• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

CROCIERISTI.IT in visita alla Norwegian Jade 26.05.2010

Magellano

Utente livello Platinum
Buon rientro a tutti. Sono felice di aver visitato la Jade. Sono rimasto piacevolmente impressionato. Scarico qualche immagine ed aspetto il vostro rientro per scambiare opinioni.. :wink:

Re: Crocieristi.it in visita alla Norwegian Jade 26.05.2010

Gabriele ho cambiato il titolo al tuo messaggio per lasciare traccia dell'argomento visto che quello riguardante l'organizzazione della giornata è stato debitamente chiuso!! :wink:
Rientrata alla base !!
Un saluto a tutti i nostri partecipanti! Questo è uno dei modi migliori per rinsaldare conoscenze già avvenute, farne di nuove e allargare i nostri orizzonti!
I
Una giornata proprio piacevole, complice il bel tempo, la temperatura estiva e la compagnia che ha fatto da contorno a questa visita!!
Sto mettendo in ordine le carte e le idee!!
Questa sera , con l'ausilio delle foto farò il resoconto puntuale della visita seguendo l'ordine del tour, proposto a noi e ad alcuni agenti di viaggio dal T.O. Chiariva e domani lo inserirò nel topic.
Qualche anticipazione.....
il porto di Civitavecchia piano zeppo di navi da crociera, ben OTTO : la MSC Lirica, Costa Deliziosa al rientro da Dubai, la Ruby Princess, Aurora della P&O , Grand Holiday della Iberocruise, la Thomson Destiny, la Voyager della RCCL e l'Allegra NORWEGIAN JADE !!
Il due responsabili vendite della Chiariva, Bianca Maria e Fabio molto disponibili e pronti ad esaudire ogni nostra curiosità su questa nave veramente innovativa nel suo modo di proporre tempistiche alternative su tutte le attività di bordo e in particolare riguardo la gastronomia!!
Vado a "buttare giù il canovaccio del racconto"... al prossimo messaggio per il resoconto completo!

Dimenticavo al riento a Roma io e Manlio siamo riusciti a scendera alla Stazione San Pietro e ad intercettare Tamburino con la moglie reduci dalla assolatissima e calda giornata romana ( nulla al confronto delle loro passate giornate da Dubai in poi).
Il "duo-comitato-di-accoglienza-romano" è riuscito nell'intento!! :lol: :lol:

Francesca , non vedo l'ora di leggere il tuo resoconto , sono curiosa come ti è sembrata la nave dopo che hai visto la Eurodam .

Il comitato di accolienza romano lo voglio anch'io a dicembre , grazie :lol:

bibilica ha detto:
Francesca , non vedo l'ora di leggere il tuo resoconto , sono curiosa come ti è sembrata la nave dopo che hai visto la Eurodam .

Il comitato di accolienza romano lo voglio anch'io a dicembre , grazie :lol:
come no!! se possibile ben volentieri fammelo sapere con un po' di anticipo!!!!
Il confronto Eurodam/jade... è proprio difficile solo due nave comp'etamente differenti.... vado a scrivere!!

Re: CROCIERISTI.IT in visita alla Norwegian Jade 26.05.2010

cirellina ha detto:
Gabriele ho cambiato il titolo al tuo messaggio per lasciare traccia dell'argomento visto che quello riguardante l'organizzazione della giornata è stato debitamente chiuso!!

Certo Francesca...
Avrei voluto rimanere più a lungo con voi ma purtroppo non sono riuscito anche questa volta. Spero di tornare presto a Civitavecchia e ci vedremo per un pranzetto.

[smilie=mangiare_10[1].gif]

Anche io, mentre organizzo le fotografie, prendo qualche tempo per maturare le idee sulla nave.. Appena scesi si è sempre un pò confusi!

Mi unisco anche io al racconto, al momento non ho neanche visto le foto che ho fatto a bordo (ma sono sicuro che alcune sono rappresentative delle caratteristiche della nave), intanto vorrei confermare l'impressione di piacere nel conoscere alcune persone che non avevo mai visto e nel rivedere invece altre con cui sono legato, poi mi volevo unire all'apprezzamento per le guide..
Non solo gentili, non solo competenti ed esaustive, ma è stato un piacere a livello umano..

