Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ciao Bruno, finalmente sono riuscita a mettermi in pari con la lettura del tuo diario.....
Complimenti davvero, diario bellissimo!!!!!
Ciao!
Manlio, quindi questa è stata, oltre alla crociera delle prime volte e a quella delle convinzioni sradicate , anche quella degli incontri mancati.... un peccato, ma magari recupereremo incontrando te e Francesca in una crociera comune... quien sabe?
Poi in questi giorni abbiamo parlato e parlato con amici e conoscenti della nostra crociera, e piano piano ci siamo trovati, con Marinella, ad esprimere una preferenza che sarà magari ovvia per chi ha viaggiato molto di più in nave, ma che non avevamo ancora espresso tra noi due. Siamo riandati alle altre tre crociere, e quella che più ci era piaciuta è stata quella su Victoria. Quindi dal 2015 (nel 2014 sarà "per forza" su Luminosa) solo navi di dimensioni Lirica/Victoria (Dino, le ho messe in ordine alfabetico, neh.... ) finché ce ne saranno in navigazione....
E chi lo sa? Una occasione persa può essere lo stimolo per una nuova possibilità..
Si chiama 'consapevolezza', mi piace!! Però non è solo la dimensione a favorire, almeno da mio punto di vista, queste navi.. la dimensione favorisce i rapporti umani, il rapporto passeggeri/equipaggio favorisce sia la qualità dello stare a bordo che il rapporto con l'equipaggio stesso, ma ci sono anche i percorsi e la vista offerti dai ponti passeggiata e ponti lance, le balconate sul mare, l'arredamento accogliente, non soffocante ma che è una specie di carezza.. ci sono insomma molte anime particolari che ne fanno una speciale..
Un saluto
Manlio
E chi lo sa? Una occasione persa può essere lo stimolo per una nuova possibilità..
Si chiama 'consapevolezza', mi piace!! Però non è solo la dimensione a favorire, almeno da mio punto di vista, queste navi.. la dimensione favorisce i rapporti umani, il rapporto passeggeri/equipaggio favorisce sia la qualità dello stare a bordo che il rapporto con l'equipaggio stesso, ma ci sono anche i percorsi e la vista offerti dai ponti passeggiata e ponti lance, le balconate sul mare, l'arredamento accogliente, non soffocante ma che è una specie di carezza.. ci sono insomma molte anime particolari che ne fanno una speciale..
Un saluto
Manlio
Poi in questi giorni abbiamo parlato e parlato con amici e conoscenti della nostra crociera, e piano piano ci siamo trovati, con Marinella, ad esprimere una preferenza che sarà magari ovvia per chi ha viaggiato molto di più in nave, ma che non avevamo ancora espresso tra noi due. Siamo riandati alle altre tre crociere, e quella che più ci era piaciuta è stata quella su Victoria. Quindi dal 2015 (nel 2014 sarà "per forza" su Luminosa) solo navi di dimensioni Lirica/Victoria (Dino, le ho messe in ordine alfabetico, neh.... ) finché ce ne saranno in navigazione....
Quanto ai luoghi da visitare, sono convinto che ovunque (o meglio, quasi, Kos e Tunisi p.e. ci lasciarono ben poche sensazioni nella settimana/ due settimane in cui ci restammo) ci sia qualcosa da apprezzare.
Riguardo, infine, alla Terra Santa, capisco il tuo discorso, ma la vedrei sotto un altro punto di vista: si tratta comunque della qualunquissima (purtroppo) lotta per il potere; e resto comunque convinto che proprio le presenze "esterne" siano necessarie ad evitare ulteriori isolazionismi. Non privarti di un'esperienza come questa
Ciao.....mi trovo in accordo con le tue osservazioni sulle navi delle dimensioni di Lirica.......navi dove viene
Rivalutato il rapporto e la dimensione umana del navigare.........
Per quanto riguarda Israele conoscere questo paese e cercare di capire la realta,seppure per soli dieci giorni,
Rimarra una delle esperienze piu importanti della mia vita.....insieme al desiderio di tornare presto........
Grazie per avermi permesso di rivivere alcuni momenti attraverso le foto.......
Ti auguro in una futura visita di poter apprezzare anche la parte moderna di Gerusalemme
E di vedere il tramonto tingere di un colore rosato le sue mura..........
Spero di poterci tornare, mi rendo conto che ci sono rimaste molte cose da vedere ed apprezzare
-------------------
Per walter66
Riguardo alle escursioni noi siamo andati sempre con MSC, ma é una questione personale, dipende da quanto ti costano ecc. ecc. probabilmente faccio un ragionamento non giusto, ma preferisco fare un'escursione in meno, ma farla con la Compagnia... È anche vero che siamo solo in due.
