• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Danimarca - Roenne - isola di Bornholm

aletti3

New member
Ciao a tutti, nella mia prossima crociera nelle capitali baltiche la nave farà tappa nell' isola di Bornholm. Ho visto che come escursioni è previsto solo il tour dell' isola. Qualcuno di voi c' è stato? La nave si ferma a Ronne, la capitale, è possibile visitarla autonomamente? Grazie a chi mi saprà dare qualche informazione, ciao Laura
 

Zigghy77

Member
Re: Isola di Bornholm

Re: Isola di Bornholm

Ciao,
io dovrei passarci nel 2011... Qualcuno di voi può darci qualche informazione?
 

marilù

Well-known member
Ecco cosa ho trovato:
"l'isola di Bornholm è veramente speciale: un incantevole angolo di paradiso, l'ideale per coppie che vogliano trascorrere qualche giorno nella quiete di un paesaggio dolcissimo dominato dalle colline coltivate a grano e da una costa, soprattutto quella di nord-ovest, particolarmente fotogenica, percorrendo in piena libertà le strade costiere in saliscendi o le strette vie che attraversano i boschi dell'interno. Da segnalare le rovine del castello di Hammershus, gli stupendi villaggi di pescatori di Sandvig e Allinge, vicini al promontorio più settentrionale dell'isola, le spettacolari scogliere di Helligdommen, facilmente visitabili grazie ad un camminatoio sopraelevato; i caratteristici villaggi di Gudhjem e Svaneke. Oltre ai mulini a vento, le architetture che più caratterizzano il paesaggio sono le bianche Chiese fortificate, massicce e a pianta circolare: Østerlars è la maggiore ma non meno interessanti sono Nyker, Olsker e Nylars. Sono il simbolo dell'isola e risalgono al medioevo quando vennero edificate, oltre che come luogo di culto, come sistema difensivo dalle scorrerie di eserciti di varia provenienza. Per gli amanti della mountain bike l'isola è anche ricca di percorsi altamente panoramici e perfettamente segnalati".
Inoltre c'è un ufficio del turismo dove sono molto bravi e disponibili. Di più non so dirvi; altre informazioni si possono trovare sul sito visitdenmark
 
Ultima modifica:

Zigghy77

Member
Ronne/Bornholm

Ronne/Bornholm

Non mi sembra di averlo trovato stra gli scali, sperodi non aver creato un doppione.
Comunque avremmo deciso di fare questa escursione in autonomia... qualche consiglio? :)
 
ecco il mio contributo

questo il link al mio diario del Baltico

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/23564-Costa-Pacifica-Mar-Baltico-21-ago-01-sett-2012

e questo lo stralcio del diario stesso relativamente a questo scalo

DAY 11 – 31 ago Venerdì – Isola di Bornholm (Danimarca)


