• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cucina sulla Costa Classica

Re: Cucina sulla Costa Classica

Una precisazione: al self service i piatti e bicchieri di plastica sono dovuti a motivi di sicurezza e Costa lo precisa.

Bravo Fandelmare giusta precisazione !!!!!
Non si puó pretendere un servizio di restaurant al buffet !!!!
Comunque per coloro che non sono contenti, che vadano al ristorante.

Poi qualitá o quantitá é molto soggettivo. Mi piace come Bibilica ha risposto a questo argomento :

Il discorso del cibo è molto soggettivo , dipende molto dei gusti e delle aspettative !
Ho sentito di tutti i colori nel forum , ma mai uno che è dimagrito in crociera !
Ho letto che c'è qualcuno che si porta acqua da casa , portarsi anche il cibo da casa ? , meglio restare a casa !

La nostra moderatrice ha tanta ragione.
Personalmente mi sembra spregiativo paragonare il cibo Costa, nel bene e nel male, ad una mensa.
Nella mia esperienza in tanti viaggi ho mangiato bene in altri male, ma mai pessimo. Dal 7 in su.
Aggiungo probabilmente non vivo in Italia e questo fa del mio palato non all´altezza del vostro.

Un saluto.

Ciao, e' il mio primo intervento su questo forum, ma essendo sbarcato ieri dalla Classica (Isole del Sole) volevo aggiungere qualche commento sul tema cucina e ristorazione.
Il mio giudizio sulla qualita' e varieta' in questo periodo e' assolutamente positivo e si basa sull'esperienza al Tivoli (colazione, pranzo e cena). Varieta' incredibile (come si fa a descrivere diversamente quando si ha la possibilita' di provare/scegliere 40-50 tipi diversi di secondi in una vacanza..??), qualita' del cibo buona (con qualche piatto meno valido e alcuni ottimi, dolci quasi sempre ottimi!! :D ), quantita' per me ok..ma su questo e' troppo relativo (ho visto gente lamentarsi del numero di agnolotti nel piatto dopo che aveva mangiato due antipasti e una zuppa..e prima di secondo e dolce..mah..).
Per quanto riguarda il buffet, abbiamo mangiato solo a pranzo il giorno dell'imbarco e non c'era nulla da lamentarsi..poi abbiamo preferito puntare su servizio a tavolo/qualita' dei piatti/tranquillita' dell'ambiente. Il buffet era comunque ogni giorno strapieno di gente con piatti ovali colmi (quasi a sproposito..).

per il cibo io sulla classica l'ho trovato buono :roll: non ottimo ,poi ero abituato a quei buffet di mezzanotte :evil: adesso su 11 giorni ne fanno uno solo, pe me vogliono risparmiare su tutto ,compreso il mangiare ciao :x

E' chiaro che non sapendo come fosse in precedenza..il mio giudizio non puo' essere comparativo. Comunque rispetto alla media dei villaggi turistici in cui sono stato negli ultimi anni di diverse catene (Med, Grandi Viaggi, Barcelo, ecc), noi siamo rimasti molto soddisfatti.
Tutto qua! :)

ciao,io ho fatto il viaggio di nozze con la classica a ottobre 2008 e sinceramente ho mangiato bene ,calcolando che culinariamente sono abbastanza esigente penso che la cucina sia buona

Sono anche io sbarcato da qualche settimana da Classica e devo dire che il cibo è più o meno in linea con la qualità Costa, mi è sembrato identico alle precedenti navi che ho frequentato (Fortuna, Atlantica, Serena ...) forse un po' meno grande il buffet e nessun "magnifico buffet" effettuato in tutta la crociera, però al ristorante il cibo era idem con patate ... forse un po peggio, la sensazione è che nelle 2 serate di gala non ci fosse in effetti nessun piatto speciale mentre ricordo nelle precedenti crociere dei bei gamberoni ... alcuni piatti li abbiamo soprannominati "da ospedale" ... addirittura al buffet ho trovato cose molto buone che al ristorante latitavano un po' (tipo la paella o le linguine allo scoglio ...). Il grill praticamente è allestito al momento e molto scarso ...

Sono anche io sbarcato da qualche settimana da Classica e devo dire che il cibo è più o meno in linea con la qualità Costa, mi è sembrato identico alle precedenti navi che ho frequentato (Fortuna, Atlantica, Serena ...) forse un po' meno grande il buffet e nessun "magnifico buffet" effettuato in tutta la crociera, però al ristorante il cibo era idem con patate ... forse un po peggio, la sensazione è che nelle 2 serate di gala non ci fosse in effetti nessun piatto speciale mentre ricordo nelle precedenti crociere dei bei gamberoni ... alcuni piatti li abbiamo soprannominati "da ospedale" ... addirittura al buffet ho trovato cose molto buone che al ristorante latitavano un po' (tipo la paella o le linguine allo scoglio ...). Il grill praticamente è allestito al momento e molto scarso ...