Tra l'altro se volete potete replicare la visita alla nave scrivendo a [email protected] e chiedendo di partecipare (ma ora, i tempi sono stretti) ad una visita prevista per il nove giugno..

Della visita mi ha colpito un po' tutto, la nave e l'organizzazione interna, entrambe non usuali per la mia esperienza..
La nave è molto bella, ma ha la particolarità di mischiare eleganza sopraffina con delle 'americanate', ma americanate relative se paragonate a Farcus o a Disneyland varie..

Diciamo che sembra la fusione di tre navi diverse: una seriosa ed 'alta' come stile, ed una 'viva' con architetture che ti aspetteresti su un bar di spiaggia californiana, ed una terza stile anni trenta (più nascosta rispetto alle altre due), tutto questo forse disorienta al primo contatto, ma alla fine risulta invece omogeneo e bello..
Il top di quello che ho visto è un ristorante di stile indefinito (isole Samoa? Mhà.. più una commistione di stili) che risulta essere bellissimo..
La nave è apertissima sul mare, molto vivibile, molto accogliente, è veramente bella..

L'organizzazione di fatto ti permette di impostare il viaggio come lo preferisci, scegliendo di mangiare quando ti pare, nello stile formale o informale che preferisci, con il livello di cucina che preferisci..
In luogo di una unica cucina per tutti ci sono invece cucine dedicate per ogni ristorante, così mangi Italiano, Messicano, Francese, insomma come più ti aggrada..
Non hai veri turni da seguire, se un ristorante è libero ti viene segnalato ed entri dentro..

Insomma, è veramente una crociera in libertà, pur coordinando comunque gli spettacoli con i pasti..

Ci sono poi ristoranti accessori (tanti!) dove pagando una somma fissa, non alta, mangi in modo ancora diverso, quelli di base sono quattro, ottimi, gli accessori sono molti (poi rivedo il catalogo ma si tratta di decine)..

Per quanto riguarda la giornata l'incontro con Tamburino e consorte è stato un piacere.. si potrebbe replicare il comitato in seguito.. :wink:

Un salutone!!
Manlio

Condivido molte delle impressioni di Manlio, d'altronde ne avevamo discusso anche insieme. Pur confondendosi fra loro, le diverse caratterisitiche della nave convivono armonicamente e l'aspetto finale è ovunque molto piacevole. Molti ambienti e l'organizzazione di bordo è incentrata, ne parlavamo con Leo, sulla gestione dei ristoranti. D'altronde 11 diversi locali in molti dei quali si può liberamente cenare previa prenotazione, non rende facile gestire la ristorazione.

Bene... sono contento che la visita della Norwegian Jade sia stata bella. Mi avete fatto incuriosire su questa nave... che dal prox anno sarà una presenza fissa nei porti italiani (Venezia e Civitavecchia).

La formula del Freestyle ha i suoi anni... quindi ormai è più che collaudata. Funzionava molto bene persino sulle navi tradizionali (io l'ho provata sulla Norwegian Dream)... quindi figuriamoci su quelle recenti. :wink:

Sono curioso di avere altri dettagli e di vedere le foto.

Italian Cruiser ha detto:
La formula del Freestyle

Una piccola pecca di traduzione a bordo: in italiano, sul menu, hanno tradotto freestyle crusing con "ospite libero di crociera"!!! :roll:

Magellano ha detto:
Una piccola pecca di traduzione a bordo: in italiano, sul menu, hanno tradotto freestyle crusing con "ospite libero di crociera"!!! :roll:

Al momento la lingua Italiana a bordo la scordi, però dall'anno prossimo la nave disporrà di un servizio più vicino alle nostre esigenze..

