• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

crociera sulla Jewel ots dal 4 al 12 settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cokj72

New member
è da molto tempo che manco da Royal :(

Però un pò di RCCL lo conosco (avevo anche chiest odi fare delle domande gli anni passati ma niente...). Le QDS o SHC non sono mai state obbligatorie su RCCL (almeno nei miei anni), era possibile pagarle in adv. ed un anno agli Italaini le hanno chieste in fase di prenotazione per chi aveva scelto il My Time Dining (credo il 2011).
In cabina l' ultima sera ci venivano recapitate le 4 buste intestate (1 per il cabinista, 1 per il camerie, 1 per l' aiuto maitre, 1 per l' aiuto cameriere (io ne chiedevo una quinta per l' aiuto cabinista (sparito dal 2010)), con un foglio (in Iataliano) che spiegava la quota consigliata per ognuno e come fare per alzare o abbassare (se c' erano stati problemi) e 8 tagliandi (4 per occupante di cabina) che riportavano nome, cognome, tavolo, cabina dell' ospite e la dicidura: Housekeeper, maitre, 1° waiter, assistent waiter.

Vi chiedo:
Adesso non è più così?

PS: non sto cercando scuse per non averle pagate 1 volta su 16 crociere (oltre al fatto che avevo anche l' OBC per pagarle), se qualcuno crede il contrario libero di pensarlo, ma prima di additare qualcuno guardiamoci allo specchio. Su Eurodam (come sul Reflection due anni fa), ho organizzato un incontro di forum, vi lascio indovinare il primo argomento.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma parlate sempre di stipendi da fame. E' indubbio che per certi lavoratori a bordo la vita sia particolarmente dura ed impegnativa; che gli imbarchi durino anche otto mesi, che non ci sia un giorno di riposo la settimana, ma credo si debba considerare l'ammontare del reddito annuo pro capite dei paesi dai quali in gran parte provengono e dove vivono.

Io ho conosciuto più di qualche crew, che nel proprio paese, con la retribuzione percepita a bordo è un piccolo "signorotto" e conduce una vita dignitosa per sè e per i propri familiari. Credo sia essenziale questa valutazione. Vita dura, sì, ma non sarebbero in coda per poter lavorare a bordo se quanto portano a casa fosse così da fame.

Certo con i nostri valori lo sono, ma molti dei nostri figli non son molto distanti da quelle retribuzioni, qui, nella nostra Italia; vedi i famigerati "voucher".

Alla fine o in un argomento o nell'altro si cade sempre nelle solite discussioni del problema "quote di servizio"; un argomento inesauribile.
 

Cokj72

New member
e siamo arrivati alla conferma che effettivamente è vero che la maggior parte dello stipendio del personale a contatto con il pubblico derivi dalle quote di servizio.
Quale argomento?
Perchè nel mio ho suddiviso le SHC per tutto l' equipaggio, e quello che lucida l' ancora, per esempio, non è a contatto con il pubblico.
 

Cokj72

New member
Ma parlate sempre di stipendi da fame. E' indubbio che per certi lavoratori a bordo la vita sia particolarmente dura ed impegnativa; che gli imbarchi durino anche otto mesi, che non ci sia un giorno di riposo la settimana, ma credo si debba considerare l'ammontare del reddito annuo pro capite dei paesi dai quali in gran parte provengono e dove vivono.

Io ho conosciuto più di qualche crew, che nel proprio paese, con la retribuzione percepita a bordo è un piccolo "signorotto" e conduce una vita dignitosa per sè e per i propri familiari. Credo sia essenziale questa valutazione. Vita dura, sì, ma non sarebbero in coda per poter lavorare a bordo se quanto portano a casa fosse così da fame.

Dai miei conti arrivano allo stipendio di un Direttore di Banca Italiano ...



Alla fine o in un argomento o nell'altro si cade sempre nelle solite discussioni del problema "quote di servizio"; un argomento inesauribile.
Specialmente negli ultimi 18 mesi ...