Grazie Federico, certo che non mi si prospetta niente di bello!!!!:confused:

Oggi una collega di mio marito ci ha raccontato che sabato è rientrata dalla crociera. Tutto bellissimo, ma è stata delusa dalla cucina....:confused:-- Confermate????[smilie=schifoso_02:

Purtroppo confermo, sono sceso ieri dalla Classica ad Ancona, bellissima la crociera, pessimo il cibo e il servizio al tavolo al ristorante. Noi abbiamo mangiato sia a pranzo che a cena al ristorante tutti i giorni, essendo io celiaco.
Il cibo standard era a livello di una mensa aziendale, a parte un paio di eccezioni, mentre il cibo gluten free pessimo, il servizio indecente: 2 ore per terminare la cena, i bambini piccoli serviti dopo gli adulti, piatti sbagliati e le portate servite non in contemporanea (mentre ad alcuni portavano i primi, ad altri i secondi).
I camerieri si impegnano, ma capiscono poco quanto gli si dice e non sanno distinguere degli agnolotti alla salsa di noci da cappellacci al ragù.
Il servizio è fatto principalmente da filippini che capiscono poco anche l'inglese, ma dicono sempre di sì, da indiani (meglio) e da qualche brasiliano.
Conviene a pranzo fare un salto al buffet, anche se lo stesso non è molto vario, per vedere se ci sono dei piatti più sfiziosi e gustosi di quelli serviti al ristorante (ad es.: un'ottima paella il giorno del cibo spagnolo).

Da sottolineare però che la cena dell'ultimo giorno a bordo, con il cambio del cameriere al tavolo, un indonesiano molto professionale (il terzo cameriere cambiato in 7 giorni) e del secondo maitre dedicato alla zona (e probabilmente anche qualcuno in cucina) il servizio è stato praticamente perfetto e i cibi saliti di qualità.

Altra nota pessima secondo me, a Trieste il ristorante a pranzo è rimasto chiuso, l'ho appreso dal today...ho dovuto far notare io al servizio clienti che non potevo mangiare al buffet.

Per quanto riguarda il cibo gluten free, nonostante l'impegno dei camerieri e del maitre, l'organizzazione era completamente inadeguata rispetto a ristoranti a cui è concesso il logo dall'AIC e, come dicevo prima a precedenti esperienze con Costa.
Come primo piatti avevo sempre e solo pasta al pomodoro (o pomodoro e tonno) che non sapevano cuocere, sempre sbriciolata. Sono arrivato a chiamare il maitre e rimandarla indietro per farmela rifare. I secondi erano sempre e solo petto di pollo, manzo o pesce alla piastra con verdurine (queste sì che erano da ospedale), ho chiesto un paio di volte patatine fritte e gentilmente me le hanno fatte ad hoc. Ma il meglio sono stati i dolci senza glutine: in 13 pasti al ristorante 2 volte torta chantilly e 11 volte una fettina minuscola di torta tiramisù. Ho chiesto un'alternativa e mi hanno detto che potevo prendere la frutta...

Grazie cercatore, dunque confermi.... anche perchè la collegha che si è lamentata non è una sofisticata, infatti le ho creduto subito... adesso non ho più dubbi..:rolleyes:
Ma vedremo, ormai ci vado, almeno so cosa aspettarmi...;)

simo sai di una cosa sono certa, che non moriremo di fame..... aspetto anche la tua opinione!!!
Dunque sabato sei a Trieste??

quello è sicuro poi io sono uno che si adatta quindi non mi faccio problemi.si devo ancora decidere a che ore partire da casa perchè ho un pò paura di trovare traffico .

quello è sicuro poi io sono uno che si adatta quindi non mi faccio problemi.si devo ancora decidere a che ore partire da casa perchè ho un pò paura di trovare traffico .
A che ora devi essere all'imbarco???
Quello che ti posso dire è che al sabato c'è parecchia fila, specialmente quando sei vicino a Latisana, perchè c'è il cambio di vacanzieri che vanno a Lignano o Bibione..

A che ora devi essere all'imbarco???
Quello che ti posso dire è che al sabato c'è parecchia fila, specialmente quando sei vicino a Latisana, perchè c'è il cambio di vacanzieri che vanno a Lignano o Bibione..

l'imbarco è dalle 14 ma vorrei salire prima per far pranzare nostro figlio che ha un'anno.l'intenzione è di partire abbastanza presto