• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera sul nilo

Daniele

Member
Re: Crociera sul nilo

Ciao Amsikora
con la best tour vai tranquillo sia sul trattamento che sulla tempestica delle tappe ..... non vai incontro a tour di forza, certo devi anche mettere in conto alzatacce specialmente nel periodo incui vai per evitare temperature troppo alte (valle dei re).
io sono stato a novembre e le temperature erano accettabili...per giugno non so!!!
escursione abu simbel .....semplicemente meravigliosa come tutto il viaggio del resto
per la seconda settimana se scegli il laguna vista......... il posto è molto bello ci sono stato 4 volte!!!
negli ultimi anni però è diventato di clientela internazionale !!! :roll:
se comunque decidi per un posto di mare puoi provare marsa alam meno affollata di sharm ed ancora abbastanza incontaminata!!
spero di esserti stato di aiuto !!! ciao :D
 

cirellina

Well-known member
Re: Crociera sul nilo

Quando si parla di crociera sul Nilo io vado in un brodo di giuggiole!!! E' stata la mia prima crociera (se di crociera si può parlare)
Io ho fatto 4 giorni di navigazione da Luxor ad Assuan, poi Abu Simbel e in aereo fino al Cairo, due giorni e 1/2 nella capitale ed una giornata intera ad Alessandria (c'è un topic fra gli "Scali nel Mediterraneo" molto dettagliato) che è bellissima; per riprenderci dagli orari molto impegnativi della crociera, abbiamo soggiornato una settimana a Sharm al Marriot di Naama Bay e fatto escursioni varie. Il TO era "Viaggi del Turchese" meno caro rispetto alla Best Tour, ma all'epoca (ottobre 2004) una mia amica gestiva una ADV ed aveva spuntato per 15 giorni un prezzo da agente di viaggio. La guida era molto brava e non ricordo alcuna lamentela!
Al museo egizio con un supplemento si può vedere la parte riservate delle mummie.
Sul numero di Febbraio 2007 della Rivista Crociere c'è un articolo sulle Crociere sul Nilo, con le indicazioni dei principali T:O operanti nel territorio
 

kaystar1

New member
Re: Crociera sul nilo

amsikora ha detto:
Io, anzi LEI, ha scelto quella da 10 giorni, che fa tre giorni al Cairo : lei ci vive nei musei :)
Quello che la preoccupa sono i mezzi di spostamento per i giri, mi hanno detto che si va in carrettino, in cammello, sull'asino... è vero?
Noi siamo sempre andati in giro con nave e pullman, tranne ad Abu Simbel con un aereo bimotore a eliche...
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Crociera sul nilo

crissilva ha detto:
Conosco una ragazza italiana..che vive lì e ha un'agenzia di escursioni..se ti va posso darti il sito...
Sempre se si può.Sono nuova in questo forum..e non vorrei fare qualcosa di sbagliato :wink:
Penso che sia una informazione utile per gli utenti.
Posta pure il link... poi valuteremo in base alla netiquette. Grazie.
 

cirellina

Well-known member
Re: Crociera sul nilo

[Devo portare il vape per le zanzare? E qualcuno sa qualcosa se c'è l'acqua minerale e come funzionano le mance? Ho prenotato per il 27 aprile... che temperatura ci sarà?[/quote]

L'acqua mierale la trovi tranquillamente sulla nave, hanno anche pacchetti di acqua e vini vari (come nelle crociere classiche)
Durante gli spostamenti con il pullman vi è la possibilità di acquistare le stesse bottiglie in vendita sulla nave che l'autista ha in un frigorifero; le ho sempre acquistate così e mai dai venditori ambulanti.
Per le zanzare io il problema non l' ho rilevato se non a Kom ombo, ma era al tramonto e forse "escono " a quell' ora. Comunque avevo acquistato in farmacia un repellente spray ed avevo sempre con me la Rescue cream (con gli stessi componenti del rescue remedy dei fiori di Bach) per punture di insetti, escoriazioni, arrossamenti ed eritemi (me la porterò anche adesso ai caraibi).
Avevo annche acquistato in farmacia un disinfettante specifico per i servizi igienici, non avendo idea del loro concetto di "pulizia della cabina" ma dopo i primi giorni non l'ho più usato ma ho continuato a lavarmi i denti e fare varie abluzioni con l'acqua minerale e non con quella che usciva dalle condutture della nave.
La mancia alla guida che ci ha seguito surante la crociera ed ad Alessandria ed a Il Cairo l'abbiamo data cumulativa con tutto il gruppo d'accordo.
Per i camerieri della nave ognuno l'ha gestita singolarmente.
Noi siamo partito i primi 15 giorni di ottobre e faceva ancora molto caldo, penso sarà così anche ad aprile!
 