PS:un motivo ci sarà :confused:
 
F

Felix73

Guest
a me negli ultimi tempi, mi capita di leggere o sentire di gente che ancor prima della partenza parte già con il proposito di stornarle subito una volta a bordo.
usano forum e social in generale per chiedere notizie e conferme dello storno .
Anzi la facoltà di storno è diventato il parametro per scegliere Msc piuttosto che Costa dove sono obbligatorie per esempio
Molti vengono istruiti dalle ADV ad andare di corsa al servizio clienti e farsele stornare (successo a me questo ultimo esempio)

Quindi partono già consapevoli , nessuna sorpresa a bordo .

Io questa orda di gente inferocita e ignara che a gran sorpresa apprende delle quote non ne vedo .

Concordo assolutamente. E' questa la realtà.

Marina, su 3000 persone imbarcate secondo te la maggior parte han letto i forum..?
Non parliamo di tripadvisor per un ristorante...ma di forum abbastanza specializzati in crociere....
Considerata anche l'eta' media a bordo una piccola % si sara' documentata prima di partire.
Non credo assolutamente ci siano passeggeri che scelgano Msc piuttosto che Costa per questo motivo...ma proprio minimamente, e' un aspetto cosi' insignificante del viaggio che lo trovo altamente inverosimile, sempre in media ovvio, l'eccezione c'e' sempre.

Discorso concettualmente sbagliato. Perchè presuppone che tutti i tremila che tu citi siano TUTTI alla prima crociera, e su tutte le navi. Potrebbe potenzialmente essere esattamente il contrario. Chi è già alla seconda crociera, forum o non forum, è già stra-informato. Così chi ne fa tre all'anno, chi è alla decima etc.
Per come la poni tu, sembra che la maggior parte dei crocieristi su una nave siano tutti novellini e che non torneranno mai più a fare crociere. Non è evidentemente così.

La qds Enrico, e la loro NON obbligatorietà, sono una "occulta" manovra di pricing. Cavalcata dalla compagnia...e spesso dalle agenzie. E questi sono i risultati. Per cui, è un elemento importante che in tanti hanno considerato.


Se nel contratto c'è la possibilità di stornarle vale anche questo.

Se immotivato no. E' scritto che possono esserlo a fronte di disservizi. E' una scorrettezza farlo a prescindere.

Lupone, se voglio risparmiare soldi, non vado in crociera! Punto. Non mi metto a risparmiare speculando sulle spalle del mio cabinista. E sarebbe auspicabile che nessuno lo facesse.
E' veramente surreale discutere di questo.
Ed è ridicolo, veramente ridicolo, sentire invocare un aumento dei prezzi da parte di chi si imbarca sapendo già che si farà stornare le quote a prescindere, e per mero risparmio personale! Ci si fa stornare le quote appena si mette piede in nave, però poi tutti contenti di pagare la crociera di più?? ... Ma suvvia, ma siamo seri.
Cominciate a pagare quanto dovuto già oggi. Sarebbe già un ottimo inizio.....
 
Ultima modifica:

boli

New member
Ma parlate sempre di stipendi da fame. E' indubbio che per certi lavoratori a bordo la vita sia particolarmente dura ed impegnativa; che gli imbarchi durino anche otto mesi, che non ci sia un giorno di riposo la settimana, ma credo si debba considerare l'ammontare del reddito annuo pro capite dei paesi dai quali in gran parte provengono e dove vivono.

Io ho conosciuto più di qualche crew, che nel proprio paese, con la retribuzione percepita a bordo è un piccolo "signorotto" e conduce una vita dignitosa per sè e per i propri familiari. Credo sia essenziale questa valutazione. Vita dura, sì, ma non sarebbero in coda per poter lavorare a bordo se quanto portano a casa fosse così da fame.

