• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cuba e Antille con MSC Opera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Anna71

Member
Buongiorno a tutti! sono rientrata ieri sera da questo itinerario e vi fornisco alcune info.
Partiti da Malpensa il 12 gennaio il volo da Milano ha fatto scalo a Roma e da qui è atterrato a l'Avana dopo 12 ore e 30!!! causa correnti avverse infatti abbiamo sorvolato la Groenlandia e il Canada per poi scendere in Florida e infine a L'Avana.
Qui abbiamo trovato un clima autunnale con cielo grigio e pioggerella a sprazzi per due gg, e poi ancora vento freddo al ritorno il 20 gennaio, quindi niente gite in spiagge limitrofe ma un tour della città vecchia e nuova in carrozza (chiedete di Damiano quando uscite dal terminal del porto) e un po' di shopping in un capannone colmo di stand artigianali non lontano dal porto.
Dopo un giorno di navigazione finalmente con il sole, arriviamo in Giamaica dove volendo fare giornata in spiaggia abbiamo contrattato con un pulmino (essendo in otto) che ci ha portato alla spiaggia di Negril (seven miles beach) esattamente al Margaritaville. al rientro avrei voluto vedere il Rick's Cafè ma i miei compagni di gita erano stanchi e quindi ci siamo solo fermati in alcuni negozietti a Montego Bay.
Ripartiti per Gran Cayman la mattina dopo purtroppo non siamo sbarcati causa mare mosso... quindi anche questa giornata è stata interamente in navigazione con rotta Messico. il mare in effetti si è sentito parecchio anche quella sera e la notte, dicono che il Golfo del Messico sia spesso agitato.
Arriviamo a Cozumel e anche qui abbiamo scelto la giornata in spiaggia, seppur il cielo sia stato inizialmente velato e il clima ventoso. siamo stati a una spiaggetta di nome Mr. Sancho a 15 minuti dal porto, carina e attrezzata. il mare era abbastanza mosso e con un po' di alghe.
La sera prima del rientro in nave abbiamo fatto shopping nel grande complesso di negozi che si trova al porto.
Nottata con mare agitato, tanto che anche io che non soffro ho dormito non troppo tranquilla.
Ultimo giorno a L'Avana ma l'attracco è alle 15 circa quindi c'è tempo solo per un giro della città, anche perché le nuvole non se ne vanno e c'è aria fredda.
Sulla nave: animazione inesistente o quasi, nemmeno viene lasciata una musica di sottofondo per gran parte della giornata... rispetto a Costa ho apprezzato il cibo di qualità ma la cabina con vista parzialmente ostruita mi ha un po' deluso. Bella la discoteca dove organizzano anche alcune serate a tema soprattutto per via del clima fresco la sera sul ponte esterno.
Pessima organizzazione per le procedure di sbarco: la valigia lasciata fuori cabina la notte prima deve comunque essere da me riconosciuta e caricata sul bus del transfer la sera dopo, anziché ritrovarla direttamente all'aeroporto di arrivo. Inoltre nessun assistente MSC che all'aeroporto indica dove andare per il check-in, il che se ci sono più voli di Meridiana in partenza per l'Italia a poche ore dio distanza tra loro non è così scontato e veloce.
Sono a disposizione per le vostre domande.

Ciao Anna,io partirò martedì 19...ma a leggere tutte queste cose mi viene una tristezza assurda :( da un'altra parte ho letto recensioni che mi hanno lasciata di stucco. Ho scelto questo itinerario proprio perché mi affascinava,ma leggere della disorganizzazione e dei vari ritardi mi demoralizza tanto. Vorrei chiederti una cosa per capire meglio, ho letto checla nave arriva nei vari porti in ritardo, e ci si impiega tanto tempo per poter scendere. Confermi?la cosa che mi demoralizza maggiormente é il tempo.... le previsioni non promettono nulla di buono :-( ben tornata comunque :-)

Mi dispiace tanto per il brutto tempo :(!!!
In effetti il mese gennaio non è buono per caraibi....anche inizi febbraio...
Ci sono stata dal 26/12 al 3/1 il tempo era pazzerello però per fortuna non ha rovinato la mia vacanza. Ci sono stata poi due volte a aprile ed il tempo era perfetto!

