• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Deluso dalla crociera ? Spesso è colpa tua. ( disamina semiseria tragicomica)

Giulianino

New member
Nonostante sia appena una settimana circa che sono iscritto a un forum di crocieristi, mi sono già voluto divertire a fare una piccola " ricerca " in rete di tutti quei blog...forum...aree di discussione e commenti vari leggendomi le ESPERIENZE NEGATIVE delle persone.

L'idea che mi sono fatto io, ovviamente personalissima e contestabilissima è stata che nella stragrande maggioranza dei casi (fortunatamente ) la colpa della nostra delusione siamo proprio noi.
A cominciare dall' ABC ossia dal momento stesso in cui decidiamo di fare ua crociera, sopratutto ma non sempre SE E' LA PRIMA della nostra vita.

L' informazione nella vita è tutto, conoscere ciò a cui vai incontro fa la differenza in ogni campo della nostra esistenza tra la vittoria e la sconfitta.
Le nostre vite sono organizzate minuto per minuto ogni giorno...devo essere a lavoro alle 8 ? allora mi sveglio alle 7...devo prendere il bimbo a scuola alle 13 allora devo andarci alle 12,30...voglio mangiare la carne ? allora devo andare a comperarla dal macellaio NON dal calzolaio...devo vedere l'amante? credo sia meglio aspettare che la moglie sia al lavoro....oddio, magari qualche temerario che vuole vedere cosa succede ci può essere !!!!

Allora come mai ci sono persone che prenotano la crociera e poi quando arrivano all'imbarco e vedono che devono andare per mare con una nave rimangono di stucco ?
Come diamine farà quel grosso idrovolante a levarsi in volo SENZA ALI !!!!

Credevate di dover prendere una carrozza del 700 ? Trainata da una pariglia di cavalli ? :D

I moderni mezzi di comunicazione ( ne stò usando uno proprio ora...thò...ma guarda il caso ) consentono di accedere ad una sorta di mente collettiva globale che ti apre le porte a tutta o quasi la conoscenza.
Ok, non hai internet ? Un amico o vicino che ti faccia navigare ( così ti abitui al mare ) un' oretta ?
Conversazione con amcici/colleghi di lavoro che ci sono già stati. ( così la smettete di parlare solo di calcio e beh...ci siamo capiti )
Depliant in agenzia ?
La persona che stà dietro la scrivania nell'agenzia di viaggi non serve a rimettere i cataloghi via via che la gente li prende.
A volte sembra che riesca perfino a rispondere a qualche domanda.
Certo che se gli chiedete " scusi che ore sono " ? ...magari la risposta non vi sarà utile al fine del vostro viaggio.

Troppi " delusi " non sapevano nemmeno che tipologia di nave dovessero prendere

E questo ci porta direttamente ad un altra questione.
Molte lamentele derivano proprio dal fatto che la " Love boat " di turno sia un po' troppo piccola rispetto all'idea che ci siamo fatti.
Somiglia minacciosamente ad una sorta di traghettone fantozziano invece che ad una Dubai viaggiante con elica e timone !!!
Mamma mia...ha pure gli oblò rotondi ancora...

E quindi ?...dove sarebbe il problema ?
E' quella che hai scelto TU ricordi ?
Sei andato in agenzia, hai guardato le foto, hai sfogliato i cataloghi...AVRAI LETTO LE MISURE, GUARDATO I PIANI DELLE NAVI !!! CONFRONTATO LE DOTAZIONI I DIVERTIMENTI INSOMMA TUTTO QUANTO !!!

Come dici scusa ?
Ah..no ? non lo hai fatto ?
Hai chiesto alla signorina solo " scusi che ore sono " ?

Beh....caro lupo di mare...mettiti comodo e fattela piacere perchè QUESTO è ciò per cui hai pagato e questo è ciò che ti dovrai godere per qualche giorno.
MA RICORDA CHE LO HAI SCELTO TU!!!
E che c'è un sacco di gente a cui piace propio quell' atmosfera li.
Da nave old style, con la piscina piccola, i suoi scricchiolii, i suoi interni un po' vintage e tutto il resto.

La piscina è piccola
Forse non lo avrai notato , ma CI STAI VIAGGIANDO IN MEZZO......alla piscina più grossa del Sistema solare, si chiama mare...almeno, così lo chiamiamo noi terrestri gli alieni avranno dato sicuramente un altro nome. ( ma li tengono chiusi dal 47' in Nevada e ancora non riescono a farli parlare )
Ancora hai bisogno di altra acqua ?
E comunque anche queste info erano facilmente reperbili.
Come il numero di bar ristoranti e quant' altro...certo che su una nave da 200 metri non si possono pretendere le dimensioni di una da 300 e con il doppio o quasi dei ponti.

