L'isola di Curacao è la maggiore dell’arcipelago delle antille Olandesi ed è situata nel sud del mar dei Caraibi, di fronte alle coste del Venezuela, fa parte di quelle che vengono denominate A B C island delle quali è la più estesa, tutte contraddistinte da acque cristalline, una meravigliosa barriera corallina e spiagge da perdere il fiato.
La mia seconda volta due settimane fa..
Colonia Olandese dal 1600 possiede oltre una trentina di spiaggette. Le più belle si trovano nella parte meridionale. Senza dimenticare la spettacolare costa rocciosa a sud-ovest.
Meta prediletta dai cultori della subacquea, se siete in cerca di un’immersione da perdere il fiato o semplicemente di una tranquilla uscita di snorkeling, troverete pane per i vostri denti. Le spiagge sono, ovviamente, un’altra attrattiva di forte richiamo: la sabbia polverosa e le acque placide ma Willemstad, la capitale di Curacao, con i suoi affascinanti edifici color pastello e il passato ugualmente pittoresco, le hanno conferito il riconoscimento di: Patrimonio Mondiale dell’UNESCO
Tantissimi negozi, meta ideale per fare shopping, la nave solitamente viene ormeggiata davanti al "forte Nassau" o il Pilastro, questo è ciò che rimane di un antica cinta muraria fortificata, dove al suo interno, con un percorso obbligato all'uscita della nave, troverete negozi, bar, bazar, nella parte nuova le luminosissime vetrine griffate dai marchi più noti.
Chi ama la tranquillità e le piccole baie nascoste a Curacao può trovare intime calette rocciose o lunghe spiagge dorate. Tra le spiagge più famose proposte anche in nave ricordo la blue beach ad ovest della capitale, a pagamento, ma la struttura intorno non è un granchè, come sempre e con il senno di poi ti senti dire che era meglio la Barbara Beach, Boca Santa Cruz e Caracasbaai comunque in quasi tutte le spiagge dell’isola è possibile incontrare le grandi iguane di Curaçao e la natura incontrastata. Chi ama fare snorkeling e immersioni viene accolto da decine di siti spettacolari ed imperdibili.
Dal momento che l'esperienza insegna, quest'anno ci siamo rinfrescati alla Kenepa Beach ad ovest in taxi 7 dollari andata e ritorno, prezzo contrattato..anzi sfinite l'autista.. perche il tassista che è dietro di voi ti sorride con denti bianchissimi ed è gia pronto a scontarti il prezzo pattuito del 30%, considerate che come Aruba e Bonaire i prezzi sono alti..per i turisti!! se volete mescolarvi alla popolazione locale andate in autobus, con un dollaro fate il giro della città al ritmo Caraibico e lingua locale dei Creoli: il Papiamento, in alternativa la pediculare o a scrocco con l'autostop...come son solito fare quando riesco a dileguarmi dal gruppo!!
Chi ama l'avventura e la natura classica, la mia super guida (della nave) consiglia il parco nazionale di Shete Boka e le caverne di hato, saranno meravigliose ma per visitarle ci vuole tempo, le soste classiche in crociera durano al massimo 10 ore se ti va bene e la calura ti trascina automaticamente verso il mare.
Comunque aggiungo che la spiaggia è semplicemente meravigliosa, quella di Groot Knip Baii,
C'è un piccolo ristoro che offre il minimo indispensabile, ci sono parasole e tavoli fissi gratuiti!!
Altra meta consigliata è Faro, situata ad est dell'isola circa 45 minuti di taxi dalla capitale.
[/IMG]
La sera, per chi avrà la fortuna di rimanere sino a tardi, i tanti ristoranti situati nella parte vecchia della città, dopo il ponte mobile a destra e lungo l'antica muraglia, 7 minuti a piedi dal porto, ci sono tantissimi localini e qualche pizzeria e al fascino del tramonto sorseggiare i cocktail a base di rum e blue Curacao, il liquore tipico dell isola, sarà un'esperienza da far girare la testa.
Considerate che aprono intorno a mezzogiorno e si può pranzare con piatti tipici locali ed internazionali, i prezzi sono abbondanti...quindi consiglio prima un ricco aperitivo, ma come suggerivo ad una crocerista ieri, Raffa che saluto, sempre meno cari di Aruba, cmq siamo in vacanza e si campa una volta sola!!
Buon appetito, buon divertimento, e buona crociera!!