è la prima volta che vado in crociera e ho alcune domande da farti se posso:
1) io parto il 16 febbraio e ancora non mi sono arrivati i biglietti del volo, cioè come funziona? vado direttamente a malpensa e vado fare il checkin al banco meridiana e basta che mostro il mio passaporto???
2) mi sapresti dare più info sul magazzino a cubo?
3) quando si sbarca al ritorno a cuba hai detto che hai fatto un giretto in città e sei andata all aereoporto?? Ma come funziona il transfer di msc?? ci sono orari???o hai preso un taxi pagato con i tuoi soldi?
4) quante serate di gala ci sono state?? tutti vestiti per bene o non è più come una volta?
5) che soldi hai usato nei vari sbarchi??

grazie mille se rispondi a tutto e scusa per le mie domande "sceme"

Salve a tutti , sono tornato il 13/1/16 a Milano Malpensa con 7 ore di ritardo dovevo partire alle 22 da Avana sono partito alle 4,15 del mattino , non capisco come mai la Msc ha scelto una compagnia poco confortevole come la Meridiana . Non ti consiglio prendere le escursioni a bordo sono solo in Inglese , arroganza e poca informazione delle ragazze del front Office su ciò che vendevano. Là tour manager la sig.ra Romeo , più volte da parte mia invitata a dare spiegazione su questo modo di vendere le escursione , non si è mai presentata . Buona la ristorazione nel ristorante ' L'approdo ' ( riservata ai soci Black e suite e aurea ) e nel buffet. Ottimi gli spettacoli e l animazione veramente bravi i ragazzi .

7 ore di ritardo sono a dir poco assurde!
E kmq l'anno scorso noi siamo stati ai Caraibi dal 23 al 31 e c'era un tempo incredibilmente meraviglioso! !

Dovendo partire martedì 26, volevo sapere se i bagagli , una volta messi in aereo li troviamo direttamente in cabin o dobbiamo ritirarli in aeroporto prima del transfer?
Grazie

Un po di foto dell'Avana ? Cosa hai visitato ?
È un itinerario che ho sognato e mi piacerebbe fare .
Rifaresti questa crociera ?

Ciao Anna,io partirò martedì 19...ma a leggere tutte queste cose mi viene una tristezza assurda :( da un'altra parte ho letto recensioni che mi hanno lasciata di stucco. Ho scelto questo itinerario proprio perché mi affascinava,ma leggere della disorganizzazione e dei vari ritardi mi demoralizza tanto. Vorrei chiederti una cosa per capire meglio, ho letto checla nave arriva nei vari porti in ritardo, e ci si impiega tanto tempo per poter scendere. Confermi?la cosa che mi demoralizza maggiormente é il tempo.... le previsioni non promettono nulla di buono :-( ben tornata comunque :-)
Eccomi! No nessuna coda per scendere dalla nave e risalire anche perché i passeggeri non sono tantissimi come in altre crociere che ho fatto su navi più grandi. Nessun ritardo, mi pare.

è la prima volta che vado in crociera e ho alcune domande da farti se posso:
1) io parto il 16 febbraio e ancora non mi sono arrivati i biglietti del volo, cioè come funziona? vado direttamente a malpensa e vado fare il checkin al banco meridiana e basta che mostro il mio passaporto???
2) mi sapresti dare più info sul magazzino a cubo?
3) quando si sbarca al ritorno a cuba hai detto che hai fatto un giretto in città e sei andata all aereoporto?? Ma come funziona il transfer di msc?? ci sono orari???o hai preso un taxi pagato con i tuoi soldi?
4) quante serate di gala ci sono state?? tutti vestiti per bene o non è più come una volta?
5) che soldi hai usato nei vari sbarchi??

grazie mille se rispondi a tutto e scusa per le mie domande "sceme"
I biglietti dovresti riceverli via mail dall'agenzia o se hai fatto direttamente con Msc da loro. Infatti più importante del biglietto aereo (stampi un a4) e' l'assicurazione che serve per avere i visti.
Il capannone te lo indicano tutti al porto, parlano anche italiano...
Al ritorno e' un po' allo sbaraglio: la nave arriva in portò alle 14.30 e puoi rimanere in nave e sbarcare all'orario indicato da Msc per andare al bus transfer oppure girare in città e farti trovare al porto alla stessa ora degli altri ma li essendo noi in anticipo ci hanno fatto salire su un bus transfer prima del nostro orario, con relativi bagagli.
Due serate di gala, una notte bianca e una stile figli dei fiori, una italiana.
Servono euro per Cuba e dollari per il resto. A Cuba puoi cambiare al porto gli euro o i dollari in cuc cubani ma loro accettano anche euro direttamente.

