• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dal 1 giugno si cambia arrivano i Nuovi Privilegi Costa

Perché pensi se io non mi avessero tolti quasi 10000 punti invece di essere perla oro sarei diamante, perciò io ho pagato prima e anche dopo, invece tu hai "pagato" solo prima!!!
Neanche io sono d'accordo che abbiano tolto i punti guadagnati prima degli ultimi 3 anni ma io, solo negli ultimi 3 anni ho trascorso 230 notti in navi della Costa,saranno costate qualcosa? E penso di aver diritto ai privilegi che ho ricevuto nell'ultima crociera.
un balcone premium non te lo regalano.

Neanche io sono d'accordo che abbiano tolto i punti guadagnati prima degli ultimi 3 anni ma io, solo negli ultimi 3 anni ho trascorso 230 notti in navi della Costa,saranno costate qualcosa? E penso di aver diritto ai privilegi che ho ricevuto nell'ultima crociera.
un balcone premium non te lo regalano.

Posso solo dirti beato te che hai tutto questo tempo libero.

Un appello a tutti, cerchiamo di rimanere in tema, stiamo sempre parlando dei Nuovi Privilegi Suites e non del Costa Club.... Per i privilegi Perla Diamante come ho già ricordato esiste una discussione a doc già aperta....;)

Grazie Ettore del mini reportage!! :D
Noi abbiamo viaggiato in suite nel 2014 su Deliziosa, magnifica esperienza che spero di poter riprovare in futuro!!

Appena scesa da Pacifica, dove noi abbiamo viaggiato in grand suite e nostra figlia e marito in suite.
I maggiordomi delle nostre camere erano diversi, e diversi sono stati i trattamenti ricevuti :(:(:(
Per meglio dire, quello di nostra figlia era più sveglio e preparato, quello nostro sapeva solo dire "nooooo".
Ma la cosa ancora più grave era che il "supervisore" del nostro "maggiordomo" (termine per Caique quanto mai inappropriato) non sapeva neppure lui nulla: solo perchè avevamo casualmente il catalogo Costa abbiamo potuto avere, per esempio, il frigobar personalizzato con le bevande gratuite (nelle suite è obbligatorio il pacchetto bevande intenditore) ovvero un numero maggiore di capsule di caffè espresso rispetto alle 4 previste al giorno :(:(:(
Ragion per cui, per avere i nuovi privilegi legati alla cabina abbiamo dovuto reclamare fino alla fine della crociera!!!!
Devo dire che la manager del Costa Club, Sig.ra Monica Renzorigo, è stata gentilissima e disponibilissima e ci ha risolto tanti piccoli problemi che non dovrebbero esserci quando si pagano certe cifre per una crociera.

Una cosa che ha funzionato davvero male è stato il ristorante dedicato, cioè il ristorante club "Blue Moon": troppe persone tra perla diamante e croceristi in suite, per cui nonostante avessero chiesto ad inizio crociera un orario di arrivo per la cena da rispettare per tutta la crociera (altro che turno libero :(:(:( ), si creavano file ed attese molto lunghe.
Peraltro nei primi due giorni i camerieri di questo ristorante erano davvero imbambolati: non levavano i piatti sporchi (per potere mangiare li abbiamo dovuti prima impilare da noi sul tavolo e poi, essendo diventati troppi, li abbiamo dovuti mettere a terra :(:(:(), non mettevano le posate, non ci davano non dico il vino, ma neppure l'acqua!!!!
Molto meglio andava per la colazione, ma anche a pranzo, soprattutto nei giorni di navigazione, le file ed i malumori erano costantemente presenti.
Inoltre, il responsabile di questo ristorante (Rey), a mio avviso, è incapace di gestire queste ricorrenti situazioni.
Per fortuna la situazione per noi è stata risolta grazie all'intervento del maitre Vincenzo Palumbo e del suo vice Angelo Didone, che ci hanno affidato al bravissimo, veloce, simpatico, attento e professionale Shukla.

Ottima, invece, la cena al Samsara, con il nuovo menù "fusion".

Grazie per il reportage Marilù.
E' incredibile come certe compagnie riescano a gestire turni liberi con piena efficienza sulla totalità della nave, ma in Costa non riescano a farlo e non riescano nemmeno a mantenere quanto pubblicizzato.

