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crociera sulla Jewel ots dal 4 al 12 settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per me correttezza e rispetto del lavoro altrui sono dei valori.
Queste sono le indicazioni della compagnia sul pagamento delle mance, come ti riporto sotto:

"Le quote di servizio servono per potervi assicurare l'alta qualità dei servizi e l'assistenza speciale che vi aspetta a bordo delle navi Royal Caribbean: la famosa accoglienza "Gold Anchor" che si contraddistingue per eccellenza tra gran parte dei servizi alberghieri nel mondo.

Siamo sicuri che alla fine della vostra vacanza riconoscerete la differenza!
Le quote di servizio sono versate a beneficio del personale dei ristoranti, dei bar e degli addetti alla cura delle camere.

Il loro importo, a bordo delle navi Royal Caribbean, corrisponde a circa 13,50$ e 16,50$ per gli ospiti in suites, da GS e superiori, al giorno per ospite: un ammontare fisso che è l'importo di riferimento che viene addebitato automaticamente sul conto di bordo di ciascun ospite, a fine crociera (al momento del check out) e possono essere depennate (totalmente o in parte) su esplicita richiesta, in caso di disservizio o nel caso in cui il cliente desideri modificare l'importo o distribuirlo diversamente.



VECCHIE USANZE NUOVA CONSAPEVOLEZZA
Pagare a parte la quota di servizio è un'usanza britannica e americana per la quale, anche nei normali bar, le mance costituiscono la maggior parte della retribuzione del personale e non vengono incluse nei prezzi delle vivande ma in una voce separata del conto. A bordo delle navi da crociera di tutto il mondo questa usanza è rispettata al punto che le quote di servizio vengono esplicitate da una voce a parte nel prezzo del biglietto."

Come puoi constatare, le QDS sono un importo DOVUTO. Stornabile parzialmente o totalmente solo a fronte di DISSERVIZI. E non a prescindere come fatto da tanti. O come fatto da te, se ho capito bene ciò che scrivi.
Non ti piacciono le QDS? Non salire a bordo! Nessuno ti obbliga. Ma dal momento che lo fai, accetti usi, consuetudini ed indicazioni. Che sono ben conosciute. Senza mettere in pista auto-regolamentazioni e scuse fantasiose solo per risparmiare 4 soldi sulle spalle del personale.

Infine, mi permetto timidamente di essere ulteriormente contrariato. Perchè questo comportamento da furbetti, ha ripercussioni sul livello del servizio perchè demotiva il personale (in primis per responsabilità del crocierista che non si attiene alle regole, in seconda battuta anche per responsabilità della compagnia che permette di farlo con una facilità disarmante. Salvo poi correre ai ripari autorizzando manovre di dubbio gusto come quella delle buste). E chi ci rimette? Oltre al personale, ci rimette chi come me le paga! Chi come me rispetta usi, consuetudini e regole, e le paga anche per voi. E che se le farebbe stornare solo in caso di disservizio. E non a prescindere.
E questo mi irrita alquanto.

A ridaie con questa parola "furbetti",ma se hai letto il mio post,ho scritto che avrei dato delle mance a chi volevo io,perche' mancia ha un significato ben preciso sia tra gli anglosassoni che tra noi europei,e' un qualcosa in piu',ok? Mi ha infastidito l'assillo mediatico e psicologico esercitato,e questa non e' trovare una giustificazione per non pagare,almeno tu la vedi cosi',e pazienza,ma un modo di far capire che questo e' un comportamento molto sbagliato e vedrai che perderanno molti italiani,tutti rimasti scontenti. Solo per amore della verita' e non per convincere te,nelle precedenti 3 crociere ho pagato le mance in anticipo e ho aggiunto pure qualcosa a parte,perche' le buste le mandano anche a chi paga le mance.E poi una considerazione finale,perche' questo problema non e' stato cosi' acuto come quest'anno? Io e' dal 2012 che sono segnato su questo forum,ma quello che ho letto quest'anno dal 14 agosto in poi sulla Royal ,non lo avevo mai letto,e non ti nascondo che prima di partire ero un po ' timoroso per il comportamento dell'equipaggio nei confronti degli italiani. ho provato a leggere diari su msc,ma non ho letto niente paragonabile a cio'.
 