Un complimento lo merita anche il personale di bordo, con alcuni, pur avendo pochissimo tempo a disposizione, ho scherzato tranquillamente al di fuori dei ruoli, e credo sia una 'caratteristica' che probabilmente contraddistingue la compagnia..
In ogni caso sono stati gentilissimi, e poco formali..

Un salutone!
Manlio

Qualche foto della Jade.
L'atrio
4642209041_cae6788c1b_b.jpg

4642824470_1b21e47418_b.jpg

Una piccola fontana in acciaio vetro e marmo

4642829786_81c21faef6_b.jpg

Un dettaglio della fontana

4642827298_ec38a661cc_b.jpg

Le poltrone sono le stesse utilizzate anche sulla Gem

4642836954_7f59ea299c_b.jpg

Il bancone estremamente lineare in legno e marmo bianco
4642839434_d70c539811_b.jpg

Molti elementi d'arredo tradiscono gli esordi della Jade :wink:

4642229325_e68941ef70_b.jpg

Ed ecco un "rassicurante" defibrillatore , si quelli che usano su ER "Carica a 160....libera...libera" :mrgreen: :mrgreen:
Per uno come me che soffre di fibrillazione atriale come me vederlo non è assolutamente una cosa orribile, anzi; considerate che è collocato ad un ponte alto e di solito il centro medico è sempre ai ponti bassi, avere uno strumento del genere a portata di mano può permettere ad un medico di salvare una vita.
Complimenti per la prevenzione. :!: :!:
4642872614_1b1ca708a1_b.jpg

A dopo :wink:
Leo

cryyy ha detto:
foto foto........... :D

Di foto ne ho fatte veramente tante, per una volta vorrei però non saturare il mio sito personale di foto a tema navale, per cui mi consulto con Leo e magari le metto qui, oppure apro un account di comodo e lo faccio in altra sede..
Da parte mia quindi chiedo tempo, ma avendole riviste penso che possano piacere, a me hanno dato la sensazione di essere lì e mi hanno trasmesso quello che provavo a bordo..

Si tratta, come dicevo, di una nave 'strana' ma estremamente piacevole, ma oltre allo strano connubbio di stili ed alla presenza di vere e proprie opere d'arte, si tratta anche di una vera finestra sul mare, che puoi vedere e vivere in ogni zona in cui ti trovi..
Tra tutte le navi che ho visitato, che non saranno molte, ma neanche pochissime se includo anche quelle non da crociera, è l'unica che credo possa paragonarsi su questo tema alla 'mia' Victoria, dal mio punto di vista la scelta di lasciarti vivere sempre ed ovunque il mondo esterno è una delle cose che la rendono speciale..

Come per la Eurodam anche in questo caso non pensate ad una Hall classica, centro della nave dotato di ascensori panoramici e lucernario, ma come per la Eurodam questo spazio risulta comunque molto bello (forse uno dei più belli) e luminoso, tanto che la Hall classica non manca per nulla al visitatore..
Purtroppo per motivi di velocità di visita ho deciso di non montare grandangoli spinti o tele, per cui ho visto che le mie foto rendolo bene questo spazio, ma in modo parziale, spero che altri (eravamo molti) avessero almeno a disposizione un ventotto (che hanno ormai tutte le macchinette compatte..).. Leo, dove sei? :lol: :lol: :lol:

Salutoni!
Manlio

L'impronta hawaiana è ancora ben presente. E come connubio di stili la Jade è davvero interessante. :wink: E Farcus avrebbe tutto da imparare in meglio. :lol:

Belle foto Leo (come sempre)... complimenti !!! :mrgreen:

leo..... ma perchè io quegli ascensori non li ho visti mai?????

VaLyUS ha detto:
...... ahi ahi ahi Leo ti sei confuso con le foto!!!! :shock:
Ci credo che valerio quegli ascensori non li ha mai visti... sono quelli della Eurodam..... :lol:

sono ascensori molto belli quelli della Norvegian con vetri serigrafati che l'esperto del settore Leo vi spiegherà meglio ma non sono quelli!!!

Io vado a finire il resoconto mio voi continuate con le foto!

