• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Curacao - Willemstad

Re: Willemstad

Re: Willemstad

Gran bella cittadina, patrimonio dell' Unesco, sembra la bella copia in piccolo di Amsterdam, purtroppo non siamo riusciti ad andare in spiaggia poichè pioveva (infatti la mia mogliettina si è presa l' influenza), così ci siamo rilassati con un pò di shopping, comunque gran bella cittadina, molto particolare e prezzi nel complesso (rispetto a tutti i porti dei caraibi) abbastanza bassi (forse i più bassi insieme a Barbados & GrandCayman e mi hanno detto a Curaçao)

L'isola di Curacao è la maggiore dell’arcipelago delle antille Olandesi ed è situata nel sud del mar dei Caraibi, di fronte alle coste del Venezuela, fa parte di quelle che vengono denominate A B C island delle quali è la più estesa, tutte contraddistinte da acque cristalline, una meravigliosa barriera corallina e spiagge da perdere il fiato.
La mia seconda volta due settimane fa..
Colonia Olandese dal 1600 possiede oltre una trentina di spiaggette. Le più belle si trovano nella parte meridionale. Senza dimenticare la spettacolare costa rocciosa a sud-ovest.

imgp0285q.jpg

Meta prediletta dai cultori della subacquea, se siete in cerca di un’immersione da perdere il fiato o semplicemente di una tranquilla uscita di snorkeling, troverete pane per i vostri denti. Le spiagge sono, ovviamente, un’altra attrattiva di forte richiamo: la sabbia polverosa e le acque placide ma Willemstad, la capitale di Curacao, con i suoi affascinanti edifici color pastello e il passato ugualmente pittoresco, le hanno conferito il riconoscimento di: Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

057fy.jpg

047myc.jpg

Tantissimi negozi, meta ideale per fare shopping, la nave solitamente viene ormeggiata davanti al "forte Nassau" o il Pilastro, questo è ciò che rimane di un antica cinta muraria fortificata, dove al suo interno, con un percorso obbligato all'uscita della nave, troverete negozi, bar, bazar, nella parte nuova le luminosissime vetrine griffate dai marchi più noti.

Chi ama la tranquillità e le piccole baie nascoste a Curacao può trovare intime calette rocciose o lunghe spiagge dorate. Tra le spiagge più famose proposte anche in nave ricordo la blue beach ad ovest della capitale, a pagamento, ma la struttura intorno non è un granchè, come sempre e con il senno di poi ti senti dire che era meglio la Barbara Beach, Boca Santa Cruz e Caracasbaai comunque in quasi tutte le spiagge dell’isola è possibile incontrare le grandi iguane di Curaçao e la natura incontrastata. Chi ama fare snorkeling e immersioni viene accolto da decine di siti spettacolari ed imperdibili.
Dal momento che l'esperienza insegna, quest'anno ci siamo rinfrescati alla Kenepa Beach ad ovest in taxi 7 dollari andata e ritorno, prezzo contrattato..anzi sfinite l'autista.. perche il tassista che è dietro di voi ti sorride con denti bianchissimi ed è gia pronto a scontarti il prezzo pattuito del 30%, considerate che come Aruba e Bonaire i prezzi sono alti..per i turisti!! se volete mescolarvi alla popolazione locale andate in autobus, con un dollaro fate il giro della città al ritmo Caraibico e lingua locale dei Creoli: il Papiamento, in alternativa la pediculare o a scrocco con l'autostop...come son solito fare quando riesco a dileguarmi dal gruppo!!

nantillescuracaokenepab.jpg

Chi ama l'avventura e la natura classica, la mia super guida (della nave) consiglia il parco nazionale di Shete Boka e le caverne di hato, saranno meravigliose ma per visitarle ci vuole tempo, le soste classiche in crociera durano al massimo 10 ore se ti va bene e la calura ti trascina automaticamente verso il mare.

Comunque aggiungo che la spiaggia è semplicemente meravigliosa, quella di Groot Knip Baii,
C'è un piccolo ristoro che offre il minimo indispensabile, ci sono parasole e tavoli fissi gratuiti!!

41a1dlgshlsx3551.jpg

Altra meta consigliata è Faro, situata ad est dell'isola circa 45 minuti di taxi dalla capitale.

pb140130a.jpg
[/IMG]

La sera, per chi avrà la fortuna di rimanere sino a tardi, i tanti ristoranti situati nella parte vecchia della città, dopo il ponte mobile a destra e lungo l'antica muraglia, 7 minuti a piedi dal porto, ci sono tantissimi localini e qualche pizzeria e al fascino del tramonto sorseggiare i cocktail a base di rum e blue Curacao, il liquore tipico dell isola, sarà un'esperienza da far girare la testa.