Ho veramente timore che voler usufruire dei privilegi diamante/suite possa significare ritrovarsi a sperimentare il peggior buffet di navigazione a leggere alcuni resoconti. Fortunatamente pare che il problema non sia tanto strutturale ma di persone poco preparate a gestire la novità, se l'intervento del maitre ha permesso di risolvere in parte le problematiche segnalate.
Sembra che Costa abbia ottimi pianificatori negli uffici, ma nessuno che curi la Customer experience a bordo e riporti in sede i fallimenti del progetto molto bello sulla carta ma realizzato male. Credo che manchino di professionisti del service design.. anche se sembra che stiano investendo molto sulle proprie risorse interne a contatto con il cliente. Prima "di bocciare" definitivamente le novità diamo un 3/6 mesi di rodaggio....

brutto per chi fra 3/6 magari non potranno più
i privilegi devono essere presenti e in modo positivo dal primo momento no, da quando fa più comodo ai vari personaggi
purtroppo anch' io lamento la poco professionalità e i difetti di quanto promesso e volevo credere fosse colpa dell'unità su cui ero imbarcata, Neoclassica e invece, purtroppo non è così

Dal 1 giugno si cambia arrivano i Nuovi Privilegi Costa

Ma si, io direi, diamo pure 2-3 anni di rodaggio .
Nel frattempo viaggiamo con altre compagnie e veniamo a leggere il forum per avere aggiornamenti e sviluppi eventuali [emoji23][emoji23][emoji23]

Insomma, spendi un patrimonio per una suite e poi devi scomodare San Gennaro e pregarlo di trovare il maggiordomo giusto nel posto giusto, il cameriere giusto nel posto giusto, il bibitaro giusto nel posto giusto ..........

Ultima modifica:
brutto per chi fra 3/6 magari non potranno più
i privilegi devono essere presenti e in modo positivo dal primo momento no, da quando fa più comodo ai vari personaggi
purtroppo anch' io lamento la poco professionalità e i difetti di quanto promesso e volevo credere fosse colpa dell'unità su cui ero imbarcata, Neoclassica e invece, purtroppo non è così

Dipende. Come sai, su Deliziosa a maggio, specialmente la seconda settimana dal giorno 8 abbiamo fatto una delle crociere più belle da quando navighiamo!
Ristorante Club riservato con poca gente, servizio di prim'ordine grazie anche al maitre di fresca nomina (James Pacheco) sempre attento e premuroso. Basti dire che noi, fautori di colazione e pranzo rigorosamente al buffet, siamo invece sempre andati al ristorante perché si stava troppo bene.
In conclusione cosa posso dire? Va a fortuna. ;-)

Appena scesa da Pacifica, dove noi abbiamo viaggiato in grand suite e nostra figlia e marito in suite.
I maggiordomi delle nostre camere erano diversi, e diversi sono stati i trattamenti ricevuti :(:(:(
Per meglio dire, quello di nostra figlia era più sveglio e preparato, quello nostro sapeva solo dire "nooooo".
Ma la cosa ancora più grave era che il "supervisore" del nostro "maggiordomo" (termine per Caique quanto mai inappropriato) non sapeva neppure lui nulla: solo perchè avevamo casualmente il catalogo Costa abbiamo potuto avere, per esempio, il frigobar personalizzato con le bevande gratuite (nelle suite è obbligatorio il pacchetto bevande intenditore) ovvero un numero maggiore di capsule di caffè espresso rispetto alle 4 previste al giorno :(:(:(
Ragion per cui, per avere i nuovi privilegi legati alla cabina abbiamo dovuto reclamare fino alla fine della crociera!!!!
Devo dire che la manager del Costa Club, Sig.ra Monica Renzorigo, è stata gentilissima e disponibilissima e ci ha risolto tanti piccoli problemi che non dovrebbero esserci quando si pagano certe cifre per una crociera.

Una cosa che ha funzionato davvero male è stato il ristorante dedicato, cioè il ristorante club "Blue Moon": troppe persone tra perla diamante e croceristi in suite, per cui nonostante avessero chiesto ad inizio crociera un orario di arrivo per la cena da rispettare per tutta la crociera (altro che turno libero :(:(:( ), si creavano file ed attese molto lunghe.
Peraltro nei primi due giorni i camerieri di questo ristorante erano davvero imbambolati: non levavano i piatti sporchi (per potere mangiare li abbiamo dovuti prima impilare da noi sul tavolo e poi, essendo diventati troppi, li abbiamo dovuti mettere a terra :(:(:(), non mettevano le posate, non ci davano non dico il vino, ma neppure l'acqua!!!!
Molto meglio andava per la colazione, ma anche a pranzo, soprattutto nei giorni di navigazione, le file ed i malumori erano costantemente presenti.
Inoltre, il responsabile di questo ristorante (Rey), a mio avviso, è incapace di gestire queste ricorrenti situazioni.
Per fortuna la situazione per noi è stata risolta grazie all'intervento del maitre Vincenzo Palumbo e del suo vice Angelo Didone, che ci hanno affidato al bravissimo, veloce, simpatico, attento e professionale Shukla.

Ottima, invece, la cena al Samsara, con il nuovo menù "fusion".

Solo una precisazione: non esiste un numero giornaliero di capsule caffe' prestabilito. Puoi fartene portare anche 20 che non ci sono problemi!