VaLyUS ha detto:
:shock: :shock: :shock:
:oops: :oops: :oops:
:lol: :lol: :lol:
Scusateeeee ho fatto confusione.
La fretta non è una buona cosa e a volte l'attimo del fesso arriva inesorabile.
Bene non erano gli ascensori della Jade; sono invece quelli della Eurodam ed è per questo che il buon Valerio non li ricordava.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

però sbagliando ci hai fatto vedere qualcosa in più e adesso possiamo dire di averli visti
benissimo :D

cirellina ha detto:
sono ascensori molto belli quelli della Norvegian con vetri serigrafati che l'esperto del settore Leo vi spiegherà meglio ma non sono quelli!!!

E sono molto molto capienti. Non ne ho mai visti di così grandi!

Qualche altro scatto

Zona piscine

4642267357_6e03aca37c_b.jpg

4642883450_603fef1e5a_b.jpg

4642892244_ee96d393f7_b.jpg

Alcuni scatti alla SPA

4642898398_0432039643_b.jpg

4642901038_404839c6ac_b.jpg

4642290637_728e190ae3_b.jpg

4642909562_24f81b6ebe_b.jpg

La Cappella

4642302085_12bb626ea7_b.jpg

Una serie di poltrone ....c'è una persona seduta in quella a forma di fiore....qualcuno la riconosce?

4642917908_96a8d22a6a_b.jpg

Una sala polifunzionale veramente ben progettata

4642924088_196f7bdd09_b.jpg

4642926584_2fe6e76b71_b.jpg

Un dettaglio del controsoffitto in alluminio con caratteristiche chiodature che formano un decoro.

4642929482_ca322953db_b.jpg

Il bancone bar in mogano

4642318375_5b413afe35_b.jpg

il teatro , mi pare 1200 posti

4642939270_9998e11726_b.jpg

4642942400_c73eca9fb2_b.jpg

Un dettaglio della poltrona del teatro. La realizzazione potrebbe essere solo un fatto estetico, ma sicuramente è un ottimo modo per migliorare l'acustica.
La foto non è perfetta ma valeva la pena inserire il particolare.

4642330791_3f01d496e1_b.jpg

4642336573_f390f4739f_b.jpg

Un passaggio in un corridoio a mio parere di notevole eleganza e gusto.

4644888327_776b099f34_b.jpg

A domani con le foto di alcuni degli 11 ristoranti :wink:
Saluti
Leo

Eccomi qui a corredo delle belle fotografie che ha fatto Leonardo a raccontarvi la nostra gioranta assolata e calda a Civitavecchia!!

