Per la mia foto, la n.63, vi risponde direttamente mio marito, autore dello scatto:
Ciao NeGy (e forumisti tutti),
sono l'autore dello scatto della foto n.63 postata in perfetta buona fede da mia moglie che l'ha sempre amata da quando l'ho scattata tanto da averla come sfondo dei suoi vari dispositivi (tablet e smartphone).
Ho effettuato lo scatto con il mio iPhone 6 e, credo di ricordare bene, direttamente in bianco e nero; non utilizzo photoshop o photo editor microsoft (ho solo mac in casa e al lavoro) per cui, senza alcuna polemica, non ho proprio idea di quale oscura manipolazione il tuo computer ti abbia suggerito e, sinceramente, non è di questo che volevo parlarvi.
Non ricordo se è stato effettuato un ritaglio (è trascorso un po' di tempo) ma, credo di aver capito, anche dai post del concorso, che questo tipo di "modifica" non rientra nel fotoritocco intendendosi con quest'ultimo termine, così come potrebbero confermare gli esperti, una manipolazione artefatta del contenuto dell'immagine tesa a stravolgere il contenuto o espressione della foto (cosa che il ritaglio dell'immagine, non è - IMHO).
Reputo l'iniziativa del concorso fotografico più che lodevole per chi come me è un semplice dilettante della fotografia, credo nella buona fede di tutti i partecipanti che non reputo, passatemi il termine, "imbroglioni" o "furbetti del negativo"
: non vedo un atto criminoso dietro coloro che hanno postato delle foto "non normali" (tanto più che non ci sono soldi in palio) ma, piuttosto, l'estrema voglia di condividere, come si fa con i propri amici, un vissuto momento di vacanza con altri vacanzieri appassionati navigatori che dalle foto trae suggestioni, ricordi, emozioni che solo un immagine fissata su carta o su uno schermo, anche a distanza di tempo, può restituire.
Molte di queste immagini rendono vivo il ricordo dell'attimo nel crocerista che, pur non avendo scattato personalmente la foto, ritorna con la memoria ai suoi personali ricordi che lo legano a quei luoghi (nave o paesaggio che sia).
A questo serve una foto e tanto mi basta.
Se i moderatori dovessero ritenere le foto "incriminate" non meritevoli di partecipare al concorso per i rappresentati vizi di forma sollevati da tanti amici del forum, è giusto che le eliminino (compreso la mia ovviamente) dalla selezione, altrimenti, godiamoci pacificamente questa bella iniziativa perché, al contrario, ritengo che perderemmo tutti qualcosa: l'emozione che dà un immagine.
Buona luce
Rino