Arrivo in rada, nel porto di Rønne, piove e c’è nebbia, si intravede a malapena la costa….chissà se dalla costa si intravede la Costa….mah….comunque volenti o nolenti si scende a terra…c’è la visita guidata oggi…diluvia, ma la nostra guida, che parla un italiano pessimo ci lascia comunque fuori dal bus per controllare i biglietti…tanto lei è a bordo….
Alle 9,40 si parte con l’escursione Costa, attraversando la terza foresta più estesa di Danimarca, il pulman è comodo, la guida, come dicevo, si capisce poco, ma per fortuna è tradotta in spagnolo per una parte del gruppo, da una Costa-girl che si capisce perfettamente e dà anche molti più particolari.
L’isola, denominata anche “perla del Baltico” è situata circa 160 km a est di Copenaghen e circa 37 km al largo della costa svedese. Insieme alla vicina isola di Christiansø è l'isola più orientale della Danimarca, di cui fa parte.
Raggiungiamo Østerlars, dove si trova una delle meglio conservate chiese fortezza a pianta circolare, molto particolare ed interessante, con funzioni prettamente difensive, come quasi inevitabile per via della location dell’isola, molto strategica ed appetibile per qualsiasi invasore.
Dentro non piove….La chiesa è costruita su 3 piani, con il piano terra dedicato alle funzioni religiose, il primo piano adibito a magazzino per conservare il cibo necessario in caso si dovesse resistere ad un attacco, ed anche a volte per conservare per un periodo i cadaveri, qui si aprono delle finestre che regalano notevoli scorci sulla campagna circostante. L’ultimo piano con funzioni prettamente difensive, è dotato solamente di ferritoie per poter colpire gli eventuali nemici, interessante il particolare della scala di accesso ai piani superiori che costringeva gli invasori a salire esponendo il fianco ed il braccio sinistri, più deboli, mentre i difensori potevano combattere utilizzando il lato destro del corpo.
Poi ci dirigiamo sul mare, nella costa est per visitare Gudhjem, villaggio di pescatori di circa 700 anime, con belle e ripide stradine affiancate da multicolori casette di muratura costruite sulla roccia, molto pittoresche, mozzafiato la vista dalla cima del paese, del mare, oggi particolarmente cupo, mosso e….baltico…con una graziosa chiesetta, nella quale, tra le panche c’erano anche diversi giochi per distrarre i più piccoli dalle noie delle litanie.
Notiamo in paese anche un bel mulino-bianco a vento, trasformato in un bar tipico.
Da quando siamo arrivati in paese non piove più e ci possiamo godere la visita di questo gioellino e l’ora abbondante libera…qualcuno la dedica ad un suntuoso buffet di pesce crudo e affumicato servito nell’affumicatoio locale, molto famoso (e ovviamente fumoso) nella zona per l’esportazione di vari tipi di pescato ed in particolare aringhe.
Ripartiamo costeggiando il mare con delle spettacolari viste sul Baltico e raggiungiamo come ultima tappa i ruderi del castello di Hammershus, luogo particolarmente suggestivo con questo tempo corrucciato….qui facciamo una specie di rally a piedi perché la guida ci dà solo mezzora libera ed il castello è situato su un promontorio a picco sul mare….e si scivola pure perché non ha smesso di piovere da molto…ma il posto è stupendo e ne vale la pena…
Rientriamo al porto alle 13,40. Resistiamo alla Costa-girl che cerca di terrorizzarci per farci salire subito sulle lance per la nave, se no si rischia di non farcela…Insomma l’ultima lancia è data per le 14,30….quindi un pochino di margine ce lo abbiamo e lo dedichiamo al paesino….
Breve giro per Rønne, dalle casette colorate, molte delle quali dotate di gradini di accesso, spiccano il grande faro bianco e la bella chiesa locale, abbiamo l’occasione di vedere anche uno dei più antichi teatri di Danimarca, saliamo su una delle ultime lance alle 14,20 e arriviamo tranquilli a bordo.
Nel complesso una buona escursione che ci ha permesso di farci una idea di quest’isola nel poco tempo previsto da questo scalo. Gli amici bergamaschi si sono limitati a scendere al porto, mentre i colleghi torinesi non hanno nemmeno lasciato la nave.
Passaggio al buffet, oggi niente panino…ma un’ottima mangiata di pesce con mega dose di e poi valigeeeee e ultimi momenti di godimento della nave….navigando verso Kiel….

La chiesa-fortezza





Il paesino di pescatori







Il e dal Castello







Ronne e la Pacifica

 

Ivanacamp

New member
Le lance sono gratuite! La Costa Pacifica nella crociera dal 3 al 14 agosto 2014 ha attraccato anziché a Ronne, a Svaneke, un paesino dall'altro lato dell'isola, più piccolo ma anche più caratteristico. Confermo l'itinerario dell'escursione Costa descritto nel post, in questo caso completato da un passaggio a Ronne, senza sosta. In questo caso il fai da te si limita ad un giro a piedi nel piccolo centro oppure in carrozza. Non ho notato la presenza di mezzi da affittare.
 
Top