ParisTheFox
New member
Di seguito tre foto perfettamente uguali
Una è l'originale, una è semplicemente ridotta un'altra è stata solo aperta con Photoshop ma non elaborata.
Usando uno dei tanti programmini disponibili in rete troverete che l'immagine è elaborata...ma non è vero è stata solo aperta con photoshop
Questo è un originale
E questa è veramente elaborata
Molti telefonini e molte macchine fotografiche utilizzano dei programmi che saturano i colori rendendoli brillanti...il tutto in automatico e spesso senza che l'utente ne sia al corrente.
Ridimensionare una foto, trasformarla in BW o semplicemente raddrizzarla non vuol dire elaborare l'immagine...e non parliamo del formato RAW visto che l'uso di un programma che lo rende visibile è parte della sua essenza.
Con elaborazione si intendono modifiche tali da stravolgere l'identità dell'immagine, utilizzare una saturazione o dei colori che possono rendere la foto più bella magari onirica, ma non coerente con lo scatto iniziale.
Effettivamente qualche scatto, prescindendo dai giudizi dei vari programmini, ha qualche colore eccessivamente saturo ma scatti spudoratamente truccati sono a mio giudizio veramente pochi.
Ricordiamo sempre che come esistono programmi che "firmano" i file esistono quelli che cancellano le tracce di photoshop e dei sui mille fratelli.
ma se sono spudoratamente ritoccate allora perche sono state accettate all'inizio? io avrei preferito un rifiuto immediato della mia foto piuttosto che sentire lamentele di ogni genere qui ne forum