Certo con i nostri valori lo sono, ma molti dei nostri figli non son molto distanti da quelle retribuzioni, qui, nella nostra Italia; vedi i famigerati "voucher".


Alla fine o in un argomento o nell'altro si cade sempre nelle solite discussioni del problema "quote di servizio"; un argomento inesauribile.


Concordo
 

Rodolfo

Super Moderatore
In effetti dove sta la differenza tra auspicare un aumento del prezzo delle crociere comprensivo delle quote di servzio e il fatto di pagarle a parte in qualsiasi circostanza? Se fossero comprese e quindi non stornabili, cadrebbero tutte queste discussioni senza fine.

Si pagano e basta visto che si sa quando si acquista la crociera che quelle fanno parte della spesa. Addurre "mille" motivazioni, talora anche con un fondo di ragione, in molti casi "puzza" di semplice risparmio. Solo in circostanze estremamente gravi e motivate sarebbe, forse, corretto fossero stornate; ma su iniziativa della stessa Compagnia non del cliente.

E sbagliano, secondo me, le Compagnie che permettono lo storno a richiesta, perchè alla fine portano agli aspetti sgradevoli che più di qualcuno ha riportato nelle proprie valutazioni.
 
Ultima modifica:

benny983

Member
concordo con te Rodolfo...è arrivata l'ora di fare come la Costa crociere.. farle pagare a fine crociera....questa delle buste mi sa pure, di poco galante la cosa...
e poi come dicono nei loro paesi con questi stipendi ci campano tutta la famiglia nonni compresi.....
a me personalmente prima di firmare il contratto, la mia agenzia, mi ha fatto vedere una loro pagina finale inserita appositamente, che ci diceva della possibilità d togliere le mance.....quindi siamo gia partiti, 150 camere, prevenuti diciamo....
royal cmq non può permettere al suo personale di trasandare il loro lavoro solo perché l'ospite usufruisce di tale comodità...
 
F

Felix73

Guest
E sbagliano, secondo me, le Compagnie che permettono lo storno a richiesta, perchè alla fine portano agli aspetti sgradevoli che più di qualcuno ha riportato nelle proprie valutazioni.

Ma, da parte della compagnia, nello specifico Royal, c'è un'ipocrisia di fondo sconcertante.
Le rendi facoltative? Prevedi perlomeno un filtro a monte. Ad esempio una richiesta formale al servizio clienti a bordo di risoluzione del disservizio, una segnalazione su qualcuno che non fa quello che dovrebbe fare, o altre cose simili a queste (stile Ncl, la cui richiesta di rimborso delle Qds pre-pagate deve giungere alla sede della compagnia, e deve essere motivata).

Se non prevedi un filtro, è inutile ed anzi dannoso (persino molesto oserei dire) bombardare tutti indiscriminatamente sul versamento delle qds mettendo in pista TV, Direttrice di crociera e staff. A me, che pure le pago, avrebbe dato molto, molto fastidio.
E' il sistema messo in piedi che è pieno di falle a monte.

Fermo restando le responsabilità del crocierista che se la fa stornare senza motivo ovviamente....
Ma non credo affatto che Royal cada dal pero da questo punto di vista. Casomai...fà finta di cadere dal pero....
 

ENRICO747

Active member

Quindi immagino che negli ultimi anni la qualita' della vita dell'equipaggio sia precipitata...e che memori di cio' ci sia una fuga dal settore. O perlomeno sarebbe la piu' logica conseguenza...
Speriamo riescano a trovare personale con tutte le navi che si stanno varando!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
F

Felix73

Guest
Quindi immagino che negli ultimi anni la qualita' della vita dell'equipaggio sia precipitata...e che memori di cio' ci sia una fuga dal settore. O perlomeno sarebbe la piu' logica conseguenza...
Speriamo riescano a trovare personale con tutte le navi che si stanno varando!

