• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Delusione Costa 2012

Secondo me, l'unico motivo per "arrabbiarsi" è quando vengono concessi upgrade per crociere prenotate normalmente, ma se come è capitato a me prenoto una roulette e "rischio" di andare ai caraibi o a Dubai è normale che paghi qualcosa in meno. Infatti ai caraib,i meta che preferivo non ci sono andato. E nello stesso viaggio gli amici che sono partiti con me, hanno scelto di stare in esterna per risparmiare qualcosa, e sono venuti a finire in cat. b6 esterna con gran balcona, come quella che avevo prenotato io, pagando di più. Sono stato contento per loro, e non solo perchè erano amici.
Anche in altre categorie di viaggi esistono queste situazioni, e strutture vendute da tour operator diversi, con uguali trattamenti, e prezzi totalmente diversi. Diciamo che non sarebbe giusto ma.................è giusto.
Dino

Mi sembra che sia stato detto già più volte..., nessuno si arrabbia per gli upgrade ricevuti o per il fatto che propongano crociere a prezzi scontati per riempiere le navi durante l'ultimo mese... quello che si contesta, e la pubblicità del prenota prima o prenota subito ... tratto dal sito Costa :
" PrenotaSubito
Scopri la tariffa PrenotaSubito grazie alla quale puoi avere prezzi unici e imperdibili, tutto l’anno, per tutte le crociere. Devi soltanto fare una cosa: pensare al più presto alla tua prossima vacanza, verificare il prezzo e prenotare....
....Mi conviene aspettare qualche promozione migliore?
No! Prima prenoti e più vantaggioso sarà il prezzo della tua prossima crociera Costa...."

Quindi, leggendo quelle frasi, io capisco che non dovrebbero esserci prezzi più bassi dal momento della prenotazione...
Naturalmente, nel momento che prenoto significa che mi va bene quello che vengo a spendere, e se prenoto prima lo faccio per una scelta personale, se un itinerario mi piace e il budget mi consente di poterla fare, la prenoto e basta... Però, troverei più giusto che non scrivessero " No! Prima prenoti e più vantaggioso sarà il prezzo della tua prossima crociera Costa " ma che dicessero " potrebbe essere che la crociera da scelta finisca nella formula parti subito.. Se prenoti però con largo anticipo hai la sicurezza di aver scelto la crociera che più ti piaceva... " :)

probabilmente costa farebbe bene ad incentivare il prenota prima ofrrendo, come ha suggerito un altro utente, qualche cosa in più a chi lo fa. in questo modo non si irriterebbe per la spesa maggiore rispetto ai furbi (!!) del prenota subito. ecco questo mi sembra un buon compromesso per non scontentare i clienti affezionati

Non sarebbe giusto neppure questo ( il prenota subito ti offre già, o almeno dovrebbe offrirtelo, quel qualcosa in più: il miglior prezzo possibile ), sempre in nome di quella trasparenza che desidererei applicata. Prenoti subito, bene, l'unica cosa che spetta è il prezzo più vantaggioso, null'altro. Il problema è solo nella gestione della prosecuzione delle prenotazioni: la compagnia non dovrebbe mai scendere sotto il prezzo stabilito inizialmente. Nessuno le proibisce di tenerlo uguale fino alla fine ed a me sta bene, come mi sta bene che ci siano particolari offerte, spiegate chiaramente fin dall'inizio, che permettano particolari condizioni di vendita, tipo la Formula roulette. I cambiamenti in corso d'opera non li ammetto. Poi ciascuno la vede a modo suo e qualcuno potrebbe tranquillamente dirmi: se non ti sta bene il comportamento della compagnia, cambia!
Ciao

Non sarebbe giusto neppure questo ( il prenota subito ti offre già, o almeno dovrebbe offrirtelo, quel qualcosa in più: il miglior prezzo possibile ), sempre in nome di quella trasparenza che desidererei applicata. Prenoti subito, bene, l'unica cosa che spetta è il prezzo più vantaggioso, null'altro. Il problema è solo nella gestione della prosecuzione delle prenotazioni: la compagnia non dovrebbe mai scendere sotto il prezzo stabilito inizialmente. Nessuno le proibisce di tenerlo uguale fino alla fine ed a me sta bene, come mi sta bene che ci siano particolari offerte, spiegate chiaramente fin dall'inizio, che permettano particolari condizioni di vendita, tipo la Formula roulette. I cambiamenti in corso d'opera non li ammetto. Poi ciascuno la vede a modo suo e qualcuno potrebbe tranquillamente dirmi: se non ti sta bene il comportamento della compagnia, cambia!
Ciao

Hai perfettamente ragione, condivo in toto quel che hai detto.