amsikora

New member
Re: Crociera sul nilo

Grazie! anche la mia metà ha sempre la borsetta con i vari rimedi omeopatici :) per ogni evenienza. Il vape lo porterà comunque :) ma ti ringrazia dell'informazione.
L'acqua minerale la compreremo col pacchetto, questa è una grande notizia :) e sicuramente l'useremo per lavarsi le parti "basse" oltre i denti :)
L'assistenza della guida è buona, spero :)
Consigli per gli acquisti? :)
Le mance, preferisco darla direttamente, non con il gruppo perchè c'è sempre il furbo che mette un euro, fidandosi dell'anonimato. Più o meno quanto dare ai camerieri della nave?
 

cirellina

Well-known member
Re: Crociera sul nilo

Per fortuna siamo capitati in un gruppo nel quale le "braccine" non c'erano oppure hanno fatto buon viso... ed abbiamo dato tutti la stessa cifra.
Ti sto parlando del 2004 quindi non mi ricordo assolutamente l'importo, neanche quello dato ai camerieri. Per quanto riguarda gli acquisti, io non sono una sfegatata dello shopping di souvenir, comunque abbiano acquistato al mercato di Kal el Kalili (Il Cairo) un puof di pelle tipico , un piccolo papiro che riproduceva dei volatili visti in un papiro originale al Museo Egizio, dei datteri che qui ci sogniamo... credo tutto qui! Ah dimenticavo !! E' usanza nel corso della crociera fare il Galabeya party (la serata egiziana tutti mascherati) ne avrai già sentito parlare e forse se ne è già discusso. Nel piccolo bazar della nave vendono abiti per l'occasione sia per uomini che per donne (quest'ultimi pieni di ogni sorta di pendagli da danza del ventre). La cosa buffa è che quando le navi si mettono in fila per passare la chiusa di ESNa e rallentano la loro andatura o si fermano proprio ,vengono "accerchiate" da barchette che vendono tali abiti ... te li lanciano sulla nave li provi e se ti piacciono li acquisti o inizi un mercanteggio infinito!! Oppure altra occasione di acquisto sono ad Edfu (dove sono tutti sempre arrabiati) e a KOm Ombo, prima di arrivare ai monumenti devi per forza passare lungo mercatini infiniti!
 

amsikora

New member
Re: Crociera sul nilo

di galabije credo che la signora sia già fornita :) : la shoppingmaniaca è lei.
Grazie per tutte le informazioni :) e ti dirò che in questi giorni di freddo non vedo l'ora di ripartire :)
 

gattopiccolo

New member
Re: Crociera sul nilo

ripesco questo argomento!
con mio marito stiamo pensando ad una crociera sul nilo a dicembre, per capodanno, vorrei qualche dritta sul To e se anche con le crociere fluviali convienne prenotare prima:
le navi come sono?
e inoltre è meglio scegliere la partenza da luxor e poi i 3 gg al cairo?
abum simbel vale verambet la pena visitarlo?
insomma illuminatemi......sono molto indecisa perchè io vorrei vare la"solita" criciera costa...........ma insomma l'Egitto visto da nilo deve essere strepitoso!
grazie!
 