.E poi una considerazione finale,perche' questo problema non e' stato cosi' acuto come quest'anno?

Perchè prima erano obbligatorie, e potevi addirittura pre-pagarle. Ora non più.

e non ti nascondo che prima di partire ero un po ' timoroso per il comportamento dell'equipaggio nei confronti degli italiani. .

Dall'atro lato della medaglia, immagina quanto timore l'equipaggio avrebbe dovuto avere nei vostri confronti, visto che gli avete messo le mani in tasca senza le dovute motivazioni e ve le siete fatte stornare a prescindere.
 
crociera sulla Jewel ots dal 4 al 12 settembre

Lupone bentoranto e grazie per il tuo diario

le buste in cabina le recapitano a tutti non solo a chi se le fa stornare .
Questo per stimolare cmq una mancia aggiuntiva per chi lo ritiene utile .
Se riesco vi allego il video delle istruzioni che ci sono state date su Harmony in luglio . Dove ci viene detto che in cabina riceviamo le buste per mettere mance aggiuntive

Io non vedo violazione di privacy. Sulle mance la penso esattamente come Felix . Farsele stornare senza le dovute motivazione per me equivale a togliere il pane a chi sta lavorando . Perchè le quote di servizio non vanno solo a cabinista e cameriere ma vanno distribuite anche ad altre persone che lavorano per il buon esito della nostra vacanza . Poi se vuoi premiare il tuo cabinista e cameriere nessuno ti impedisce di corrisponedere una mancia aggiuntiva .


Gli asciugamani dalle sdraio in solarium, andrebbero rimossi direttamente da chi li usa . Quando vai via li togli , liberi la sdraio e li vai a depositare negli appositi cesti dove si mettono gli asciugamni usati . Non è corretto lasciarli li perchè cosi non permetti ad altri di usufruire delle sdraio e devi costringere gli addetti ad andarli a togliere .

Cmq anche per me il luglio era la terza crociera con Royal e anche io ho notato dei ridimensionamenti e tagli qua e la.
Sembrerebbe proprio essere un generale andamento di diverse Compagnie

https://vimeo.com/183640079
 
Ultima modifica:
Cioe' le quote di servizio non bastano...? Anche la busta lasciano...? Un trattamento davvero chic!
Figurarsi che altre compagnie invece sconsigliano di dare mance "brevi manu".
Che poi se voglio lasciare dei soldi lo posso fare anche senza busta...
Lo troveranno piu'..."elegante".
Io mi auguro che prima o poi questo diabolico sistema retributivo cambi.
I lavoratori non devono essere difesi da paladini ma dalla legge.
E' inconcepibile che la retribuzione di una persona dipenda dalla volonta' arbitraria di un'altra (se cosi' fosse).
Quindi piuttosto che difendere a spada tratta le quote di servizio io invece preferisco un aumento generale dei prezzi tale da poter assicurare una giusta retribuzione a tutto l'equipaggio, mi pare molto piu' equo e sensato che invitare tutti a lasciare la paghetta (specie nella busta).



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scusa Enrico, concordo con te sul fatto che il personale dovrebbe essere più tutelato dalla legge ma,onestamente, dare la mancia, infilata nel taschino, lo trovo davvero poco di classe. Molto più discreta la busta.
Resta comunque il fatto che le quote di servizio ci sono. Ci sono anche altri tipi di vacanza. O compagnie, se non vado errato, che le comprendono nel prezzo del soggiorno...
 
Cioe' le quote di servizio non bastano...? Anche la busta lasciano...? Un trattamento davvero chic!
Figurarsi che altre compagnie invece sconsigliano di dare mance "brevi manu".
Che poi se voglio lasciare dei soldi lo posso fare anche senza busta...
Lo troveranno piu'..."elegante".
Io mi auguro che prima o poi questo diabolico sistema retributivo cambi.
I lavoratori non devono essere difesi da paladini ma dalla legge.
E' inconcepibile che la retribuzione di una persona dipenda dalla volonta' arbitraria di un'altra (se cosi' fosse).
Quindi piuttosto che difendere a spada tratta le quote di servizio io invece preferisco un aumento generale dei prezzi tale da poter assicurare una giusta retribuzione a tutto l'equipaggio, mi pare molto piu' equo e sensato che invitare tutti a lasciare la paghetta (specie nella busta).



