• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Diario di bordo Navigator of the Seas partenza del 10 Giugno 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
M

MarinaeAngelo

Guest
Federico penso che proprio grazie a persone come te che avranno deciso di togliere obbligatoriamente dal conto i soldi per le mance ^_*
Prima era suggerito e raccomandato. E' una usanza consuetudine internazionale e Costa ti suggeriva la somma giusta da inserire nelle bustine che ti davano a fine crociera. Da qualche anno invece le tolgono loro obbligatoriamente ed ora ho capito il perchè ah..ah..ah...
Sto scherzando non me ne volere.
Se vai tipo a Londra o New York per dire nei locali in cui vai è obbligatorio dare il 10-15% di servizio ai camerieri e se non lo dai ti seguono non ti fanno uscire dal locale.
Io so il sacrificio disumano di queste persone . Molte ore di lavoro in piedi, mesi lontano dalle famiglie, sotto pressione in continuazione e altro. Per me è una gioia dare loro mance anche oltre quanto mi viene tolto dal conto. Preferisco non spenderli al casinò e darli a loro.
 

alco56

Super Moderatore
Federico penso che proprio grazie a persone come te che avranno deciso di togliere obbligatoriamente dal conto i soldi per le mance ^_*
Prima era suggerito e raccomandato. E' una usanza consuetudine internazionale e Costa ti suggeriva la somma giusta da inserire nelle bustine che ti davano a fine crociera. Da qualche anno invece le tolgono loro obbligatoriamente ed ora ho capito il perchè ah..ah..ah...
Sto scherzando non me ne volere.
Se vai tipo a Londra o New York per dire nei locali in cui vai è obbligatorio dare il 10-15% di servizio ai camerieri e se non lo dai ti seguono non ti fanno uscire dal locale.
Io so il sacrificio disumano di queste persone . Molte ore di lavoro in piedi, mesi lontano dalle famiglie, sotto pressione in continuazione e altro. Per me è una gioia dare loro mance anche oltre quanto mi viene tolto dal conto. Preferisco non spenderli al casinò e darli a loro.

Io molto spesso anche da noi trovo la voce coperto (fisso a persona) e servizio (10 o 15% del costo) nel conto dei ristoranti, forse è solo al Sud?
 

federico

New member
Io molto spesso anche da noi trovo la voce coperto (fisso a persona) e servizio (10 o 15% del costo) nel conto dei ristoranti, forse è solo al Sud?

Dunque da noi in quasi tutti i ristoranti tranne le pizzerie più alla buona c'e' la voce COPERTO e a parere mio è giusta, infatti il pane, i grissini, i tovaglioli, l'affitto eccetera sono un costo, potrei per esempio prendere la pizza e portarmela a casa e non lo pago (giustamente), mentre la voce servizio (mai vista in vita mia in italia) credo che non sia una usanza italiana. Forse al sud si usa? Al nord no, solo il coperto. Tuttavia il coperto è fisso, non è che più mangio più pago, anzi magari se mangio tanto mi offrono anche l'amaro ... le mance? Mai viste o comunque rarissime e in casi di eccezionalità (cameriere molto gentile che fa più di quello che deve fare per accontentarti) e comunque mai obbligatorie.

In america non sono mai stato, da quanto ho capito la mancia significa servizio ... mi sta bene ... ma obbligatoria? Ma viene inserita nello scontrino e pagata al gestore oppure è passata direttamente al cameriere?

Perchè se io vado in un bar in italia e pago una lattina di cocacola 2,50 euro (costa 50 centesimi al supermercato) la mia idea è che questi 2 euro in più sono proprio per il servizio e mi pare che bastino e avanzino ...

Se fossero tutti come me i camerieri prenderebbero una paga DECENTE, FISSA e non soggetta agli umori del pubblico, e variabile in base a quanto leccano i propri clienti, sarebbe quindi un lavoro dignitoso. La percentuale di servizio obbligatoria aggiunta

dalla Costa o dalle altre compagnie mi pare alquanto assurda: essendo obbligatoria, tanto vale incorporarla direttamente nel prezzo della crociera, cosi come le tasse portuali: Royal Caribbean per esempio fa già cosi, costa invece te le addebita a parte ...
 