Il Teatro è piccolo
Appena riusciamo a saldare uno scafo sotto " alla Scala " di Milano lo buttiamo per mare ...tranquilli ...abbiate pazienza.

Il personale non parla italiano.
OOOOHHHHHH e qui casca l’asino, o meglio, l’italiano medio che di imparare una lingua straniera non ne vuole proprio sapere ( magari l’inglese…dicono si parli in almeno altre due località oltre l’ Inghilterra e l’Irlanda ) gli USA non c’entrano nulla, loro parlano Americano e poi hanno anche strane idee sul sesso, almeno i repubblicani.
Beh…certo…hanno gli strip bar e tutti quelle ballerine di lap dance…ma stò divagando…scusate..:shock:
Del resto ..caspita…sono italiano, salgo su una nave internazionale lo DEVONO sapere l’italiano.

Bene…sorpresa, neanche io parlo molto bene l’inglese ma non credo ci voglia molto a farsi capire da una cameriera se si vuole un asciugamano pulito o cose del genere.
Un dizionarietto tascabile nella borsa ?
Un disegnino fatto su un foglio di carta ?
In ogni caso vista la nazionalità del personale di bordo...indiani...asiatici di ogni derivazione...sud americani...europei dell' Est ecc..ecc...dovreste imparare almeno 10 lingue compresi dialetti e derivazioni varie.
Un bel sorriso stampato sulla faccia e qualche gesto con le mani ? Di solito funziona sempre ;)
Alla peggio vi porteranno al ristorante un bell' asciugamano pulito ...e in cabina un po' di formaggio grattugiato al momento.

Intolleranze generalizzate

L' animazione era scadente, triste, mancante.....l' animazione era presente ma mai fastidiosa o invadente.
L'aria condizionata è sempre troppo fredda ( però un po' ha dato noia pure a me in effetti )....mancava l'aria condizionata.
Il cibo era poco...il cibo era troppo
il cibo era IMMANGIABILE...il cibo era ai massimi livelli
LA lista serebbe infinita....gente che ha vissuto una settimana nelle fogne di Bangkok...gente che ha attraversato corridoi e saloni come quartieri malfamati di Havana, sparatorie tra narcotrafficanti....persone sequestrate, alcune dicono non abbiano fatto più ritorno ...eventi sismici da Armagheddon....esplosioni nucleariiiiiiii...cavallette locusteeeeeeeeeeee....:shock:

L' itinerario non mi è piaciuto
EH !!!! Bel casino, qui c'è poco da fare....si sa...il problema è conosciuto.
E' sempre qella benedetta storia della Tettonica a zolle e dei moti convettivi.
I continenti si spostano, può succedere di avere scelto di andare in una località e trovarsi da tutt' latra parte.
Strano non ve lo abiano detto in agenzia quando avete SCELTO.
Le compagnie stanno cercando una soluzione.

Il mare era agitato, la nave ballava come Fred Astaire
E non siete rimasti contenti?
Fa parte dello spettacolo serale, con la prossima vacanza viene anche Ginger Roger e fanno un bel duetto !!!!

La popolazione indigena nelle escursioni è brutta , sporca e puzza.
Invece noi italiani siamo tutti belli bravi e puliti....e soprattutto tolleranti, accondiscendenti ed educati.

Qualcuno addirittua è stato su una nave piccola, non gli è piaciuta e cosa ha fatto?
Ha pensato bene ti tornarci sopra 10 anni più tardi....trovandola ancora peggio.
Ehhhmmmm..Ti chiami Marty Mcfly vero ? ( ritorno al futuro nda)

Comunque, come dice Stephen king, spero che vi siate divertitti a leggermi come io a scrivere.

Spero che nessuno si sia offeso o sentito toccato personalmente, non ho idea di chi siano le persone da cui ho preso spunto e QUANTO HO SCRITTO NON E' RIFERITO A NESSUNO E NON HA LA VOLONTA' DI OFFENDERE.
 
LA lista serebbe infinita....gente che ha vissuto una settimana nelle fogne di Bangkok...gente che ha attraversato corridoi e saloni come quartieri malfamati di Havana, sparatorie tra narcotrafficanti....persone sequestrate, alcune dicono non abbiano fatto più ritorno ...eventi sismici da Armagheddon....esplosioni nucleariiiiiiii...cavallette locusteeeeeeeeeeee....:shock.

sei fortissmo!! a me è piaciuta parecchio, ridevo da sola..specie la frase sopra!!! bravo!
 
