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Deluso ed un po' amareggiato...

ensisminor

Active member
Aggiornamento... Ad una settimana dallo sbarco e dopo due solleciti, MSC non ha ancora dato una risposta alle mie domande, neppure parzialmente, gran bella serietà...
 

sereold

Active member
Io a settembre per un problema differente dal tuo avevo contattato l'assistenza, li ho anche chiamati più volte, ma è arrivato gennaio e ancora non avevano risolto. Allora ho detto il mio problema all'agenzia e ci hanno pensato loro a contattare l'assistenza e in poco tempo hanno risolto il problema. Quindi ti consiglio, se hai un'agenzia a cui appoggiarti, di provare a chiedere a loro se riescono ad aiutarti.
 

blackcard

Member
Quanto scritto sopra lo confermo pienamente. Il servizio sia a bordo delle navi che tramite call centre diretto con Msc a terra, e’ al limite della sufficienza. Come cliente Diamond della compagnia per avere i servizi di benefit a bordo ho dovuto fare chiamate su chiamate alla reception ed anche alzare i toni di voce. Da un paio di mesi ho un problema informatico sul mio account per due prenotazioni e si stanno sprecando le mail per risolverlo. Credo che i manager debbano mettere mano al più presto a questi deficit organizzativi che in taluni casi sono veramente sconcertanti . E’ anche vero che la pandemia sicuramente ha scombussolato i piani commerciali e di investimento non solo di Msc e molti uomini e donne capaci siano rimasti/e a “terra”. E da qui probabilmente nascono le nostre vicissitudini.
 

Blueyes

Well-known member
Ciao,
posso dierri che per un mio problema ci han messo un paio di mesi (forse anche tre, ma poi han risposto.
Penso che il loro sistema di ticketing sia pachidermico sia per complessità che per lentezza sulle problematiche del tuo genere (ossia, sei gia a casa) ma son fiducioso nella risposta.

EDIT: Poi sul cosa risponderanno è tutt'altrta faccenda...
 

sereold

Active member
Si vero prima o poi rispondo, io avevo scritto loro, poi dopo mesi, non avendo riscontro mi sono fatta aiutare dall'agenzia, dopo che con l'agenzia ho risolto mi è arrivata anche la risposta al mio ticket.
 

ensisminor

Active member
Ciao,
posso dierri che per un mio problema ci han messo un paio di mesi (forse anche tre, ma poi han risposto.
Penso che il loro sistema di ticketing sia pachidermico sia per complessità che per lentezza sulle problematiche del tuo genere (ossia, sei gia a casa) ma son fiducioso nella risposta.

EDIT: Poi sul cosa risponderanno è tutt'altrta faccenda...
Hai detto bene, pachidermica con la velocità di un bradipo e la capacità di capire i problemi di un'ameba...non male come Arca di Noè...
 

Miryam

Well-known member
Non c'è niente da fare, bisogna assolutamente appoggiarsi all'Agenzia viaggi per le prenotazioni.Se dovesse capitare a bordo un'incongruenza, l'Agenzia è all'altezza di poterla risolvere in breve tempo.
 

ensisminor

Active member
Aggiornamento...spero l'ultimo. Dopo l'ennesimo sollecito, in quando mi son trovato addebitato sulla mia carta di credito una cifra non congrua, sopratutto con i "millantati" crediti on board, ho inviato una pec alla società, paventando anche la possibilità di una mia azione legale, vediamo adesso cosa succede.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Aggiornamento...spero l'ultimo. Dopo l'ennesimo sollecito, in quando mi son trovato addebitato sulla mia carta di credito una cifra non congrua, sopratutto con i "millantati" crediti on board, ho inviato una pec alla società, paventando anche la possibilità di una mia azione legale, vediamo adesso cosa succede.
Che tristezza.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La compagnia sta portando avanti una campagna acquisti notevole in funzione del grande numero di navi entrate o in procinto di entrare nella flotta e probabilmente la qualità del personale non è in un certo senso "rodata" al servizio offerto, con le mancanze che ne possono derivare.