rocatucc

New member
complimenti per il diario, ho fatto questo giro lo scorso anno e mi associo in pieno per il giudizio sui servizi offeri sia dalla compagnia che dal personale. La mancia è stata data alla fine della crociera e personalmente mi associo con quanti hanno espresso la gratitudine al personale per il servizio ottenuto in considerazione dei sacrifici che fanno. Non ci vedo tutte queste grandi discussioni da fare per qualche euro che a noi in teoria non cambia la vita ma che a loro sicuramente la migliora. spero di poter riscrivere le stesse cose in quanto sabato parto con la gemella mariner. saluti a tutti
 

alco56

Super Moderatore
...mentre la voce servizio (mai vista in vita mia in italia) credo che non sia una usanza italiana. Forse al sud si usa? Al nord no, solo il coperto. Tuttavia il coperto è fisso, .... le mance? Mai viste o comunque rarissime e in casi di eccezionalità (cameriere molto gentile che fa più di quello che deve fare per accontentarti) e comunque mai obbligatorie....

Da noi (Sud) la mancia si usa quasi sempre, ma non obbligatoria se non per consuetudine ed anche molti ristoranti ed anche pizzerie mettono il coperto ed il servizio. Anche la bar es. paghi 0,80€ il caffè e lasci i 0,20 sullo scontrino per il barista, anche qui libero, mai obbligato, ma consuetudine diffusa
 

federico

New member
Da noi ripeto mai visto la voce "servizio" in vita mia ... a parte che l'italia l'ho girata abbastanza in lungo e in largo e non ho mai visto questa voce, è una percentuale fissa? E volontaria ?? Boh ... robe dell'altro mondo !!!! E' ovvio che in un bar il caffè devono servirmelo in qualche modo, non capisco tutte queste tarantelle, ditemi quanto costa e bonanotte (sarà per quello che un caffè da noi costa già 1 euro !!!); è molto più pratico. Patti chiari, amicizia lunga ...
 

paoladc

New member
è capitato anche a me di trovare nel conto la voce "servizio", ad esempio a napoli in più di un ristorante della catena "fratelli la bufala" se non sbaglio si presero il 15% ,che secondo me è uno sproposito. in quelli di roma sinceramente non saprei...
la voce che compare sempre invece, il "coperto", non include il pane, che se si prende (posso pure farmi una spaghettata senza pane!) compare poi in una voce a parte.
sono d'accordo che in generale la mancia non debb essere obbligatoria, ma mi piace la filosofia di royal.
la vedo un po' come un "premio produttività aziendale": lo stipendio base è lo stesso per tutti i camerieri, che sanno però che se sono cordiali con gli ospiti ogni settimana arrotondano con quei 10-20-40 dollari di mancia che il passeggero sceglie a chi dare tramite le buste prepagate (anche tutte allo stesso, se secondo lui se le merita).
così royal riesce anche ad avere un feedback su quelli che sono i dipendenti più apprezzati dalla clientela, perchè non prendendo soldi in contanti immagino che si recheranno poi in qualche ufficio a cambiare le buste. è un incentivo a fare di più e meglio.

più che una mancia obbligatoria, mi sembra una partecipazione del cliente nella valutazione e retribuzione dei dipendenti di bordo (potrebbero farci pagare uguale e dare 50 euro in più al mese a tutti i camerieri/personale camere, ma forse così è più giusto).

o per lo meno questa è la mia opinione!!!:p

scusate il lungo OT.
per tornare in tema... bel diario!
anche io a fine mse farò lo stesso giro. e perle escursioni perso che mi organizzerò con il fai da te!
le attività di bordo come erano orgnizzate? hanno fatto grigliate in piscina e white party serale?
 

Computerman

Active member
Da noi ripeto mai visto la voce "servizio" in vita mia ... a parte che l'italia l'ho girata abbastanza in lungo e in largo e non ho mai visto questa voce, è una percentuale fissa? E volontaria ?? Boh ... robe dell'altro mondo !!!! E' ovvio che in un bar il caffè devono servirmelo in qualche modo, non capisco tutte queste tarantelle, ditemi quanto costa e bonanotte (sarà per quello che un caffè da noi costa già 1 euro !!!); è molto più pratico. Patti chiari, amicizia lunga ...

