevo riferimento al 2013 e 2014....allora è ancora così. ....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

fabri1980

New member
Ho contattato il call center MSC e mi ha detto che il passaporto è necessario solo se sbarchi o ti imbarchi in Marocco, altrimenti resta valida la carta d'identità. Quindi penso che se anche fai escursioni in giornata o di più giorni ma non dormi in Hotel in Marocco ma ritorni sulla nave, è valida la carta d'identità per l'espatrio. In caso contrario serve il Passaporto.
 

maxrm

Member
Esperienza personale in marzo 2015 con carta d'identità NON RINNOVATA (non deve avere timbri dietro o altro e deve valere almeno per altri 6 mesi) nessun problema, se ora siano cambiate le cose non saprei ma credo sia un po' strano.
 

raffy

Member
Ciao,

so che è stato oggetto di altre discussioni ma non mi è chiaro ancora. Per la Crociera MSC nel Mediterraneo con MSC Preziosa che fa scalo a Malaga, Casablanca, Lisbona, Barcellona e Marsiglia che partono da Genova a SETTEMBRE/OTTOBRE 2017 e 2018 è necessario il passaporto o basta la carta d'identità? Sul Catalogo MSC 2018 sotto la voce documenti c'è scritto: "CROCIERE CON SCALO IN EGITTO E MAROCCO: i passeggeri devono essere in possesso di Passaporto proprio", mentre sul sito ufficiale MSC (dove vai ad acquistare la Crociera) sotto la voce SERVIZI UTILI - DOCUMENTI DA VIAGGIO E VISTI si dice "Crociere con scali in Marocco e Gibilterra (anche solo per scalo tecnico) :Il passeggero deve essere in possesso di passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio, purchè non rinnovata. ". Penso non ci voglia a questo punto. Mi levate però ogni dubbio, se qualcuno di voi c'è stato?

Grazie per l'aiuto.

Siamo andati l'anno scorso a novembre in Marocco (Casablanca) con Msc ed è bastata la carta d'identità valida per l'espatrio. Personalmente penso che se la compagnia richiede solo la carta d'identità è perchè il documento è valido.
 

Sagittarix

New member
Se si sbarca con viaggio organizzato da un tour operator in Marocco, è sufficiente la CI (non rinnovata - senza pernottamento in Marocco fuori dalla nave).
Confermo questo da mia esperienza 2015: Costa prima di sbarcare ha ben specificato quanto sopra; confermo anche da mia telefonata ieri a MSC.
Ulteriore conferma scaricando il pdf da http://www.poliziadistato.it/statics/12/elenco_stati-_30_08_2011.pdf; vedere a pag. 6.
Questo pdf io consiglio di portarlo con sé quando si sbarca in Stati extra UE... e non solo, vista anche l'ignoranza di alcune guardie europee della frontiera esterna.[smilie=furioso_02[:
 

mirtilla

Member
Per non avere problemi di nessun tipo io preferisco portarmi entrambi sempre , specie quando esco dall'Europa (li avevo tutti e due anche nell'ultima crociera con sbarchi in Spagna e Francia ) [emoji56][emoji56]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Miriam1980

New member
Buongiorno a tutti è il mio primo intervento in questo forum! Io ho prenotato questa crociera superficialmente pensando che mio marito con passaporto dominicano potesse entrare in marocco! A 10 giorni dalla partenza scopro che ha bisogno di visto.... Secondo voi potrà rimanere in nave arrivati a casablanca o c'è il rischio che non lo facciano nemme o imbarcare?
 

Miryam

Well-known member
Buongiorno a tutti è il mio primo intervento in questo forum! Io ho prenotato questa crociera superficialmente pensando che mio marito con passaporto dominicano potesse entrare in marocco! A 10 giorni dalla partenza scopro che ha bisogno di visto.... Secondo voi potrà rimanere in nave arrivati a casablanca o c'è il rischio che non lo facciano nemme o imbarcare?

Strano che la tua Agenzia Viaggi non ti abbia avvisato prima.
 

Miriam1980

New member
Visto per marocco

Visto per marocco

Non mi sono rivolta ad agenzia viaggi ma ho prenotato dal sito msc. Purtroppo non avevo verificato le informazioni in mio possesso! Ora se qualcuno sa dirmi se è possibile rimanere in nave durante lo scalo in Marocco gliene sarei grata.
So di essere stata superficiale! C'è un accordo tra repubblica dominicana e Marocco per l'abolizione del visto e credevo fosse già in vigore!
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
Non mi sono rivolta ad agenzia viaggi ma ho prenotato dal sito msc. Purtroppo non avevo verificato le informazioni in mio possesso! Ora se qualcuno sa dirmi se è possibile rimanere in nave durante lo scalo in Marocco gliene sarei grata.

Senti subito MSC, magari chiedi conferma scritta

Inoltre, Ambasciata:
https://www.consulat.ma/it/visti-ordinari
Tel
https://www.consulat.ma/it/node/4468


PS: Se avessi compilato il tuo Avatar ti avrei indicato il consolato piu vicino....
 

capricorno

Super Moderatore
Non mi sono rivolta ad agenzia viaggi ma ho prenotato dal sito msc. Purtroppo non avevo verificato le informazioni in mio possesso! Ora se qualcuno sa dirmi se è possibile rimanere in nave durante lo scalo in Marocco gliene sarei grata.
So di essere stata superficiale! C'è un accordo tra repubblica dominicana e Marocco per l'abolizione del visto e credevo fosse già in vigore!

Purtroppo occorre essere in possesso dei requisiti per poter intraprendere il viaggio, ed è scritto a chiare lettere nel pacchetto turistico che acquisti.
Dovresti per lo meno chiedere alle autorità preposte se occorra un visto personale, ma temo che senza quello ti verra' negato anche l'imbarco. Non è solo la compagnia che controlla i documenti ma anche le persone addette alla dogana e senza visti non si passa.
Attivati per tanto attraverso i siti istituzionali o la questura, senza accordi precisi tra i due paesi ( Marocco e Repubblica Dominicana), il visto è essenziale.
 
Ultima modifica:

Miriam1980

New member
Grazie a tutti! In realtà msc ha detto che posso imbarcare tranquillamente il consolato marocchino ha confermato per iscritto quanto detto da msc! Solo sarà negato lo sbarco in Marocco
 
Top