Del resto fra le recenti costruzioni e le altre sei in programma di essere realizzate nel prossimo quinquennio, la flotta ha assunto proporzioni enormi nel giro di pochi anni, tale da scalare anche qui, come nel comparto container, le posizioni ai vertici per numero di navi.
 

tiziano

Well-known member
La compagnia sta portando avanti una campagna acquisti notevole in funzione del grande numero di navi entrate o in procinto di entrare nella flotta e probabilmente la qualità del personale non è in un certo senso "rodata" al servizio offerto, con le mancanze che ne possono derivare.

Del resto fra le recenti costruzioni e le altre sei in programma di essere realizzate nel prossimo quinquennio, la flotta ha assunto proporzioni enormi nel giro di pochi anni, tale da scalare anche qui, come nel comparto container, le posizioni ai vertici per numero di navi.
Ma se ti "espandi" devi avere anche il personale adeguato a rispondere ai vari problemi che sorgeranno.
 

ensisminor

Active member
Certamente sì. La mia non voleva essere una giustificazione ma una constatazione.
Ciao Rodolfo, credo che i problemi maggiori siano nei servizi a terra. Chiami il call center e trovi personale gentile ma che non ha possibilità di aiutarti perchè è una sorta di assistenza di primo livello e ti rimandano ad un indirizzo mail, non esiste la possibilità di un contatto diretto, alla mail ti rispondono, dopo tempi variabili, persone diverse che non hanno sempre ben presente il motivo della mail ed il più delle volte si risolve con una supercazzola che non porta a niente se non a fare ancor più confusione nella prenotazione. La contabilità poi sembra una cosa misteriosa, nessuno sa bene chi la gestisce perchè è divisa tra quella a terra da quella a bordo aumentando così di fatto la confusione. Non voglio dire che c'è del dolo in tutto ciò ma certamente crea confusione ed aumenta la difficoltà in chi chiede spiegazioni.
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao Rodolfo, credo che i problemi maggiori siano nei servizi a terra. Chiami il call center e trovi personale gentile ma che non ha possibilità di aiutarti perchè è una sorta di assistenza di primo livello e ti rimandano ad un indirizzo mail, non esiste la possibilità di un contatto diretto, alla mail ti rispondono, dopo tempi variabili, persone diverse che non hanno sempre ben presente il motivo della mail ed il più delle volte si risolve con una supercazzola che non porta a niente se non a fare ancor più confusione nella prenotazione. La contabilità poi sembra una cosa misteriosa, nessuno sa bene chi la gestisce perchè è divisa tra quella a terra da quella a bordo aumentando così di fatto la confusione. Non voglio dire che c'è del dolo in tutto ciò ma certamente crea confusione ed aumenta la difficoltà in chi chiede spiegazioni.
Alla base di tutto , sia a terra che a bordo, è la poca ed adeguata preparazione del personale e lo si è notato soprattutto in questi ultimi tempi con le uscite delle nuove unità a cui non è seguito un rodaggio adeguato di persone in grado di poter gestire anche le più piccole incomprensioni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Ensiminor, son ben convinto di tutto ciò; ad un aumento delle navi della flotta e della clientela trasportata, inevitabilmente crescono le esigenze di risposte ed informazioni da parte della clientela e se il servizio predisposto allo scopo non è all'altezza sia come numero di addetti che di capacità risolutive, casi come il tuo, purtroppo sono e saranno all'ordine del giorno.

E' un po' come un esercito; puoi avere quanti carri armati vuoi, ma se non sei in possesso della capacità di gestire le famose tre"C", (Comando, Comunicazione, Controllo) servono a poco o a nulla.
 

zanzara59

Well-known member
Forse in previsione di questo loro "allargamento" avrebbero dovuto far procedere paripasso anche un adeguamento formativo adeguato, del personale che era prevedibile sarebbe stato assunto o ricollocato.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non credo non abbiano tenuto in considerazione un aspetto così "elementare"; obiettivo non raggiunto? Volontà a lasciar le cose così? O che altro?
 
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