Caro Federico...come direbbe il mitico Luciano De Crescenzo, i popoli si dividono in popoli di amore e popoli di libertà...evidentemente tu appartieni a quest'ultima categoria. A Napoli c'era l'usanza ad esempio di lasciare il caffè sospeso...cioè quando andavi al bar pagavi due caffè, uno per te e uno per chi magari non poteva permetterselo. Ogni tanto qualcuno si affacciava al bar e chiedeva se c'era "un sospeso"...in caso di risposta positiva, la persona entrava e beveva il suo caffè gentilmente offerto da uno sconosciuto.
Al giorno d'oggi, dove non penso siamo più ricchi di una volta, si stanno perdendo queste belle abitudini...

P.S. Io uso un sistema differente...decido quanto vorrei dare al cameriere del ristorante (ad esempio 100€) e ad inizio crociera gli do 50€ dicendogli che se tutto va come deve...avrà l'altra metà. Be a parte rarissimi casi...tutti hanno ricevuto l'altra metà...e io mi sono sempre trovato bene!
 

federico

New member
La storia del caffè sospeso è interessante, è un usanza, da noi non c'e' tuttavia la posso anche apprezzare: tuttavia non riesco a capire cosa si possa pretendere da un povero cameriere dandogli la mancia all'inizio e poi anche alla fine, a me basta che mi porti la roba, non mi serve che mi versi l'acqua ogni 3 secondi o mi racconti le barzellette ... e mi sono trovato bene anche senza mancia, qualche volta l'ho lasciata pure io ma si tratta di eccezioni date semplicemente dal fatto che magari si faceva una colletta generale al tavolo e non volevo fare la figura del bastian contrario, ma non certo per avere un servizio migliore; poi raccontare che "se tutto va come deve avrai il resto" mi sembra di parlare con un assassino su commissione più che a un cameriere ... cosa vuoi che succeda, al massimo ti rovescia addosso la zuppa e addio mancia poveretto ... a me imbarazza una cosa del genere, bustarelle che vanno a destra e a sinistra ... all'inizio e alla fine ... quanti problemi per una mancia ...
 
Ultima modifica:

Computerman

Active member
Non è questione di rovesciare la zuppa...ne di bustarelle...evidentemente non hai mai fatto quel tipo di lavoro ne riesci a capirlo! Io tra le tante cose ho fatto anche il portiera d'albergo, a cui mai pensavo si desse la mancia, visto che in realtà parlavo o aiutavo i clienti in davvero poche cose...eppure ho ricevuto la mancia. Mi ha gradificato...mi ha fatto capire che il mio lavoro era importante ed apprezzato.
Nella crociera precedente ad esempio, su Costa, la cameriera che faceva la camera era eccezionale; sempre presente, veloce, non so spiegarti ma alla fine le ho lasciato la mancia! Il cameriere di camera di questa crociera con Royal invece è stato quasi inutile...neanche le etichette di sbarco mi ha lasciato in camera. Per cui non solo non gli ho lasciato la mancia...ma anche se simbolico, non gli ho dato manco il coupon prestampato!

Il cameriere a tavola è un discorso diverso...nel senso che a volte loro hanno delle possibilità che tu non conosci! Ad esempio su costa avevo dei benefici plus che altri non avevano...su royal magari venivo servito prima o se chiedevo qualcosa in più o un bis dove poteva aiutarmi lo faceva. È un incentivo a fare il tuo...non a vendermi l'anima ;)

P.S. Su Costa è capitato che i miei genitori a pranzo abbiano incontrato un cameriere che li serviva su una crociera a tavola la sera in un altra crociera...è stato felicissimo, si è ricordato e ci ha trattato da re...giusto per farti capire che chi da la mancia è sempre ben ricordato.
 

federico

New member
Spiegami cosa significa "trattati da re" su una nave da crociera dove i piatti sono tutti uguali fatti in catena di montaggio e le bevande sono quelle ... se uno è felicissimo perchè gli elargisco delle profumate mance lo capisco anche ma non ci vedo tutta questa grande genuinità ... se per esempio sono cliente assiduo di un ristorante particolare magari il proprietario mi porta qualcosa che non porta ad altri perchè mi conosce, perchè vado li spesso o perchè c'e' simpatia reciproca ... il che è un po' diverso. Quali erano i benefici plus che altri non avevano a tavola ? Prova a farmi un esempio ...
 

Computerman

Active member
Per me basta OT...se vuoi "manciare" fallo se non vuoi farlo non farlo...non guadagno mica sulle mance che dai o non dai ;)
 

4living

New member
a chania dove si prendono queste barche che ti portano sull'isolotto? ma c'è proprio una spiaggetta dove poter stare a prendere il sole?
inoltre di queste barche ce ne sono molte a disposizione? si trovano facilmente?
 