Enrico, ma assolutamente no. In primis per il semplice fatto che nei bacini abituali di approvvigionamento della manodopera c'è un'offerta di lavoro esponenzialmente più elevata rispetto alla domanda.
E poi, questa "problematica" delle qds è molto più marcata negli itinerari mediterranei (per un fatto culturale), che non su altri.
Ed il personale ruota....la nave si muove....un giorno sei nel mediterraneo...il giorno dopo ti trovi ai Caraibi etc....etc. etc.
Questo vale sopratutto per Royal, Ncl etc.
Costa le ha obbligatorie. Teoricamente non ha problemi.
Msc.....chissà.... e vedremo....
 

ENRICO747

Active member
crociera sulla Jewel ots dal 4 al 12 settembre

Sono in "coda" per lavorare a bordo. Ma che fuga dal settore. Probabilmente i miei post non li leggi. ;) ;)

Non avete colto la ben evidente provocazione....
Ma quale fuga lo so, si farebbero carte false per lavorare a bordo, ben consci di cio che li aspetta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Lupone scusa ma da come avevi scritto ho capito che tutti , italiani e stranieri lasciavano il,telo da mare sulle sdraio perché poi a fine giornata passavano gli addetti a ritirarli .
Come se fosse normale prassi .
Per questo ho precisato che non funziona così anzi questo sistema ne ostacola l'utilizzo .

Per le mance purtroppo sbagliano le compagnie a non renderle obbligatorie .

Il fatto che ultimamente in tanti se le fanno stornare come sistema di risparmio a mio avviso sta demotivando fortemente il personale e gli effetti ricadono su tutti anche su chi le paga .

Quello che dice Rodolfo è giusto . Noi dobbiamo anche capire il potere d'acquisto degli stipendi nei vari Paesi di appartenenza . Ma poi vogliamo parlare dei nostri stipendi in alcuni settori ?
Vogliamo chiedere ad un commesso quante ore fa è quanto guadagna ? Lo vogliamo chiedere ad un bracciante agricolo ?
 

ENRICO747

Active member
Lupone scusa ma da come avevi scritto ho capito che tutti , italiani e stranieri lasciavano il,telo da mare sulle sdraio perché poi a fine giornata passavano gli addetti a ritirarli .
Come se fosse normale prassi .
Per questo ho precisato che non funziona così anzi questo sistema ne ostacola l'utilizzo .

Per le mance purtroppo sbagliano le compagnie a non renderle obbligatorie .

Il fatto che ultimamente in tanti se le fanno stornare come sistema di risparmio a mio avviso sta demotivando fortemente il personale e gli effetti ricadono su tutti anche su chi le paga .

Quello che dice Rodolfo è giusto . Noi dobbiamo anche capire il potere d'acquisto degli stipendi nei vari Paesi di appartenenza . Ma poi vogliamo parlare dei nostri stipendi in alcuni settori ?
Vogliamo chiedere ad un commesso quante ore fa è quanto guadagna ? Lo vogliamo chiedere ad un bracciante agricolo ?

Il commesso e il bracciante agricolo in effetti non prendono alcuna mancia...e mantengono la stessa motivazione/demotivazione...
Quindi scusa ma sto esempio che c'azzecca...?
Un lavoratore di bordo dovrebbe avere di per se un salario "elevato", o meglio, con un alto potere di acquisto, almeno da quanto si apprende dal forum...perche' sull'argomento sembra ci sia segreto di Stato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il commesso e il bracciante agricolo in effetti non prendono alcuna mancia...e mantengono la stessa motivazione/demotivazione...
Quindi scusa ma sto esempio che c'azzecca...?
Un lavoratore di bordo dovrebbe avere di per se un salario "elevato", o meglio, con un alto potere di acquisto, almeno da quanto si apprende dal forum...perche' sull'argomento sembra ci sia segreto di Stato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo che ti capisce è bravo. Sembra che tu vada controcorrente solo per il gusto di contraddire. Il discorso era riferito alle "retribuzioni da fame". E quel che dice Marina "c'azzecca" proprio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top