Considerate che aprono intorno a mezzogiorno e si può pranzare con piatti tipici locali ed internazionali, i prezzi sono abbondanti...quindi consiglio prima un ricco aperitivo, ma come suggerivo ad una crocerista ieri, Raffa che saluto, sempre meno cari di Aruba, cmq siamo in vacanza e si campa una volta sola!! :p

Buon appetito, buon divertimento, e buona crociera!!

imgp0290w.jpg

imgp0288b.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Tarlo grazie infinite per le foto e i tuoi riferimenti. Spero di poter fare la prossima estate una crociera che mi porti dritta dritta in quest'isola. Ancora grazie!

Grazie e aggiungo che a Curacao, dove siamo stati a marzo, ci siamo trovati benissimo: molto gentili, città pulita, ottimo inglese (a scuola studiano tutti più lingue), belle spiagge.
Posto dove tranquillamente girare in taxi\mini pulmino. In teoria per prendere in affitto un auto bisognerebbe pagare un supplemento per la patente temporanea, per cui abbiamo rinunciato, ma i taxisti fuori dal porto ti portano ovunque.
Proprio un bel posto.

Tornata da poco, ci è stata consigliatala spiaggia di Daaiboobaai frequentata da pochissima gente in maggioranza olandesi e nessuno della nave, nel tragitto si incontra una palude con i fenicotteri rosa, abbiamo pagato 100 $ in 4 andata e ritorno (pagate il tassista al ritorno lì non c'è nulla non prendono neanche i telefoni), grandi ombrelloni in paglia gratuiti , c'è un chiosco gestito da un ragazzo olandese che affitta lettini a 6$(teoricamente bisognerebbe pagare in fiorini), bello anche lo snorkeling, tutto molto spartano non c'è elettricità, ma rimarrete incantati dagli uccelli di mille colori e dal mare.

Grazie Nicol64.
Vorrei sapere quanto dista la spiaggia dal porto, il taxi l'hai preso subito nei pressi dove ha attraccato la nave? Riesci a pubblicare qualche foto della spiaggia? perchè cercando su google ne ho vista solo una ripresa dall'alto.
Ti ringrazio.
Cordiali saluti.

Sì al porto ci sono i taxi e chiedi espressamente che vuoi andare Daaibooi storceranno il naso perché è a circa 20 minuti dal porto e vogliono portarti in posti più vicini, così riescono a fare più corse. Foto ne ho molte ma devo imparare a metterle e basterebbe un po' d'impegno da parte mia, mi sa che ora è arrivato il momento..quando parti? e con che compagnia?

Grazie per le informazioni.
Comunque ho poi trovato su google un sacco di foto e di filmati.
Noi partiremo il 6 dicembre da Miami con la MSC Divina e andremo Cartagena, Aruba, Curacao, Turk and Caicos, Nassau, Miami.
Se per caso hai informazioni su questi scali mandamele.
Saluti.

Aprile 2017 Costa Magica
Quoto quanto scritto 5 anni fa da PaolaV.
Aggiungo che l'isola e' ordinata, ricca di fiori, le case stile olandese coloratissime e ottimamente tenute.
Non abbiamo avuto impressione di sovraffollamento turistico, anzi.
Non abbiamo visto degrado, l'impressione e' di un benessere abbastanza diffuso e di elevato senso civico.
A mio parere la piu' bella e meno "contaminata" delle A-B-C (Aruba,Bonaire,Curacao).
Preso taxi per giro della citta' e dintorni, poi spiaggia (bella e bello il mare) e dopo 3 ore il taxi e' venuto a riprenderci. Tutto ok (se ricordo bene 15 euro cad.).

Ottobre 2017:

superato il ponte ed entrati nella cittadina, andate sempre dritto, cercate la stazione e dietro troverete tutti i pulmini che con 2 dollari a testa a tratta vi portano nelle spiagge (al porto chiedono 20 dollari per il taxi)
io sono stata a cabana beach, ma ce ne sono altre, tutte con mare spettacolare ma spiaggia tipo riccione...

Ottobre 2017:

superato il ponte ed entrati nella cittadina, andate sempre dritto, cercate la stazione e dietro troverete tutti i pulmini che con 2 dollari a testa a tratta vi portano nelle spiagge (al porto chiedono 20 dollari per il taxi)
io sono stata a cabana beach, ma ce ne sono altre, tutte con mare spettacolare ma spiaggia tipo riccione...

quanto costa prendere un lettino?

Ciao a tutti.. Sarò a curaçao il 31 dicembre e vorrei raggiungere Kenepa Beach.. Ma è un po' lontana..vorrei sapere se i bus di cui parlate (con 2 dollari) portano solo alle spiagge più vicine o vanno anche a Kenepa.
Non saprei proprio come raggiungerla ma ci terrei molto.. Per favore qualcuno ,i risponda :) grazie

Ottobre 2017:

Ciao! Questi pulmini raggiungono solo la zona di spiagge più vicina (quelle spiagge tipo Riccione) o vanno anche a Kenepa beach e Port Marie...? Grazie!!

appena tornato :D aggiungo altre informazioni.....siamo andati alla spiaggia Mambo beach. una bella e lunga spiaggia caraibica protetta da una barriera artificiale....siamo scesi dal resort Lions Dive :D una vera meraviglia.....questo è quello che vedete appena scesi ....