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Per cortesia, non giochiamo sugli equivoci.
Non si tratta di discutere quale sia il sistema migliore dal punto di vista retributivo o di difendere le Qds. O di cosa preferisco io o cosa preferisci tu (io mi sono già espresso in passato, ho già detto che non amo particolarmente i sistemi che spostano la parte preponderante dello stipendio dal fisso al variabile).

Semplicemente prendo atto di consuetudini, usi etc. comuni a tutte le compagnie (tranne per l'obbligatorietà), ne sono a conoscenza prima di imbarcarmi, e mi adeguo. Non creando così danno ad alcuno. Questione di correttezza e rispetto.
Se non avessi voluto adeguarmi, semplicemente non sarei salito su una nave. Tutto il resto è aria fritta, scuse campate in aria per giustificare il non rispetto IMMOTIVATO (visto che non fa capo ad un disservizio) di regole, usi e consuetudini.

E questo è ben diverso dall'esprimere una preferenza di natura normativa verso l'uno o l'altro sistema.
 
Ultima modifica:
O io devo avere le fette di salame sugli occhi visto che non mi sono proprio accorta di cosa sia successo sulla Jewel dal 14 agosto in poi... Visto che nella mia crociera , che rientra in sto periodo, io sto assillo sulle quote di servizio proprio non lo ho avuto : non ho sentito una volta che sia una Simona parlare su sto argomento ... La TV non la vedo molto in crociera ma l'abbiamo acceso e mai nulla di oscurato , mai messaggi mediatici ... Così come mai visto sto non volere gli italiani da parte di Royal .

Poi ricevere le buste ( che io peraltro non ho ricevuto in questa crociera ma ne ho ricevute in altre crociere con compagnie nostrane) non lo vedo mica nulla di male , né tanto meno una lesione della privacy: se non mi interessano restano sul tavolino o finiscono nel cestino

E poi su : non si vogliono pagare le quote di servizio , va bene non pagatele ( per quanto io non sia d'accordo salvo che in caso di particolari disservizi), ma non cerchiamo scuse per farlo passare come una cosa delittuosa da parte della compagnia mettere Ste quote ... Sono ben segnate su tutti i contratti , ben spiegate , ben scritto cosa vuol dire facoltativo e quando si dovrebbero stornare ... Poi se uno vuole "'sfruttare"'il fatto di poterle stornare per pagare meno almeno che lo dica chiaro e tondo e che non cerchi di girarci intorno dando la colpa alla compagnia... Poi giusto o non giuste che siano così sono e dirmi un contratto accettandole .... Quindi... Un po' di onestà intellettuale non guasterebbe in linea generale sul discorso quote di servizio... Non ti piacciono, non le condividi? Ok ma nel momento in cui vuoi fare una crociera così funziona e dirmi un contratto e quindi le accetti, se no cambi tipo di vacanza se vuoi essere coerente col tuo pensiero ...


Va beh va tanto è' un discorso trito e ritrito

Comunque davvero mi sembra di essere stata su una nave diversa per quanto riguarda discorso di spinta sulle quiete da pagare e il bistrattare l'italiano ( noi abbiamo solo trovato gente che ci ha accolto alla grande e mai ci ha fatto sentire come italiani non voluti ... Anzi... Sarà l'aspetto internazionale della linguaccioni Family? [emoji16][emoji16][emoji16]scherzo e non credo proprio)
 
magari si potesse chiedere lo storno delle tasse statali al riscontro di un disservizio pubblico ..........^_*
saremmo tutti molto più ricchi

giusto per fare una battuta eh......
 
