• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociere a bordo delle navi cargo

Cokj72

New member
Re: Crociere a bordo delle navi cargo

Rodolfo ha detto:
Ah, Ah, ah; sei arrivato in ritardo.

:oops: :oops: :oops: scusa, non ho cercato :roll: :roll: :roll:, se MSC conta anche i cargo diventa la flotta più grande al mondo :p :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Crociere a bordo delle navi cargo

No, nel campo della sua attività, è la seconda; al primo posto si trova la MAERSK.
 

saparife

New member
Re: Crociera su nave Cargo

Re: Crociera su nave Cargo

Cokj72 ha detto:
ho scovato questo articolo su Repubblica http://viaggi.repubblica.it/articolo/in ... rgo/218203.

Chi di voi farebbe una crociera senza teatro, serata di gala, casinò (io no :mrgreen: ), bingo, jacuzzi, etc. :?:
Circa 20 anni fa quando io e mio marito (allora fidanzato!!!) adoravamo girare l'Europa con la nostra piccola tenda costipata insieme ad una marea di provviste (poveri studenti!!!!!) all'interno della mia Twingo, il nostro sogno più grande era fare il giro dei fiordi norvegesi con il postale.............
Visto che non ci sono più i 20 anni........................ è meglio una nave da crociera!!!!!!!!!
Però devo dire che l'argomento ancora mi affascina molto................ ogni tanto mi viene voglia di ritirare fuori anche la tenda, ma poi penso alla mia povera schiena e mi passa subito!!!!!! :lol: :lol: :lol:
 

Cokj72

New member
Re: Crociera su nave Cargo

Re: Crociera su nave Cargo

saparife ha detto:
Cokj72 ha detto:
ho scovato questo articolo su Repubblica http://viaggi.repubblica.it/articolo/in ... rgo/218203.

Chi di voi farebbe una crociera senza teatro, serata di gala, casinò (io no :mrgreen: ), bingo, jacuzzi, etc. :?:
Circa 20 anni fa quando io e mio marito (allora fidanzato!!!) adoravamo girare l'Europa con la nostra piccola tenda costipata insieme ad una marea di provviste (poveri studenti!!!!!) all'interno della mia Twingo, il nostro sogno più grande era fare il giro dei fiordi norvegesi con il postale.............
Visto che non ci sono più i 20 anni........................ è meglio una nave da crociera!!!!!!!!!
Però devo dire che l'argomento ancora mi affascina molto................ ogni tanto mi viene voglia di ritirare fuori anche la tenda, ma poi penso alla mia povera schiena e mi passa subito!!!!!! :lol: :lol: :lol:

guarda che il postale ormai è una nave da crociera www.hurtigruten.com l' anno scorso c'è stato un collega e ha detto che era spettacolare
 

saparife

New member
Re: Crociere a bordo delle navi cargo

Fantastico! Sicuramente 20 anni fa era un po' più conveniente (se non ho fatto male i conti i prezzi sono molto simili alle crociere!!!) anche se non così ben organizzato.............. ma l'aspetto romantico e affascinante quello rimane!!!!
 

shanta

New member
Re: Crociere a bordo delle navi cargo

L'idea di staccare dalla quotidianità ed imbarcarsi su un postale... bella, ma la vedo più che una vacanza, come una sosta di riflessione!
 

ensisminor

Active member
Re: Crociera su nave Cargo

Re: Crociera su nave Cargo

amartoni ha detto:
Cokj72 ha detto:
ho scovato questo articolo su Repubblica http://viaggi.repubblica.it/articolo/in ... rgo/218203.

Chi di voi farebbe una crociera senza teatro, serata di gala, casinò (io no :mrgreen: ), bingo, jacuzzi, etc. :?:
Io
Ci sono anch'io, ma da solo, con dei buoni libri da leggere, e perchè no cercare di imaprare un po'di arte marinara. mio cugino era commandante del LLoyd Triestino (ora in pensione) e tante volte mi ha invitato a partire con lui verso la rotta d'oriente, io purtroppo ero giovane ed avevo l'università da seguire con continui spostamenti negli USA...e così non ne feci nulla..... :roll: :roll: :evil: :evil: :evil:
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Crociere a bordo delle navi cargo

Mi sono informato .Poichè assolutamente non posso volare, per paura massima, speravo di
usufruire di questi viaggi su Grimaldi per esempio dopo una crociera di posizionamento nei caraibi o in altra destinazione per tornare in italia .Purtroppo non garantisce il rispetto del programma in quanto alcuni scali possono essere aggiunti o sostituiti con altri o evitati secondo le loro giustissime esigenze di carico.La sosta nei porti e' limitata giustamente alle sole operazioni di carico e scarico che qualche volta sembrano possono avvenire anche di notte e quindi molto aleatorie sembrano essere eventuali escursioni a terra .
Rimane certamente stupenda l'esperienza di vivere il mare e la navigazione senza teatro piscina animazione etc etc etc.Saluti
 

tamburino

Active member
Re: Crociere a bordo delle navi cargo

Rodolfo ha detto:
...o rimanere alla fonda in mezzo al mare per qualche giorno.
....a pescare cefali dalla coperta ..........
Cokj non so proprio cosa farne di tutte quelle comodità pensa non devi portare l'abito da sera :mrgreen: :mrgreen: ....la cosa sarebbe interessante .... deve essere una esperienza mica male......una mia compaesana di queste crociere ne ha fatto parecchie al seguito del marito ...
 

ensisminor

Active member
Re: Crociere a bordo delle navi cargo

Rodolfo ha detto:
...o rimanere alla fonda in mezzo al mare per qualche giorno.
.....ed è forse questo il bello di tutta la cosa, vivere veramente il mare, è un po' troppo facile dire "io ho navigato" a bordo dei mega palazzi galleggianti con piscine, teatri e tutti i conforts, è un'esperiaenza da provare, per poter capire cosa significa lavorare sul mare.....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Crociere a bordo delle navi cargo

Personalmente ci ho sempre pensato, anche se occorre una predisposizione caratteriale per poter affrontare un viaggio lungo in solitudine. Sono andato molto vicino a progettarmi un viaggetto quando qualche anno addietro lessi la <<Guida ai viaggi in cargo>>, di Hugo Verlomme.