A me è piaciuto; hai sottolineato in modo ironico e divertente molte lamentele ricorrenti. Credo che nessuno possa sentirsi offeso, e se a qualcuno, che si identifica in un aspetto che hai descritto, strapperai, mi auguro, un sorriso, avrai sicuramente colto nel segno. Ciao.
 
Ultima modifica:
Giulianino...[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:fantastico!...da morire dal ridere!!!
Tutto vero!!!Comunque, aggiungo la mia personale esperienza nell'aver visto che alla fine le persone che meno sanno sono anche quelle che si informano meno!
Il mese scorso mi è capitato di sentire una signora che, al quarto giorno di crociera, chiedeva come mai le avessero bloccato i pagamenti con la costa card e vederla cadere dalle nuvole quando le hanno domandato se aveva registrato la carta di credito o dato il deposito in contanti :shock:
Ora posso anche capire che non tutti siano assidui frequentatori di forum però allo stesso modo non capisco perchè questa gente non va neanche alle riunioni informative...
Sul fatto di non rendersi neanche conto di quello che si è prenotato preferisco non esprimere giudizi...;)
...ma è un po' come quando ti dicono di leggere tutto un contratto comprese le scritte in piccolo (che poi in certi casi tanto in piccolo non sono) quanti non lo fanno?beh, a quel punto sono comunque errori personali!
Certo non capisco neanch'io certe lamentele...sarebbe un po' come entrare in un negozio di elettrodomestici per comprare un frigorifero, uscire con un lavatrice e rendersene conto solo una volta arrivati a casa!
 
Simpatica ironia a parte, hai colto nel segno: l'informazione e la disinformazione fanno la differenza.
Troppo spesso ho sentito considerare un sito archeologico "quattro sassi" eppure ci vuole pochissimo per cercare notizie di Efeso, Dydima od Olimpia.
Noi siamo quì proprio con lo scopo di spiegare e di fornire qualche informazione precisa ma troppo spesso si approda al nostro forum "dopo".
Le più grandi delusioni sono causate da eccessive aspettative e una corretta informazione riuscirebbe a rendere felici tante persone.
Saluti
 
Ultima crociera sui fiordi , cosa non ha funzionato : IL RITORNO!!!!!!!! IO prenoto per il prossimo anno alla faccia di chi si lamenta troppo e spesso di cio' che trova in questo tipo di viaggio/vacanza ..

Comunque bravo , lo stile di scrittura e' quello ironico di chi ha letto molti fumetti o libri alla " stefano benni" , hai detto delle verita' in modo ironico e divertente , anche se a volte , credo che anche le persone che scrivono nei forum , e si lamentano , lo facciano dimenticando volutamente tutto quello di bello che hanno vissuto . Dopotutto noi Italiani siamo bravissimi in questo..
 
[smilie=applauso[1]:[smilie=applauso[1]: Troppo divertente, bravissimo!

Anche se in effetti pensando che tutto quelo che hai scritto corrisponde a verità...beh, ci sarebbe poco da ridere... :-?:-?
 
Perbacco! Mi hai messo voglia di scrivere tutto cio' che non ha funzionato nella mia ultima crociera sui fiordi norvegesi ! Non resisto!! Lo devo fare!! Fratelliiii d'italiaaa !

Partenza da bologna con check in alle 4.30 del mattino!! Ma possibile che questi piloti si alzino cosi' presto?? Con tutto quello che guadagnano non fano neppure colazione alle 8 ??

Scalo a francoforte e aereo successivo per copenaghen con 40 minuti di tempo per passare dal terminal1 a terminal 2 di francoforte , praticamente una maratona , 4 km buoni di strada fatta a passo di marcia olimpica con trolley a mano al seguito , credo di avere staccato un buon tempo , controllero' sul sito dell'areoporto .
Ma nessuno mi aveva avvertito!!!! non mi sono potuto allenare!! 2 punti in meno alla crociera!!!

Arrivo a copenaghen dopo i 37 gradi di bologna del giorno prima troviamo circa 16 gradi!! Acciderbolina ma l'estate questi danesi non la sanno propio fare?? Mi lamentero' con l'ufficio turistico di copenaghen!

Imbarco a partenza per Flam , un giorno di navigazione prima di arrivare a Flam , e ora che faccio??? Ma queste navi vanno piano.. non era meglio prendere un aereo e atterrare direttamente a Flam?