Le quote di servizio sono ben segnate e ben spiegate...?
Talmente ben segnate che c'e' bisogno di prendere le condizioni contrattuali poste in fondo al catalogo in carattere 1,2 mm.
Talmente ben spiegate che puntualmente su ogni crociera che ho fatto c'erano orde inferocite ignare dell'addebito e di cosa fosse...per non parlare delle annose discussioni sulla loro natura anche qua sul forum.
quindi, giuste o sbagliate che siano, non sono per nulla chiaramente segnate e spiegate.
Perche' se ci atteniamo al chiaramente....e prendiamo ad esempio quanto riportato da Msc Crociere, non rappresentano assolutamente parte della retribuzione bensi...una gratifica.
Qualsiasi altra interpretazione e' puramente personale.


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Le quote di servizio sono ben segnate e ben spiegate...?
Talmente ben segnate che c'e' bisogno di prendere le condizioni contrattuali poste in fondo al catalogo in carattere 1,2 mm.
Talmente ben spiegate che puntualmente su ogni crociera che ho fatto c'erano orde inferocite ignare dell'addebito e di cosa fosse...per non parlare delle annose discussioni sulla loro natura anche qua sul forum.
quindi, giuste o sbagliate che siano, non sono per nulla chiaramente segnate e spiegate.
Perche' se ci atteniamo al chiaramente....e prendiamo ad esempio quanto riportato da Msc Crociere, non rappresentano assolutamente parte della retribuzione bensi...una gratifica.
Qualsiasi altra interpretazione e' puramente personale.


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Quando firmi un contratto il contratto dovresti leggerlo. Se lo leggi che ci siano le quote di servizio, a quanto ammontino , che vengano pagate con certi criteri e che lo storno è' facoltativo per alcune compagnie è' ben chiaro .
Se poi chiunque firma un contratto senza leggerlo il problema è' suo. Se poi mi vuoi dire che non si sa bene come vengono distribuite etc... Ok ma poco conta perché tu quel contratto l'hai firmato e firmandolo lo accetti... E quindi accetti anche le quote di servizio anche se poi puoi non essere d'accordo su come vengono suddivise o come vengono usate per la retribuzione dei lavoratori...

Toglierle a priori in assenza di disservizio non è' quanto è' segnalato sul contratto ( e qui sbagliano comunque anche le compagnie che dovrebbero rifiutare questa cosa) ma solo un modo per pagare meno la vacanza .

Comunque chiudo qui l'argomento trito e ritrito e su cui ci sono posizioni diametralmente opposte da tempo. Io continuo e continuerò a pensarla così e trovo addirittura più " onesto " l'atteggiamento di chi ammette il fatto di stornarle immediatamente solo per una questione economica ( sebbene non lo condivida) piuttosto di quello di chi lo fa e poi cerca mille giustificazioni dando le colpe agli altri e facendo disquisizioni spesso di lana caprina al solo scopo di " giustificare "'una sua scelta puramente personale e già fatta prima di salire in nave ( perché quando vedo che il giorno stesso di imbarco la gente fa la fila a stornare le quote vuol dire che già avevo deciso di fare così prima di iniziarla la crociera )
 
Quando firmi un contratto il contratto dovresti leggerlo. Se lo leggi che ci siano le quote di servizio, a quanto ammontino , che vengano pagate con certi criteri e che lo storno è' facoltativo per alcune compagnie è' ben chiaro .
Se poi chiunque firma un contratto senza leggerlo il problema è' suo. Se poi mi vuoi dire che non si sa bene come vengono distribuite etc... Ok ma poco conta perché tu quel contratto l'hai firmato e firmandolo lo accetti... E quindi accetti anche le quote di servizio anche se poi puoi non essere d'accordo su come vengono suddivise o come vengono usate per la retribuzione dei lavoratori...

Toglierle a priori in assenza di disservizio non è' quanto è' segnalato sul contratto ( e qui sbagliano comunque anche le compagnie che dovrebbero rifiutare questa cosa) ma solo un modo per pagare meno la vacanza .