Licisca

Member
Re: Crociera sul nilo

La crociera sul Nilo e' un'esperienza indimenticabile che vale assolutamente la pena fare.
Alcune considerazioni d'obbligo: non aspettarti la classica crociera navale, le navi sono molto piu' piccole e con spazi di conseguenza molto piu' ristretti. Fai assolutamente Abu Simbel, e' uno dei posti piu' belli in assoluto e vale davvero la pena.
Ho fatto tre volte la crociera sul Nilo a distanza di anni, l'ultima volta l'anno scorso. Altro consiglio. il Cairo e' assolutamente da fare quindi meglio quella con l'estensione di 3 gg.
Se vuoi qui trovi un po' di foto che ho fatto durante la crociera dello scorso anno sul Nilo. http://www.flickr.com/photos/28836491@N04/ .Appena ho tempo aggiungo anche quelle di Abu SImbel.
Miglior tour operator per l'Egitto forse e' Best Tour che pero' ha sicuramente anche prezzi piu' elevati. Gli altri vari Alpitour ecc si assomigliano alquanto e anche le navi sono molto simili tra di loro.
Se vuoi sapere qualcosa in particolare chiedimi pure

Io l'anno scorso sono andata con un last minute di phone@go e ho fatto una settimana di crociera abbinata a una di soggiorno mare a sharm. In quella che ho fatto io le escursioni erano tutte comprese, anche abu simbel. Devo dire che inizialmente ero un po' dubbiosa dato che il prezzo era abbastanza basso ma mi sono dovuta ricredere Perchè e' stato tutto molto ben organizzato sia durante la crociera che come spostamenti e guide turistiche.
Un po' di anni fa ero andata con Best Tour e anche li' mi ero trovata molto bene.
 

elenamaria

New member
Re: Crociera sul nilo

Degli amici lo scorso anno fecero una crociera sul NIlo con Valtur e, ricordo, si trovarono molto bene.
 

cirellina

Well-known member
Re: Crociera sul nilo

Visto che gatto piccolo ha ripreso l'argomento... rinnovo di nuovo l'invito a scegliere un buon T.O ( come licisca ed altri hanno già consigliato dando anche i link).....
Nel 2004 fu la mia prima crociera in assoluto, dopo ho iniziato con quelle marittime, quindi, anche per non subire immediatamento lo shock chiatta sul nilo- nave da crociera .... è meglio scegliere una nave moderna
Riguardo la posizione della cabina (normalmente sono su due o tre piani) questo è un discorso che vale solo per la navigazione.
Mi spiego meglio: quando le navi sono attraccate sui moli dei porti sono sistemata tutte una di fianco all'altra, quindi per uscire dalla nave che è più esterna rispetto al molo si passa nelle "hall" di tutte le altre... fino all'uscita... è molto buffo, ma così ti vedi almeno un breve spezzone di interno delle altre navi!
Questo per spiegare che quando le navi sono attraccate e quindi affiancate, le finestre delle cabine ... danno sulle finestre della nave affiancata, quindi non vedi il Nilo a meno che tu non sia l'ultima nave verso ( e solo il lato che dà sul fiume) oppure la prima (e solo il lato che dà sul molo). Quindi a meno che non ci siano cabine poste molto in altro che lasciano più spazio è assolutamente inutile fare distinzioni fra cabine di vario livello.
Le escursioni sono sempre comprese almeno nelle tappe di routine. nella nostra crociera era tutto compreso anche abusimbel in pullman da Assuan ( per ammirare l'alba nel deserto) con ritorno in aereo a Il Cairo. Abbiamo pagato a parte l'escursione al villaggio nubiano di Assuan, l'escursione serale a Il Cairo "Luci e colori alle Piramidi" e la gita di un'intera giornata ad Alessandria. poi abbiamo Pagato a parte la successiva settimana a Sharm, ma visto che tanto il volo aereo era già compreso, questa settimana supplementare, pur stando in un meraviglioso albergo di Naama Bay ci è costata veramente poco.
 

