• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cuba - L'Avana

RIO

New member
Stesso discorso per me. Ho prenotato il rientro della MSC Opera il 12 aprile 2016 e spero di trovare tante informazioni su cosa fare durante i 2 giorni di sosta a l'Avana
Finalmente trovo qualcuno che parte il 12 aprile, se vuoi possiamo scambiarci di quello che abbiamo trovato in rete. Noi siamo di Milano
 

alfredo23

Member
Ciao a tutti, sono appena tornato dalla crociera e tutto è filato liscio come l'olio a parte il mare, abbastanza mosso per 2 giorni, ma che non ci ha impedito di fare tutti gli scali all'orario previsto.

Havana città assolutamente vale la crociera: tutto a piedi accompagnati da un ragazzo trovato a 150 mt. fuori dalla nave nella piazza del mercato dei libri usati. Il secondo giorno con un taxi giallo ufficiale per visita alle fortificazioni, al museo del Che e alla fabbrica dei sigari. Tutto perfetto ! Accettano euro e dollari, no carte.

Jamaica: escursione alle cascate Dunn (divertentissime) con MSC, Scelta azzeccata, perchè ha piovuto quasi tutto il giorno e, eventuali taxi, sostano oltre la dogana del porto, quindi diventa difficoltoso raggiungerli in quanto le strade erano dei fiumi in piena . Il paese meno bello meno bella di tutta la crociera, parere personale. Dollari, no carte

Gran Cayman: escursione fai da te alle razze, divertente. Meglio dollari.

Mexico: Tulum con MSC e bagno e pranzo in spiaggia. Sito molto interessante e mare favoloso. Altro non si può fare, neanche un gift-shop ! Se vi fermate in spiaggia a Playa del Carmen è pieno di turisti, bar e negozi come a Miami o qualunque altro luogo marittimo famoso. Dollari.

La nave, essendo stata ristrutturata, è molto nuova e quindi il mio parere è positivo.
 

Santasubito

New member
buongiorno, sarò sulla msc opera il 15 marzo 2016 Havana-Montego bay-George town- Cozumel , qualcuno qui ha ulteriori notizie o info utili da segnalarmi? Grazie in anticipo, buona giornata a tutti !
 

girogio

Active member
All'Avana puoi girare tranquillamente da sola, basta individuare prima della partenza ciò che ti interessa, qualche ragazzo si propone come cicerone, può essere utile, contratta sulla tariffa, puoi anche fare un giro con le macchine d'epoca soprattutto per farti portare nella zona del Vedado che è più distante dal porto, le trovi in giro un po dappertutto, poi ci sono calessi, risciò e moterette con conducente. La sera puoi passarla in qualche locale con spettacolo, io per esempio sono andato all'havana cafe, ingresso 20 cuc a testa.
9cee60f0fac6b135b5d8a99d7523c5c0.jpg
 

Shark85

Member
Meglio Varadero o Playa del Est.
So che a livello di tempo Varadero dista tanto da l'Avana, ma.... vale la pena farsi 2ore di macchina per Varadero o Playa del est è una valida alternativa?
 

girogio

Active member
Chi è andato a Playa del Est è rimasto soddisfatto. Varadero è la spiaggia per eccellenza e sicuramente il tragitto ne vale la pena, ma io ho fatto una scelta diversa. Organizzati in funzione dei tuoi programmi, in ogni caso ne rimarrai entusiasta.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

crociera

Active member
Scusate, credo di averlo letto da qualche parte qui sul forum, ma non lo trovo più. Leggendo sul sito MSC ho trovato questo: "" Tutti i passeggeri dovranno disporre di un’assicurazione medica valida in tutti i porti dell’itinerario e che copra le spese di rimpatrio nel paese di origine in caso di lesioni, morte e qualsiasi altro tipo di rischio. I passeggeri dovranno disporre di un’assicurazione medica offerta da un sistema di sicurezza statale o privato, di un’adeguata certificazione in lingua spagnola (opzione consigliata) o, in alternativa, in lingua inglese, da allegare alla copertura assicurativa."" Cosa significa esattamente? L'assicurazione medica è compresa, che io sappia, nel costo della crociera, o devo provvedere a stipulare un'assicurazione medica per conto mio? Grazie per le risposte.
 

girogio

Active member
È Compresa devi solo compilare un modulo in Inglese e spagnolo da esibire all'occorrenza, puoi richiederlo dove hai prenotato.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

crociera

Active member
Appena rientrata dallla Crociera MSC Operra Cuba-Giamaica-Gran Cayman-Cozumel. Come promesso ed in attesa di aver tempo per scaricare le foto e scrivere il diario della crociera, qualche breve appunto.