Ciao

Il concetto é propio questo e sono d´accordo : È quello che ci dice la compagnia.
Comunque da sempre e lo so bene perche sempre é stato cosí, questo concetto non é stato mai portato avanti la 100 %.
La crociere é una industria chiamiamola di serie e un prezzo uguale per tutti non credo che ci sia mai stato, non solo dal prenota subito, ma da sempre.
Comunque io lo accetto perche senó avrei cambiato tipo di vacanza, questo lo so e mi va bene, poi se nel 2006 una nave ( tiro delle cifre cosí) veniva riempita il 90 % con il prenota subito ed il 10 % con i last minute ci poteva anche stare.
Oggi mi sa che il prenota subito é diminuito di molto ed altre forme hanno preso il sopravento rimettendoci e non di poco chi paga di piú sopratutto sul servizio.
Tutto ha un limite, capisco che gli azionisti a fine anno vogliono la loro parcella, peró stiamo attenti a superare quel limite.

Perció credo che sul prenota subito, bisogna riformularlo, non piú come la forma piú vantaggiosa a carattere economico, ma con degli incentivi, essendo chiari che chi prenota ultimo avrá dei vantaggi solo sul prezzo.
E poi scusate, ma non possiamo il secondo piano del buffet di una classe Concordia creare un spazio speciale per colazione, pranzo, per coloro che pagano di piú ???
Per intenderci, per capirci, perche ho detto sulle classi che é anche una utopía, io in crociera mi faccio gli affari miei, anch´io non ascolto e me ne frega quello che paga un altro e quello che fa un altro , generalmente sono tutti discorsi che prendo come Essepi ai bar, nel forum e parlando con i rappresentanti delle agenzie di viaggio con cui lavoro. A cosa vado, perche queste conclusioni, perche se una nave sono tanti che viaggiano in una formula roulette é normale che avremo un futuro nero, specialmente per coloro che viaggiano tanto.
E la soluzione non é cambiando compagnia, perche oggi giorno, sono tutte con gli stessi problemi, in altro modo, peró c é sempre qualcosa che non va.

Un saluto.

" PrenotaSubito
Scopri la tariffa PrenotaSubito grazie alla quale puoi avere prezzi unici e imperdibili, tutto l’anno, per tutte le crociere. Devi soltanto fare una cosa: pensare al più presto alla tua prossima vacanza, verificare il prezzo e prenotare....
....Mi conviene aspettare qualche promozione migliore?
No! Prima prenoti e più vantaggioso sarà il prezzo della tua prossima crociera Costa...."

Quindi, leggendo quelle frasi, io capisco che non dovrebbero esserci prezzi più bassi dal momento della prenotazione...

purtroppo è una delle tante pubblicita' ingannevole che girano sui media. solo raramente l'antitrast prende posizione. le aziende lo sanno che non lo possono fare, infatti sul sito costa
" il parti subito " è semi nascosto. personalmente capisco che devono riempire le navi e forse la promozione un giorno la usero' pure io. ma non fare piu' quel tipo di propaganda

Se le compagnie la sanno così lunga, perchè non offrono i prenota subito a prezzi ancora più bassi con obbligo di pagare in anticipo (ovviamento con polizza assicurativa in casi di giusti motivi di cancellazione-questo lo può fare anche il privato). Così se uno ha il vizio di prenotare giusto per il gusto di prenotare lo fermi o paghino. Forse la nave si riempiera di più cosi e sarrano veramente compensati chi prenota prima. Forse così anche meno persone aspetterano il miglior prezzo al ultimo momento ma prenoterano prima. Penso che Costa, come anche le altre compagnie, si sono fatti un po di esperienza in questi ultimi anni per conoscere quallè il miglior prezzo di offrire alle prime cabine vendute e non alle ultime. In un certo senso, devono rovesciare la scala dei prezzi.

Ultima modifica:
la domanda di Carlo123 me la sono posta anch' io, perchè non abbassare il prezzo del prenota prima ancora di più...? ma secondo me non risolverebbe comunque la crisi, metterebbe solo a tacere i malumori dei prezzi più bassi all'ultimo minuto...il problema è tutto il nostro sistema italiano , prenotare prima diventa sempre più difficile, le ditte e il mercato del lavoro non lo consentono, a differenza degli stranieri per gli italiani riuscire a prendere le ferie nei periodi fuori Agosto/Dicembre è impossibile...povere compagnie che non sanno più come cavarsela...