Ragazzi però, va bene essere buoni, ma stiamo parlando di una grande aziende che fa parte del più grande gruppo multinazionale del settore al mondo....
6 mesi di adattamento? Ma scherziamo?
Quando fai a questi livelli dei cambiamenti (e questi cambiamenti non sono di certo una rivoluzione totale), ti muovi ben prima, con test, analisi e formazione.
I clienti non possono essere delle cavie solo perchè l'azienda non ha fatto tutto questo, e non possono ritrovarsi ad esserlo solo per mere questioni di sfortuna/fortuna.
Non ci si prepara cammin facendo sulle spalle dei clienti, ma ci si prepara prima proprio per minimizzare i rischi di disservizi e per gravare il meno possibile sull'ospite.
Una fase di assestamento è normale che ci sia, ma sei mesi....mi pare francamente troppo.
In definitiva, concordo con Maria e Marina.

infatti!
abbiamo concordato su questo
però più si va avanti peggio diventa
ancora fortuna?

Credo che la fortuna sia una componente essenziale. Ormai mi son fatto questa idea dopo tutte le crociere che ho fatto. Non ce n'è una uguale all'altra e in pratica si è sempre seguito un'immaginabile onda sinusoidale. La crociera prima ti trovi da re e non hai nulla da lamentarti. La successiva sali con tutte le più belle aspettative, memore della precedente e qui succede il patatrac. Ogni riferimento alla penultima con Deliziosa e l'ultima con neoClassica è puramente... voluto. :-D
Scherzi a parte, la differenza sostanziale la fa il personale di bordo.

Solo una precisazione: non esiste un numero giornaliero di capsule caffe' prestabilito. Puoi fartene portare anche 20 che non ci sono problemi!

Caro Maurizio, la mia fretta nello scrivere (ho sempre pochissimo tempo da dedicare al forum) alle volte produce poca chiarezza espositiva.

So molto bene che, se avessi voluto, mi avrebbero dovuto portare anche 20 capsule al giorno di caffè.
Il problema però è stato che a dire del nostro "maggiordomo" non mi spettavano più di 4 capsule di caffè al giorno (2 normale e 2 decaffeinato, senza possibilità di avere solo il normale oppure solo i decaffeinato :(:(:( ) e per giunta le avrei dovute pagare!!!!!
E lui non sentiva ragioni, anche perchè si è rivolto al suo supervisore, bravissimo e preparato anche lui :(:(:(, che gli ha confermato la cosa!!!!

Non parliamo poi del Mini frigo personalizzato: pura utopia :(:(:(
Per avere quello che ci spettava siamo dovuti andare a parlare con la responsabile del Costa Club che, per una cosa davvero semplice, ha dovuto interessare non so quale dei manager e, finalmente, per questa volta ci hanno "accontentato", come ci ha ripetutamente ribadito il "maggiordomo"!!!!!

Invece il maggiordomo della suite di nostra figlia ha fornito loro tutto quello che desideravano, senza fare alcuna questione.
E stiamo parlando della stessa nave e di cabine distanti tra loro ... due cabine :(:(:(

Per non dire che l'ultima sera il nostro prode è entrato in camera senza neppure bussare :(:(:( per chiuderci il frigo bar: mio marito, già arrabbiato perchè costui era entrato senza bussare, gli ha detto che non se ne parlava neppure, tenuto conto che tutte le bevande ivi presenti (solo acqua minerale non gassata, n.d.r.) erano comprese nel pacchetto intenditore.
Il maggiordomo non sentiva ragioni e lo voleva chiudere perchè "se manca qualcosa la devo pagare io" (traduzione in italiano di quello che ha detto).
Per risolvere anche questa diatriba sono dovuta scendere al customer service e fare presente la cosa, spiegando nel dettaglio il perchè ed il percome non si sarebbe dovuto chiudere il mini bar; mio marito è rimasto in camera perchè altrimenti ci veniva chiuso il mini bar. L'addetta, molto gentile, mi ha detto di attendere che doveva informarsi: dopo più di un quarto d'ora di attesa ed alcuni solleciti mi è stato risposto che avevo ragione e che il mini bar non sarebbe stato chiuso.
Alla fine, per scusarsi, mi hanno detto che nessuno fino a quel momento aveva sollevato il problema, quindi per loro andava fatto così!!!!

Questo è uno dei tanti, significativi episodi che rappresenta lo stato di confusione che si può trovare a bordo: speriamo che con il "rodaggio" questi episodi si mettano correttamente a regime: io parto per rilassarmi, pago profumatamente una sistemazione a bordo che mi consente di avere determinati servizi, ma non posso e, soprattutto, non voglio battagliare ogni momento per avere riconosciuto ciò che mi - a questo punto il condizionale è d'obbligo - dovrebbe spettare!!!

bhe almeno il tuo addetto Costa Club era preparato ed è riuscito a darti una risposta
il mio al contrario sembrava totalmente all'oscuro di tutto, dopo che abbiamo letto nero su bianco che mi toccava, se desiderava, l'acqua gassata nel frigo in cabina ha risposto "sarà fatto"
e ancora aspetto