Escursione a Geiranger , piove , noi italiani diremmo " governo ladro" , in norvegia dicono " europa ladra" (questa battuta e' difficilina da capire , chi necesita di una spiegazione me lo chieda in privato :-) )

Montagna di Flo , il piu' bel panorama di Geiranger con il fiordo e la nave vista da 1500 mt di altezza , piove .. (governo ladro etc etc ) , nebbia .. fitta .. se appoggi un badile alla nebbia sta' su da solo ... Ma .. come questi norvegesi mi portano su a 1500mt non ho manco una foto del panorama?? Pretendo che la guida requisisca una foto gigante del panorama a cui faccio una bella foto e cosi' la giornata va a posto!

Bergen , norvegia , giro turistico con la moglie al seguito .. ma anche qua .. problemi .. le Norvegesi , le vichinghe!!! sono bellissime .. non riesco a non girare lo sguardo ad ogni norvegese che mi passa accanto?!! Rischio il divorzio per colpa della dimenticanza della compagnia di navigazione di mettermi in guardia contro questo GRANDISSIMO pericolo!

Stavanger : Escursione in battello a vedere la Pulpit Rock .. Ma anche qua grande delusione .. il battello si avvicina da sotto .. la roccia di 600 mt a strapiombo sul mare e' sopra di noi!!! Ma come non prevedere scarpe da rocciatore per chi la voleva scalare??? -3 punti

Oslo : Piove (governo .. etc etc ) , usciamo a piedi dalla nave e ci sono i bus turistici di oslo ad attenderci , ci attirano nella trappola con la solita norvegese bellissima a cui non so dire di no .. 25 euro a cranio per un giro di 2 ore di oslo sotto una pioggia incessante un vento freddo che tagliava in due il bus .. anche qua stesso problema di bergen .. mancanza di info sul pericolo norvengesi!

Ultima notte di viaggio verso copenaghen ... ore 24:30 .. mi sto' per addormetare .. ronf ronf ronf .. improvvisamente .. PUM PUM PUM PUM .. la discoteca ha preso vita sotto di noi .. non resco a dormire .. se non alle 3 di notte ..
Ma questi CIOFANI si divertono solo cosi? Si credo di si .. anche io mi divertivo cosi' .. mi hanno rotto le scatole enormemente , ma non ho pensato per un attimo di lamentarmi con il servizio clienti , dopotutto SONO IN VACANZA!
 
Quello che hai scritto è vero, nel mio caso da questa mia prima e spero non ultima crociera ho imparato che bisogna guardare anche il tempo di permanenza nei porti delle navi, cioè se ti interessa anche andare a vedere i vari siti o musei ecc delle zone che stai visitando, e per quanto riguarda le escursioni la prossima volta il fai da te penso farà da padrone, ciao ciao
 
Tutto vero... ed espresso in maniera estremamente spiritosa. ;)

Il problema è che tanti Italiani non si informano... non leggono i cataloghi dove è in genere scritto tutto nero su bianco... né consultano i siti web delle compagnie per informazioni. Poi si lamentano senza ragione.

La scarsa conoscenza dell'Inglese è un altro handicap dei nostri connazionali. L'Italiano non è lingua internazionale... l'Inglese (e lo Spagnolo) si. Un'infarinatura d'Inglese non è mica dannosa... anzi apre tanti orizzonti.
 
Molti animali sanno gemere e lamentarsi e questo possono farlo anche tutti gli uomini, ma non tutti gli uomini hanno imparato a ridere. Peccato ! Perchè anche questo è un modo per distinguersi da quei poveri animali. Complimenti Giulianino ! Ciao. Fan
 
............simpatico e veritiero sono i tuoi versi. sulla superficialita' delle persone si puo' scrivere all'infinito. e tu lo fai ironicamente bene. hai mai pensato di scrivere qualcosa come un divertente manuale per crocieristi? :D
 
Spesso il problema è che molte persone non soltanto non si informano ma hanno l'arraganza e la falsa consapevolezza di sapere tutto. Oppure vantano un presunto diritto ad essere informati su tutto da parte delle compagnie... Io non lo sapevo, non me lo avevano detto.... E' la lamentela più ricorrente, come se all'acquisto di una crociera si avesse diritto ad un docente privato che ci narri per filo e per segno come funziona la vita di bordo... :-)
 
Complimenti Giulianino, ho letto le tue considerazioni e ho avuto un senso di sollievo e liberazione.
Moderatori, mettiamo questo post in evidenza?
 
Top