Se le compagnie la sanno così lunga, perchè non offrono i prenota subito a prezzi ancora più bassi con obbligo di pagare in anticipo (ovviamento con polizza assicurativa in casi di giusti motivi di cancellazione-questo lo può fare anche il privato). Così se uno ha il vizio di prenotare giusto per il gusto di prenotare lo fermi o paghino. Forse la nave si riempiera di più cosi e sarrano veramente compensati chi prenota prima. Forse così anche meno persone aspetterano il miglior prezzo al ultimo momento ma prenoterano prima. Penso che Costa, come anche le altre compagnie, si sono fatti un po di esperienza in questi ultimi anni per conoscere quallè il miglior prezzo di offrire alle prime cabine vendute e non alle ultime. In un certo senso, devono rovesciare la scala dei prezzi.

io credo che le cabine del parti subito, siano le PRIME cabine vendute e non le ultime ...

Tanto per portare a conoscenza ,sul parti subito di costa la grande crociera del vicino oriente ,con la Deliziosa o con la Luminosa, partenza da Dubaj,la cabina col balcone viene offerta con circa 900 euro in meno del prenota prima ossia quasi la meta', la prossima crociera provero' ad aspettare anch'io risparmiare 1000 euro su una crociera non sono mica bruscolini e se si è in due con un risparmio cosi ci scappa una 7 /10 giorni nel mediterraneo a costo zero.

Io sono ..appena rientrato da una Crociera Costa..come diceva una vecchia pubblicita'...Ho fatto con la Concordia dal 20 febb al 3 marzo le isole del Sole..Canarie etc. (a parte vi faro' il diario). La cosa che mi disturberebbe per il 2012, come leggo, e' il pagamento dellla colazione in cabina, che io uso sempre, comodissima specie per escursioni di prima mattina. Per le altre...mi adeguero'..Voglio pero' controllare se anche MSC fara' questo...Per il ristorante Club (sono Pearl) l'ho provato, ma non ho trovato effettivamente nulla di effettivamente diverso dal ristorante normale, anzi un servizio decisamente piu' lento...Non credo che lo userei a pagamento (20 o 25 euro in piu'..)

x Albert one, anch'io ho provato il ristorante club, a me è piaciuto e non mi è sembrato lento ma conforme a quando vai sulla terra ferma al ristorante. Certo questo è un parere soggettivo, a me è piaciuto anche perchè c'è più silenzio e tranquillità rispetto al ristorante normale. E' bello leggere questi commenti perchè si nota come siamo diversi anche se amiamo tutti le crociere.

Alberto one: Eravamo sulla stessa nave ma mi sono imbarcato a Savona. Anche io sono andato al ristorante Club. Di tutti i ristoranti club sulle altre navi Costa io ho trovato questo il miglior come menu. Il servizio e più o meno quello, pero essendo un ambiente più rilasato ci sta per i tempi un po più lunghi. Come dici tu, non pagerei mai ne 20 e ancor meno 25 euro per un ambiente più tranquilo. Dovrebbe essere proprio un occasione molto speciale.

Non so se vi siete accorti ,(forse qualcuna l'ha già segnalato) ma da novembre se ci sono due pearl in una cabina si ha diritto a solo una cena gratuita nel ristorante club. Così mi e capitato 2 settimane fa sulla Concordia. In passato ne avevamo 2 inviti.

Ultima modifica:
Togliere la colazione è uno sbaglio enorme... Anche se con Costa l'ho usata poco per via del jet lag...
Per quanto riguarda l'annullamento, vi dico la mia:
Sono riuscito a provare Costa solo alla mia quinta crociera, perchè per problemi di lavoro, le crociere con un paio di mesi di preavviso mi risultavano sempre sold out...
Cosa che non mi è mai accaduta con la concorrenza!
Altra "chicca" dell'ultima vacanza, crociera pagata in interna, cabina assegnata B6, differenza di prezzo oltre 1000.00 euro.
Sono stato contento, ma penso come si possa sentire chi paga direttamente per quella cabina!

Altra lancia contro tutte le compagnie: gli itinerari del mediterraneo sono sempre gli stessi! Ma è difficile trovare altri porti?
Bah...