L'Avana: tutto fai da te, prima sera a piedi nel centro storico, domenica T1 per giro panoramico, poi a piedi al Callejon del Hamel per assistere allo "spettacolo" di musica afro-cubana della Santeria che si svolge ogni domenica alle h 12, meglio arrivare prima per potersi sedere proprio davanti ai ballerini . A seguire a piedi fino al Parque Central, Gran Teatro, Capitolio, e tutto il centro storico, Cattedrale, Boteguita del Medio, Calle Mercaderes, ecc. La sera in taxi (25 CUC A/R ) per spettacolo musicale all'Habana Cafè (30 CUC con prenotazione via mail e cena(tapas scadenti + 1 Mopjito + 1 bibita analcoolica)- 20 CUC solo spettacolo ( poca gente ma bello spattacolo e musica). Lunedì ancora centro storico, bellissimi palazzi e musei, acquisto di riviste e libri "storici" in Plaza des Armas, consiglio di acquistare i souvenior al Palacio de la Artesania, poco oltre la Cattedrale (3 min a piedi),bel palazzo e souvenir belli e convenienti. Acquisto di sigari presso l'Hotel Conde de Villanueva in Calle Mercaderes. Consiglio di acquistare i sigari a Cuba, negli altri scali costano di più.
 
Ultima modifica:

girogio

Active member
Appena rientrata dallla Crociera MSC Operra Cuba-Giamaica-Gran Cayman-Cozumel. Come promesso ed in attesa di aver tempo per scaricare le foto e scrivere il diario della crociera, qualche breve appunto.

L'Avana: tutto fai da te, prima sera a piedi nel centro storico, domenica T1 per giro panoramico, poi a piedi al Callejon del Hamel per assistere allo "spettacolo" di musica afro-cubana della Santeria che si svolge ogni domenica alle h 12, meglio arrivare prima per potersi sedere proprio davanti ai ballerini . A seguire a piedi fino al Parque Central, Gran Teatro, Capitolio, e tutto il centro storico, Cattedrale, Boteguita del Medio, Calle Mercaderes, ecc. La sera in taxi (25 CUC A/R ) per spettacolo musicale all'Habana Cafè (30 CUC con prenotazione via mail e cena(tapas scadenti + 1 Mopjito + 1 bibita analcoolica)- 20 CUC solo spettacolo ( poca gente ma bello spattacolo e musica). Lunedì ancora centro storico, bellissimi palazzi e musei, acquisto di riviste e libri "storici" in Plaza des Armas, consiglio di acquistare i souvenior al Palacio de la Artesania, poco oltre la Cattedrale (3 min a piedi),bel palazzo e souvenir belli e convenienti. Acquisto di sigari presso l'Hotel Conde de Villanueva in Calle Mercaderes. Consiglio di acquistare i sigari a Cuba, negli altri scali costano di più.
Bentornata.
Quando hai tempo apri un tuo diario e ci racconti un po'....e ci parli anche del famigerato volo impossibile.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

crociera

Active member
Si girogio lo farò e grazie per il tuo diario e le tue dritte. Volo Meridiana da Malpensa tutto ok in orario avevo preso i posti Economy Confort 190 euro A/R tutto bene. Unica nota di tutta la crociera il freddo eccessivo dell'aria condizionata in nave nelle zone comuni.
 

GiuseppeGessica

New member
Il fai da te è consigliato io come molti altri italiani abbiamo trovato un ragazzo a Cuba di nome Josue olivero suarez lo trovi su Facebook ha una bandiera cubana come immagine che parla italiano e ti spiegherà tutto facendoti vivere l'Avana come un cubano sarà uno scambio culturale che ti arricchirà e soprattutto sarete sicuri di non essere truffata in quanto chi cerca di approfittarne c'è sempre io ho seguito tutti i suoi consigli anche sull'acquisto di sigari e rum. In spiaggia se starete più giorni all'Avana andate a santa Maria De mar a 20 min dell'Avana ci potete arrivare in bus 5 cuc andata e ritorno taxi 10 cuc o euro andata e ritorno da contrattare, portatevi euro e cambiate cuc quanto basta serviranno solo per pagare servizi statali tipo autobus o spettacolo cannonazo ristoranti taxi privati o collettivi anche in euro.
 

Shark85

Member
Anche io ho conosciuto Josue, ti fa vivere L'avana a 360gradi.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

GiuseppeGessica

New member
Al costo di soli 10 euro a testa casomai spettera a noi lasciare qualcosa in più se soddisfatti del suo servizio. A noi ha fatto risparmiare un sacco e quando lo si conosce, ci si confida e ci si confronta si ritornerà in Italia con qualche insegnamento di vita in più. Un bagno di umiltà.
 

valevigna

New member
Io appena tornata da msc opera. Confermo l'idea di contattare Josue. Io ho fatto diversamente: ho girato a piedi da sola l'avana vecchia per quanto possibile con tutta la calma di chi viaggia da sola foto, soste, negozi ecc. E Poi sono tornata su in nave per fare l'escursione programmata con MSC di 4 h dove hai la spiegazione dell'Avana Vecchia che avevo visto da sola e le parti che non sono riuscita a piedi a raggiungere.
 

GiuseppeGessica

New member
Anche Josue darà spiegazioni su ogni punto dell'Avana non sarà solo una guida ma uno scambio culturale e per molti compreso me è stato un arricchimento personale
 
Top