SIBILLA81

Member
per Federico... esempi per cui abbiamo dato la mancia...

Cabinista:tempo un giorno e ha imparato i nostri orari... era sempre fuori la cabina appena uscivamo e ci rifaceva la camera alla perfezione anche tre volte al giorno, non ci ha mai disturbato e non è mai arrivato in momenti poco opportuni (tipo se dormivamo fino a tardi che avete capito) come invece è capitato ad altri. Sempre sorridente e sempre disponibile per qualunque evenienza.

Camerieri: sempre sorridenti e sempre pronti a riempirti i bicchieri, un sacco di coca cola anche se su un tavolo di 10 persone erano solo in due ad avere il pass, tempi che chiedevamo nel portarci il cibo (tipo quando siamo andati al bingo ci hanno portato tutto in un'ora), sul fine serata restavano a scherzare con noi e ce n'era uno che faceva straordinari giochi di magia, se li incontravi al di fuori del ristorante ti venivano a salutare sempre cordialmente.

Magari sono cose naturali ma leggendo sul forum non mi sembra....

io ho trovato normale ringraziarli con una mancia aggiuntiva
Per il fatto di non avere l'abitudine alle mance in Italia... scusate ma state scherzando???? Ho fatto la cameriera per gli ultimi anni delle superiori e per tutta l'università e le mance erano una bella integrazione allo stipendio... magari al pub non lascio i soldi che posso lasciare in un ristorante ma li ho sempre lasciati e sempre li ho visti lasciare... anche a Como e Milano che frequento molto per lavoro
 

federico

New member
Non sto scherzando ... qui da noi, al nord, le mance sono proprio out ... c'e' quasi la paura di offendere qualcuno !!! Praticamente la mancia può capitare ma è un evento ... e io sono daccordo, pago per un servizio, metti fuori i prezzi e io ti pago, cioè io riparo computer, mi è capitato anche a me di ricevere una mancia ma non la accetto nemmeno, ma che scherziamo !
 

Hellokitty91

New member
Salve sono Marras e sono sbarcato dalla Navigator il 17 giugno 2012.
qui' inizia il mio diario del viaggio.
Premetto che è stata una crociera bellissima. E' la mia quinta crociera e questa è stata la + bella.
Partenza da Civitavecchia ore 17. A bordo sono salito alle 12:30 effettuando il check in online. puoi portare in valigia ferro da stiro e bottiglie in plastica e lattine. No Vetro.
Dal parcheggio interno porto, al costo di 60 euro per settimana vi è una navetta che ti accompagna sotto la nave , gratuita.
Imbarco veloce, consegna documenti che ti verranno restituiti a bordo , foto di rito ( ti chiedono la seapass per monitorare il volto in modo che tutte le foto che farai a bordo potrai visualizzarle nel pc dell'area fotografie, ed un software di riconoscimento volti li selezionerà e per magia potrai visualizzarle ed eventualmente acquistarle al prezzo di 19 dollari...fantastico).
Le camere ti verranno consegnate alle ore 13:00.
Finalmente si parte x un'avventura fantastica.

