• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera sulla Rhapsody

capitanmonviso

Active member
Re: Crociera sulla Rhapsody

No.
Io davo informazioni tecniche. Non è la grandezza a determinare la tenuta,ma la forma della nave.
Non ho esperienze dirette con la Rhapsody.
 

nadia66

New member
Re: Crociera sulla Rhapsody

Allora non avete nessuna esperienza diretta in merito! :evil:
Bè, SPERIAMO COMUNQUE CHE IL MARE SIA CALMO.
 

alex8846

Member
Re: Crociera sulla Rhapsody

io lo fatta con la monterey simile ma aveva un pescaggio maggiore rispetto alla rapsody e teneva bene il mare
 

amartoni

New member
Re: Crociera sulla Rhapsody

Sulla Rhapsody non ho esperienze dirette. Da quanto ho letto in giro è una nave che tiene molto bene il mare, addirittura meglio delle Musica, anche se non come la Monterey che con i suoi 10 metri di pescaggio era imbattibile. E' una nave che adesso si potrebbe definire "vintage", con tutti i pregi ed i difetti del caso: essendo molto piccola e old style favorisce la creazione di quel climax da crociera vecchio stampo (quale è in realtà), dall'altra ha le cabine piccole e non accessoriate e non è un villaggio turistico ambulante come le navi più recenti. Un difetto reale riscontrato diverse volte è la rumorosità di certe cabine.
E' l'ultima sopravvissuta della flotta Lauro ancora in servizio, ed è sopravvissuta a furor di popolo: MSC aveva preannunciato il ritiro della Rhapsody diverse volte per poi cambiare sempre idea, infatti esiste una clientela affezionata alla nave che ripetutamente chiede di fare delle crociere con lei, anche diverse all'anno. Evidentemente queste persone si sono trovate bene. Questo fatto ha obbligato MSC a sottoporre Rhapsody a diversi lavori di rinnovamento e di manutenzione straordinaria, gli ultimi quest'inverno.
Certo che se l'idea di crociera che hai è quella delle Costa Farcus style, e cioé navi grandi, mega villaggi turistici con ogni genere di intrattenimenti, interni stile Las Vegas e cabine samsara, devi tenere presente che sulla Rhapsody sei esattamente agli antipodi.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Crociera sulla Rhapsody

io ribadisco sempre che la tenuta di mare non e' direttamente proporzionale al pescaggio....
 

amartoni

New member
Re: Crociera sulla Rhapsody

Sono d'accordo con te, però è vox populi che una nave con pescaggio profondo tenda a tenere il mare meglio.
Relativamente alla Monterey si dice che tenesse benissimo il mare ed aveva un pescaggio di 10 mt.
Rhapsody da parte sua ha un pescaggio di 8.30 mt e si dice che tenga meglio il mare delle Musica che ne hanno 7.70
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Crociera sulla Rhapsody

La gemella della Rhapsody, l'odierna Ocean Countess, teneva il mare piuttosto bene... ma purtroppo entrambe le navi hanno un difettaccio comune a tante unità da crociera costruite negli anni '70: cabine decisamente microscopiche. Le aree pubbliche invece sono decisamente piacevoli, ed i ponti esterni sorprendentemente spaziosi in rapporto alla grandezza.
 

nadia66

New member
Re: Crociera sulla Rhapsody

Io non cerco il villaggio turistico galleggiante, anche perchè vorrei vedere tutti i posti in cui la nave si ferma, pertanto il soggiorno a bordo si riduce alla sera e alla notte. Ciò che mi interessa di più è che si mangi bene e gli spazi comuni non siano striminziti, oltre naturalmente alla sicurezza della nave.
 

alex8846

Member
Re: Crociera sulla Rhapsody

effettivamente se per far stare ferma una nave bastasse solo il pescaggio non vedo perchè musica e altre non dovrebbero avere un grande pescaggio sono tanti i fattori da considerare!
 

amartoni

New member
Re: Crociera sulla Rhapsody

nadia66 ha detto:
Io non cerco il villaggio turistico galleggiante, anche perchè vorrei vedere tutti i posti in cui la nave si ferma, pertanto il soggiorno a bordo si riduce alla sera e alla notte. Ciò che mi interessa di più è che si mangi bene e gli spazi comuni non siano striminziti, oltre naturalmente alla sicurezza della nave.
Allora puoi stare tranquilla: sulle navi MSC si mangia molto bene, come è stato detto gli spazi comuni sono confortevoli e ampi, e Costa e MSC sono il punto di riferimento mondiale per la sicurezza e l'igiene! Se vai a vedere nei siti che studiano gli incidenti navali scoprirai che né Costa né MSC hanno avuto incidenti negli ultimi anni, a parte la veramente incredibile (e senza danni) collisione tra MSC Poesia e Costa Classica a Dubrovnik due mesi fa, e soprattutto non ci sono state, in nessuna delle due compagnie, epidemie scoppiate a bordo.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Crociera sulla Rhapsody

amartoni ha detto:
Sono d'accordo con te, però è vox populi che una nave con pescaggio profondo tenda a tenere il mare meglio.
Relativamente alla Monterey si dice che tenesse benissimo il mare ed aveva un pescaggio di 10 mt.
Rhapsody da parte sua ha un pescaggio di 8.30 mt e si dice che tenga meglio il mare delle Musica che ne hanno 7.70
....che sia vox populi non vuol dire che sia vero....poi bisogna vedere cosa si intende per tenere bene il mare....dolcezza di oscillazione o stabilita'!?.....penso che si riferisca al confort, che e' inversamente proporzionale con la stabilita'...ma sono discorsi gia' fatti!!!!
 

amartoni

New member
Re: Crociera sulla Rhapsody

Ribadisco: sono d'accordo con te :!: :D
La mia intenzione è solo quella di rassicurare Nadia.
Poi per quanto riguarda il sentire il mare c'è un'infinità di altri parametri, oltre alla nave, come la forza del mare, la forza e la direzione del vento, ecc. ecc. fino alla sensibilità individuale.
Ma tu queste cose le sai meglio di chiunque altro qui dentro, e poi sono state già dette.
 

Steve74

Well-known member
Re: Crociera sulla Rhapsody

La mitica Rapsody di MSC ha una storia come nave premium di Cunard.
La sua madrina nel 1977 fu la principessa di Monaco Grece, se non erro si scrive così.

Il prossimo anno farà crociere da 10 e 12 giorni da Genova e Napoli.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Crociera sulla Rhapsody

Si... la madrina della nave è stata la Principessa Grace di Monaco... del resto la nave si chiamava Cunard Princess.

Storia abbastanza gloriosa per un'unità complessivamente modesta che segnò, assieme alla gemella Cunard Countess, l'ingresso della compagnia nel mercato delle crociere di massa.

Francamente la Rhapsody è sconsigliata per crociere più lunghe di una settimana... cabine davvero troppo piccole.
 
Top