LUPONE
Member
Per me correttezza e rispetto del lavoro altrui sono dei valori.
Queste sono le indicazioni della compagnia sul pagamento delle mance, come ti riporto sotto:
"Le quote di servizio servono per potervi assicurare l'alta qualità dei servizi e l'assistenza speciale che vi aspetta a bordo delle navi Royal Caribbean: la famosa accoglienza "Gold Anchor" che si contraddistingue per eccellenza tra gran parte dei servizi alberghieri nel mondo.
Siamo sicuri che alla fine della vostra vacanza riconoscerete la differenza!
Le quote di servizio sono versate a beneficio del personale dei ristoranti, dei bar e degli addetti alla cura delle camere.
Il loro importo, a bordo delle navi Royal Caribbean, corrisponde a circa 13,50$ e 16,50$ per gli ospiti in suites, da GS e superiori, al giorno per ospite: un ammontare fisso che è l'importo di riferimento che viene addebitato automaticamente sul conto di bordo di ciascun ospite, a fine crociera (al momento del check out) e possono essere depennate (totalmente o in parte) su esplicita richiesta, in caso di disservizio o nel caso in cui il cliente desideri modificare l'importo o distribuirlo diversamente.
VECCHIE USANZE NUOVA CONSAPEVOLEZZA
Pagare a parte la quota di servizio è un'usanza britannica e americana per la quale, anche nei normali bar, le mance costituiscono la maggior parte della retribuzione del personale e non vengono incluse nei prezzi delle vivande ma in una voce separata del conto. A bordo delle navi da crociera di tutto il mondo questa usanza è rispettata al punto che le quote di servizio vengono esplicitate da una voce a parte nel prezzo del biglietto."
Come puoi constatare, le QDS sono un importo DOVUTO. Stornabile parzialmente o totalmente solo a fronte di DISSERVIZI. E non a prescindere come fatto da tanti. O come fatto da te, se ho capito bene ciò che scrivi.
Non ti piacciono le QDS? Non salire a bordo! Nessuno ti obbliga. Ma dal momento che lo fai, accetti usi, consuetudini ed indicazioni. Che sono ben conosciute. Senza mettere in pista auto-regolamentazioni e scuse fantasiose solo per risparmiare 4 soldi sulle spalle del personale.
Infine, mi permetto timidamente di essere ulteriormente contrariato. Perchè questo comportamento da furbetti, ha ripercussioni sul livello del servizio perchè demotiva il personale (in primis per responsabilità del crocierista che non si attiene alle regole, in seconda battuta anche per responsabilità della compagnia che permette di farlo con una facilità disarmante. Salvo poi correre ai ripari autorizzando manovre di dubbio gusto come quella delle buste). E chi ci rimette? Oltre al personale, ci rimette chi come me le paga! Chi come me rispetta usi, consuetudini e regole, e le paga anche per voi. E che se le farebbe stornare solo in caso di disservizio. E non a prescindere.
E questo mi irrita alquanto.
A ridaie con questa parola "furbetti",ma se hai letto il mio post,ho scritto che avrei dato delle mance a chi volevo io,perche' mancia ha un significato ben preciso sia tra gli anglosassoni che tra noi europei,e' un qualcosa in piu',ok? Mi ha infastidito l'assillo mediatico e psicologico esercitato,e questa non e' trovare una giustificazione per non pagare,almeno tu la vedi cosi',e pazienza,ma un modo di far capire che questo e' un comportamento molto sbagliato e vedrai che perderanno molti italiani,tutti rimasti scontenti. Solo per amore della verita' e non per convincere te,nelle precedenti 3 crociere ho pagato le mance in anticipo e ho aggiunto pure qualcosa a parte,perche' le buste le mandano anche a chi paga le mance.E poi una considerazione finale,perche' questo problema non e' stato cosi' acuto come quest'anno? Io e' dal 2012 che sono segnato su questo forum,ma quello che ho letto quest'anno dal 14 agosto in poi sulla Royal ,non lo avevo mai letto,e non ti nascondo che prima di partire ero un po ' timoroso per il comportamento dell'equipaggio nei confronti degli italiani. ho provato a leggere diari su msc,ma non ho letto niente paragonabile a cio'.