Dovendo partire martedì 26, volevo sapere se i bagagli , una volta messi in aereo li troviamo direttamente in cabin o dobbiamo ritirarli in aeroporto prima del transfer?
Grazie
All'andata trovi i bagagli in cabina la sera in cui ti imbarchi. Al ritorno devi far caricare il bagaglio ( lasciato fuori cabina la sera prima...) sul bus transfer per l'aeroporto.

Un po di foto dell'Avana ? Cosa hai visitato ?
È un itinerario che ho sognato e mi piacerebbe fare .
Rifaresti questa crociera ?
In ogni caso io prendo sempre tutto con il sorriso quindi mi sono divertita molto, ho trovato più giovani e single in questa crociera che in tutte le precedenti quindi anche in navigazione e la sera sono stata molto bene. L'animazione ce la siamo fatta da soli!!! Peccato non aver visto Cayman ma la Giamaica merita, Cozumel un po' meno ma forse c'entrano il vento e il mare mosso.

Grazie Anna della tua testimonianza, si capisce che hai affrontato la crociera con lo spirito giusto. Se hai voglia racconta qualcosa sull'havana, cosa hai fatto, come ti sei mossa e comunque qualunque cosa pensi possa tornare utile. Grazie

innanzitutto grazie mille per le risposte. se vuoi e ne hai voglia racconta che escursioni hai fatto e i tuoi pareri. mangiato bene???

non ho capito le serate di gala se erano 2 o 3....

per mettere le immagini vedrai che in alto quando rispondi sotto al titolo si trovi 3 righe di comandi, quella in mezzo che inizia con la B del grassetto, conti il 4 riquadretto bianco e la 4 icona è per inserire le foto, ti chiede dove le vuoi cercare. non so se mi sono spiegata!!! :)

Per le foto provo dal Pc fisso domani perché da iPad non riesco, sarò un po' impedita ;)
A L'havana la carrozza ci ha portato nella città vecchia, e Damiano ci ha mostrato i monumenti principali, le chiese, ecc. spiegandoci anche qualcosa del loro mondo. Parla italiano quindi non ci sono problemi. Vuole circa 10 dollari a persona per tre ore di tour. Se siete tanti chiama i colleghi e si fa una specie di carovana così si sta sempre insieme. Ci ha portato a pranzare, su nostra richiesta, in un ristorantino non turistico dove con 15 cuc mangi un'aragosta da urlo.
L'ultimo giorno invece abbiamo fatto un breve giro in un'altra parte della città per vedere la Plaza de la Revolucion. Tenete conto che il mio gruppo non voleva scorrazzare troppo, eravamo stanchi e ci bastava vedere le cose principali. Io peraltro ero già stata a L'Avana anni fa. La sera siamo rimasti sulla nave ma altri si sono fatti portare nei locali tipici cubani.
Le serate di gala sono due ma la gente fa un po come vuole, non tutti sono eleganti.

I biglietti dovresti riceverli via mail dall'agenzia o se hai fatto direttamente con Msc da loro. Infatti più importante del biglietto aereo (stampi un a4) e' l'assicurazione che serve per avere i visti.
Il capannone te lo indicano tutti al porto, parlano anche italiano...
Al ritorno e' un po' allo sbaraglio: la nave arriva in portò alle 14.30 e puoi rimanere in nave e sbarcare all'orario indicato da Msc per andare al bus transfer oppure girare in città e farti trovare al porto alla stessa ora degli altri ma li essendo noi in anticipo ci hanno fatto salire su un bus transfer prima del nostro orario, con relativi bagagli.
Due serate di gala, una notte bianca e una stile figli dei fiori, una italiana.
Servono euro per Cuba e dollari per il resto. A Cuba puoi cambiare al porto gli euro o i dollari in cuc cubani ma loro accettano anche euro direttamente.

Ciao Anna! Scusa ma in che senso l'assicurazione per il visto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.