Aggiungo una interessante descrizione sul tema, tratta da http://www.utopie.it/turismo_responsabi ... _cargo.htm, che ho conservato con piacere.

Viaggi in Cargo

Essere in mare a bordo di una nave mercantile è un'esperienza forte. Dall'istante in cui si mette piede a bordo si è, in un certo modo, già arrivati, entrati in un nuovo mondo. Il viaggio è già qua, nel fatto di percorrere un cammino (e non di arrivare), di estraniarsi dal mondo, di riscoprire la distanza e l'altra sua faccia: il tempo. Il vero lusso dei cargo è la loro tranquilla lentezza, quelle giornate in cui il tempo non ha più importanza, il panorama è un immenso spazio al di fuori delle frontiere, non appartiene a nessuno e dunque è di tutti. Bisogna sapere, nota molto importante, che a bordo di un cargo il soggetto più importante è la merce, non il passeggero che si deve adattare alle variazioni di orario o di rotta, conformarsi al ritmo dell'equipaggio per i pasti, farsi dimenticare durante le manovre e soprattutto distrarsi con i propri mezzi, anche se si trova a essere il solo passeggero a bordo in mezzo a un equipaggio taciturno. I moderni cargo accolgono i passeggeri a bordo in condizioni di lusso e spazio sorprendenti. Le cabine sono spaziose e dotate di un locale bagno privato. I passeggeri hanno diritto a tre pasti al giorno allo stesso orario dell'equipaggio, hanno accesso a tutti i locali del cargo i quali includono spesso una palestra, una sauna, una piscina, una biblioteca, una sala video, una lavanderia, ecc. Solitamente a bordo dei cargo il numero dei passeggeri oscilla tra le sei e le otto persone. La lingua inglese è la più parlata a bordo di queste navi. E' un modo di fare viaggi: non è una crociera e non è adatto a tutti ma si sta diffondendo soprattutto tra i più giovani perché permette di fare una nuova esperienza veramente a contato con il mare e di vedere luoghi lontani spendendo meno e evitando l’aereo. Questo tipo di avventura è adatta a chi ama sicuramente il mare e non ne teme la natura mutevole; per chi sta bene con se stesso, non soffre di solitudine e sa occupare autonomamente il proprio tempo perché i tempi della navigazione sono lunghi. Come dicevamo prima non si tratta di una crociera in quanto ci si trova a bordo di navi mercantili che possono trasportare ogni genere di merce, non ci sono animatori, ristoranti eleganti, bar, centri fitness o beauty anche se alcuni mercantili dispongono di sala lettura, palestra e sala TV. Le cabine, differenti a seconda della nave possono essere interne, esterne, a letti sovrapposti o matrimoniali e anche amatoriali (suite!), tutte sono dotate di servizi privati. Il loro prezzo è proporzionale al tipo di comfort offerto. La vita a bordo è piuttosto monotona in quanto le navi cargo possono ospitare al massimo 12 passeggeri ma molto spesso gli unici compagni di viaggio sono il comandante ed il suo equipaggio (circa una ventina di persone) che lavorano. Le rotte sono moltissime: Stati Uniti, Canada, America Latina, Africa, Australia. Si può decidere di rimanere a bordo fino alla destinazione finale, oppure scendere ad un porto intermedio, aspettare un altro cargo per una diversa destinazione. La durata del viaggio dipende ovviamente dalla rotta ma in ogni caso bisogna tenere presente che il viaggio può durare alcuni giorni più del previsto per condizioni meteorologiche avverse o per ritardi nelle operazioni di carico/scarico merci. Organizzare un viaggio in cargo può richiedere tempi lunghi ed essere piuttosto laborioso: la disponibilità infatti è piuttosto esigua, inoltre è necessario richiedere visti, certificati di vaccinazioni, etc…, a seconda del Paese in cui si attracca o si scende. Bisogna essere muniti di passaporto con validità 6 o 12 mesi.
 

bibilica

New member
Re: Crociere a bordo delle navi cargo

Grazie Gabriele , molto interessante il tuo messaggio !

Un tempo pensavo di fare almeno 3 mesi di navigazione in cargo , adesso che ho dei nipottini mi sembra impossibile stare lontano da casa cosi a lungo .

Ho conosciuto dei giovani americani che a fine Università si prendono un anno sabatico (una prattica molto usuale in America) per fare un giro lunghissimo in cargo , o un giro del mondo in aereo con soste lunghissime nei posti più lontani dalla civiltà .
Credo che questa è una grandissima esperienza di vita .
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Crociere a bordo delle navi cargo

Certamente, potendolo fare, è un'esperienza indimenticabile. Dai un'occhiata anche al libro se ne hai tempo, è molto interessante. :wink:
 
Top