A proposito dei luoghi, secondo me, in ordine di interesse (dal meglio al normale) Marmaris, Messina, Limassol, Zante.
Per l'uso della piscina.... è un terno al lotto, ma se vai ancora in ottobre tra Turchia ed Israele dovresti avere bel tempo e ancora abbastanza caldo.
Se hai altre domande, chiedi senza nessunissimo problema
In questi giorni avevo la testa altrove, ma presto mi rimetterò in pari col diario, Bruno...
ciao, nn passavo da un po' sul forum e quando ho visto il tuo diario ho iniziato a leggere e nn sn riuscita a smettere finchè nn sono arrivata alla fine. intanto complimenti perché siete una bellissima coppia e auguri per l'anniversario!
che dire della Lirica, è stupenda! il mio grande amore, la nostra prima crociera che ci ha fatto innamorare di questo tipo di vacanza!
l'itinerario poi? fantastico! son rimasta colpita da tutto ma soprattutto dall'escursione in terra santa.
ora ti vorrei fare una domanda, se posso. l'scursione che avete fatto ad haifa, come si chiama? ti chiedo perché io e mio marito stiamo guardando per una crociera con tappa haifa a febbraio. sul sito msc tra le escursioni noi pensavamo di fare quella dell'intera giornata a Betlemme + Gerusalemme (prezzo 109 a testa mi pare) però nella descrizione dell'escursione dice che la visita all'interno della cappella della natività e del santo sepolcro nn è prevista. riesci ad aiutarmi? grazie ciao ciao
ciao e grazie mille!
l'escursione è simile ma un pochino diversa. attualmente c'è scritto che la visita nn prevede la visita alla grotta cn la stella d'argento...
HAF10 - GERUSALEMME E BETLEMME - giornata intera, pranzo incluso - 2014Livello di difficoltà: medio Tour panoramico Pranzo o cena inclusi Cultura Un viaggio in Terra Santa non può dirsi completo senza una visita a due dei luoghi più famosi al mondo: la città israeliana di Gerusalemme e la piccola cittadina palestinese di Betlemme. Questa escursione, che vi offre l’opportunità di vederle entrambe, inizia con un viaggio in pullman della durata di 2 ore: lasciato il porto di Haifa, attraverserete un paesaggio affascinante per raggiungere Gerusalemme, uno dei luoghi più suggestivi della terra per bellezza, importanza storica e significato religioso. La prima tappa sarà la Haas Promenade, uno dei tre parchi pubblici collegati, dal quale potrete godervi un meraviglioso panorama della città. Quindi camminerete per la città vecchia di Gerusalemme, passando per la porta di Jaffa e parte della Via Dolorosa. La strada più santa per i cristiani di tutto il mondo è quella percorsa da Gesù con la croce per arrivare al luogo della sua crocifissione. Avrete anche la possibilità di ammirare la Chiesa del Santo Sepolcro, senza però entrare nella tomba. Sarà quindi la volta del Muro del Pianto, celebre luogo di culto per gli ebrei che fa parte delle mura di contenimento intorno al Monte del Tempio. Dopo uno squisito pranzo e un po’ di relax, vi dirigerete verso Betlemme, dove visiterete la Basilica della Natività, eretta nel luogo in cui nacque Gesù. Ultimata nel 339 d.C., è considerata la più antica chiesa cristiana tuttora in funzione. La vostra escursione alle due città sante si conclude con il ritorno al porto di Haifa e alla vostra nave. Nota bene: gli ospiti dovranno percorrere a piedi un tragitto di 2,5 km su terreno irregolare, pavimentato con ciottoli e caratterizzato da gradinate e pendii. Si consiglia di indossare scarpe comode e un abbigliamento adeguato per la visita ai luoghi sacri. E’ possibile che i siti siano molto affollati. Non è prevista la visita all'interno della grotta con la stella d'argento. Per l'ingresso a Betlemme è obbligatorio avere con sé il passaporto. Le guide non sono ammesse a Betlemme, quindi saranno sostituite da un accompagnatore turistico locale che parla inglese. La guida raggiungerà il gruppo sul bus solo al termine della visita a Betlemme. Questa escursione è prevista il primo giorno di scalo.
Prezzo per persona a partire da € 109,00 Adulti € 76,00 Bambini
però nn ci sono escursioni che la prevedono e io ci terrei tantissimo... però è anche vero che se si fanno 4 ore di fila li poi nn si ha più tempo per vedere il resto! una cosa è certa, se scegliamo questa crociera l'escursione la faremo solo con msc quindi nn abbiamo molte alternative. voi l'indomani nn avete fatto altre escursioni?