Vita a bordo: Esplorarla è dir poco. Ti sembra di sognare : la royal promenade è il cuore pulsante della nave. Dalla cabina con il tv si può fare tutto: menù interattivi dai canali di tutto il mondo al controllo del tuo conto , alla prenotazione della colazione in camera. Vi consiglio di utilizzarla( la colazione in camera) per i 3 giorni di esplorazione fai da te...ti fa la sveglia e non perdi tempo. In modo che puoi stare a terra presto. Noi stavamo giù per le 8 am.
In piscina puoi utilizzare le asciugamani prelevandole dal punto indicato e consegnando la carta di bordo. se non le riconsegni vi sarà un addebito di 25 Dollari.
Nella sauna e bagno turco sono free e senza carta di bordo. Puoi anche uscire dalla sauna con le asciugamani della stessa , nessuno ti dice niente.
Organizzano spuntini in piscina e grigliata di mezzodì. Tutto ben organizzato, ma l'unica pecca sono le bibite free che devono essere prelevate dal ristorante winjammer e sei costretto a vestirti per entrare.
gelari ai dispenser free sempre presenti. non malacci.
Nelle piscine si può fare il bagno, la temperatura dell' acqua è buona.Invece quela delle Jacuzzi è bollente. Al ponte 5 della royal promenade ci sono spuntini e dolci 24 ore su 24 e si può tranquillamente preparali per le escursioni giornaliere.
Se chiedi al cameriere il carico di una bottiglia per l'acqua sono gentili e lo fanno. Ma tranquillamente si puo' prelevare h2o per le bottigliette, ma senza esagerare.
I prezzi dei negozi sono poco accessibili, attendere gli sconti e monitorare le vendite. Vi sono giornate a tema con la vendita di orologi e oggetti dei porti toccati nella giornata. Offerte a tutto 12 dollari e orologi a 25 dollari, non sono malaccio.
Offerte per beneficienza con tshirt a 10 dollari e maglie royal 2x1 a 20 doll e 25 doll.
Spettacoli fantastici con orari poco flessibili:19 e 21 in base al turno di cena.
Spettacolo sul ghiaccio in due sole giornate alle ore 15 e 17...17 e 19. Bellissimo.
E' possibile avere un dvd della crociera a 25 doll.
Servizio in cabina impeccabile. due cambi biancheria giornalieri.
Ristorante: ho cenato al ponte 5. Migliore del ponte 3 e 4 . Cuochi differenti.
Il trucchetto delle mance anticipate in euro funziona sempre. Organizzatevi dal secondo giorno con i vostri commensali. Mance di 20 euro in due volte renderanno la tavola + ricca e diversificata.
Al ponte 11 vi è il Windjammer con tutto al self service.Tutto molto buono. Anche se un po' caotico. il servizio di sala funziona, se non trovi posto un cameriere te lo trova in un baleno.
Si può prendere qualcosa e andare al bordo piscina.

1 giorno: Messina..Ho fatto escursione fai da te. la nave arriva a pochi passi dal duomo. Attraversi la strada e chiedi : dritto e 100mt a dx e sei in piazza duomo. visita al mantello della vergine , piccolo museo interno duomo. 3,5 euro ingresso. Poi prendi il trenino per il giro della città costo 10 e a persona e dura 40 minuti. fai rientro per mezzogiorno per lo spettacolo della torre dell'orologio.
Poi una granita alla mandorla completerà la giornata.
Se si vuole andare a Taormina vi sono i taxi davanti alla nave, e con 100euro in 4 ti portano a Taormina e dintorni. si può Contrattare il prezzo.

Arrivo a Kusadasi. escursione fai da te. Dopo varie contrattazioni abbiamo preso due taxi ed eravamo in 14. Solo 10 euro a persona portandoci alla casa dei Maria ed Efeso. Ingresso della casa di Maria sui 7 euro e gli scavi di efeso a 12 euro. pagamento in euro x la casa di Maria e carta di credito x Efeso. Vestirsi di bianco e cappellino...38 gradi. Utilizzare bottigliette di plastica x prelevare l'acqua santa. Poi ritorno per le 14 a Kusadasi per i mercatini. Contrattare il prezzo. Borsellini porta cell in stigga a 1 euro. maglie di marca contraffatte a 10 e 15 euro.
Giacche in pelle bellissime.Scarpe , borse e sandali di buona fattura. Dividere il prezzo x tre. Sono simpatici ed educati, vi invitano alla visita del negozio.Importante è non fermarvi al primo negozio. Rispondere al saluto è importante. . Gente seria e simpatica. Ho visitato una moschea al centro della città. tutto molto caratteristico.
Negozi economici nella galleria sotto nave.