Iniziamo il nostro tour in compagnia di Fabio e Bianca Maria del T.O. Chiariva che ci hanno seguito per l’intera giornata coadiuvati nel percorso dall’assistente tedesca Sabrina e che ringraziamo ancora per la cortesia e disponibilità!.
La Jade proviene da Livorno seguendo l’itinerario “Barcellona & Mediterraneo Occidentale” con partenza dalla città omonima verso Montecarlo, Livorno Civitavecchia, Napoli Maiorca e rientro nella capitale Catalana
L’ingresso in nave attraverso la scaletta ed il necessario controllo documenti /bagagli ci conduce al ponte cinque dove si trovano alcune cabine interne ed esterne ed il medical center.
Con l’ascensore saliamo al ponte sette . Da sottolineare che all’interno degli ascensori è presente sempre l’erogatore igienizzante e un piccolo schermo che segnala ciascun piano cui l’ascensore ferma indicando i luoghi principali di intrattenimento e ristorazione.
Il ponte sette ci conduce alla hall con la reception essenziale con un bel bancone in legno scuro e marmo bianco, l’ufficio escursioni, il desk per la prenotazione dei ristoranti ( con la visione dei menù giornalieri) ed il bar cui troneggia ancora, come reminiscenza della precedente origine, la scritta “Aloha”,con al centro un bel pianoforte a mezza coda nero, divani e poltroncine rosso fuoco – Leo le ricorda già presenti sulla Gem - ed un soffitto con sfavillanti fiori in vetro , dai colori decisamente molto accesi ( un'altra soluzione architettonica sicuramente avrebbe dato meno nell’occhio). Ai due lati del bar si erge una scalinata che conduce alla balconata del piano superiore dove sono presenti il ristorante Blue Lagoon (aperto sempre) ed il ristorante Paniolo Tapas & Salsa con specialità Tex mex
Procedendo verso poppa ai due lati nave troviamo, da una parte la photogallery, caratterizzata da numerose immagini su tavole di legno con soggetti riferentisi alle hawaii stile anni ‘50/’60 intervallate dagli oblò che danno sulla passeggiata esterna e dall’altro dall’Art Gallery e l’angolo internet con sei postazioni . A poppa si trova una grande e fornita Shopping gallery chiusa per la sosta portuale.
La visita prosegue verso i piani alti!
Il ponte dodici ci offre il ristorante Italiano “Papa’s Italian Kitchen “ dall’arredamento in legno scuro “stile arte povera” con moquette che riprende i pavimenti in cotto tipici dello stile rustico, arcate in mattoni ocra a vista, mensole e credenze con oggettistica in porcellana e ramea. Siamo quindi a a poppa, il dehor si apre con un il tranquillo e riparato “great Outdoors” uno spazio coperto con una tensostruttura chiara con tavolini bar e buffet con splendida vista della scia quando la nave è in navigazione. Rientrando dall’altro lato nave percorriamo un lungo e luminoso Garden cafè (uno dei ristoranti principali con servizio a buffet) con molti corner gastronomici…. Sandwich, pasta frutta specialità asiatiche, carne etc con un angolo riservato ai bambini
E’quindi la volta dello spazio kids!! Un’ampia zona giochi per la creatività e d estro dei più piccoli ( il Kid’s Crew) una zona riservata ai videogame, console Wii e l’ampia lounge Leopardo per gli adolescenti, con zona discoteca e relativo bar dedicato con bevande analcoliche, numerosi schermi lcd, divanetti, pouf dai colori e dalle forme sgargianti ( poltrone a forma di fiori verdi con petali viola) ed alcune postazioni internet
Siamo di nuovo all’aperto si apre a noi lo spazio piscine , caratterizzato da due piscine, più una per bambini alla fine del fantastico scivolo giallo e quattro idromassaggi, di cui due riparati da tendoni che ricordano quelli delle giostrine dell’infanzia. Lo spazio è ampio , caratterizzato da lampioni a forma di palma molto alti che superano anche la balconata superiore. Quello che mi lascia perplessa è il pavimento, non in doghe di legno ma in un materiale da un “particolare colore verde mela”! Positivo l’orario di fruizione delle piscine consentito dalle 7 alla mezzanotte!Ci aspetta ora lo spazio benessere della zona Ying & Yang Health Spa, anticipata da una fornitissima boutique di prodotti per la cura del corpo e della mente. La zona spa, divisa fra uomini e donne per sauna, idromassaggio, bagno turco, zona relax e docce, si riunisce poi in un unico ambiente a prua, dotato di un ulteriore ampio idromassaggio, lettini in marmo sagomati per un piacevole relax ed oltremodo riscaldati nelle zone lombo sacrali e zona per tisane ed idratazione!! Una meraviglia, per la vista e per la tranquillità
Il Fitness center ha un numero incredibile di macchinari moderni ed innovativi, ma, secondo il mio parere, troppo accostati fra loro. In caso di palestra totalmente piena di ospiti, questo contatto ravvicinato potrebbe non risultare piacevole ! Di pregevole però l’orario di ingresso sia per la Spa che per la palestra consentito fino alle 23.00!!
Procedendo lungo il lato nave che comprende la sala carte, la libreria ed un'altra sala multifunzione saliamo al ponte tredici per visitare la Spinnaker Lounge arredata prevalentemente sui toni del verde per divani e poltroncine , bluette ad onde per la moquette e giallo del bancone del bar. Particolarissimi dei sofà gialli dove sprofondare per godersi completamente rilassati l’ampia zona! La pista da ballo nella zona più a prua è dedicata oltre al ballo a spettacoli musicali con l’equipe di animazione . Nel giorno della nostra visita era prevista una serata Country & Western .
Lo Stardust Theater nei ponti 6 e 7 è arredato nei toni del bluette e del grigio, con moquette decorata con maschere stilizzate ed ha alcune poltrone riservate agli ospiti delle suite. Dal ponte 6 all’uscita del teatro si accede al Jade Club Casino con ambientazione…. che ricorda il film “l’Anno del Dragone” , sui toni del rosso, dell’oro e del verde giada

