• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Da New York ad Halifax la nostra avventura in America dal 29 agosto al 7 settembre per la prima volta su una nave Royal Caribbean.

Eccomi per l'ultima tappa del nostro viaggio "Halifax". Durante il giorno di navigazione, seguito alla sosta di Saint John, al mattino abbiamo notato che la nave procedeva molto lentamente, temendo un guasto abbiamo chiesto notizie al personale e ci hanno spiegato che stavamo attraversando un tratto di mare popolato da un branco di balene e secondo le leggi canadesi la nave doveva adottare una rotta e una velocità tali da "disturbare"il meno possibile i cetacei. È stato molto emozionante vederle sbuffare anche se da lontano. Tornando ad Halifax, l' abbiamo trovata una città interessante pulita e curata e con un bel lungomare rinnovato di recente. Noi l' abbiamo visitata interamente a piedi, partendo dal lungomare abbiamo raggiunto prima la vecchia cittadella militare e poi i bellissimi giardini pubblici. Non essendo una città molto grande la visita si è tradotta in una piacevole passeggiata complice un clima primaverile.

IMG_20240905_131334_copy_2040x1530.webp
IMG_20240905_112547_copy_1530x2040.webp
IMG_20240905_112836_copy_1530x2040.webp
IMG_20240905_130349_copy_1530x2040.webp
IMG_20240905_130449_copy_1232x1640.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Lasciata Halifax ci siamo diretti a New York, dove purtroppo ci ha accolto una pioggia battente, che ci ha costretti a dirigerci direttamente in aeroporto. E ora le valutazioni finali:
Nave 9 . L' ho trovata una buona sintesi tra le necessità di chi ama le crociere old stile come me , e le esigenze di chi, invece, vuole divertirsi come i miei figli. Inoltre nonostante l'età era tenuta perfettamente, a bordo mi hanno detto che era stata in manutenzione straordinaria nel 2019 e ci sarebbe tornata il prossimo anno.
Organizzazione 10. Dall' imbarco allo sbarco finale mai un intoppo né una fila. A dire il vero ero preoccupata per le tappe canadesi dopo aver letto il resoconto degli ospiti della MSC meraviglia lo scorso anno, e invece non abbiamo avuto nessun problema né fatto alcuna fila. Il secondo giorno ci hanno recapitato in cabina un modulo con allegato un fax simile già compilato pronto da copiare, e da consegnare al cabinista. Fatto ciò siamo saliti e scesi dalla nave con la Cruise card senza problemi.
Cucina 10. La cucina era internazionale, anche se fortemente orientata al gusto americano né avrebbe potuto essere diversamente dal momento che a bordo erano tutti statunitensi. Noi italiani eravamo in 8 . In ogni caso io ho trovato l' offerta gastronomica della Royal davvero valida sia per la qualità delle materie prime. I menù come ho già detto si ispiravano ogni giorno ad una cucina diversa e questo sia al ristorante che al buffet. Il ristorante è stato eccellente sia per la cucina che per il servizio. I nostri camerieri erano molto attenti, veloci e premurosi. Se lasciavi qualcosa nel piatto ti chiedevano immediatamente se non ti era piaciuto, se potevano servirti un' altra pietanza, era un continuo chiedere se volevamo qualcos'altro e riempire i bicchieri di acqua e ghiaccio. Devo dire che la differenza con la Splendida dello scorso anno è stata molto evidente lì il servizio era così lento da farci rinunciare al ristorante. La qualità del cibo invece era ottima anche sulla MSC. Una piacevole sorpresa è stata la grande varietà di piatti del buffet, che come ho già detto aveva menù ispirati alle diverse cucine internazionali e serviva piatti sempre diversi sia a pranzo che a cena. La pizza invece non era assolutamente paragonabile a quella di MSC, era la tipica pizza americana, buona nel suo genere, ma diversa dalla nostra. Quanto agli orari il buffet apriva alle 7.00 e tra colazione pranzo cena merenda e zona fast food era aperto praticamente sempre fino alle 22.00. La pizzeria chiudeva alle 2 di notte e il caffè promenade era sempre aperto.
Animazione 8 gli spettacoli cui abbiamo assistito erano molto belli. I cantanti e i musicisti erano notevoli, ma a causa del mare piuttosto agitato durante l' ultimo giorno di navigazione non abbiamo potuto assistere al musical. Abbiamo volontariamente saltato lo spettacolo di cabaret non tanto per la lingua quanto perché le battute si riferivano a gossip e personaggi americani che noi non conoscevamo, come per loro vedere fratelli di Crozza. Mi è piaciuta la loro capacità di organizzare giochi e soprattutto tornei di tutti i tipi e per tutte le età soprattutto per i teenager, che sulla Splendida erano praticamente abbandonati a sé stessi.
Servizio 10. Il servizio su questa nave mi ha ricordato la prima crociera fatta con costa tanti tanti anni fa'. Credo che la differenza l' abbia fatta il numero di addetti presenti a bordo, che era decisamente superiore a quello visto sulle MSC nelle ultime due crociere. Questo ovviamente ha consentito ai camerieri di accompagnarti al tavolo del buffet, di trovarlo se non lo avevi, di passare tra i tavoli con i carrelli delle bevande gratuite, di servire al tavolo le persone disabili o anziane. Allo stesso modo i camerieri del ristorante avendo probabilmente meno tavoli da servire (i nostri servivano 4 tavoli) potevano permettersi di fermarsi a parlare con gli ospiti, di essere più veloci nel servizio e in generale più attenti alle esigenze dell' ospite. Anche nelle piscine, e alle varie attrazioni c'erano molti più bagnini di quanti ne avessi visti negli anni scorsi e questo consentiva sicuramente un maggior controllo sul rispetto delle regole. Se vedevano qualcuno in fila vicino alle vasche idromassaggio al massimo dopo 10/15 il bagnino interveniva per farti entrare. D'altra parte il cameriere del ristorante, che prima del COVID era sulla MSC, ci ha spiegato che dopo la pandemia la Royal è andata a caccia di personale qualificato a suon di benefit contrattuali e molti, lui compreso, l' avevano scelta grazie alle migliori condizioni contrattuali.
Itinerario 8 . Boston mi è rimasta nel cuore, così come New York e i paesaggi canadesi. Tuttavia alcune tappe come quella di Saint John essendo tutte incentrate sulle bellezze naturali possono essere apprezzate solo se il clima aiuta e per questo credo che andrebbero visitate in piena estate.
In conclusione questa vacanza ci è piaciuta tantissimo e la Royal è stata una bella scoperta. Non l' avevo mai presa in considerazione prima perché le sue tariffe sono più alte rispetto alle "nostrane" , anche se, grazie ad una tariffa promozionale abbiamo pagato in pratica lo stesso prezzo della MSC meraviglia. A ben guardare ho notato che costa ed MSC sono certamente le più convenienti per le famiglie con bambini, perché hanno scelto la formula bambini gratis, mentre quando i ragazzi crescono e diventano ospiti paganti il discorso cambia. Le compagne straniere, infatti, non fanno viaggiare i bambini gratis, ma spesso durante l' anno fanno campagne promozionali che offrono sconti anche molto importanti sul 3 e ,4 letto a prescindere dall' età e in questo caso si possono ottenere degli ottimi prezzi.
Spero di non aver dimenticato niente, in ogni caso sono a vostra disposizione per qualsiasi domanda.