Comunque chiudo qui l'argomento trito e ritrito e su cui ci sono posizioni diametralmente opposte da tempo. Io continuo e continuerò a pensarla così e trovo addirittura più " onesto " l'atteggiamento di chi ammette il fatto di stornarle immediatamente solo per una questione economica ( sebbene non lo condivida) piuttosto di quello di chi lo fa e poi cerca mille giustificazioni dando le colpe agli altri e facendo disquisizioni spesso di lana caprina al solo scopo di " giustificare "'una sua scelta puramente personale e già fatta prima di salire in nave ( perché quando vedo che il giorno stesso di imbarco la gente fa la fila a stornare le quote vuol dire che già avevo deciso di fare così prima di iniziarla la crociera )

Ma infatti non si sta parlando se sia giusto o non giusto pagarle.


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Le quote di servizio sono ben segnate e ben spiegate...?
Talmente ben segnate che c'e' bisogno di prendere le condizioni contrattuali poste in fondo al catalogo in carattere 1,2 mm.
Talmente ben spiegate che puntualmente su ogni crociera che ho fatto c'erano orde inferocite ignare dell'addebito e di cosa fosse...per non parlare delle annose discussioni sulla loro natura anche qua sul forum.
quindi, giuste o sbagliate che siano, non sono per nulla chiaramente segnate e spiegate.
Perche' se ci atteniamo al chiaramente....e prendiamo ad esempio quanto riportato da Msc Crociere, non rappresentano assolutamente parte della retribuzione bensi...una gratifica.
Qualsiasi altra interpretazione e' puramente personale.


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a me negli ultimi tempi, mi capita di leggere o sentire di gente che ancor prima della partenza parte già con il proposito di stornarle subito una volta a bordo.
usano forum e social in generale per chiedere notizie e conferme dello storno .
Anzi la facoltà di storno è diventato il parametro per scegliere Msc piuttosto che Costa dove sono obbligatorie per esempio
Molti vengono istruiti dalle ADV ad andare di corsa al servizio clienti e farsele stornare (successo a me questo ultimo esempio)

Quindi partono già consapevoli , nessuna sorpresa a bordo .

Io questa orda di gente inferocita e ignara che a gran sorpresa apprende delle quote non ne vedo .
 
A prescindere che si vogliano pagare o meno le qds io sarei talmente infastidito dalle "sollecitazioni" a pagarle che potrei anche arrivare al punto di fare l'esatto contrario proprio per il fastidio che ho per queste cose.
E non mi sembra neanche dignitoso nei confronti dell'equipaggio o almeno per me non lo sarebbe se mi pagassero solamente perché mossi da rimorso o pietà nei confronti della mia situazione lavorativa o economica.
Secondo me non è questo il modo di tutelare il diritto di un lavoratore, se è tale e non viene inteso dal datore di lavoro come un accessorio.
 
a me negli ultimi tempi, mi capita di leggere o sentire di gente che ancor prima della partenza parte già con il proposito di stornarle subito una volta a bordo.
usano forum e social in generale per chiedere notizie e conferme dello storno .
Anzi la facoltà di storno è diventato il parametro per scegliere Msc piuttosto che Costa dove sono obbligatorie per esempio
Molti vengono istruiti dalle ADV ad andare di corsa al servizio clienti e farsele stornare (successo a me questo ultimo esempio)

Quindi partono già consapevoli , nessuna sorpresa a bordo .

Io questa orda di gente inferocita e ignara che a gran sorpresa apprende delle quote non ne vedo .

Marina, su 3000 persone imbarcate secondo te la maggior parte han letto i forum..?
Non parliamo di tripadvisor per un ristorante...ma di forum abbastanza specializzati in crociere....
Considerata anche l'eta' media a bordo una piccola % si sara' documentata prima di partire.
Non credo assolutamente ci siano passeggeri che scelgano Msc piuttosto che Costa per questo motivo...ma proprio minimamente, e' un aspetto cosi' insignificante del viaggio che lo trovo altamente inverosimile, sempre in media ovvio, l'eccezione c'e' sempre.



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qui non si tratta di "sollecitazioni" ma di un contratto, che si è accettato, in cui si dice che devono essere pagate.
Ma per l'adeguamento carburante non questiona nessuno???Sono le quote di servizio il problema?
Scusate eh ma davvero si sta parlando di aria fritta...
 