gattopiccolo

New member
Re: Crociera sul nilo

grazie molte cirellina!!!!!!!!!!!!!
la descrizione del pittoresco modo di scendere dalla nave mi ha fatto veramnet ridere!!!!!!!
credo che alla fine , se tutto combacia come deve ( ferie , famiglia, prezzo) , ce ne andremo in egitto!
vi terrò aggiornati e magari vi chiederò qualche latro consiglio non appena arrivano le quotazione per dicembre! :D
 

tamburino

Active member
Re: Crociera sul nilo

X gattopiccolo

Un altro valido T.O. per l'Egitto , superiore a BestTours , e sicuramente Rallo Viaggi, certamente superiore anche nel prezzo, ma con loro il viaggio te lo godi appieno , le loro escursioni sono sempre effettuate nelle ore migliori e in un numero limitato di visitatori, cosa che all'interno delle tombe della valle dei re è molto importante, l'assistenza è la migliore in assoluto e le guide sono tutte molto preparate , usano solamente barche di altissimo livello.
Il periodo migliore è certamente la fine di ottobre
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Crociera sul nilo

Sicuramente è bene affidarsi ad un buon T O. In Egitto gli imprevisti sono una cosa normale e un buon corrispondente di solito li risolve rapidamente riducendo i poblemi per i turisti.
Ho avuto la fortuna di andare 4 volte in Egitto nel corso degli anni ho visto una positiva evoluzione delle strutture e dei servizi offerti, venticinque anni fa si scendeva dalla nave con dei tavoloni di legno per passerella, oggi sono stati approntati pontili e strutture adeguate.
Best Tours ha indubbiamente una storia positiva per i viaggi in Egitto, solo che recentemente è stata acquistata da Ventaglio.
Ventaglio ha anche acquistato Columbus...e stanno avendo seri problemi; è normale che la società capo del gruppo nei momenti di crisi faccia dei tagli sulle nuove acquisizioni e ora questi problemi sono limitati a Columbus, non ancora a Best Tours.
Il consiglio di Tamburino su Rallo è una buona indicazione, tieni a mente anche Turisanda( ottima organizzazione) oppure a cifre più che buone e con navi di proprietà valuta anche Sprintours ( http://www.sprintours.it/)
E' un TO più piccolo ma di ottima qualità/prezzo.
Qualsiasi informazione....
Saluti
Leo
 

crociera

Active member
Re: Crociera sul nilo

Sapete dirmi qual'è il mese o a stagione miglore per una crociera sul nilo, per temperature, insetti, affollamento, prezzi?
 

tamburino

Active member
Re: Crociera sul nilo

crociera ha detto:
Sapete dirmi qual'è il mese o a stagione miglore per una crociera sul nilo, per temperature, insetti, affollamento, prezzi?

il mese ideale sarebbe ottobre ma anche in maggio non è male da scartare giugno per la chiusura dell "chiusa di esna" e i mesi caldi di luglio agosto e settembre,
insetti; il solito autan basta ,
Affollamento ,dipende dal tour operator i grandi, hanno quasi sempre il pieno. conviene rivolgersi a T.O. specializati per l'Egitto vedi Besttours.Turisanda, Rallo, hanno prezzi più alti ma servizi molto curati .
 

artemide

Well-known member
Re: Crociera sul nilo

Ciao a tutti
Riprendo l'argomento crociere sul Nilo per chiedervi un consiglio.
Ho due bimbe di 10 e 4 anni ed era mio desiderio portarle a vedere le piramidi dal vero, soprattutto per la più grande che proprio quest'anno ha studiato gli egizi e ne è rimasta molto affascinata, ma ho un po' di dubbi ... :roll:
Il primo dubbio in assoluto è la reale fattibilità di una crociera sul Nilo, viste le levatacce che dovrebbero affrontare: mi chiedo peraltro se le escursioni avvengano in ore mattutine in ogni periodo dell'anno o solo nelle stagioni più calde per evitare le ore più afose; noi intendiamo eventualmente affrontare il viaggio in febbraio.
L'altro dubbio riguarda il fatto che sulle motonavi sembra non esistano stanze quadruple: si potrebbe optare per un 2+2 ma i prezzi sono esorbitanti!
Qualcuno di voi ha fatto una crociera sul Nilo con figli medio-piccoli e mi potrebbe consigliare (o sconsigliare) o darmi qualche altra informazione per chiarirmi un po' le idee?
Grazie infinite in anticipo!
Cinzia
 
Top