Escursione fai da te x Atene...scesi alle 8 e 15 si prende una navetta gratuita e ti porta all'uscita n 10 . si percorre la strada principale costeggiando il mare a sinistra per circa 20 minuti a piedi dove si arriva alla metropolitana del pireo. 2.80 euro andata e ritorno per l'akropoli.
Si prende la linea verde e si scende ad OMONIA ( vedi internet) dove si cambia con la linea rossa e si scende all'akropoli. fare attenzione alla direzione, si rischia di andare dall'altra parte della città Attenzione ai borseggiatori.
all'uscita il sito archeologico è a poche centinaia di metri. Si percorre la stada principale costeggiando il museo e si arriva in alto. vi sono due ingressi :quello superiore ovvero il principale e quello a valle. Quello in alto è super affollato . si paga 12 euro e non buttate il biglietto che vi serve per il tempio di zeus.
in due ore sotto il sole avete visitato quasi tutto.
Si scende a valle e in pochi minuti vi trovate il tempio di zeus e la porta di augusto di fronte. Vi è un box informazioni dove si puo' consultare .
si percorre la strada principale risalendola e vi è l'ingresso del tempio di zeus . breve sosta x mangiare qualcosa preso al cafè promenade ci si riempie la bottiglina di acqua da una fontanina dentro al sito archeologico di zeus e si continua l'avventura verso lo stadio olimpico della prima olimpiade dell'era moderna. si trova li' a 5 minuti.
Di fronte allo stadio vi è il parco del parlamento. percorrendolo tutto in 10 minuti vi trovate al palazzo del parlamento x il cambio della guardia. a pochi metri vi è la metro che vi porta all'akropoli per la vista della Plaka ovvero lo shopping turistico di atene- Si ritorna ad omonia e si cambia con la linea verde...attenzione alla direzione pireo...e si ritorna al capolinea del pireo . ore 15..00
Questa volta abbiamo preso il bus n 843 e con lo stesso biglietto ci ha portato al gate 10 per na nave. la si vede in lontatanza.

5 giorno Chania.
Il bus dal porto di Shouda con 6 uero in andata e ritorno ci ha portato a Chania. (10 minuti di bus).
A piedi dal capolinea siamo arrivati al porto veneziano o vecchio porto.(bellisssimo). Eravamo un gruppo di circa 12 persone. si è noleggiato un boat e con 7.5 euro a persona ( ne voleva 10) ci a portati a largo sun un piccolo isolotto per il bagno ( 1 ora). ci ha dato maschere e pinne e abbiamo rinfrescato lo spirito e il corpo.
Un bagno rinfrescante e bellisssimo.
Di ritorno un giro in centro e vista ad una moschea. Breve shopping sia nelle vie di Chania che al mercato coperto e via di ritorno al bus per Shouda.
tutto molto bello.

6 giorno ...navigazione...sigh già di ritorno.

Arrivo puntuale a Civitavecchia. abbiamo fatto lo sbarco free portano con noi i bagagli. (infatti eravamo destinati a scendere per le 6:45...prestissimo). senza seguire nessuno abbiamo deciso di sbagagliare da soli. abbiamo fatto colazione con calma e abbiamo lasciato la cabina x le 8 e 30.
e finalmente alle ore 9 e 30 abbiamo lasciato a malincuore la nave.
in definitiva esperienza bellissima e con costi molto contenuti(958 e la crociera in due e con 100dollari di bonus da spendere a bordo. Mance freee comprese e bibite allinclusive...cosa vuoi di +. Vi sono persone che addirittura in last minuta hanno speso 660 e 760 euro in 2.)
In definitiva tutto bellissimo e da rifare con Royal carribean.
baci a tutti e buona crociera...con la navigatrice dei mari.
f.to marrazzo gennaro

LA TUA GUIDA DI BORDO è STATA MOLTO PIACEVOLE ED INTERESSANTE, NOI PARTIREMO IL 12 AGOSTO SULLA ROYAL (LA NAVIGATOR) LA STESSA KE HAI FATTO TU..MI 6 STATO D'AIUTO CON QUESTA SPIEGAZIONE DI TUTTI GLI ITINERARI, VORREI KIEDERTI UNA DOMANDA E SE POTRESTI GENTILMENTE RISPONDERMI, SIAMO UAN COPPIA DI RAGAZZI PIU' O MENO QUANTO SI SPENDE Lì A BORDO E TRA ESCURSIONI FAI DA TE ? IMPORTO TOTALE ? NON Sò SE MI SONO FATTA CAPIRE? CMQ SIAMO RAGAZZI E VORREMMO RENDERCI CONTO QUANTO PORTARCI A BORDO. GRAZIE SPERO CHE MI POSSA ESSERMI D'AIUTO!
 

SIBILLA81

Member
Non sto scherzando ... qui da noi, al nord, le mance sono proprio out ... c'e' quasi la paura di offendere qualcuno !!! Praticamente la mancia può capitare ma è un evento ... e io sono daccordo, pago per un servizio, metti fuori i prezzi e io ti pago, cioè io riparo computer, mi è capitato anche a me di ricevere una mancia ma non la accetto nemmeno, ma che scherziamo !

continui sul qui da noi al nord... non tutto il Nord... a Como e Milano le mance si lasciano... forse perchè ci sono più stranieri, forse nei paesini no, ma nelle grandi città si
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top