Marina, su 3000 persone imbarcate secondo te la maggior parte han letto i forum..?
Non parliamo di tripadvisor per un ristorante...ma di forum abbastanza specializzati in crociere....
Considerata anche l'eta' media a bordo una piccola % si sara' documentata prima di partire.
Non credo assolutamente ci siano passeggeri che scelgano Msc piuttosto che Costa per questo motivo...ma proprio minimamente, e' un aspetto cosi' insignificante del viaggio che lo trovo altamente inverosimile, sempre in media ovvio, l'eccezione c'e' sempre.



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non sono esperta di statistiche quindi non posso controbbattere quello che sostieni
 
qui non si tratta di "sollecitazioni" ma di un contratto, che si è accettato, in cui si dice che devono essere pagate.
Ma per l'adeguamento carburante non questiona nessuno???Sono le quote di servizio il problema?
Scusate eh ma davvero si sta parlando di aria fritta...

Il contratto non basta. E non per me soltanto...ma per la legge.
Il contratto deve essere basato sulla buona fede, indi condizioni non chiare, seppur riportate, sono passibili di sanzione, come infatti e' successo a Costa.
E Costa e' stata sanzionata NON per le quote di servizio in se, ma per averle "celate".
Eppure sul contratto che citi tu...erano riportate[emoji6]


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Se nel contratto c'è la possibilità di stornarle vale anche questo.

Boli mi ha tolto la risposta dalla bocca,concordo con lui. Un inciso per Marina e Angelo,io e mia moglie eravamo tra i pochissimi a riconsegnare i teli nell'apposito contenitore,e vorrei domandare sempre a loro per quale motivo tanta gente pensava di togliere le mance ancor prima di salire?Una domanda legata alla precedente per tutti; questi lavoratori prendono uno stipendio da fame ,a me risulta che hanno un contratto come tutti i lavoratori del mondo,come lo avevo anch'io.Se poi questo contratto non da loro la possibilita' di portare a casa il pane,come ho sentito dire qui',e anche da Simona sulla nave,e dipende esclusivamente dalla possibilita' o meno di avere le mance,be ,lasciatemelo dire,allora il problema e' grave e di diversa natura. Anche perche' ho letto che poi di queste mance ne arrivano pochissime ai lavoratori,sempre se e' vero.Aumentassero gli stipendi e le crociere,e tutto sarebbe risolto,e invece che fanno,pur di accaparrarsi clienti rendono facoltative le mance.Ho sentito dire qui' che le mance sono una consuetudine ,ma le consuetudini possono anche cambiare,come d'altronde sono cambiate le crociere,che sono passate da elite a di massa. E quindi diventando di massa,le compagnie se ne assumono la responsabilita',perche' risparmiare dei soldi,penso non dispiaccia a nessuno,a meno che mi trovo a parlare con persone benestanti,beate loro.Quanto guadagna mediamente un cabinista ? lo sapete ? tanto per saperlo
 
Anche perche' ho letto che poi di queste mance ne arrivano pochissime ai lavoratori,sempre se e' vero.

Dove l'hai letto ? Spero su una fonte autorevole e con documenti alla mano perchè ad oggi nessuno può dare per certa questa cosa. Tu stai affermando che quanto è stato comunicato al pubblico dalle compagnie negli ultimi 10/15 anni (da quando ci sono le QdS) è falso ... e la cosa è andata avanti senza problemi e senza risonanza per tutto questo tempo ... quando basterebbero gli ex dipendenti in vertenza con le compagnie a sollevare un polverone e minare la loro credibilità.

Quanto guadagna mediamente un cabinista ? lo sapete ? tanto per saperlo

Con certezza non lo sappiamo, ci sono cmq dei siti di agenzie di reclutamento del personale marittimo che pubblicano alcune tariffe ... ma in un altro thread di questo forum abbiamo provato a fare dei conti in base alle esperienze recenti di qualcuno e siamo arrivati alla conferma che effettivamente è vero che la maggior parte dello stipendio del personale a contatto con il pubblico derivi dalle quote di servizio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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