Ed ora è la volta di una carrellata di ristoranti….dalla lounge del Magnum’s Champagne & Wine bar si accede al bellissimo intimo e raccolto Bistro! Il ristorante francese con toni caldi del beige,giallo ed ocra, angoli riparati e bei quadri fra i quali un Van Ghog originale propone : terrina di foie gras, zuppa di cipolle, escargot alla Bourguignonne, Conchiglie St.Jacques alla Provenzale, frutti di mare , bouillebasse , filetto, carrè d’agnello e molto altro!!
Salendo una scalinata si accede alla balconata superiore dove sono presenti il Teppanyaki Restaurant, specializzato in cucina giapponese con pochi posti e preparazione delle pietanze di fronte agli ospiti con performance acrobatiche, il Jasmine Garden con cucina fusion asiatica ed il Sushi bar!
Uno sguardo furtivo al Medusa Lounge discoteca con avvolgenti poltrone arancioni a corolla quindi una fugace foto al ristorante Alizar ed il nostro giro in questa nave veramente innovativa termina al ristrante Gran Pacific poiche, purtroppo per noi, la nave è al completo e non è possibile visitare nessuna cabina….. la garden villas da 400 meti quadrati, le Courtyard Villas le Penthouse suite…. Nulla, neanche un’interna è disponibile!!! Peccato sarà per la prossima volta! Intanto il ristorante principale ci accoglie. Non riesco a definire uno stile per questa zona . I colori sono molto caldi, belle poltrone in legno e velluto, bei lampadari, ma pannelli alle pareti mi fanno ricordare isole del Pacifico, anche se non riesco ad inquadrare il contesto in cui viene situata la statua all’ingresso di un simil condottiero europeo…. Basta non guardarla attentamente e rivolgersi invece al menù!!! L’antipasto prevede rotolini di verdure vietnamiti, avvolti in una carta di riso da gustare con una salsa dolce piccante . Quindi a scelta un piccolo medaglione di aragosta nella zuppa omonima, molto buono o una insalata di anguria con fermaggio feta e vinaigrette; per secondo una tagliata di manzo alla pizzaiola ( ricetta del ristorante italiano) o il filetto di salmone (secondo la ricetta del ristorante francese). Per terminare una torata di cioccolato amoaro ed albicocche con frutta secca ( sempre da ricetta del ristorante italiano). Al termine ci viene offerto un espresso “Lavazza” piacevole, se non altro perché la Norwegian conosce l’uso della tazzina piccola da caffè e non della “tazza da colazione”
A me questa nave è piaciuta molto, è allegra sbarazzina, luminosa e anticonformista, soprattutto per gli orari, perché quello che più mi disturba è avere tempi prestabiliti anche in vacanza, quando vorrei che le giornate durassero per un tempo infinito.
Ad uso della clientela italiana per i tre itinerari di quest’anno “Venezia ed Isole greche”, “Venezia & Mediterraneo Orientale”e “Capitali Baltiche” è previsto il Giornale delle attività di bordo “freestyle Daily” in Italiano, i menù in italiano in tutti i ristoranti, l’assistenza a bordo ad orari prestabiliti con una hostess parlante anche italiano ed alcune escursioni a terra con cguida in italiano al raggiungimento di un minimo di partecipanti.
Fateci tutte le domande e cercheremo di rispondere per quanto siamo riusciti a carpire!!!